Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il tentativo l'ho fatto, ma...

Aperto da robland, 03 Marzo, 2020, 10:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Su Springsteen sono d'accordo. L'avessero soprannominato Digitech o Strymon ancora ancora. Ma Boss non lo posso accettare...

:D

Vu-meter

Citazione di: Santano il 04 Marzo, 2020, 10:35 AM
Su Springsteen sono d'accordo. L'avessero soprannominato Digitech o Strymon ancora ancora. Ma Boss non lo posso accettare...

:D


:lol: :laughing: :lol: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

Se si parla in questi termini di Springsteen, bisognerebbe estendere la cosa a tutto il cantautorato. Lui ha avuto il merito e la capacità di portare il cantautorato sull'elettrico e la sua discografia certamente non è  un esempio di varietà ma lo è indubbiamente più di altri eroi che, ascoltando un loro brano non riesci a capire in che anni allocare sia dal punto di vista dei testi che musicale


Bedrock

Citazione di: Elliott il 04 Marzo, 2020, 10:51 AM
Se si parla in questi termini di Springsteen, bisognerebbe estendere la cosa a tutto il cantautorato. Lui ha avuto il merito e la capacità di portare il cantautorato sull'elettrico e la sua discografia certamente non è  un esempio di varietà ma lo è indubbiamente più di altri eroi che, ascoltando un loro brano non riesci a capire in che anni allocare sia dal punto di vista dei testi che musicale

Estendo estendo, non l'ho fatto prima solo perché proprio non lo considero  :lol:

Salvo poche cose  ::)
Primo della fila Bob Dylan, poi a ruota 3/4 della produzione nostrana, ma credo che il cesto dove infilare sta roba debba essere veramente mooooooolto mooooooooolto capiente  ::)

robland

Citazione di: Elliott il 04 Marzo, 2020, 10:51 AM
Se si parla in questi termini di Springsteen, bisognerebbe estendere la cosa a tutto il cantautorato. Lui ha avuto il merito e la capacità di portare il cantautorato sull'elettrico e la sua discografia certamente non è  un esempio di varietà ma lo è indubbiamente più di altri eroi che, ascoltando un loro brano non riesci a capire in che anni allocare sia dal punto di vista dei testi che musicale

Premesso che santano ha fatto la battuta del 2020  :laughing:, ti dico, Elliott, che qui sul forum è una battaglia persa. I gusti vanno accettati e fare distinguo o fare "accomunamenti" tra cantautori non cambia la sostanza dell'avversione.
A me Springsteen prima non interessava per niente. Poi ho iniziato a capirlo e siccome, come ho scritto, per me la musica non è un fatterello da intrattenimento ma un fenomeno culturale, ho trovato nella musica di Springsteen uno spaccato di Stati Uniti unico, che mi ha fatto capire perché è così osannato. E non sto parlando dei testi ma della musica! Se approfondissi pure i testi, lo capirei ancora meglio e imparerei chissà quante altre cose.
Però questo è il mio pensiero e il topic è stato aperto per recepire quello di tutti, senza freni.

Elliott

Ma ci mancherebbe che io discuta i gusti. Io argomentavo sulla discriminante che ha posto  il Boss  :P in quarantena. Se la discriminante è la poca varietà della produzione (elemento innegabile), mi aspetto che la quarantena venga estesa a tutto il cantautorato sebbene proprio il Boss, sia quello che tra la categoria offra maggiore varietà.

Se la discriminante è...testi/vocr/stile/sonorità etc nom ho nessun appunto da fare

Max Maz

Curioso che si riesca a trovare, giustamente, un riferimento culturale in Dylan e Springsteen non ki trovi nei cantautori italici.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Per me il cantautorato italiano ne è pieno, non so chi sostenga il contrario.

Max Maz

Citazione di: Elliott il 04 Marzo, 2020, 01:48 PM
Per me il cantautorato italiano ne è pieno, non so chi sostenga il contrario.

:occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Citazione di: Max Maz il 04 Marzo, 2020, 01:45 PM
Curioso che si riesca a trovare, giustamente, un riferimento culturale in Dylan e Springsteen non ki trovi nei cantautori italici.

