Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 12:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

"in mano sua..."

Aperto da Elliott, 31 Gennaio, 2020, 10:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

"in mano sua, tutto suona bene". Lo leggo spesso e su tanti artisti.
Diciamo che, sa far rendere il prodotto nel pieno delle proprie potenzialità. Insomma, suona bene perché lo strumento ha...possiede quelle caratteristiche e lui le tira fuori. Di certo, ed è fisica, non riuscirà mai a far suonare uno strumento meglio delle proprie possibilità. Se quel suono esce, vuol dire che c'è quindi, nelle...non oltre le possibilità dello stesso.

:-\

robland

Il problema non è lui, che effettivamente tira fuori quello che lo strumento ha. Il problema è se altri riescono a tirarci fuori qualcosa. Perché quando ci riescono in un numero troppo scarso lo strumento è difficile da mettere in commercio oppure è messo in commercio ma scadente.
Classico caso le manipolazioni di Van Halen. Un biografo ha intervistato i tecnici della Marshall e della Kramer, e purtroppo erano costernati, perché quelle modifiche pare funzionassero solo con lui. Leggasi: erano potenzialità sì intrinseche, ma difficilmente... "estraibili" dalla massa degli acquirenti.

In generale, il senso di "tutto suona bene nelle sue mani" sta proprio nel fatto che non molti riescono a trovare il modo di esaltare le potenzialità di uno strumento. Ci sono strumenti di bassa qualità che di potenziale ne hanno pochissimo e pochissimi sono quelli che riescono ad individuarlo e a tirarne fuori qualcosa di apprezzabile. Magari riesce a sfruttare un'action per molti improponibile. Andare veloce con un'action sbagliata non è da tutti. Tirare determinati bending non è da tutti. Lo strumento lo consente, ma a veramente pochi pochi.
Ergo si potrebbe concludere: tutto quello che non riesce agli altri su quello strumento, a lui riesce.


Max Maz

Non sono d'accordo Elliott, in particolare sulla Silver Sky.
La chitarra non ha sonorità tipicamente fender, le ha prsizzate.
Il che non significa che non suoni bene e che non sia un buon strumento. Affatto, sappiamo bene cosa significa questo marchio.
Le registrazioni che girano sul web, semplicemente, non sono plug and play.
Si unisce la capacità espressiva e tecnica di un musicista ad uno strumento senza evidenziare tutto ciò che aiuta ad ottenere una dimostrazione commercialmente efficace.
Così, magicamente, la Silver Sky sembra essere una Fender Stratocaster in ogni aspetto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


fangetto

Sono d'accordo con Max, bisogna considerare cosa c'è dietro, se ad esempio nel caso di strumenti economici quanto lo strumento sia stato scelto per la dimostrazione, quanto lavoro c'è stato dietro per trovargli il sound giusto, amplificatori, effetti e tutto l'ambaradam, insomma bisogna sempre levarci la tara....
   

Elliott

Io però parlo del suonare bene non suonare come.

Se in mano di Robben Ford suona bene, è perché Robben sa tirare fuori le qualità dello strumento. Qualità che lo strumento ha, no?

Al di la di tubo o non tubo.

Max Maz

Il tubo è lì dove possiamo ascoltarli, quindi c'entra eccome.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Non vi sto capendo.
Chi sostiene cosa?


luvi

Sono pienamente d'accordo con Elliott quando dice che un buon musicista può al massimo rendere esplicite le qualità di un prodotto (perché lo utilizza al meglio), ma non di certo rilevarne di inesistenti... lo sostengo da sempre.
Il classico detto "potrebbe far suonar bene anche un manico di scopa" vale soltanto se si confronta un professionista con un principiante...
Cosa diversa se si mettono lo stesso prodotto in mano a vari professionisti o prodotti diversi in mano allo stesso professionista: si otterranno rese e valutazioni di qualità differenti,ma "tutte" di livello ben superiore a quelle del principiante, perché la perizia nell'esecuzione discrimina certamente ogni risultato ma è fondamentale per valutare al meglio la resa.

