Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 08:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jamble: analisi critica

Aperto da Buc, 23 Aprile, 2021, 10:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Buc

Citazione di: Elliott il 22 Aprile, 2021, 09:23 PM
Grazie ancora a tutti :)

È stato comunque un privilegio di cui vado fiero e per il quale ringrazio Vu e tutti gli altri dello staff che hanno avvallato la sua scelta.
Sono stato un moderatore anomalo, lo so; solitamente, nei forum di "settore", i moderatori e componenti dello staff sono persone ferrate in materia, capaci, con background e vissuto. Io non ho nulla di tutto ciò ma il mio nome associato allo staff, ha talvolta portato qualcuno a riconoscermi un'autorità che non mi appartiene. Mi scuso per questo ma spero di aver ripagato con l'entusiasmo che ci ho sempre messo.
Entusiasmo che non nego essersi affievolito. Un po' credo, sia fisiologico...come accade per ogni novità. Ho approcciato alla chitarra in tarda età e, quando un adulto scopre un nuovo gioco, è peggio di un bimbo a livello di entusiasmo, soprattutto nei primi tempi.
Un po' invece, perché per troppe volte facinorosi presuntuosi armati di stupide questioni di principio hanno attentato alla serenità e fruibilità del forum, allontanando persone certamente migliori e più godibili di essi stessi che si sono talvolta installati seppur sotto mentite spoglie; e dopo essersi resi protagonisti di vergognosi attacchi personali a chi gli ha aperto la porta e li ha ospitati, mostrando disprezzo delle regole e del rispetto verso gli altri utenti che volevano semplicemente vivere serenamente quel luogo.
Alla lunga...annoiano, il contesto si impoverisce, si adegua e senza che tu lo voglia o te ne renda conto, l'entusiasmo scema.
Arriva così il giorno in cui, tiri le somme e ti rendi conto che il forum non ti chiede più ciò per cui eri entusiasta di ricoprire quel ruolo e quindi, quel giorno, prendi atto che il forum non  ha più bisogno di te perchè non sei disposto a dare ciò che reclama.

Da utente, cambia tutto, veramente tutto. E poiché per me Jamble ha rappresentato l'elemento primario della mia passione, voglio provare a  riviverlo nel modo in cui mi da maggior piacere.

Ancora un grazie a tutti  :thanks:
Jamble è stato un bellissimo salotto dove ci si incontrava per condividere del buon tempo insieme, spesso i contenuti erano di alto spessore tecnico e personale.
Era una piazza più piccola ed intima degli altri forum in circolazione....forse proprio per questo più apprezzata.
Tu da utente hai reso piacevole il clima e da moderatore ti sei sempre accertato che il salotto fosse confortevole per tutti. Questa è la causa per la quale gli utenti ti hanno conferito un certa autorità.

Tornando dopo tempo su queste pagine trovo il salotto davvero cambiato e devo ammettere che hai ragione sul datto che in un certo qual modo si sia impoverito.
Forse anche questo è fisiologico e probabilmente qualcosa è venuto a mancare visto che 2 moderatori storici hanno lasciato il gruppo oggi.
Si cambia idea...ed è anche questo assolutamente fisiologico.

Ti auguro che tu possa vivere il forum da utente nel migliore dei modi.
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Vu-meter

Citazione di: Buc il 23 Aprile, 2021, 10:13 AM

Jamble è stato un bellissimo salotto dove ci si incontrava per condividere del buon tempo insieme, spesso i contenuti erano di alto spessore tecnico e personale.
Era una piazza più piccola ed intima degli altri forum in circolazione....forse proprio per questo più apprezzata.

Personalmente penso che lo sia ancora.

Tornando dopo tempo su queste pagine trovo il salotto davvero cambiato e devo ammettere che hai ragione sul datto che in un certo qual modo si sia impoverito.

Penso che tutte le cose evolvano, anche noi, ed è proprio per quello che le cose cambiano. Ma non è mica detto che sia per il peggio: le jam dimostrano che abbiamo ancora voglia di stare assieme e suonare divertendoci. Lo scopo primario di Jamble è sempre stato quello : incoraggiarci l'un l'altro nei progressi, nello studio, nell'evoluzione, in pace e serenità.

Io Jamble lo vedo ancora così. Ma forse perchè io sono un romantico.  :loveit:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Bedrock

Che il forum si sia svuotato di contenuti interessanti credo sia palese e sotto gli occhi di tutti.
Utenti con conoscenza, capaci e vogliosi di condividere, son tutti scappati.
E' la fiera del post futile, vuoto di sostanza, in cui alcuni dei partecipanti con mezzi anche furbi sminuiscono e confondono anche dove qualcuno prova a portare un pò di ciccia.
E' vero Mauro, le cose evolvono, le persone cambiano, in questo non c'è nulla di male, come non c'è nulla di male ammettere che un luogo in cui una volta vi erano contenuti, ora impazzano per lo più persone senza esperienza, senza conoscenza, che raccontano a nastro roba vista su youtube e filtrata con le proprie possibilità.
I frequentatori assidui odierni di Jamble questo vogliono, i frequentatori che un tempo animavano questo posto volevano altro e se ne sono andati, o quanto meno partecipano quasi nulla.
Te ovviamente hai i tuoi interessi, fai la somma, se oggi>ieri come amministratore puoi esserne soddisfatto, nulla di male in tutto questo.
Io da utente di questo non mi stupisco, non mi interrogo, tante volte te l'ho detto che è casa tua e decidi te.
Magari mi interrogo sui tuoi rapporti con il tuo staff, alcune dinamiche le conosco per mie esperienze passate. Vedo che la lista del Forum Staff è ormai al lumicino e qualche conclusione la tiro: o son tutti matti quelli che in questi anni hanno partecipato, o il problema è altrove.
Ma anche questo non è affar mio è affar tuo.
In sostanza contento te, che sei il padrone di casa, contenuti tutti  ::)

