Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 04:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Insonorizzazione camera

Aperto da Dany1900, 09 Ottobre, 2019, 03:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mike91

Io ci provai qualche anno fa (forse più di qualche).
Avevo un garage sotto casa, grande che mio zio usava per esposizione d'auto (2 berline al max).
Feci un preventivo, 5.000 euro.. addio!

A meno che non lo si faccia per professione con un ritorno economico importante non conviene minimamente.
My Gear:
Fender Stratocaster USA 2019 HSS - Jack 2,5m - Boss Katana 100

rinox

riprendo questa vecchia discussione per chiedervi se, per la vostra esperienza, rivestire una camera con carta da parati fonoassorbente, cielo con pannelli fonoassorbenti a prisma possa mitigare un po' il suono di un impianto hifi e soprattutto di un amplificatore.

Qualche lavoretto dovrò farlo comunque (tinteggiatura, sistemazione mobili, scrivania e impianto hifi), quindi pensavo di migliorarne l'insonorizzazione.
Può funzionare?


Vu-meter

Se per 'insonorizzazione' intendi il non voler fare sentire all'esterno ciò che avviene all'interno, la questione è più complicata.
Se intendi realizzare una migliore sensazione acustica internamente, allora la cosa potrebbe funzionare, ammesso di rispettare certi crismi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: rinox il 30 Maggio, 2020, 10:08 PM
riprendo questa vecchia discussione per chiedervi se, per la vostra esperienza, rivestire una camera con carta da parati fonoassorbente, cielo con pannelli fonoassorbenti a prisma possa mitigare un po' il suono di un impianto hifi e soprattutto di un amplificatore.

Qualche lavoretto dovrò farlo comunque (tinteggiatura, sistemazione mobili, scrivania e impianto hifi), quindi pensavo di migliorarne l'insonorizzazione.
Può funzionare?

A che piano stai? Perché se, ad esempio, stai al secondo, dovresti insonorizzare anche pavimento e soffitto...

rinox

Il pavimento dovrebbe essere a posto. Ho fatto una ristrutturazione e ho aggiunto al pavimento preesistente un tappetino e un ottimo legno laminato.

Cmq sono all'ultimo piano. Sopra ho solo delle soffitte.

Dato che con i vicini non ci amiamo vorrei evitare polemiche. Pensa che nel soggiorno, che confina con un nevrotico, ascoltavo qualche sera fa La Traviata su RAI 5. Registrazione pessima, quindi ho alzato il volume di poco (a 9-10, generalmente è a 6). Mi ha mandato un sms per farmi abbassare. Odia la musica. Anni fa avevo ospitato un amico che suonava benissimo la chitarra e si era portato una classica: il matto batteva contro il muro alle 22.

Ora, la stanza dove suonerei non confina con il suo appartamento, ma meglio prevenire, se possibile.

Avevo pensato anche ai pannelli fonoassorbenti lungo tutte le pareti fino a un metro d'altezza. Servirebbe a qualcosa?




Elliott

Ok, sei messo come me.
Risparmia i soldi, non risolvi nulla

rinox

Quindi niente Brunetti di Buc? [emoji848]


Santano

Citazione di: rinox il 31 Maggio, 2020, 09:21 PM
Quindi niente Brunetti di Buc? [emoji848]

Vedi tu, io suono con un 40w in condominio al terzo piano di sei. E non ho selettori per depotenziare.
Ma che il vicino si stressi per una chitarra classica in orari canonici suona bizzarro

Elliott

Sarà anche bizzarro ma, tant'è. Auguratevi solo non capiti a voi un vicino simile. Perché quello che dovrete sopportare, è tutt'altro che bizzarro


Buc

Citazione di: rinox il 31 Maggio, 2020, 09:21 PM
Quindi niente Brunetti di Buc? [emoji848]
Rinox... Vabeh che ho interesse a dirtelo eh?! Ma guarda che se vuoi ci suoni davvero a basso volume senza perderci nulla del suono.

Non stare ad impazzire per una insonorizzazione. A meno che non lo attacchi a mezzanotte che capisco sia un po' fastidioso... Non è che a 2w ti scrosta i muri.

A basso volume suono e parlo tranquillamente con mi moglie seduta sul divano.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Buc

Citazione di: rinox il 31 Maggio, 2020, 11:52 AM
Il pavimento dovrebbe essere a posto. Ho fatto una ristrutturazione e ho aggiunto al pavimento preesistente un tappetino e un ottimo legno laminato.

Cmq sono all'ultimo piano. Sopra ho solo delle soffitte.

Dato che con i vicini non ci amiamo vorrei evitare polemiche. Pensa che nel soggiorno, che confina con un nevrotico, ascoltavo qualche sera fa La Traviata su RAI 5. Registrazione pessima, quindi ho alzato il volume di poco (a 9-10, generalmente è a 6). Mi ha mandato un sms per farmi abbassare. Odia la musica. Anni fa avevo ospitato un amico che suonava benissimo la chitarra e si era portato una classica: il matto batteva contro il muro alle 22.

Ora, la stanza dove suonerei non confina con il suo appartamento, ma meglio prevenire, se possibile.

Avevo pensato anche ai pannelli fonoassorbenti lungo tutte le pareti fino a un metro d'altezza. Servirebbe a qualcosa?
Prova con uno stand per ampli.
Solitamente se poggiato a terra le vibrazioni ed il resto concorrono a farlo sentire di più.

E poi... C'è un regolamento condominiale.. Se lo rispetti ha poco da battere sui muri.
Certo bisogna prendersi il mal di pancia... Ma
.. Ci sono regole e libertà... Nei limiti del lecito e giusto che ognuno faccia ciò che vuole.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


rinox

Intanto grazie a Buc (scusami, ma non posso inviare messaggi privati dal forum) e agli altri per i consigli. Eviterò dunque di sfogliare cataloghi di parati fonoassorbenti e pannelli vari.  :laughing:

La questione vicini è complessa, me ne rendo conto. è che sono normalmente silenziosissimo e...anonimo, quindi temo che cambiare questo stato di cose possa portare a far questioni, che per carattere voglio evitare.

Diciamo che la mia preoccupazione è data anche dal fatto che gli orari migliori per me sono quelli serali e sono già consapevole di dovermi attrezzare con una cuffia. In questo, la sgl200N è stata una grande soluzione.
Ecco perchè pensavo anche a dei monitor, ma ne parliamo su un altro 3d.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.