Ragazzi, oggi vi pongo un quesito che non è per me, che non venderei mai i miei vinili in quanto una collezione (a meno proprio di non stare con l'acqua alla gola), ma per un amico e collega che sta pensando di iniziare a venderne un pò. Lui ha una vasta collezione di vinili originali comprati all'epoca di uscita, tipo ad esempio i vari dei Pink Floyd, ha un The Dark Side of the moon comprato all'epoca con due posters all'interno, proprio compresi col vinile ad esempio, non ha idea a quanto piazzarli, io so che ci sono vinili di tirature rare o anche originali vintage che costano un sacco di soldi, come può fare a capire come piazzarli? Ci sono delle linee guida da segure o delle liste da poter consultare? Io vedo che su ebay ci sono vinili dei Pink Floyd anche a 1000 e rotti euro, anche 2000.
Potrebbe contattare un po' di persone per farsi aiutare.
A Roma c'è il negozio Soul Food gestito da due appassionati. E anche un altro che mi pare si chiami Roundmidnight è molto famoso per i collezionisti.
Altrimenti può contattare il tizio del canale YouTube Vinilicamente, che è un superpatito.
Ti do poi il nome di Salvatore Pagano, che su Musicoff ha gestito per tantissimo la rubrica video "Ti consiglio un disco". È un grande collezionista e sembra proprio una bravissima persona.
Non so aiutarti personalmente, ma credo che quelli che vedi a quelle cifre siano intonsi, chiusi E mai ascoltati, in perfette condizioni anche all'esterno.
Se i dischi sono aperti ed ascoltati, già si cala di MOLTISSIMO e se poi sono anche solo un po' rovinati e frusciano o ancor peggio, saltano, sostanzialmente non valgono nulla.
Tocca sentire degli esperti, però ..
se sono originali di prima stampa sicuramente hanno un valore, non andare dai negozianti che loro te lo svalutano (xche ovviamente ci vogliono poi guadagnare) unica cosa e vedere cosa li vendono gli altri sui vari mercatini per farsi una idea del valore e sentire nei forum dedicati ai vinili, una volta capito il prezzo usarei ebay, subito o discogs e i vari portali dedicati alla vendita dei vinili per fare cassa...
Grazie a tutti per i vari consigli, proverò a contattare qualcuno di ferrato allora, dovrò fare delle ricerche! Nel suo caso, essendo un sessantenne appassionatissimo, i vinili sono la maggior parte originali e comprati il giorno di uscita, ovviamente sono usatissimi e non lasciati ancora incellofanati, questo effettivamente contribuisce ad un abbassamento del prezzo! E' veramente un discorso complesso questo!
Sto guardando in questo momento il canale Youtube "Vinilicamente", a cui ero già iscritto tra l'altro, dove in alcuni video parlano di come imparare a catalogarli, magari mi esce qualche informazione sui prezzi di vendita dell'usato!