Come dicevo, io non parlo neanche di testi ma di musica. E la musica di uno Springsteeno o di un Neil Young mi suona molto più "naturale" di quella del cantautorato italiano. Come se fossero invertite le origini: per me è la musica italiana ad essere "straniera". Ma l'ho capito da bambino. Già il suono della chitarra classica, che non suonavo io ma vedevo strimpellarla da altri, non mi è piaciuto ad istinto, mentre mi sono illuminato col suono dell'acustica. I classici giri di accordi à la Battisti mi sembravano provenire da un paese sconosciuto mentre gli arrangiamenti acustici angloamericani già a pelle mi erano congeniali. Da bambino, ripeto, prima ancora che avessi formato dei gusti musicali consapevoli.
Però con gli anni ho molto apprezzato Dalla, che ora ritrovo in Brunori Sas.
E prima o poi troverò il tempo e l'ispirazione per avvicinarmi a De Gregori. Con Fossati mi è andata meglio. E Paolo Conte ha degli aspetti che mi incuriosiscono, anche se spesso vorrei che gli arrangiamenti di quello che ho sentito fossero più jazz e meno da cantautore italiano.
Quello che mi è piaciuto da subito è Vinicio Capossela: ho ascoltato tre quarti della sua discografia.

Max Maz

Robland continua a sembrarmi singolare ma ne parlavo proprio stamattina.

Amo le opinioni dissimili
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Citazione di: Max Maz il 04 Marzo, 2020, 02:07 PM
Robland continua a sembrarmi singolare ma ne parlavo proprio stamattina.

Amo le opinioni dissimili

E in effetti è singolare. Ma è stato naturalissimo. Nessuno mi ha spinto.
Sono cresciuto in un piccolo paese. Compravo in edicola le riviste di musica rock e tormentavo il piccolo negozio si musica affinché mi facesse arrivare quei cd di cui leggevo e che tanto mi piacevano: ac dc, deep purple, led zeppelin, lynyrd skynyrd, clapton, srv, dire straits, iron maiden.
E tutti mi dicevano: ma questi chi sono? Ma questa musica la ascolti solo tu!
E non sapevo come far capire loro che una bella parte del resto del mondo ascoltava/conosceva invece la musica che compravo io, non i cantautori di sanremo o jovanotti e simili che loro conoscevano.
E quella musica era così esaltante, mi faceva venire una voglia incredibile di ascoltarla a tutto volume, di approfondire ancora e ancora, di suonare!

Devo ringraziare anche i miei genitori, che, benché cresciuti con Claudio Villa, Gianni Morandi, Modugno, Tozzi (e mi portavano a vedere i concerti di Zucchero e Riccardo Fogli), non hanno mai aperto bocca contro quello che ascoltavo. Totale libertà (e tanta pazienza per i volumi), anche per le riviste rock, metal, per chitarristi ecc.

John Verlaine

Perdonatemi, ma quella di "cantautorato", però, mi sembra una definizione un po' troppo generica.
Un Paolo Conte, per dire, non mi sembra  un autore "poco interessante" da un punto di vista squisitamente musicale. Poi può non piacere, eh, ma è soggettivo. E come lui, potrei citarne altri...


robland

Citazione di: John Verlaine il 04 Marzo, 2020, 04:23 PM
Perdonatemi, ma quella di "cantautorato", però, mi sembra una definizione un po' troppo generica.
Un Paolo Conte, per dire, non mi sembra  un autore "poco interessante" da un punto di vista squisitamente musicale. Poi può non piacere, eh, ma è soggettivo. E come lui, potrei citarne altri...

Infatti nel mio penultimo post ho scritto proprio che Conte ha degli aspetti che mi incuriosiscono e che avrei gradito ancora di più degli arrangiamenti jazz.

Max Maz

Citazione di: John Verlaine il 04 Marzo, 2020, 04:23 PM
Perdonatemi, ma quella di "cantautorato", però, mi sembra una definizione un po' troppo generica.
Un Paolo Conte, per dire, non mi sembra  un autore "poco interessante" da un punto di vista squisitamente musicale. Poi può non piacere, eh, ma è soggettivo. E come lui, potrei citarne altri...

Dipende a cosa ti riferisci con il termine cantautori, Guccini si è ispirato per secoli a Dylan, per fortuna con una voce meno stridente, De Andre' si ispirato a Cohen, Brel , Brassen ed altri, Fossati rimane un grandissimo ....
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.