Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 04:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il metal

Aperto da robland, 13 Giugno, 2020, 02:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

johnny

Citazione di: robland il 13 Giugno, 2020, 05:42 PM
Beh, Johnny, la considerazione negativa che molti hanno del metal è perfettamente spiegabile e anche fondata, volendo.
È un genere, sì, ma estremo. Può arrivare ad essere estremamente rumoroso fino all'incomprensibilità, il cantante può arrivare ad ululare fino all'insopportabilità, il batterista può arrivare ad essere un martello pneumatico, i suoi testi spesso sono oltraggiosi ed istigativi (su questo argomento cerchiamo di non aprire grosse diatribe). I suoi stessi componenti possono essere personalità borderline e autodistruttive, con delle storie davvero pesanti.
Anche la sua iconografia è estrema e di difficile digeribilità per chi non vi è dentro.

Questo in sintesi.
Difficile quindi non capire le ragione di chi lo detesta.

Mi riferisco esclusivamente alla sfera musicale.
Tutto quello che c'è oltre non mi riguarda perchè sarei il primo a non condividere tante cose di quel genere.

Il fatto che sia estremamente rumoroso non vuol dire nulla, esistono altri generi estremamente lenti ai quali non viene detto nulla.
Vabbò, ora non voglio passare per l'avvocato di un genere che neanche a me piace, sto solo cercando di capire cosa spinge le persone a quelle "frasi fatte", sembrano un po' dei pregiudizi secondo me.

Come esistono band metal che sono pessime da tutti i punti vista (musicale, testi, esteticamente..) esistono anche altre band metal che sono l'opposto. Perchè quindi generalizzare in questo modo un genere? Forse è necessario iniziare a parlare dei sottogeneri, e non più metal in generale. Non vedo niente di male in molte band power metal (Stratovarius) o speed metal (Anvil), ad esempio.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


robland

Johnny, a me il metal piace.  ::)
Però alle tue domande ho risposto non guardando al mio punto di vista ma mettendomi nei panni di chi non lo sopporta e cercando di essere imparziale. Effettivamente è un genere estremo per tanti aspetti. La sua storia è estrema, i suoi messaggi sono estremi, i suoi suoni sono estremi, la sua immagine è estrema e i suoi protagonisti sono estremi. Ciò considerato, come non capire chi lo detesta.

Soggettivamente lo vivo a modo mio, come forse anche tu cerchi di filtrarlo individuando band (e ce ne sono a frotte) che tutto sommato sono "normali".

Ci tenevo a aprire il topic non per dire la mia (poi magari la dirò dopo aver dato spazio ad altri utenti), ma per raccogliere un po' le percezioni degli utenti e capire meglio come viene visto.


Grand Funk

Fine anni '70 inizio anni '80 qualche band metal l' ascoltavo volentieri, tipo UFO, Scorpions, Ozzy Osbourne ecc. qualche disco lo compravo e qualcosa lo ascoltavo da amici, fine anni '80 inizio anni '90 ho iniziato gli studi della chitarra e i miei gusti hanno dirottato verso generi più " soft " in particolare Jazz e Fusion, poi siccome mio figlio Blade ascolta molto Metal, mi succede di ascoltare anche a me, e qualche band non mi dispiace affatto, gli Iron Maiden su tutti, l' album " Brave New World " mi piace molto, in qualche intro ci sento il progrressive stile Jethro Tull..... poi i Metallica, Steven Wilson, Alter Bridge non sono male......  ::) 

johnny



Citazione di: robland il 13 Giugno, 2020, 06:06 PM


Ci tenevo a aprire il topic non per dire la mia (poi magari la dirò dopo aver dato spazio ad altri utenti), ma per raccogliere un po' le percezioni degli utenti e capire meglio come viene visto.

Certo rob!
Ma infatti come ho detto all'inizio, la mia era solo una "provocazione" a tema :)




"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


robland

Citazione di: Grand Funk il 13 Giugno, 2020, 07:04 PM
Fine anni '70 inizio anni '80 qualche band metal l' ascoltavo volentieri, tipo UFO, Scorpions, Ozzy Osbourne ecc. qualche disco lo compravo e qualcosa lo ascoltavo da amici, fine anni '80 inizio anni '90 ho iniziato gli studi della chitarra e i miei gusti hanno dirottato verso generi più " soft " in particolare Jazz e Fusion, poi siccome mio figlio Blade ascolta molto Metal, mi succede di ascoltare anche a me, e qualche band non mi dispiace affatto, gli Iron Maiden su tutti, l' album " Brave New World " mi piace molto, in qualche intro ci sento il progrressive stile Jethro Tull..... poi i Metallica, Steven Wilson, Alter Bridge non sono male......  ::)

Se a Blade fa piacere e a te non dispiace, chiedigli di venire a dire la sua visto che è un ascoltatore.  ::)

Grand Funk

Interverrà di sicuro, non è un frequentatore assiduo come il padre......  :etvoila:

robland

Citazione di: johnny il 13 Giugno, 2020, 07:15 PM


Citazione di: robland il 13 Giugno, 2020, 06:06 PM


Ci tenevo a aprire il topic non per dire la mia (poi magari la dirò dopo aver dato spazio ad altri utenti), ma per raccogliere un po' le percezioni degli utenti e capire meglio come viene visto.

