Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 06:50 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Insonorizzazione camera

Aperto da Dany1900, 09 Ottobre, 2019, 03:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany1900

Ciao, sono indeciso e chiedo a voi esperti. Ho una camera 4 metri per 4 irregolare. Mi conviene isolarla acusticamente per suonare in condominio? O non ne vale la pena. Come fare? A chi rivolgersi? Per il fai da te o una ditta specializzata? Prendere una cabina isolata? Quanto spenderei? Oppure dopo si sente lo stesso all'esterno? Col carton gesso o cosa? So che è una brutta domanda, ma se volete rispondete. So che ci sono i siti online che ti fanno i preventivi etc. Ma io volevo un parere da voi esperti. Grazie

Vu-meter

Oddio.. domanda difficilissima : dipende da tante cose, a partire dal budget ( che è la prima cosa ) e dagli obbiettivi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Guarda, io suono con la band in un box auto isolato alla buona. Hanno usato pannelli in polistirene incollati alle pareti sulle quali hanno sovrapposto i classici contenitori per le uova. La porta è identica a quella che si trova nelle sale prove.
Quando si chiude l'isolamento è molto efficace, il suono fuori è ovattato e al piano di sopra, malgrado le ore piccole, non è mai arrivato una lamentela. Ripeto, è una soluzione molto alla buona ma funziona bene. Immagino che, se fatta con tutti i crismi, non dovresti sentire nulla o quasi. L'isolamento acustico è efficace, certo l'aria è viziata e dopo mezz'ora viene voglia di uscire..

Elliott

Un garage è ben diverso da un appartamento.

Al piano inferiore, le vibrazioni generate dai bassi dell'ampli arrivano "violente" e sono più fastidiose del volume stesso.
Motivo per cui, le sale insonorizzate, hanno il pavimento galleggiante

Andy_Azz

Citazione di: Santano il 09 Ottobre, 2019, 04:59 PM
Guarda, io suono con la band in un box auto isolato alla buona. Hanno usato pannelli in polistirene incollati alle pareti sulle quali hanno sovrapposto i classici contenitori per le uova. La porta è identica a quella che si trova nelle sale prove.
Quando si chiude l'isolamento è molto efficace, il suono fuori è ovattato e al piano di sopra, malgrado le ore piccole, non è mai arrivato una lamentela. Ripeto, è una soluzione molto alla buona ma funziona bene. Immagino che, se fatta con tutti i crismi, non dovresti sentire nulla o quasi. L'isolamento acustico è efficace, certo l'aria è viziata e dopo mezz'ora viene voglia di uscire..

fantastico Santano !
mi torna in mente il mio primo gruppo , dove suonavamo nel box del batterista , insonorizzato alla buona con contenitori delle uova e pannelli
per fortuna il box era distaccato dalle abitazioni ( di qualche centinaio di metri ) non suonavamo mai in tarda serata e nessuno si è mai lamentato  ::)
e picchiavamo come dei fabbri  :lol:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 

" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 09 Ottobre, 2019, 05:41 PM
Un garage è ben diverso da un appartamento.

Al piano inferiore, le vibrazioni generate dai bassi dell'ampli arrivano "violente" e sono più fastidiose del volume stesso.
Motivo per cui, le sale insonorizzate, hanno il pavimento galleggiante

Si esatto, per un isolamento efficace occorre costruire una "stanza nella stanza", che non abbia punti di contatto con i muri esterni (se non attraverso materiali fonoisolanti). Non saprei dirti il costo preciso ma, avendo io insonorizzato anni fa un garage, mi aspetto che il costo non sia inferiore ai 3-4000€.
Poi, ovviamente, dipende da cosa devi suonare e quanto vuoi insonorizzare 😊