LawHunter

Citazione di: Gian.luca il 23 Aprile, 2021, 11:25 AM
Che il forum si sia svuotato di contenuti interessanti credo sia palese e sotto gli occhi di tutti.
Utenti con conoscenza, capaci e vogliosi di condividere, son tutti scappati.
E' la fiera del post futile, vuoto di sostanza, in cui alcuni dei partecipanti con mezzi anche furbi sminuiscono e confondono anche dove qualcuno prova a portare un pò di ciccia.
E' vero Mauro, le cose evolvono, le persone cambiano, in questo non c'è nulla di male, come non c'è nulla di male ammettere che un luogo in cui una volta vi erano contenuti, ora impazzano per lo più persone senza esperienza, senza conoscenza, che raccontano a nastro roba vista su youtube e filtrata con le proprie possibilità.
I frequentatori assidui odierni di Jamble questo vogliono, i frequentatori che un tempo animavano questo posto volevano altro e se ne sono andati, o quanto meno partecipano quasi nulla.
Te ovviamente hai i tuoi interessi, fai la somma, se oggi>domani come amministratore puoi esserne soddisfatto, nulla di male in tutto questo.
Io da utente di questo non mi stupisco, non mi interrogo, tante volte te l'ho detto che è casa tua e decidi te.
Magari mi interrogo sui tuoi rapporti con il tuo staff, alcune dinamiche le conosco per mie esperienze passate. Vedo che la lista del Forum Staff è ormai al lumicino e qualche conclusione la tiro: o son tutti matti quelli che in questi anni hanno partecipato, o il problema è altrove.
Ma anche questo non è affar mio è affar tuo.
In sostanza contento te, che sei il padrone di casa, contenuti tutti  ::)

Vi è anche una tendenziale decadenza in Rete (ed ovviamente NON è una cosa bella o che apporta qualcosa di positivo) dello strumento Forum.
Faccialibro ha reso tutto ancora più veloce ma futile e poco portato al confronto e discussione.
Sic transit Gloria Mundi.
In ogni caso per quanto i miei controbuti si siano ridotti hinc stamus optime
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Buc

Citazione di: Vu-meter il 23 Aprile, 2021, 10:50 AM

Personalmente penso che lo sia ancora.

Penso che tutte le cose evolvano, anche noi, ed è proprio per quello che le cose cambiano. Ma non è mica detto che sia per il peggio: le jam dimostrano che abbiamo ancora voglia di stare assieme e suonare divertendoci. Lo scopo primario di Jamble è sempre stato quello : incoraggiarci l'un l'altro nei progressi, nello studio, nell'evoluzione, in pace e serenità.

Io Jamble lo vedo ancora così. Ma forse perchè io sono un romantico.  :loveit:
Mah...Vu..Jamble è tua. E' tua proprietà è normale che tu abbia questa visione positiva ed ottimista.

Sono iscritto da 10 anni qui.
Le Jam prima si facevano ogni morte di papa..ed erano solo una delle tante cose a volte nemmeno necessarie..oggi sembra si spinga per farne tante forse perchè sono rimaste il solo vero elemento aggregante.
Me ne sono andato da moderatore e dal forum per le ragioni che io e te sappiam bene e tornato qualche mese fa per il desiderio di ritrovare alcune persone di cui avevo perso le tracce oltre che quel particolare salotto.
Ecco a conti fatti...se accetti un feedback da un utente del tuo servizio.... da quando sono tornato sto riscontrando ciò che descrive Elliottino......un impoverimento ed è spiacevole visto il potenziale di questa tua piazza.
Forse perchè è fisiologico...forse è un momento...forse perchè degli anziani siamo rimasti in pochi..forse il "mondo" dei forum sta morendo per lasciar spazio ai social ma di certo un impoverimento tende al peggio e non al meglio.

Tutto sta a lavorare per riprendere vigore e sono certo che (oltre ovviamente tu e tua moglie) , Moreno e Paperella Futech saprano lavorare bene !
Dai Ragazzi !  :reallygood: :reallygood:

luvi

Triste quel che sta succedendo, molto triste...

Moderatori e co-amministratori che lasciano, amici (questa la cosa umanamente più triste) che se ne vanno.

Sulla questione mi trovo a condividere il punto di vista di Gian.luca

Le cose cambiano, si evolvono... ma non è detto che lo facciano sistematicamente in meglio o che quella che può parere evoluzione non sia in realtà un'involuzione vera e propria.

