Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 12:10 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

"in mano sua..."

Aperto da Elliott, 31 Gennaio, 2020, 10:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Secondo me esistono due tipologie di motivi per cui si sente dire la famosa frase "lui fa suonare bene tutto" :

1) perchè "lui" suona davvero bene. Spesso è una persona che ha un proprio stile definito e altrettanto spesso ha un suo suono che cambia assai poco anche cambiando lo strumento;

2) perchè "lui" ha un ottimo intuito su cosa scegliere di suonare con quello strumento e valorizzarlo.

Secondo me, in realtà, spesso si dovrebbe dire "lui fa suonare tutto uguale" e siccome suona bene, sembra che tutto suoni bene.
Penso ad esempio a Sam Vilo o Mike Hermann .
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




fangetto

Citazione di: Elliott il 31 Gennaio, 2020, 04:23 PM
Eh però Fangetto, il mio topic diceva tutt'altro (vedi messaggio di luvi) :)
:-\
Non ho capito bene allora.... ::)
Se l'argomento è: un professionista a parità di strumento suona meglio e lo sfrutta di più di un amatore, mi sembra abbastanza ovvio.... si....
Io però penso che quando vengono fatte le dimostrazioni con strumenti di medio/basso (Edit: anche di alto) valore, (non che sono truccate) ma che tutto viene scelto con cura per ottenere il miglior risultato possibile, compreso lo strumento che esce dalla stessa linea di produzione di quello che compreresti, ma viene scelto e preparato appositamente, come le impostazioni dell'ampli, la microfonazione e tutto l'ambaradam viene fatto da professionisti, quindi per un amatore il risultato è difficilmente replicabile a prescindere che a suonare sia un professionista o meno.
Insomma non è che se una chitarra suona bene in mano ad un pro se gliela togli di mano smette di suonare bene... Lui indubbiamente suonerà meglio e ci tirerà fuori qualcosa di più ma la chitarra suonerà bene comunque.

Elliott

Citazione di: fangetto il 31 Gennaio, 2020, 05:30 PM
Citazione di: Elliott il 31 Gennaio, 2020, 04:23 PM
Eh però Fangetto, il mio topic diceva tutt'altro (vedi messaggio di luvi) :)
:-\
Non ho capito bene allora.... ::)
Se l'argomento è: un professionista a parità di strumento suona meglio e lo sfrutta di più di un amatore, mi sembra abbastanza ovvio.... si

Non ho detto questo.
Mi pareva evidente il senso ma, evidentemente non sono riuscito a spiegare il concetto.

Fa niente...

fangetto

Citazione di: Elliott il 31 Gennaio, 2020, 05:48 PM
Citazione di: fangetto il 31 Gennaio, 2020, 05:30 PM
Citazione di: Elliott il 31 Gennaio, 2020, 04:23 PM
Eh però Fangetto, il mio topic diceva tutt'altro (vedi messaggio di luvi) :)
:-\
Non ho capito bene allora.... ::)
Se l'argomento è: un professionista a parità di strumento suona meglio e lo sfrutta di più di un amatore, mi sembra abbastanza ovvio.... si



Non ho detto questo.
Mi pareva evidente il senso ma, evidentemente non sono riuscito a spiegare il concetto.

Fa niente...

Boh... oggi sono più rintronato del solito quindi....
Non credo che i grandi nomi vadano contro la fisica, se lui lo fa nello strumento e nel resto del rig, il potenziale di farlo c'è... :D

robland

Citazione di: Elliott il 31 Gennaio, 2020, 05:48 PM
Citazione di: fangetto il 31 Gennaio, 2020, 05:30 PM
Citazione di: Elliott il 31 Gennaio, 2020, 04:23 PM
Eh però Fangetto, il mio topic diceva tutt'altro (vedi messaggio di luvi) :)
:-\
Non ho capito bene allora.... ::)
Se l'argomento è: un professionista a parità di strumento suona meglio e lo sfrutta di più di un amatore, mi sembra abbastanza ovvio.... si

Non ho detto questo.
Mi pareva evidente il senso ma, evidentemente non sono riuscito a spiegare il concetto.

Fa niente...

Purtroppo non ho capito neanche le implicazioni del discorso fatto. Cosa ne discende in relazione al caso Koch-PRS.

Comunque mi associo totalmente e senza eccezione ai punti 1 e 2 di Vu.

@Mariano, ovvio che è come dici tu, ma si discetta per amor di chiacchiera.

Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 31 Gennaio, 2020, 05:27 PM
Secondo me esistono due tipologie di motivi per cui si sente dire la famosa frase "lui fa suonare bene tutto" :

1) perchè "lui" suona davvero bene. Spesso è una persona che ha un proprio stile definito e altrettanto spesso ha un suo suono che cambia assai poco anche cambiando lo strumento;

2) perchè "lui" ha un ottimo intuito su cosa scegliere di suonare con quello strumento e valorizzarlo.

