Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 06:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il tuo suono in mano ad altri

Aperto da Vu-meter, 10 Febbraio, 2018, 10:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Vi è mai successo che qualcuno suonasse con la vostra strumentazione ?
Cosa avete provato ?
Lo riconoscevate come suono ?
Vi soddisfava ?
Ve ne siete re-innamorati oppure lo avete detestato ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Buc

Si capitato....me la sono goduta. L'ultima volta al raduno ad esempio. Hai la possibilità di ascoltare il tuo suono da fuori tranquillo e senza essere condizionato da quello che hai in testa circa ciò che stai suonando. Personalmente l'ho apprezzato di più...forse perché ero proprio dritto in faccia all'ampli.
Think jazzy, love bluesy and live rock !



zap

Il mio cantante ha terrore di chiedermi la chitarra,magari per farmi sentire un pezzo da studiare  :laughing:

the_mechanic

Sì, e le sensazioni sono state positive o negative a seconda di chi era dietro allo strumento.

Anzi, a volte ho scoperto che la mia insoddisfazione era causa delle mie lacune tecniche più che della mia strumentazione :)
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Elliott

Ma...la tua strumentazione in mano ad altri, è semplicemente la tua strumentazione; non il tuo suono :(
Almeno, al raduno, ho visto e sentito la mia stumentazione in mano a Buc ma, il mio suono è rimasto nelle mie mani  :feeew: così come quello di Buc è rimasto in mano sua quando me l'ha ridata. Non ne ha lasciato nemmeno un ciccinino attacato al manico  :cry2:

Max Maz

Suona tutto molto diversamente, il mio tocco felpato spesso nasconde una buona fetta di timbro così come gli energici smarriscono altre sfumature.

Ma ascolto molto volentieri tutti coloro che indossano i miei strumenti.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

Saprò dirvelo al primo raduno a cui parteciperò [emoji13]

Cmq quando portai la HBPaul a settare e montare il Seymour Duncan, solo con gli humbucker wilkinson di serie con quelle poche note che suonò il liutaio non riconoscevo la mia chitarra

In quella occasione detestai solo la mia incapacità


Qual


luvi

"ll suono è nelle mani": quello che spesso viene etichettato come un luogo comune da una categoria (quella di noi chitarristi) che fa troppo spesso dei luoghi comuni un terreno quotidiano di confronto nasconde per una volta una realtà importantissima con la quale si impara ben presto a confrontarsi e che se analizzata nel modo corretto può essere fonte di grandi possibilità di crescita individuiale...

Mettere i miei strumenti o la mia strumentazione in mano altrui (specie quando l'altrui è un musicista in gamba e che suona in modo diverso da me) è spesso un'esperienza affascinante, perché mostra gli orizzonti del possibile che quella strumentazione può schiudere se pilotata nel modo adeguato!

I suoni che si ottengono a parità di regolazioni sono diversi nella misura in cui chi suona è differente da me, sia per fraseggio che per pronuncia delle note.

A volte capita anche l'esperienza contraria: se incappo in un musicista assolutamente inadatto al setup o allo strumento che gli offro, o che mostra un troppo approssimativo controllo del tocco... allora avviene il fenomeno contrario, tutto risulta più deludente ed il fascino si manifesta... con più difficoltà, diciamo!  :D

Ad ogni modo resta un'esperienza interessante ed illuminante... sempre.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

Citazione... allora avviene il fenomeno contrario, tutto risulta più deludente ed il fascino si manifesta... con più difficoltà, diciamo!  :D

...aridamme la chitara  :-[

the_mechanic

Citazione di: luvi il 10 Febbraio, 2018, 01:08 PM
"ll suono è nelle mani": quello che spesso viene etichettato come un luogo comune da una categoria (quella di noi chitarristi) che fa troppo spesso dei luoghi comuni un terreno quotidiano di confronto nasconde per una volta una realtà importantissima con la quale si impara ben presto a confrontarsi e che se analizzata nel modo corretto può essere fonte di grandi possibilità di crescita individuiale...

