Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 11:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

IL segreto di Pulcinella

Aperto da robemazzoli, 11 Gennaio, 2021, 04:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LoreM86

La maggior parte delle volte che attacco la chitarra all'ampli, effetti, kemper e che vuoi che sia perdo più tempo a delirare e strabordare che a studiare... per carità, mi diverto, ma non arrivo mai. Determinate volte trovo più fruttuoso mettermi con la chitarra staccata sul divano e girellare sulla tastiera, mi ritrovo a fare esercizi e scale.
Comprendo quindi quello che dici, per carità amplificato trovo più soddisfazione però diciamo che anche io come Gian tendo a distrarmi...

[img width=10

robemazzoli

@gianluca

Oltre a dire che concordo pienamente con la tua riflessione aggiungo pure una cosa, che prende spunto dalle tue parole:

E' vero che possedere una certa tecnica e una conoscenza dello strumento e della teoria (come tu senz'altro hai) favorisce una pratica "nuda" ma, al contempo e di converso, praticare uno studio tecnico che non debba essere sempre "musica" nel hic et nunc, arricchisce quella tecnica stessa, "scioglie" le mani (che la mano dx è spesso sottovalutata.. ndr) e accresce l'entusiasmo per proseguire in quella direzione.
In una parola, se si vuole migliorare non bisogna caxxeggiare, tutto qua! :guitar: :thanks:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Santano

Citazione di: robland il 12 Gennaio, 2021, 12:42 PM
Santano, il bello è che prescindo da se sono d'accordo o meno con Rob Mazzoli. Trovo proprio la profondità del ragionamento a essere degno di cornice.
Potrei suonare con l'ampli tutti i giorni ed ammirare lo stesso il suo ragionamento.
Sono quelle cose che vanno al di là delle proprie abitudini personali. Quando un professionista spiega un concetto in questo modo, allora 1- alzo le mani, 2- capisco perché è professionista.

Guarda, il bello è che in tre giorni mi avete dato ragione qui e sul post di Page, dopo che per mesi e mesi mi davano tutti contro, sta cosa comincia a preoccuparmi  :D
È logico che mi trovo in linea con gli ultimi interventi nonché col ragionamento d'apertura di Roberto perché ho sempre sostenuto e fortemente consigliato l'approccio a studiare (non suonare) a chitarra spenta. A dirla tutta mi basterebbe anche soltanto toccarla la chitarra, e mi aiuta l'innata curiosità "spetta, come fa quel pezzo, fammi vedere i passaggi un secondo" e capirete che non c'è bisogno di montare la santabarbara. Poi per l'amor del cielo, quando il tempo avanza, chi ci impedisce di suonare con tutti i sacramenti?

Bedrock

Citazione di: robemazzoli il 12 Gennaio, 2021, 01:00 PM
@gianluca

Oltre a dire che concordo pienamente con la tua riflessione aggiungo pure una cosa, che prende spunto dalle tue parole:

E' vero che possedere una certa tecnica e una conoscenza dello strumento e della teoria (come tu senz'altro hai) favorisce una pratica "nuda" ma, al contempo e di converso, praticare uno studio tecnico che non debba essere sempre "musica" nel hic et nunc, arricchisce quella tecnica stessa, "scioglie" le mani (che la mano dx è spesso sottovalutata.. ndr) e accresce l'entusiasmo per proseguire in quella direzione.
In una parola, se si vuole migliorare non bisogna caxxeggiare, tutto qua! :guitar: :thanks:

Io ho una destra da paura :snob:

poi intendila come te pare, ma tiettelo pe te o te ce manno :D

Mi accorgo anche di una cosa, che a me suonare non collegato, con elettrica o semiacustica, piace, piace veramente.
Mi par di capire che son l'unico ad apprezzare appieno questi momenti. Il mio è un escamotage per mantenere il fuoco, ma sarà che pratico da anni e anni in questa maniera, io mi ritrovo a sentire e apprezzare anche le sfumature pur se non amplificato, con il dovuto metro di paragone.