Mimmolo

Secondo me non ne vale la pena.
Il condominio è fastidioso ma lo è altrettanto chi prova un lick 100 volte o cercando un suono ripete le stesse note all'infinito.
A questo punto la domanda è:
Suonare in cuffia con buone sim?
Cercare dummy load per sfruttare il suono valvolare carico del proprio ampli?
Usare ampli nati per questo scopo coscienti dei limiti?
Oppure buttare giù muri e orecchie in una bolla di vetro sospesa nel vuoto?
Suonare in gruppo con basso e batteria?
La prima domanda a cui rispondersi  è questa. Oggi parecchie buone tecnologie offrono soluzioni concrete a questi problemi

Santano

Citazione di: Andy_Azz il 09 Ottobre, 2019, 05:51 PM
Citazione di: Santano il 09 Ottobre, 2019, 04:59 PM

fantastico Santano !
mi torna in mente il mio primo gruppo , dove suonavamo nel box del batterista , insonorizzato alla buona con contenitori delle uova e pannelli
per fortuna il box era distaccato dalle abitazioni ( di qualche centinaio di metri ) non suonavamo mai in tarda serata e nessuno si è mai lamentato  ::)
e picchiavamo come dei fabbri  :lol:

Aggiungo che purtroppo d'estate si muore dal caldo e d'inverno dal freddo. Se piove l'umido ammazza e crea muffe spiacevoli. Per ultimo se hai un minimo di claustrofobia diventa un problema resistere e credo non sia salutare starci per tanto tempo.
Però garantisco che il box sito al piano terra così isolato non fa trapelare né suoni né vibrazioni. E noi suoniamo a volumi sostenuti..

Max Maz

Potessi insonorizzerei immediatamente la mia soffitta  :maio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Santano

Citazione di: Dany1900 il 09 Ottobre, 2019, 03:38 PM
Ciao, sono indeciso e chiedo a voi esperti. Ho una camera 4 metri per 4 irregolare. Mi conviene isolarla acusticamente per suonare in condominio? O non ne vale la pena. Come fare? A chi rivolgersi? Per il fai da te o una ditta specializzata? Prendere una cabina isolata? Quanto spenderei? Oppure dopo si sente lo stesso all'esterno? Col carton gesso o cosa? So che è una brutta domanda, ma se volete rispondete. So che ci sono i siti online che ti fanno i preventivi etc. Ma io volevo un parere da voi esperti. Grazie

Volendo c'è la soluzione Isobox. Io l'ho sperimentata a casa di Nihao e funziona alla grande. Se legge ti potrà indirizzare nei dettagli

Dany1900

Scusate cos'e Un dummy load?

Mimmolo

Un animale mitologico vissuto nei paesi anglosassoni che sopportava carichi pesantissimi senza neanche fiatare.
Nessuno ne ha mai visto o posseduto uno per via del costo enorme

Elliott

Citazione di: Dany1900 il 09 Ottobre, 2019, 09:29 PM
Scusate cos'e Un dummy load?

Il dummy load è apparecchio, dotato di riduttore di potenza, che puoi attaccare al finale al posto della cassa e quindi, senza danneggiarlo.

Ti permette dunque di suonare a bassi volumi volumi più bassi. Insomma, un apparecchio che non é utile alla tua richiesta che, se interpreto correttamente, chiede come insonorizzare una stanza per suonare a volumi accettabili senza disturbare i vicini.
Ma è allo stesso tempo soluzione valida alla domanda finale "ne vale la pena?" se la risposta è No!

Io, a quella domanda ti rispondo "Assolutamente si. Ne vale la pena, se hai il budget per renderla insonorizzata in maniera idonea al contesto in cui vivi"

Mariano

Devi suonarci  solo la chitarra o vuoi anche farci le prove con batteria e tutto? Se vuoi farci le prove allora preparati a fare un intervento estremamente invasivo. Se invece devi "solo" suonarci la chitarra a volumi più alti di quelli normalmente da appartamento, puoi anche pensare di insonorizzare muri e pavimento con lana di roccia accoppiata a cartongesso, creando una stanza nella stanza

Dany1900

Si è solo per la chitarra e registrare il basso, ad un livello accettabile di volume, cioè che ti soddisfi il suono.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.