Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il tentativo l'ho fatto, ma...

Aperto da robland, 03 Marzo, 2020, 10:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Ripensandoci,credo che un concerto di musica classica dal vivo mi gaserebbe più di qualsiasi live del beniamino di turno,probabile che ora come ora il concerto di autori 'contemporanei' mi annoierebbe a morte in confronto.
Spesso li danno in tv e già sono coinvolgenti,immagino dal vivo cosa potrebbero suscitare in me.

robland

Ok, ma il topic chiede di raccontare un tentativo mal riuscito. Non è questione solo di conoscere i generi che vi riescono più ostici e indigesti, ma ci vuole il racconto di un tentativo poco convincente o fallimentare. Tipo uno che ha approcciato il metal per vedere se era interessante ma gli sono capitati i Metallica e i Megadeth ed ha desistito. Oppure uno ha provato con il jazz di Charlie Parker e non ha apprezzato. O Bob Marley con il reggae, Liberato con la trap, Toto Cutugno a Sanremo ecc.
Bisogna narrare il proprio fallimento con coraggio!  :laughing:

Mi rivolgo anche a chi non esclude nessun genere e ascolta tutto: anche a lui sarà capitato di approcciare una band, tipo i Genesis (dico per dire) tanto consigliati, e il tentativo non è riuscito.


Max Maz

Cosa cerchi il linciaggio?

Se scrivo che mi danno sonnolenza i Purple, depressione i Maiden o il latte alle ginocchia Santana è la fine.

Oddio l'ho detto!

Ok, ci ho provato con i Nirvana ed ha vinto Kubain.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


gianluca Pronzato

Allora.....ci ho provato con i dream theater, ma non mi piacciono, ne comprendo le gesta tecniche ma niente.
Ci ho provato piu' e piu' volte con i floyd.....ma mi ammorbano...
Sono stato abbastanza coraggioso?

Max Maz

Citazione di: gianluca Pronzato il 03 Marzo, 2020, 03:57 PM
Allora.....ci ho provato con i dream theater, ma non mi piacciono, ne comprendo le gesta tecniche ma niente.
Ci ho provato piu' e piu' volte con i floyd.....ma mi ammorbano...
Sono stato abbastanza coraggioso?

Giusto!!!   :facepalm2:

I Floyd......  :sleep2:

Grazie Gianluca, saremo fratelli di rogo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: robland il 03 Marzo, 2020, 03:16 PM
Ok, ma il topic chiede di raccontare un tentativo mal riuscito. Non è questione solo di conoscere i generi che vi riescono più ostici e indigesti, ma ci vuole il racconto di un tentativo poco convincente o fallimentare. Tipo uno che ha approcciato il metal per vedere se era interessante ma gli sono capitati i Metallica e i Megadeth ed ha desistito. Oppure uno ha provato con il jazz di Charlie Parker e non ha apprezzato. O Bob Marley con il reggae, Liberato con la trap, Toto Cutugno a Sanremo ecc.
Bisogna narrare il proprio fallimento con coraggio!  :laughing:

Mi rivolgo anche a chi non esclude nessun genere e ascolta tutto: anche a lui sarà capitato di approcciare una band, tipo i Genesis (dico per dire) tanto consigliati, e il tentativo non è riuscito.

Ok.

Opera. Ci ho provato svariate volte, con Verdi, Rossini e Puccini. in teatro e in tv, proprio non ce la faccio. Mi piacciono alcune arie (ma quent'è bello il finale del Guglielmo Tell di Rossini?  :loveit:), ma tutto il resto non lo digerisco, mi fa l'effetto di una soap opera.

Metal. Mi fa ridere, non riesco a prenderlo seriamente. Più fanno i duri, più mi vien da ridere  :firuli: E quando non mi fa ridere, mi pare la versione ad alto volume di un pezzo per bambini. Il tutto, sempre, con le dovute eccezioni, che però adesso non mi vengono in mente  :lol: Più volte ho provato con i Metallica e, ascoltandoli, non riesco proprio ad immaginare cosa possa piacere della loro musica.

Soft-jazz-fusion. Non so come chiamare questo che non è un genere, ma un approccio al genere. Tutto quel soft-jazz con la base che fa sempre i soliti quattro o cinque accordi (rigorosamente alterati), molto perbene, pulitina, in gilet, che non da fastidio a nessuno, che quasi quasi se la metti in ascensore nemmeno la noti, col chitarrista che fa qualche nota "di tocco" e qualche scaletta "fuori", ché tanto gli accordi son sempre quelli e li puoi rigirare come ti pare, e magari una cantante che gorgheggia con la voce che hanno il 99% delle cantanti jazz da piano bar (anche bravissime ma... 'na noia), oppure il cantante con quella vocina soul, ma sempre misurata, sempre così educata... Questa ci ho provato, perché anche a me piaceva suonare (male  :'() sopra quei quattro i cinque accordi, ma poi ad ascoltarla mi veniva il latte alle ginocchia.

Ah si, i Genesis e gli Yardbirds. Entrambi ci ho provato svariate volte, ma proprio nulla.

Ecco.



Santano

Ahh ma fate anche i nomi?
Allora è meglio che mi taccia!  :laughing:
(No vabbè, denigrare i PF  :sconvolto:) e chi la sente la cavalleria che sta arrivando?  :D


futech

- dal metal a salire (col gain), ci ho provato qualche volta ma mi sembra tutto uguale.