Ho preso parte a tanti forum sia come utente che come moderatore, sono stato consulente dei maggiori portali italiani per lungo tempo e li ho visti soccombere ad opera della progressiva fuga verso i social media, accompagnata da un imbarazzante calo di attenzione da parte degli utenti, dall'incapacità di concentrare l'attenzione, dalla superficialità tipica del trasferimento della mente sulla visione distratta piuttosto che sulla lettura ponderata.

Questo non lo ritengo progresso e non credo nemmeno che sia colpa dei media in sé, ma del nostro cedere passivamente all'uso, o meglio all'abuso, che di essi siamo facilmente indotti a fare.

Sono approdato su Jamble proprio perché mi è parso che si respirasse un'aria diversa, certamente confinata in un ambito ridotto ma forse proprio per questo, pensavo, meno soggetta al degrado imperante.

Così infatti è stato per lungo tempo e ne ho tratto grande divertimento e soddisfazione.

Poi ho cominciato a vedere la deriva che più temevo: la comparsa di innumerevoli post fatti con lo stampino, creati per far numero, dall'utilità pressoché nulla, due righe per postare un video trasferendo l'attenzione altrove, la celebrazione continua ed irritante dei soliti quattro opinionisti del settore, l'ignorarne del tutto il facile condizionamento da parte di interessi economici di varia dimensione, la proposta sistematica dei loro contributi come risposta unica a qualsiasi quesito, legittimati a rappresentare l'unica soluzione valida.

Come se ci fosse bisogno davvero di Jamble per vedere video che contano centinaia di migliaia di visualizzazioni (vere o artefatte, poco importa). Un vero spreco, ai miei occhi.

Quel che però considero più grave è che tale trend si caratterizzi con un sempre minore rispetto verso le professionalità presenti e la possibilità di interloquire con esse, ma sopratutto (la cosa peggiore) che questo avvenga lasciando impunemente crescere una sottile, ma costante opera di delegittimazione tesa a dimostrare che le alternative mediatiche di massa sono più valide "a prescindere".

Risultato?

Jamble è diventato ai miei occhi per lo più un "redirect" di video su YT (e non mi riferisco certo ai piacevoli video girati dagli utenti che propongono i loro brani, sia chiaro...).
Non ci sono più gli spazi, né il clima sereno che l'approfondimento di temi interessanti richiede.
Utenti come il sottoscritto non sentono più le motivazioni per scrivere contributi propri, nè per rispondere ai quesiti altrui con il rigore che meriterebbero.
Perdere tempo a controllare che tutto sia rigoroso e privo di errori per avere in risposta sistematica il link ad arte al video del signor "tal dei tali" che su YT pensa che quel che hai detto tu sia una stupidaggine (e siccome lo dice YT deve essere vero) è sufficiente per togliere ogni piacere nell'interloquire... e non dimentichiamo che ciascuno di noi scrive volontariamente, anche e sopratutto chi ci mette la faccia e la credibilità acquisita in decenni di attività sotto gli occhi di tutti (perlomeno quelli di coloro che la vogliono vedere).

Come vedete sono qui, non me ne sono andato anche se qualcuno potrebbe magari gioirne. Per ora sto alla finestra e guardo, ma quel che vedo (a parte le jam che restano un divertente momento di condivisione) mi piace sempre meno e l'ho fatto presente più volte nelle sedi opportune, sia pure senza esito alcuno.

Ovviamente rispetto pienamente le scelte che vengono fatte: sono ospite in casa altrui e se non riuscirò a conciliarle con la mia visione personale mi ritirerò anch'io in silenzio, come del resto sto già parzialmente facendo da un po'.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robemazzoli

Accidenti che giornataccia per Jamble... mi dispiace davvero.

Ma vorrei esprimere il mio punto di vista a riguardo: certo non mi permetterò mai di fare ipotesi o, peggio ancora, di interpretare il comportamento e le scelte altrui, tanto più che un fondamentale mio affetto personale è implicato.

Io credo ancora nella visione di McLuhan, secondo il quale "il medium è il messaggio": gli esseri umani hanno abilità di adattamento e di assimilazione straordinarie, ma non possono agire completamene svincolati dal contesto e, soprattutto, non possono plasmarlo a loro desiderio se non in fasi di eccezionale specificità, con un atto rivoluzionario e collettivo.

Il mezzo di comunicazione definisce il modo di comunicare, non c'è alternativa, e lo si può osservare in molteplici esempi: dalla radio alla televisione al telefono al cellulare fino agli strumenti di internet volti a tale scopo.

A mio avviso il tema MACROSCOPICO che caratterizza qualsiasi comunicazione online (che non sia criptata e per pochissimi) è la confusione tra PRIVATO E PUBBLICO: non esiste nulla di pubblico (in senso di pubblica proprietà) sulla rete ma solo "spazi" privati. Ma noi tendiamo ad usare tali spazi, in primo luogo i social media, come se fossero luoghi pubblici, dove tutti siamo uguali ed abbiamo gli stessi diritti. Questo è il primo errore.