robemazzoli

Citazione di: Santano il 12 Gennaio, 2021, 01:05 PM
Santano, il bello è che prescindo da se sono d'accordo o meno con Rob Mazzoli. Trovo proprio la profondità del ragionamento a essere degno di cornice.
Potrei suonare con l'ampli tutti i giorni ed ammirare lo stesso il suo ragionamento.
Sono quelle cose che vanno al di là delle proprie abitudini personali. Quando un professionista spiega un concetto in questo modo, allora 1- alzo le mani, 2- capisco perché è professionista.

Guarda, il bello è che in tre giorni mi avete dato ragione qui e sul post di Page, dopo che per mesi e mesi mi davano tutti contro, sta cosa comincia a preoccuparmi  :D
È logico che mi trovo in linea con gli ultimi interventi nonché col ragionamento d'apertura di Roberto perché ho sempre sostenuto e fortemente consigliato l'approccio a studiare (non suonare) a chitarra spenta. A dirla tutta mi basterebbe anche soltanto toccarla la chitarra, e mi aiuta l'innata curiosità "spetta, come fa quel pezzo, fammi vedere i passaggi un secondo" e capirete che non c'è bisogno di montare la santabarbara. Poi per l'amor del cielo, quando il tempo avanza, chi ci impedisce di suonare con tutti i sacramenti?

Non sono a conoscenza dei pregressi Santano ma, a leggerti, ne sono contento!!
roberto

robemazzoli

Citazione di: Gian.luca il 12 Gennaio, 2021, 01:05 PM
Citazione di: robemazzoli il 12 Gennaio, 2021, 01:00 PM
@gianluca

Io ho una destra da paura :snob:

poi intendila come te pare, ma tiettelo pe te o te ce manno :D

Mi accorgo anche di una cosa, che a me suonare non collegato, con elettrica o semiacustica, piace, piace veramente.
Mi par di capire che son l'unico ad apprezzare appieno questi momenti. Il mio è un escamotage per mantenere il fuoco, ma sarà che pratico da anni e anni in questa maniera, io mi ritrovo a sentire e apprezzare anche le sfumature pur se non amplificato, con il dovuto metro di paragone.

Oddio co sta destra da paura me fai veni in mente una canzone di Fausto Amodei!!!  :lol: :lol: :lol:

Si anch'io credo si possa apprezzare ogni sfumatura, soprattutto con una semiacustica..
roberto

Bedrock

Te se la metti sul culturale sei pericoloso, si rischia la figuraccia facile  :D
Io uomo si scienza sono, quindi 'gnurant!

Elliott

Citazione di: robemazzoli il 12 Gennaio, 2021, 09:19 AM

Ho detto di farci ESERCIZI DI TECNICA faticosi e metodici col metronomo in questa modalità, nulla di divertente, godereccio, espressivo, no canzoni, improvvisazioni, soli: solo ed esclusivamente tecnica, di quella che ci si impone come quando si va in palestra o ad allenare la muscolatura!

Chiedo venia, letto il messaggio iniziale con troppa superficialità  :sorry:

robland

Citazione di: Santano il 12 Gennaio, 2021, 01:05 PM

Su Page hai torto per definizione.  ;D

Quanto al resto, bisogna distinguere tra chi non è d'accordo, chi dà contro e chi non è né in accordo né in disaccordo, ma semplicemente ha abitudini diverse.
Sono tre concetti distinti.

Santano

Il mio concetto è differente  :P

robemazzoli

Citazione di: Gian.luca il 12 Gennaio, 2021, 01:16 PM
Te se la metti sul culturale sei pericoloso, si rischia la figuraccia facile  :D
Io uomo si scienza sono, quindi 'gnurant!

E' una canzone antifascista magnifica e molto ironica, si chiama "Se non li conoscete", quindi la tua mano dx alla John Petrucci non c'entra nulla!
Però non so se la politica, seppur per associazione, è tema gradito qui..