Concordo anche con Max, però, nel caso in cui dietro ad una demo si celi un intento mistificatorio, fatto di post-produzione, che esalti artatamente eventuali caratteristiche positive sulle quali un certo produttore intende far leva e nasconda altrettanto artatamente difetti o mancanze.
Saremmo però di fronte ad una sciagurata e poco lungimirante politica di marketing che in tempi di internet tanto diffusa avrebbe le gambe (molto) corte e non porterebbe certo lunga vita ad un prodotto o al suo produttore.
Personalmente, come produttore, non rischierei mai una condizione del genere... meglio non farlo per nulla, il video!

Penso quindi che ciò che vada valutato veramente con attenzione sia la professionalità con la quale la demo video sia stata realizzata... l'audio ripreso in ambiente da un cellulare poggiato dove capita di un musicista alle prime armi non credo proprio possa offrire maggiori garanzie di realismo di quello di un muisicista esperto con fonte correttamente microfonata, anzi credo induca più facilmente una valutazione fuorviata (negativamente) delle caratteristiche del prodotto stesso. :-[

Ovviamente, fidarsi è bene, restare critici è meglio. :yeepy:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


fangetto

Citazione di: robland il 31 Gennaio, 2020, 02:29 PM
Non vi sto capendo.
Chi sostiene cosa?
Io sostengo che quando si vedono i grandi artisti con chitarre di medio/basso valore che suonano da Dio, bisogna levarci la tara, in pratica se prendi la Epiphone LP Bonamassa, che ha usato per fare il video promo o che usa adesso in qualche live, è si la Epiphone LP Bonamassa in tutto e per tutto, ma è quella che chiameresti chitarra fortunata, ovvero è stata selezionata fra diverse Epi LP Bonamassa, poi settata da mani esperte e ottimizzato in tutto il sound, ovvero la chitarra in quelle condizioni suonerebbe bene anche in mani meno esperte, che poi Bonamassa la suoni meglio e ci tiri fuori qualcosa in più è fuori discussione, non sarebbe Bonamassa altrimenti...   

Elliott

Eh però Fangetto, il mio topic diceva tutt'altro (vedi messaggio di luvi) :)

robland

Citazione di: Elliott il 31 Gennaio, 2020, 04:23 PM
Eh però Fangetto, il mio topic diceva tutt'altro (vedi messaggio di luvi) :)

Un approfondimento con un esempio?

Max Maz

Citazione di: Elliott il 31 Gennaio, 2020, 04:23 PM
Eh però Fangetto, il mio topic diceva tutt'altro (vedi messaggio di luvi) :)

:-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Mariano

I chitarristi si fanno una marea di pare inutili riguardo alla strumentazione. Più che altro QUALSIASI strumento da medio livello in su, settato bene, suona bene e può dare soddisfazione. escludendo magari i manici di scopa da 100 euro o giù di li, anche se di recente mi è capitato il video di un giovane chitarrista bravissimo che con una Tele del kit "assembla la tua Tele" di Thomann da 100 euro si è montato uno strumento, lo ha settato e suona molto bene (lui....). Poi ovviamente a salire ci saranno sfumature e pregi di strumenti validi che danno quel qualcosa in più, ma anche le migliori chitarre elettriche della terra hanno un quinto della dinamica di un violoncello medio, non serve farsi illusioni sul sacro graal del suono.

Un aneddoto: non so quanti si ricordano il DL4, pedale usatissimo ancora oggi che ha per certi versi definito un epoca della pedalanza, noto anche per avere un volum drop quando disattivato. Ci sono fiumi di post su modifiche eccetera da farci sopra. Di recente ho parlato con un noto professionista italiano ed è saltata fuori la questione, mi ha detto che tra i professionisti se ne sono sempre fregati, l'hanno usato tutti, da Lukhater a The Edge a John Mayer, preso fuori dalla scatola e facendosi nessun problema, a differenza di gran parte dell'utenza.

Insomma, ci facciamo tutti troppi problemi  :laughing:

Elliott

"Diciamo che, sa far rendere il prodotto nel pieno delle proprie potenzialità. Insomma, suona bene perché lo strumento ha...possiede quelle caratteristiche e lui le tira fuori. Di certo, ed è fisica, non riuscirà mai a far suonare uno strumento meglio delle proprie possibilità."

Questo io ho detto.

Il discorso è stato spostato su tubo, strumenti di fascia bassa che suonano come prima fascia etc...

Il mio discorso si riferiva alla considerazione in se che, sento e leggo spessissimo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.