Il secondo errore è il ribaltamento del primo: sulla rete lo spazio personale, il privato individuale, coincide con il proprio egocentrismo, con l'affermazione di sé e la conseguente promozione della COMPETITIVITA'.

Si punta ad avere sempre ragione, si prendono le cose troppo sul serio, si deposita chissà che cosa, la nostra solitudine, le proprie aspirazioni e delusioni, come se le relazioni virtuali potessero davvero ovviare alla crescente limitazione di quelle reali.

Poi c'è questo termine oramai svuotato del suo valore che è CONDIVISIONE, il cui significato proprio è stato cannibalizzato dal concetto di NARCISISMO.

Queste precondizioni, poste dal medium come tensione crescente alla quale prima o poi tutti noi abbocchiamo per almeno una volta, determinano l'andamento della comunicazione, per quanti sforzi si possano fare per prevenirne la diffusione.

Quindi ritengo più che "naturale" ciò che sta accadendo in questo microcosmo, meritevole anzichenò, di Jamble.
Finora la Storia ci ha insegnato che non è possibile mantenere stabile ed equilibrato un "sistema sociale" composto di un numero corposo di membri.

Non credo che sia troppo azzeccato attribuire responsabilità al livello di competenza degli utenti, tutti qui abbiamo appreso e abbiamo "insegnato", nella logica del prosumer (produttore/consumatore di informazioni) tipica della rete.

Credo che la società virtuale abbia il limite enorme della mancanza di empatia diretta: Socrate passava le sue giornate nella agorà di Atene a dialogare criticamente/conflittualmente con i suoi interlocutori, ideando l'arte del dialogo come strumento di arricchimento reciproco e rischiò parecchie volte di subire la violenza fisica di alcuni infastiditi dalla sua tenacia verso la verità.

Sulla rete la vita è una copia falsa di quella reale: quanti di voi hanno sperimentato la differenza gigantesca tra l'opinione che ti sei fatto di una persona dalle chat o dai profili o dallo stile comunicativo sui social e l'impressione che quella ti fa se e quando la incontri vis a vis?
Io l'ho provato e mi ha insegnato parecchio.

Secondo me la comunicazione online costruisce stereotipi e pregiudizi e noi gli diamo una mano, cadendo nelle provocazione del nevrotico di turno che non vede l'ora di scaricare un po' della sua frustrazione su qualcuno che non incontrerà mai realmente.

Mi scuso per il tema assolutamente superOT ma rifletto su questi temi da anni e li sento molto importanti, sperando di non aver infastidito nessuno, dal momento che mi sono infastidito di me stesso svariate volte su altri portali, spingendomi a chiudere account o a interrompere la loro frequentazione.

Questo forum non vorrei lasciarlo, mi sono affezionato, mi permette di curiosare tra le novità, di leggere contributi di esperti, di pubblicare i miei videolini, che mi servono da esercizio tecnico per lo strumento e da esercizio "spirituale" per ricordare a me stesso quanto amo suonare, quanto tempo della mia vita ho dedicato e dedico allo studio dello strumento e della musica, ricordare a me stesso che, in qualità di piccolo musicista, esisto ancora, seppur il mondo vada in direzione opposta.

E qui si può fare sentendosi meno isolati e autoreferenziali.
Passerà questa fase di inquietudine anche su questo forum, dopotutto le giornate come queste servono a far notare che qualcosa va cambiato.
Coraggio!

Grazie della pazienza, se siete arrivati fino a qua! :thanks:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Andy_Azz

letto di Elliot ...
e detto tra noi lo capisco e mi ci ritrovo in certi passaggi citati da altri utenti prima di me

prima c'era un'aria diversa , ora entro quotidianamento perche comunque mi piace informarmi
ma poche volte partecipo

:-\
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 

" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Prosit

Citazione di: robemazzoli il 23 Aprile, 2021, 03:20 PM

Ma che?  :D
Grazie a te invece per esserti spinto sin là! Interessanti considerazioni.  :thanks:
Sto imparando un sacco di cose sui forum, stando qui accovacciato in un cantuccio a leggervi. Seguo.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

nihao65

Citazione di: luvi il 23 Aprile, 2021, 12:54 PM
Triste quel che sta succedendo, molto triste...

Moderatori e co-amministratori che lasciano, amici (questa la cosa umanamente più triste) che se ne vanno.

Sulla questione mi trovo a condividere il punto di vista di Gian.luca

Le cose cambiano, si evolvono... ma non è detto che lo facciano sistematicamente in meglio o che quella che può parere evoluzione non sia in realtà un'involuzione vera e propria.

Ho preso parte a tanti forum sia come utente che come moderatore, sono stato consulente dei maggiori portali italiani per lungo tempo e li ho visti soccombere ad opera della progressiva fuga verso i social media, accompagnata da un imbarazzante calo di attenzione da parte degli utenti, dall'incapacità di concentrare l'attenzione, dalla superficialità tipica del trasferimento della mente sulla visione distratta piuttosto che sulla lettura ponderata.

Questo non lo ritengo progresso e non credo nemmeno che sia colpa dei media in sé, ma del nostro cedere passivamente all'uso, o meglio all'abuso, che di essi siamo facilmente indotti a fare.