Certo rob!
Ma infatti come ho detto all'inizio, la mia era solo una "provocazione" a tema :)

Diciamo che anche i film horror sono nient'altro che un genere cinematografico, come gli altri generi. Ma nella sostanza quello horror rimane un genere estremo.

Con la differenza che la maggior parte dei protagonisti del metal è fatta di personaggi estremi sul serio, non come gli attori, i registi e i tecnici del cinema horror.


Cold_Nose

il "metal" è quella musica che fa "gangan"  :D
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Mariano

il metal è quella musica che mi piace molto come colonna sonora di anime e videogiochi

zap

Citazione di: Cold_Nose il 13 Giugno, 2020, 11:01 PM
il "metal" è quella musica che fa "gangan"  :D
Il gan-gan inizia dal rock'n'roll

Elliott

Citazione di: robland il 13 Giugno, 2020, 02:11 PM
Avete qualche interrogativo che vi siete sempre posti a proposito del metal e a cui ancora non avete ancora trovato risposta?

Si, ce l'ho!!!

Perché si continua a chiamare il thresh metal con una acca di troppo?

Fostex

Citazione di: Elliott il 14 Giugno, 2020, 08:50 AM
Citazione di: robland il 13 Giugno, 2020, 02:11 PM
Avete qualche interrogativo che vi siete sempre posti a proposito del metal e a cui ancora non avete ancora trovato risposta?

Si, ce l'ho!!!

Perché si continua a chiamare il thresh metal con una acca di troppo?
Mi hai incuriosito e Wikipedia come sempre ha risolto l'arcano: "La sua definizione deriva dal verbo to thrash (inglese per "battere, percuotere"). "

Anche io ero convinto si dicesse trash [emoji848] che in fondo ci poteva anche stare [emoji1]

Bedrock

Ascoltato tanto, suonato tantissimo.
Iron e Metallica su tutti, ma anche Dio, Megadeth, Halloween, e altre che neanche ricordo più.
Bello essere ragazzi :)


Blade

Ciao Robland. ciao a tutti!
Grazie per avermi citato, intervengo molto volentieri.
Innanzitutto sono pienamente d' accordo con Fangetto, secondo me ha fatto una lista essenziale ma molto importante sui sottogeneri del metal, anzi, l' ho apprezzata molto proprio perchè è essenziale e non diventa una lista stucchevole, pesante, quindi complimenti a Fangetto innanzitutto  ::)
Poi è vero, gli Iron Maiden sono una categoria a parte ed è verissimo che le loro strutture sono basate spessissimo su mi, do, re ma la diversità nei loro pezzi è imbarazzante.... come fanno!

Provo a risponderti a qualche domanda: cos' è il metal per me? Energia allo stato puro, ma attenzione, anche molta melodia e sentimento...
Vuoi energia, potenza e comunque parti tecnicamente non scontate: ascolta Metallica, Megadeth, Slayer, Death, Cradle of Filth ecc....
Vuoi velocità ma melodia e sentimento: Stratovarius, Helloween, Primal Fear....
Vuoi musica classica nel metal: sempre Stratovarius, Symphony x....

Esiste ancora? beh, qui mi prende un pò di malinconia perchè sinceramente per me che sono abituato ad ascoltare Iron Maiden nel classico e Dream Theater nel progressive, o Death e Slayer nel metal estremo, passare da queste band pilastri a gruppi chiamati "modern prog metal....o djent"  come i Messiugah (come cavolo si scrivono) che di prog hanno poco e niente anche se sono bravissimi tecnicamente o a gruppi chiamati Death- metal core  che di pesante hanno sono la voce e poi nelle strofe neanche quella....
beh, sinceramente mi prende la malinconia, ecco, ma non so risponderti alla domanda "esiste ancora?".... dico, speriamo...

Comunque a me piacciono anche altri generi che vanno anche al di fuori del metal e del rock, come ad esempio il funk, la fusion e perchè no anche il jazz e qualcosa di "pop" o comunque di totalmente melodico o "ballabile"...

Però, rimanendo a tema, posso dirti riguardo i sottogeneri del metal che da una parte sono sopravvalutati, o meglio diventano appannaggio esclusivo di chi del metal ne fa "una religione fondamentalista", passatemi il termine grottesco ovviamente, e quindi anche io che ascolto musica e non solo metal "mi ubriaco" soltanto a leggere cose come "post- folk- death- symphonic" e via dicendo...

Da un' altra parte però ritengo che i sottogeneri sono fondamentali, perchè senza di essi si navigherebbe in un mare troppo grande e non si avrebbero punti di riferimento!

Quali sono i tuoi sottogeneri preferiti Robland? e soprattutto i tuoi gruppi preferiti nel metal ?

fangetto

Omg i Primal Fear... Fooormula one.... Spettacolo! Bei tempi....
I Maiden sono dei geni c'è poco da farci.......
Ma sono l'unico che apprezza il Metal di gruppi Italiani?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.