Un abbraccio Gianlu, siamo tutti ignurant!! :lol: :thanks:
roberto

robemazzoli

Citazione di: Elliott il 12 Gennaio, 2021, 01:16 PM
Citazione di: robemazzoli il 12 Gennaio, 2021, 09:19 AM

Ho detto di farci ESERCIZI DI TECNICA faticosi e metodici col metronomo in questa modalità, nulla di divertente, godereccio, espressivo, no canzoni, improvvisazioni, soli: solo ed esclusivamente tecnica, di quella che ci si impone come quando si va in palestra o ad allenare la muscolatura!

Chiedo venia, letto il messaggio iniziale con troppa superficialità  :sorry:

Figurati Elliot!!  :abbraccio:
roberto

Bedrock

Citazione di: robemazzoli il 12 Gennaio, 2021, 01:40 PM
....
Però non so se la politica, seppur per associazione, è tema gradito qui..

....

Mmmm mi sa di no, ste chicche mandamele su uazzapp!

Prosit

Bel topic anche questo grazie a Robe per averlo introdotto e per le utilissime considerazioni!
Nei miei esercizi di tecnica sono un po' anarchico: a volte mi esercito a solidbody scollegata, altre volte con il solo clean di un solidstate, altre volte con gain più alto. Difficilmente con altri effetti. E non manco di provare una scala per salti di terza, per esempio, in tutte e tre le modalità. Ma non ho il metodo di un professionista né tantomeno di un insegnante. Semplicemente mi interessa approfondire il rapporto tra il mio corpo e quello dello strumento sotto più punti di vista possibili; da quello fisico, a quello tattile, a quello uditivo. Ma ripeto, senza un metodo preciso. Gli esercizi a chitarra scollegata per me fanno più parte di questo tipo di esperienza piuttosto che essere mirati a obiettivi precisi, che pur ci sarebbero e mi tornerebbero utilissimi. Ma tant'è, il tempo è poco e le possibilità di progredire tecnicamente molte: perciò mi ritrovo sempre a navigare in questo mare di mezzo, talvolta senza completare una rotta predefinita. E alcune volte, lo ammetto, mi lascio trascinare indietro dalla risacca!  :maio:
E poi al di là della tecnica, e delle possibilità di affinare sensibilità e tocco a chitarra scollegata (che secondo me sono importanti tanto quanto il suono amplificato) ci sono altri vantaggi: come quello di poter diversamente saggiare le qualità liuteristiche di uno strumento in prova; o quello di poter correttamente effettuare alcune regolazioni dello strumento che a suono amplificato risulterebbero più difficili, se non impossibili. Non riuscirei mai a regolare l'action delle corde ad ampli accesso: "ho necessità" di sentir friggere le corde sui tasti per saggiare il limite di action consentito con un determinato setup, operazione impossibile con il suono amplificato da pickup e ampli. Ma questa è un'altra storia e un altro tema. O forse no?
Domanda a Robe (e a chi altri vuole porsela): la tecnica esecutiva è legata alle caratteristiche di liuteria della nostra chitarra? se si, fino a che punto?
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robemazzoli

Citazione di: Prosit il 12 Gennaio, 2021, 02:09 PM

Domanda a Robe (e a chi altri vuole porsela): la tecnica esecutiva è legata alle caratteristiche di liuteria della nostra chitarra? se si, fino a che punto?

Ciao Prosit e grazie delle tue parole, mi fa piacere sapere che ho contribuito a suscitare interesse attorno al tema...

Risponderti non mi è semplicissimo, ma azzardo: la qualità costruttiva e liuteristica e la regolazione del set up incidono sulla tecnica esecutiva nella misura in cui favoriscono la comodità, la playability, la facilità, il confort, il benessere e il piacere acustico e tattile nel imbracciare lo strumento sentirselo "giusto" per le nostre caratteristiche e i nostri desideri.

Ecco, spero gli altri contribuiscano.  :thanks:
roberto

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.