Sono approdato su Jamble proprio perché mi è parso che si respirasse un'aria diversa, certamente confinata in un ambito ridotto ma forse proprio per questo, pensavo, meno soggetta al degrado imperante.

Così infatti è stato per lungo tempo e ne ho tratto grande divertimento e soddisfazione.

Poi ho cominciato a vedere la deriva che più temevo: la comparsa di innumerevoli post fatti con lo stampino, creati per far numero, dall'utilità pressoché nulla, due righe per postare un video trasferendo l'attenzione altrove, la celebrazione continua ed irritante dei soliti quattro opinionisti del settore, l'ignorarne del tutto il facile condizionamento da parte di interessi economici di varia dimensione, la proposta sistematica dei loro contributi come risposta unica a qualsiasi quesito, legittimati a rappresentare l'unica soluzione valida.

Come se ci fosse bisogno davvero di Jamble per vedere video che contano centinaia di migliaia di visualizzazioni (vere o artefatte, poco importa). Un vero spreco, ai miei occhi.

Quel che però considero più grave è che tale trend si caratterizzi con un sempre minore rispetto verso le professionalità presenti e la possibilità di interloquire con esse, ma sopratutto (la cosa peggiore) che questo avvenga lasciando impunemente crescere una sottile, ma costante opera di delegittimazione tesa a dimostrare che le alternative mediatiche di massa sono più valide "a prescindere".

Risultato?

Jamble è diventato ai miei occhi per lo più un "redirect" di video su YT (e non mi riferisco certo ai piacevoli video girati dagli utenti che propongono i loro brani, sia chiaro...).
Non ci sono più gli spazi, né il clima sereno che l'approfondimento di temi interessanti richiede.
Utenti come il sottoscritto non sentono più le motivazioni per scrivere contributi propri, nè per rispondere ai quesiti altrui con il rigore che meriterebbero.
Perdere tempo a controllare che tutto sia rigoroso e privo di errori per avere in risposta sistematica il link ad arte al video del signor "tal dei tali" che su YT pensa che quel che hai detto tu sia una stupidaggine (e siccome lo dice YT deve essere vero) è sufficiente per togliere ogni piacere nell'interloquire... e non dimentichiamo che ciascuno di noi scrive volontariamente, anche e sopratutto chi ci mette la faccia e la credibilità acquisita in decenni di attività sotto gli occhi di tutti (perlomeno quelli di coloro che la vogliono vedere).

Come vedete sono qui, non me ne sono andato anche se qualcuno potrebbe magari gioirne. Per ora sto alla finestra e guardo, ma quel che vedo (a parte le jam che restano un divertente momento di condivisione) mi piace sempre meno e l'ho fatto presente più volte nelle sedi opportune, sia pure senza esito alcuno.

Ovviamente rispetto pienamente le scelte che vengono fatte: sono ospite in casa altrui e se non riuscirò a conciliarle con la mia visione personale mi ritirerò anch'io in silenzio, come del resto sto già parzialmente facendo da un po'.

Credo che questa tua analisi sia condivisibile
:quotone:

Buc

Citazione di: robemazzoli il 23 Aprile, 2021, 03:20 PM
Accidenti che giornataccia per Jamble... mi dispiace davvero.

Ma vorrei esprimere il mio punto di vista a riguardo: certo non mi permetterò mai di fare ipotesi o, peggio ancora, di interpretare il comportamento e le scelte altrui, tanto più che un fondamentale mio affetto personale è implicato.

Io credo ancora nella visione di McLuhan, secondo il quale "il medium è il messaggio": gli esseri umani hanno abilità di adattamento e di assimilazione straordinarie, ma non possono agire completamene svincolati dal contesto e, soprattutto, non possono plasmarlo a loro desiderio se non in fasi di eccezionale specificità, con un atto rivoluzionario e collettivo.

Il mezzo di comunicazione definisce il modo di comunicare, non c'è alternativa, e lo si può osservare in molteplici esempi: dalla radio alla televisione al telefono al cellulare fino agli strumenti di internet volti a tale scopo.

A mio avviso il tema MACROSCOPICO che caratterizza qualsiasi comunicazione online (che non sia criptata e per pochissimi) è la confusione tra PRIVATO E PUBBLICO: non esiste nulla di pubblico (in senso di pubblica proprietà) sulla rete ma solo "spazi" privati. Ma noi tendiamo ad usare tali spazi, in primo luogo i social media, come se fossero luoghi pubblici, dove tutti siamo uguali ed abbiamo gli stessi diritti. Questo è il primo errore.

Il secondo errore è il ribaltamento del primo: sulla rete lo spazio personale, il privato individuale, coincide con il proprio egocentrismo, con l'affermazione di sé e la conseguente promozione della COMPETITIVITA'.

Si punta ad avere sempre ragione, si prendono le cose troppo sul serio, si deposita chissà che cosa, la nostra solitudine, le proprie aspirazioni e delusioni, come se le relazioni virtuali potessero davvero ovviare alla crescente limitazione di quelle reali.

Poi c'è questo termine oramai svuotato del suo valore che è CONDIVISIONE, il cui significato proprio è stato cannibalizzato dal concetto di NARCISISMO.

