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Il musicista ed il romanticismo perso

Aperto da Elliott, 29 Marzo, 2016, 08:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 29 Marzo, 2016, 01:51 PM
...Quello che per alcuni è un gesto tecnico, per persone con un talento più evidente può essere invece un gesto di uguale efficacia ma dettato esclusivamente dall'istinto....

:-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Mr.Choi

Spunto interessante, io non posso rispondere per quanto riguarda la musica, perché le mie conoscenze sono limitatissime, ma posso rispondere per quanto riguarda la letteratura, ambito in cui sono più ferrato.
È vero che storie, che altrimenti avrei apprezzato di più, le ho disprezzate perché stilisticamente poco valide, ma è anche vero che dinanzi ad una storia magistralmente costruita è narrata il mio stupore e il trasporto sono molto maggiori oggi di quanto non lo fossero quando ne sapevo meno o di quanto lo sia quello di alcuni miei amici non appassionati lettori: indomani Shadowhunters l'ho trovato una ciofeca senza mezzi termini, ma la trilogia degli antenati di Calvino l'ho amata mille volte di più di chi non ami leggere e mi piace molto leggere i versi di Ariosto, mentre altro potrebbero trovarli noiosi ( però Marino è noioso anche per me ).
Inoltre credo che in certi casi sia meglio sospendere il giudizio e soprassedere sui difetti di un'opera per apprezzarne i lati positivi, insomma comportarsi come se non si sapesse, perché il vantaggio di sapere è che si può fingere di ignorare, ma se si ignora, non si può fingere di sapere.
Per concludere con l'esempio dell'uomo e del bosco, è vero che l'uomo sa che il bosco non è abitato da fate, ma questo può renderlo più unico e magico ai suoi occhi, come rimanere impassibili dinanzi al perfetto meccanismo dell'ecosistema bosco ? E anche se sappiamo che le fate non ci sono, non possiamo forse fingere per un secondo che ci siano e farci trasportare dalla magia del momento ?


Max Maz

Citazione di: Mr.Choi il 29 Marzo, 2016, 02:57 PM
.....Inoltre credo che in certi casi sia meglio sospendere il giudizio e soprassedere sui difetti di un'opera per apprezzarne i lati positivi, insomma comportarsi come se non si sapesse, perché il vantaggio di sapere è che si può fingere di ignorare, ma se si ignora, non si può fingere di sapere. .....

:quotone:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Mr.Choi il 29 Marzo, 2016, 02:57 PMInoltre credo che in certi casi sia meglio sospendere il giudizio e soprassedere sui difetti di un'opera per apprezzarne i lati positivi, insomma comportarsi come se non si sapesse, perché il vantaggio di sapere è che si può fingere di ignorare, ma se si ignora, non si può fingere di sapere.
Per concludere con l'esempio dell'uomo e del bosco, è vero che l'uomo sa che il bosco non è abitato da fate, ma questo può renderlo più unico e magico ai suoi occhi, come rimanere impassibili dinanzi al perfetto meccanismo dell'ecosistema bosco ? E anche se sappiamo che le fate non ci sono, non possiamo forse fingere per un secondo che ci siano e farci trasportare dalla magia del momento ?

Certo...è possibile.
Ma è maledettamente difficile...bisogna allenarsi

Max Maz

Non è così difficile, puo' essere più complesso suonare un blues. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 29 Marzo, 2016, 03:23 PM
Non è così difficile, puo' essere più complesso suonare un blues. :occhiolino:

:-\ :-\ ??? ??? mi stai mettendo davanti ai miei limiti?  >:( :angry2:

E fai bene...bisogna essere realisti :D :D :D

Max Maz

Assolutamente Elliott, vedrai che suonare un blues non sarà un impresa difficile.
Volevo soltanto dire che, spostando il proprio punto di vista si posso vedere cose che ..... :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Cold_Nose

A me è capitato molto spesso col cinema. Quando ero ragazzino guardavo i film per quello che erano, lasciandomi trasportare in quei mondi inventati; da adulto - con un minimo di cognizione di causa in più - ho attraversato una fase in cui non godevo appieno la visione perché analizzavo ogni signolo elemento del film: i dialoghi, le inquadrature, la trama, le musiche....ed allora ammazzavo praticamente il cinema nella sua essenza. Adesso, dopo un po' di tempo sono riuscito a trovare una via di mezzo tra la totale ingenuità prostrata al puro spettacolo ed una consapevolezza logica tenuta diligentemente a bada. 