Secondo me, in realtà, spesso si dovrebbe dire "lui fa suonare tutto uguale" e siccome suona bene, sembra che tutto suoni bene.
Penso ad esempio a Sam Vilo o Mike Hermann .

:quotone:

Condivido in toto il post di Vu ( anche il post di Luvi  :sisi: )

I chitarristi professionisti hanno il loro suono, con qualsiasi chitarra e amplificatore riescono a tirar fuori quel sound che li contraddistingue, esempio lampante Mark Farner dei Grand Funk ( scusate se parlo sempre di loro :-[ ) nella sua carriera ha suonato ( è ancora in attività, chitarra Parker ) con chitarre a dir poco " strane " Messenger, Veleno e Micro-Frets ( l' unica " seria " la Gibson SG bianca ) chitarre dalle caratteristiche abbastanza diverse tra loro, eppure il sound che usciva dall' ampli era quello.....  :etvoila: 


luvi

Onestamente non comprendo la complessità del tema...

Si tratta solamente del dilemma tra due affermazioni:

- quella cosa suona bene nelle mani di quel musicista perché è di qualità

opposta a

-quella cosa suonerebbe bene in mano a quel musicista anche se non fosse buona perché lui è "troppo" bravo

Come già detto, le implicazioni sono varie:

- un musicista di qualità fa certamente suonare "al meglio" qualsiasi cosa, specie attraverso un video, tuttavia si accorge immediatamente dell'eventuale scarsa qualità di ciò che ha in mano e non può certo crearne di aggiuntiva, se essa manca all'origine

- un principiante può far suonare male anche un prodotto di qualità se non possiede sufficiente controllo dei parametri dell'esecuzione. Rischia di creare una falsa percezione del livello di ciò che utilizza se non possiede le capacità necessarie per rilevare e trasmettere le qualità di ciò che ha in mano.

A fianco di queste considerazioni, nel caso di un video su YT, si pone anche la valutazione della realizzazione della ripresa audio, che fatta alla bell'e meglio può vanificare la buona performance del musicista di valore, o al contrario può essere "mistificante", atta cioè a creare artificiosamente una sensazione di qualità attorno ad un prodotto che non ne possiede a sufficienza.

Tutto quà, direi... non vedo complessità, nè paranoie eccessive da maniaci della strumentazione (che pure concordo perfettamente nel rilevare che esistono, eccome!).  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

PaoloF

Bisogna tenere conto, a mio avviso, di un'assoluta banalità, ma che credo a volte non venga tenuta in considerazione come dovrebbe...
Qualsiasi suono chitarristico ascoltato su disco / cd / mp3 / vinile, o qualsiasi suono ascoltato durante un concerto è captato da uno o più microfoni, processato da pre ed effetti vari, e riprodotto da un impianto.
Credo che in pochi abbiano avuto la fortuna di essere nella stessa sala di registrazione in cui veniva microfonato l'ampli di Clapton o di SRV...
Sempre che si senta "un solo" amplificatore suonare, e non sia la somma di più sorgenti.
Questo per dire che anche nei dischi o nei live il fattore post-produzione non è assolutamente secondario, e che certi suoni risulterebbero "imbarazzanti" se isolati dal contesto ed ascoltati alla fonte.

Chiaramente un brano non deve esplicitamente vendere un determinato modello di chitarra, mentre spesso su Youtube il fine è esattamente quello, e quindi comprendo il fatto che certe pratiche possano essere considerate "scorrette".

So di aver detto una serie di ovvietà, chiedo scusa...  :-[

Per quanto riguarda il discorso del topic io mi allineo al pensiero di Luvi.

robland

Devo dire che quello che mi è sempre piaciuto dei video di Wildwood guitars è proprio la mancanza di eccessivi filtri. Koch mi colpisce assai più per la tecnica variegata - e il modo con cui gioca con lo strumento che ha sottomano - che per i suoni, che non mi sembrano nulla di eclatante. Ho tre modelli degli strumenti provati da Koch e non mi sembra di riscontrare differenze sonore (anzi, in un caso la chitarra provata mi è sembrata assai meglio a casa che dalle casse del pc o in cuffia). Proprio su queste basi mi sento di dire che quei video non mi sembrano straordinari.
A dire il vero, non conosco nessun canale YouTube dove ci siano suoni stratosferici. Temo invece che i video di YouTube penalizzino la qualità di ottimi strumenti.
Per dire, i suoni di Luca Colombo, endorser PRS, mi hanno colpito positivamente assai più dal vivo che su YouTube.

Max Maz

Cosa vuoi che tica Robland, io non ho mai trovato nei suoni degli strumenti ascoltati su YT lo stesso affascinante timbro.
In alcuni casi poi siamo a distanze impegnative.
Sarà tutta responsabilità della mia imperizia.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.