Queste precondizioni, poste dal medium come tensione crescente alla quale prima o poi tutti noi abbocchiamo per almeno una volta, determinano l'andamento della comunicazione, per quanti sforzi si possano fare per prevenirne la diffusione.

Quindi ritengo più che "naturale" ciò che sta accadendo in questo microcosmo, meritevole anzichenò, di Jamble.
Finora la Storia ci ha insegnato che non è possibile mantenere stabile ed equilibrato un "sistema sociale" composto di un numero corposo di membri.

Non credo che sia troppo azzeccato attribuire responsabilità al livello di competenza degli utenti, tutti qui abbiamo appreso e abbiamo "insegnato", nella logica del prosumer (produttore/consumatore di informazioni) tipica della rete.

Credo che la società virtuale abbia il limite enorme della mancanza di empatia diretta: Socrate passava le sue giornate nella agorà di Atene a dialogare criticamente/conflittualmente con i suoi interlocutori, ideando l'arte del dialogo come strumento di arricchimento reciproco e rischiò parecchie volte di subire la violenza fisica di alcuni infastiditi dalla sua tenacia verso la verità.

Sulla rete la vita è una copia falsa di quella reale: quanti di voi hanno sperimentato la differenza gigantesca tra l'opinione che ti sei fatto di una persona dalle chat o dai profili o dallo stile comunicativo sui social e l'impressione che quella ti fa se e quando la incontri vis a vis?
Io l'ho provato e mi ha insegnato parecchio.

Secondo me la comunicazione online costruisce stereotipi e pregiudizi e noi gli diamo una mano, cadendo nelle provocazione del nevrotico di turno che non vede l'ora di scaricare un po' della sua frustrazione su qualcuno che non incontrerà mai realmente.

Mi scuso per il tema assolutamente superOT ma rifletto su questi temi da anni e li sento molto importanti, sperando di non aver infastidito nessuno, dal momento che mi sono infastidito di me stesso svariate volte su altri portali, spingendomi a chiudere account o a interrompere la loro frequentazione.

Questo forum non vorrei lasciarlo, mi sono affezionato, mi permette di curiosare tra le novità, di leggere contributi di esperti, di pubblicare i miei videolini, che mi servono da esercizio tecnico per lo strumento e da esercizio "spirituale" per ricordare a me stesso quanto amo suonare, quanto tempo della mia vita ho dedicato e dedico allo studio dello strumento e della musica, ricordare a me stesso che, in qualità di piccolo musicista, esisto ancora, seppur il mondo vada in direzione opposta.

E qui si può fare sentendosi meno isolati e autoreferenziali.
Passerà questa fase di inquietudine anche su questo forum, dopotutto le giornate come queste servono a far notare che qualcosa va cambiato.
Coraggio!

In linea di massima hai ragione Roberto. Condivido molto del tuo pensiero.

Mi preme però portare solo una piccola precisazione. Io, ad esempio, non attribuisco la responsabilità al livello di competenza degli utenti. Ci mancherebbe.
Avere utenti di bassa competenza è spesso un piacere ed uno stimolo. Allo stesso modo ci vogliono però utenti di spessore che postano risposte vere a quegli utenti contribuendo alla loro crescita, ci vuole un sano dibattito, l'apporto di esperienze.

Di basso livello rispetto a prima sono gli interventi ed i topic. ( e non intendo quelli dei lavori personali .... quelli sono forse i più belli )
Ma prima...non vedevi certi post e certi topic...se non era qualcosa di interessante per la comunità o per te stesso non postavi. Oggi facciamo pagine e pagine di video YT sull'assolo perfetto, sull'album con la copertina più bella.

Prima il post de " La taverna " era pieno....ci trovavamo tutti li...a darci il buon giorno ed a parlare di cavolate...poi si passava alle cose serie e c'erano dibattiti e vera condivisione di esperienze...il sentito dire non era mai annoverato. 

Non siamo uguali....abbiamo pari diritti in questo forum ( cioè zero  :lol: :lol: ) ma non siamo uguali.
Ci sono neofiti...o poco più...ci sono strimpellatori ma ci sono anche Produttori, Artigiani, Diyers, Musicisti come te.....un tuo parere non può essere messo in discussione in modo furbamente provocatorio ( facendo l'avvocato del diavolo per intenderci ) da un video su YT. Capisco profondamente Luvi.

Ormai si risponde a tutto con Youtube....ho visto un post dove uno chiedeva il solito consiglio su una chitarra acustica citandone un paio di suo interesse...ed uno è arrivato a postare un video comparativo di YT che comparava altre chitarre. Non so come l'utente che ha fatto quella domanda abbia potuto non mandarlo a quel paese.
Ci sta si potrebbe dire ma la qulaità scema pian piano....e la qualità dei contenuti va protetta e coltivata. Anche se questo significa...rispondere a tono alle provocazioni con libertà di atteggiamento e di espressione ( ma sempre con educazione ). Qui però...la moderazione non lo permette.