If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Cris Valk

Anch'io vedo la tecnica come 'strumento'...cioè nel senso...se voglio creare un brano lento e 'sognante' lo bagnero' di molto riverbero!se non lo avessi saputo probabilmente ci girerei intorno a vuoto...rimanendo poi deluso dal risultato...imho.

Inoltre certe cose che prima anche non sapendo come erano state fatte le ritenevo meravigliose,ora che lo so mi domando: 'Ma come ha fatto a pensarci?è un genio!'' rimanendo ancora piu' estasiato...un esempio su tutti il suono del gabbiano di Gilmour.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

maestro ciminiera

Citazione di: Max Maz il 29 Marzo, 2016, 03:23 PM
Non è così difficile, puo' essere più complesso suonare un blues. :occhiolino:
Guarda, nomini il blues e subito mi scatta qualcosa :reallygood:
Per me il blues è l'esempio perfetto per spiegare il mio pensiero. Prendi Muddy Waters, il mio idolo...l'ho studiato, so esattamente cosa fa lui con la chitarra, so come suona l'armonica, so che fa il basso, so come fare il suo assolo di slide, eppure ogni volta che lo ascolto mi scuote ancora dentro. E quando fa l'assolo di chitarra a cinquant'anni abbondanti faccio ancora air guitar

Caligarock

Io anzi trovo che avere un minimo di conoscenza che mi permette di apprezzare anche gli aspetti prettamente tecnici della musica mi aiuta ancora di più a godere di quello che sto ascoltando.
Mi capita ascoltando lo stesso pezzo prima in auto e poi in cuffia. In auto sento la melodia, il tiro e se il pezzo mi coinvolge, mi emoziona, lo percepisco nettamente nel suo valore generale, magari senza neanche capire perchè mi fornisce delle buone vibrazioni. In cuffia percepisco poi tutte le sfumature e le esecuzioni dei singoli strumenti e ne godo in pieno.
E a volte diventano significativi anche quei pezzi che all'ascolto distratto non mi destavano interesse.
Mi ricordo la prima volta che ascoltai in cuffia dei pezzi di Ivan Graziani, ricchi di arrangiamenti articolati e sovraincisioni di chitarra, ne rimasi meravigliato.
Caligarock :guitar:


mimmo

The dark side of the moon
Tutto il resto é noia

Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 29 Marzo, 2016, 02:37 PM
Citazione di: Moreno Viola il 29 Marzo, 2016, 01:51 PM
...Quello che per alcuni è un gesto tecnico, per persone con un talento più evidente può essere invece un gesto di uguale efficacia ma dettato esclusivamente dall'istinto....

:-\

Faccio un esempio che spero aiuti a comprendere cosa intendo.

Ci sarà certamente stata un primo musicista, che si è accorto che aumentando la tensione della corda, per mezzo di quel gesto tecnico che oggi chiamiamo comunemente bending,  il suo strumento poteva emettere sfumature sonore che spostando le dita da un tasto ad un altro non era in grado di ottenere.
Sono sicuro che ancora oggi ci sono persone come quel pioniere, che dopo qualche tempo con in mano una chitarra e senza che nessuno li istruisca, letteralmente sentiranno istintivamente di doversi esprimere per mezzo di quel gesto.
Ci saranno invece quelli, probabilmente la maggior parte, che per espandere la propria capacità espressiva, avranno bisogno di qualcuno che li accompagni.

Riguardo al tema del topic, io la penso un po' come il Cali e a mio parere avere una maggiore consapevolezza di cosa il musicista sta facendo, aiuta ad apprezzare maggiormente le piccole sfumature che magari prima ci colpivano in maniera superficiale o alle quali magari neppure facevamo caso.
Non credo assolutamente che sapere di più condanni ad approcciare tutto esclusivamente in maniera freddamente critica.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Max Maz

Allora avevo capito bene,  è un po' romantica la tua visione ed è bella così. :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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