Mettere i miei strumenti o la mia strumentazione in mano altrui (specie quando l'altrui è un musicista in gamba e che suona in modo diverso da me) è spesso un'esperienza affascinante, perché mostra gli orizzonti del possibile che quella strumentazione può schiudere se pilotata nel modo adeguato!

I suoni che si ottengono a parità di regolazioni sono diversi nella misura in cui chi suona è differente da me, sia per fraseggio che per pronuncia delle note.

A volte capita anche l'esperienza contraria: se incappo in un musicista assolutamente inadatto al setup o allo strumento che gli offro, o che mostra un troppo approssimativo controllo del tocco... allora avviene il fenomeno contrario, tutto risulta più deludente ed il fascino si manifesta... con più difficoltà, diciamo!  :D

Ad ogni modo resta un'esperienza interessante ed illuminante... sempre.  ::)

Esattamente quello che intendevo dire, trovi sempre le migliori parole  :D
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Santano

Citazione di: Vu-meter il 10 Febbraio, 2018, 10:11 AM
Vi è mai successo che qualcuno suonasse con la vostra strumentazione ?
Cosa avete provato ?
Lo riconoscevate come suono ?
Vi soddisfava ?
Ve ne siete re-innamorati oppure lo avete detestato ?

Succede e spesso provo una sensazione di distacco perché non riconosco il mio suono anche se potrei ritenermi soddisfatto.
Spiego. Non lo riconosco perché non ho feeling col plettro. Ho cominciato a suonare le tastiere e quando sono passato alle chitarre questo triangolino mi risultava un oggetto estraneo, ancora oggi sono a mio agio con le dita libere. Ho comprato decine di plettri (seguo con curiosità l'apposito topic) nel tempo, li ho provati in tutte le salse ma proprio non mi si addice. Mi sembra di usare forchetta e coltello per mangiare il pollo allo spiedo!
E' anche vero che adoro Jeff Beck, Knopfler e il fingerstyle...
Così presto volentieri chitarra e plettri a scelta a chi mi chiede di provare, ma sento immediatamente il suono condizionato dalla plettrata, quel TAC plasticoso inconfondibile alle mie orecchie. Va da sé che chi prova la mia strumentazione tira fuori suoni che riconosco poco, e a riprendere in mano la chitarra senza toccare configurazioni varie, torna il suono che cerco, morbido, fluido, forzatamente diverso giacché sono cinque dita (e ogni dito determina colori diversi) a toccare le corde.
Mi piacerebbe sentire il mio suono in mano ad altri che suonino con le dita, questo sì! Soprattutto con gli assoli.
Sia chiaro che non intendo demonizzare il plettro: anzi, chi lo usa ha tutta la mia ammirazione! Come quei cinesi che mangiano con i bastoncini: io ci provo e mi sbrodolo tutto addosso  :laughing:

Grand Funk

E' successo spesso con il mio ex maestra di chitarra, suonava le mie chitarre e improvvisamente suonavano tutte Jazz.....  :sconvolto:
Comunque anche altri ( rokkettari ) hanno suonato le mie chitarre e grosso modo identificavo il suono base dello strumento, di solito rimanevo sempre soddisfatto dal suono che tiravano fuori.

snaporaz

Finora non ho mai fatto provare la LP a nessuno, non per cattiva volontà ma perchè non ce n'è stata l'occasione (al raduno praticamente ho suonato per quattro ore di seguito  :laughing:).
Ho visto che il Maestro la guarda con un certo interesse e martedì gli chiederò se vuole provarla (io magari provo una delle sue Ibanez  :hey_hey:)

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19


Max Maz

Effettivamente al raduno credo che tu l'abbia indossata senza sosta.

Che fisico!!!
;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Buc

Citazione di: snaporaz il 10 Febbraio, 2018, 06:27 PM
Finora non ho mai fatto provare la LP a nessuno, non per cattiva volontà ma perchè non ce n'è stata l'occasione (al raduno praticamente ho suonato per quattro ore di seguito  :laughing:).
Ho visto che il Maestro la guarda con un certo interesse e martedì gli chiederò se vuole provarla (io magari provo una delle sue Ibanez  :hey_hey:)
Vero il tuo non era un raduno era una maratona eri instancabile!
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.