Mi rattrista leggere la risposta di Luvi..un professionista del settore da almeno 20 anni...che si è trovato spesso a vedersi confutare la sua professionalità frutto di 20 anni di lavoro e ricerca da  utenti che suonano come un gatto che cade dal 9° piano e che postano video di YT a random provocando il confronto.

Sai a mio avviso poi alla fine se uno come Luvi si stufa...il forum perderebbe molto di più che se si stufasse il Buc .. per questo credo che non siamo tutti uguali.

Oggi abbiamo perso Elliott fra lo staff...uno degli uomini più umili e più attivi qui dentro ( poco prima che io me ne andassi dal forum e dallo staff era lui che teneva attiva la baracca ) . Ed abbiamo perso definitivamente tuo fratello. L'ho visto 3 volte per un oretta al massimo. Non abbiamo mai cenato insieme, non ci siamo mai frequentati, non abbiamo mai fatto lunghe chiacchierate...cio nonostante abbiamo riso tanto..ci prendiamo in giro ci provochiamo per il gusto di farci una risata...insomma ci comportiamo come amici a segnale che anche se virtualmente due persone pulite posso avere una soddisfacente relazione di amicizia.

Ultima cosa e poi lascio....siamo tutti Narcisisti...e credimi quando vedo video di utenti del forum sono il primo che salta fuori con un bel commento.
Siamo tutti competitivi...se non ci fosse la sana competitività non ci sarebbe nemmeno il divertimento...io per esempio non vedo l'ora di massacrare Luvi in una Jam e non mi vergogno a dirlo...anzi...mi lega ancora di più a Luvi, mi fa vivere la connessione con lui in modo più profondo.
E prima o poi lo asfalterò..quando qualcuno proporrà una jam heavy metal.  :D

robemazzoli

@buc

Mi piace molto lo stile del tuo commento Buc, ironico e calzante al tempo stesso.

Ci tengo solo a precisare tre cose, che nascono dallo stimolo che poni:

1) Se Umberto Eco ha affermato, in maniera tranchant, che internet ha dato voce agli imbecilli (cosa tra l'altro verissima ma vagamente snob), io mi permetto umilmente di affermare che la comunicazione su internet tende a tirar fuori gli aspetti peggiori delle persone e, fra questi, secondo me, ci sono il narcisismo (l'autoreferenzialità) e la competizione.
Essi esistono in tutti noi, ma la maturità dell'adulto, rispetto al bambino, sta proprio nel tenerli a bada, nel contenerli, nel riservare loro uno spazio sempre minore: la musica non è uno sport, non si fanno le gare, non ci sono vincitori e vinti e medaglie da assegnare. La musica è arte e l'arte è, per definizione, libertà di esprimere il meglio di se stessi, indipendentemente dal livello tecnico o conoscitivo.

2) Sulla rete l'unico modo per far smettere i provocatori è non rispondere, lasciare che venga delusa quella pulsione a controllare se il proprio post ha ricevuto  commenti in risposta. Ho progressivamente lasciato Facebook per questa ragione, per la noia e la perdita di tempo e, in alcuni casi, per i sentimenti negativi che emergevano in alcune "discussioni", ma ho anche smesso di avvelenarmi il sangue per assecondare gli idioti, lasciando cadere le provocazioni nel nulla.
Così si calmano o migrano altrove, tanto la competenza e la cordialità, la disponibilità e l'intelligenza delle persone serie è evidente, basta frequentare e leggere. Non c'è altro modo oltre il bannarle.

3) Non discuto della possibilità di fare vere amicizie attraverso il forum o anche i social, si può avere fortuna e prendersi cura di tali relazioni, come se ci fossimo incontrati in un luogo fisico, ma spesso non basta e queste chiacchiere lo mostrano. Io, ad esempio, non ho mai frequentato la taverna o le jam, ma per una mia riservatezza personale, ma questo non mi ha impedito di godere di questo forum. Però ho fondato un centro sociale e ho partecipato a mille esperienze di gruppo e so benissimo che quando il gruppo dei "vecchi", i fondatori, incontra l'arrivo inevitabile ed auspicato dei "nuovi", si viene a rompere un equilibrio "storico" e si entra in una fase di crisi.

Per queste ragioni, la mia suggestione è che, passato il comprensibile tempo di "sbollitura" a cui tutti hanno diritto, si potrà tutti "riposizionarsi" in maniera più serena, dando per scontato che qualcuno non tornerà.

Di nuovo grazie e un saluto!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Buc

Vero sui provocatori ma vuoi mettere la sofdisfazione di risponder loro pan per focaccia e dirgli con la dovuta educazione che quegli interventi non sono i benvenuti?
Questo poi è un forum atipico...a mia memoria il ban qui non e il frutto di una discussione collegiale con lo staff e di una decisione collettiva. Forse le cose sono cambiate ... non so ma non credo che qui quella soluzione sia applicabile.  :lol:

Sta roba non larisolvi non rispondendo perche arriva sempre il fidato scudiero che posta videi in risposta ed il lord della valle  riposta a sua volta videi in un loop infinito. Non ne si esce :laughing:
Siamo destinati a vederci tutti i videi di YT tipo fantozzi con la celeberrima corazzata .

