Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 05:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Infiammazione, sesta corda, manico.

Aperto da Dany1900, 03 Novembre, 2019, 05:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany1900

Ciao prima per studiare usavo un'ibanez e una Fender american stratocaster. Adesso studio con un'epiphone Zakk wylde, un bel manico rotondo che impianta la mano dopo il dodicesimo capotasto. La sesta corda è molto dura e per fare uscire una nota pulita devo stare vicinissimo al segnatasti e premere, un po' anche la quinta corda. È normale? Manico storto? Corda troppo alta o bassa? Le note friggono se non schiaccio parecchio. Oggi sono fermo per un po' di infiammazione ai tendini mano sinistra o affaticamento forse per un paio di motivi, quello sopra citato, poi, pressione del pollice sul manico troppo forte, e intensità di allenamento. Sto re imparando a suonare con i muscoli rilassati, braccio e mano sinistra e destra. Il fastidio ai tendini del polso interno mi succedeva quando riprendevo a suonare il basso dopo un periodo di ferma. La chitarra va bene così o devo regolarla? Come non incorrere in infiammazioni o rimedi? Su Amazon ho visto un aggeggio per allenare i muscoli delle dita e mano è utile? Grazie spero si capisca tutto.

Vu-meter

L'unico consiglio che mi sento di darti è: se hai dolore fermati. Se non passa con una notte di riposo, vai dal medico.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Dany1900

Più che dolore e affaticamento perché ho voluto andare veloce per recuperare il tempo perduto. Non ho scosse o veri dolori. Comunque il 19 vado dal fisiatra per altri problemi e gle ne parlo. Il mio medico mi darebbe il voltaren. E per le altre domande? Sono veramente dispiaciuto non poter studiare, ne sono dipendente più che il suonare in se. Non so se mi capisci. Sto facendo tutto di fretta come se avessi una scadenza o voglia di suonare meglio.

zap

Probabile che la chitarra abbia bisogno di una regolata,non mi risulta che una simil-les Paul sia così dura da premere.

Dany1900

Dany1900

Forse perché studio senza amplificatore la chitarra mi sembra più dura nella parte alta? Se è questione di alzare o abbassare le corde posso fare io agendo sul ponte. Grazie

Elliott

Secondo me, studiare senza amplificatore è tutt'altro che furbo perché non si sentono molti degli errori, non si percepisce la pulizia (soprattutto degli accordi), non si ha la percezione di uno degli elementi più significativi ossia, l'intensità ed il controllo della pennata, non si ha percezione della reazione dello strumento per cui applichi pressioni non corrette sul manico.
Ma ha anche dei difetti

fangetto

Citazione di: Elliott il 04 Novembre, 2019, 10:24 AM
Secondo me, studiare senza amplificatore è tutt'altro che furbo perché non si sentono molti degli errori, non si percepisce la pulizia (soprattutto degli accordi), non si ha la percezione di uno degli elementi più significativi ossia, l'intensità ed il controllo della pennata, non si ha percezione della reazione dello strumento per cui applichi pressioni non corrette sul manico.
Ma ha anche dei difetti
:quotone:

Citazione di: Dany1900 il 03 Novembre, 2019, 10:46 PM
Si appunto ho chiesto per il set up.

Il problema che dici di avere può dipendere da qualsiasi cosa, il setup della chitarra è un equilibrio fra le varie regolazioni in base alle preferenze di chi suona, rifare il setup senza esperienza non è una buona idea, il rischio è di peggiorare la situazione, si risolve un problema creandone un altro, il consiglio è di portarla a far vedere.
P.S. il video che ti avevo messo di la era Phantom of the opera dei Maiden. 

Dany1900

Dany1900

Visita per i tendini del polso sinistro presa per il 12 da fisiatra. Chitarra portata a mettere a posto era appunto il ponte da regolare. Poi bella notizia dal manico si è visto che prima o poi si piegherà in avanti e non si può far niente. Le corde erano da 11, le ho fatte mettere da 10. Riposo forzato.

Dany1900

Grazie dei consigli sono sempre utili.

robland

La velocità è una brutta bestia. Ci si deve arrivare a step. Altrimenti: ci si irrigidisce, si va in apnea, si contraggono i muscoli, i nervi si affaticano come un motore surriscaldato. E sono dolori.

Occorre un riscaldamento di una ventina di minuti a bassissima velocità. Occorre curare la respirazione ed arrivare alle maggiori velocità nel tempo fisiologico senza bruciare le tappe (a parte il fatto che se si va veloci senza esserlo davvero si fa solo un gran fracasso) in modo da essere quanto più possibile rilassati. E non si dovrebbe rimanere ad alte velocità per troppo tempo.
Se poi una persona ha già problemi particolari che richiedono fisioterapista o fisiatra (per tutt'altre ragioni), le suddette cautele andrebbero moltiplicato, altrimenti si rischia di fare ancora più danni del normale.

Riposati e cura la teoria, il fraseggio, il ritmo, la cultura musicale ecc., così vedrai che non sarà comunque tempo sprecato.

Dany1900

Dany1900

Qualche consiglio su cosa studiare nell'indirizzo musicale che mi piace metal/blues?

robland

Citazione di: Dany1900 il 04 Novembre, 2019, 07:19 PM
Qualche consiglio su cosa studiare nell'indirizzo musicale che mi piace metal/blues?

Più che consigliarti quale metodo blues video/online acquistare non so fare. In alternativa, c'è sempre il vecchio metodo: metti un album e ci suoni dietro.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.