- i doors, mi fanno venire il mal di testa con i loro suoni

- Baglioni e Albano, non ci ho mai provato ma quando mi capita di sentirli anche per mezzo secondo, i loro vocalizzi sono delle martellate nelle parti basse

- Sanremo


Qual

dr_balfa

Domanda interessante a cui non so rispondere, ascolto più o meno di tutto la musica classica da Vivaldi a Berio passando per Mozart, Wagner, ecc.

Mi piace l'opera ma questa soprattutto vista ed ascoltata in teatro meno registrata su cd, e forse è quella che più vado a vedere dal vivo.
Mi piace il Jazz in tutte le sue espressioni, rock classico, indie grunge ecc.
Buona parte della musica italiana (cantautori ecc..... e anche il quartetto cetra :) ). La musica folk, il blues sono arrivato tardi ma ascolto anche quello..
Ecco giusto il rap mi resta "difficile" da ascoltare l'hip pop e simila

Insomma ascolto di tutto.... e questo mi ha fatto venire un dubbio ovvero che non capisca nulla di musica o meglio di non avere alcuno orecchio, infatti non trovo "sgradevole" come per molte persone nemmeno Schönberg,  Nono, Berio, Ligeti, Messiaen, Maderna, ecc.

Vi lascio con un pezzo divertentissimo di Ligeti
Prima o poi imparerò a suonare....

Bedrock

Citazione di: gianluca Pronzato il 03 Marzo, 2020, 03:57 PM
...
Ci ho provato piu' e piu' volte con i floyd.....ma mi ammorbano...
Sono stato abbastanza coraggioso?

:quotonegalattico:

Aggiungo i dors, i nirvana, i guns and roses, gli elp... Mi fermo :|

Ah dimenticavo... Il blues "classico", nun jela posso fa.

robland

Vabbè, s'è fatta una certa... io andrei... È stato bello conoscervi (superficialmente, ma non appena vi ho conosciuti meglio  :vomit:), addio.

:lol: 

Dai, non è una tragedia. Insomma, l'importante è che ve ne stiate in questo forum e che non ne usciate per nessuna ragione.

:lol:

Ok, sono serio. Sinceramente non vedo nessun problema. È un forum eterogeneo. Ma tanto mi sono capitate cose del genere già nei vari gruppi in cui ho suonato. Avevamo dei gusti comuni per alcune cose e opposti su altre.
Bravi, siete stati tutti molto coraggiosi.
Personalmente devo dire che il tempo e gli ascolti mi hanno evolvere tanto. Cose che non capivo, dopo anni le ho capite. Cose che non mi dicevano nulla, col passare del tempo sono diventate addirittura importanti. Come se l'orecchio si allenasse. È stato così per la musica strumentale, per la fusion, per l'elettronica, per un certo pop rock ecc.

Un esempio tra tutti: i Toto. Per almeno due decenni non mi hanno mai detto nulla. Così light che mi sembrava del pop travestito. Ora ho mezza discografia loro e me li vado a cercare nelle collaborazioni.

zap

CitazioneOk, ma il topic chiede di raccontare un tentativo mal riuscito. Non è questione solo di conoscere i generi che vi riescono più ostici e indigesti

E' proprio questo il punto Rob (lo sapevo che era meglio non rispondere  :acci: )
Tutti i generi che classificano...mi risultano indigesti,ecco l'ho detto  :etvoila:

robland

Citazione di: zap il 03 Marzo, 2020, 05:16 PM
CitazioneOk, ma il topic chiede di raccontare un tentativo mal riuscito. Non è questione solo di conoscere i generi che vi riescono più ostici e indigesti

E' proprio questo il punto Rob (lo sapevo che era meglio non rispondere  :acci: )
Tutti i generi che classificano...mi risultano indigesti,ecco l'ho detto  :etvoila:

Ma vai tranquillo. Come dicevo, generi a parte, ci sono anche singoli artisti con cui ci abbiamo provato ed è andata male. Ad esempio Springsteen non mi ha interessato per tanti anni. Bon Jovi... lo tollero solo perché mi piace Sambora, infatti i suoi album solisti mi piacciono mentre quelli di BJ chi è andato mai a cercarli.
Puoi affrontare la questione da questo punto di vista.


AlbertoDP

Citazione di: Gian.luca il 03 Marzo, 2020, 04:40 PM
Citazione di: gianluca Pronzato il 03 Marzo, 2020, 03:57 PM
...
Ci ho provato piu' e piu' volte con i floyd.....ma mi ammorbano...
Sono stato abbastanza coraggioso?

:quotonegalattico:

Aggiungo i dors, i nirvana, i guns and roses, gli elp... Mi fermo :|

Ah dimenticavo... Il blues "classico", nun jela posso fa.

Ah, per fortuna hai detto i dors, lì per lì pensavo i Doors, avrei dovuto toglierti l'amicizia  :lol:

Bedrock

Citazione di: AlbertoDP il 03 Marzo, 2020, 05:29 PM
Citazione di: Gian.luca il 03 Marzo, 2020, 04:40 PM
Citazione di: gianluca Pronzato il 03 Marzo, 2020, 03:57 PM
...
Ci ho provato piu' e piu' volte con i floyd.....ma mi ammorbano...
Sono stato abbastanza coraggioso?

:quotonegalattico:

Aggiungo i dors, i nirvana, i guns and roses, gli elp... Mi fermo :|

Ah dimenticavo... Il blues "classico", nun jela posso fa.

Ah, per fortuna hai detto i dors, lì per lì pensavo i Doors, avrei dovuto toglierti l'amicizia  :lol:

Mi stanno talmente tanto sul naso che manco riesco a scrivere il nome  :lol:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.