Scherzi a parte...hai ragione..ci si riposizionera' perche fa parte del gioco delle relazioni personali.. tutti cambiano idea ...tranne tuo fratello . :lol: :lol: :lol:a naso non mi sembra uno che torna sui suoi passi. È un testone!

Ombra/luce

Per quanto uno dei nuovi arrivati, con circa 200 messaggi sulle spalle vorrei comunque dire la mia sull'argomento, scusandomi se sarò un pò più superficiale e sbrigativo, cerco solo di riassumere.

Si ha sempre molta voglia di discutere di chitarra, però, nel momento di migliorarsi e imparare ci si deve mettere da soli a suonare, si può solo condividerne gli esiti e parlane a 360 gradi di tutto il mondo che le gira attorno, che può essere un consiglio per un nuovo acquisto, un consiglio pratico, una discussione sull'hardware, uno spunto teorico, un video di Youtube se questo offre uno spunto di dialogo e di interesse che riguarda il nostro mondo, può essere un topic musicale sulle copertine degli album, non dimentichiamo che siamo chitarristi perchè amiamo la musica e troverei strano che in un forum del genere non ci fosse una sezione o dei topic ad essa dedicata. Non è un forum di automobili ma musicale, di chitarra ok ma siamo tutti spinti per l'amore per la musica.
Alcuni di questi topic dalla bassa qualità contenutistica che vengono citati li trovo sinceramente in linea con tutti i forum che ho frequentato nella vita, ovunque ci sono topic più contenutistici e anche quelli più sciocchini destinati a durare due paginette e poi non risponde più nessuno, per disinteresse, questo perchè un forum è un database di discorsi che, se fatti dal vivo, durerebbero qualche minuto e morirebbero lì, per iscritto invece si deve creare un topic e la cosa diventa un pò più lunga.

Per quanto il forum sia un lido generalmente più moderato e felice di un social network odierno è comunque una comunità formata da tante personalità, anche molto diverse, come nella vita, ci sta che due o più animi, vuoi per vedute, vuoi per differenze generazionali, vuoi per mille motivi non siano in sintonia, può capitare che ci siano piccoli diverbi, e può capitare ed è normale che una persona parli del proprio percorso personale, anche in maniera convinta, fatto di sue esperienze e riflessioni personali, che può essere o meno sbagliato agli occhi di chi magari ha molta più esperienza, non a caso l'esperienza si fa strada facendo e nel mezzo tante convinzioni possono crollare come castelli di carta, fa parte del normale percorso di chiunque.

In questo forum ci sono amatori e professionisti, chi ha suonato in svariate band, chi ha sempre suonato da solo a casa, chi ha seguito profondi studi teorici, chi invece non ne nutre così tanto interesse, in questo momento della sua vita, quindi con esperienze diverse, alcune ininfluenti per certe categorie, alcune importanti per altre, non è questo il punto, ognuno merita di esser trattato con dignità e con rispetto a priori, perchè ognuno ha intrapreso questo strumento per amore per la musica e per passione, è questo che conta.

Per quanto riguarda me, essendo uno degli ultimi assidui, forse ho esternato troppo i miei ragionamenti e le mie esperienze, non vorrei aver dato una parvenza di arroganza, se così fosse stato me ne scuso perchè non è assolutamente mia intenzione, però sento molto il bisogno di condividere con chi può capire i miei ragionamenti ed anche il percorso che ho fatto e che sto facendo, che può benissimo essere fallace o semplicemente non sposarsi col personale percorso di qualcun altro e sarei molto contento di ricevere un parere discordante a quel che dico, che magari mi darebbe uno stimolo a considerare certe cose in maniera diversa, anzichè generare del fastidio o del malcontento da parte di qualcuno. Il dialogo come anche lo scontro di opinioni, fatto sempre con rispetto reciproco, è la fondamenta di un forum e di uno scambio tra più persone.

Insomma, di topic più scansonati e più leggeri se ne vedono in tutti i forum, l'off topic è lì per questo, secondo me non sono da prendere come un decadimento del forum in sè, ma come chiacchierate che in un discorso fatto a tu per tu durerebbero 5 minuti. Questo forum ha ottimi contenuti rispetto a tanti altri, inoltre è molto saldo in quanto a educazione reciproca, che poi ci sia la scaramuccia di vedute.. siamo in un forum e sono cose che succedono.
Decisamente meglio che questo tipo di discussioni abbiano un topic a sè dove chiunque può decidere di frequentarli o meno, che ritrovarseli off topic su altri topic magari più seri e didattici.
Ut queant laxis

Buc

Ma va ci mancherebbe che ti si prende come arrogante...e sono d'accordo con te sul fatto che ci vogliono post leggeri e post dove postare videi su videi.

Tempo fa però erano parte del contorno. Era piu variegato ecco.
Sia chiaro mica era un forum serio eh!? Con me dentro sarebbe stato impossibile...
E solo che...era davvero diverso dagli altri forum. Era una piazza molto piu equilibrata sotto quel profilo.

Nulla di perso definitivamente e forse sono vecchio io e sono come quelli difronte ai cantieri che dicono agli operai che "ai miei tempi era meglio"  :lol: :lol:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.