Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 10:06 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I classici libri di avventura, li ritenete per ragazzi, per adulti o entrambi

Aperto da Grand Funk, 13 Luglio, 2018, 06:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: marcellom il 14 Luglio, 2018, 01:14 PM
Verne e Salgari li adoro e se posso... li rileggo. Ma a me piace anche De Amicis e Dumas...

Citazione di: Francescod il 14 Luglio, 2018, 02:28 PM
Citazione di: marcellom il 14 Luglio, 2018, 01:14 PM
Verne e Salgari li adoro e se posso... li rileggo. Ma a me piace anche De Amicis e Dumas...

Dumas! L'estate scorsa ho letto La Sanfelice. Un tomone, ma molto scorrevole.

Salgari mi piace meno di Dumas e Verne.
Di Dumas mi piacciono molto i due classici, " I tre Moschettieri " e " Il Conte di Montecristo " ( credo i più famosi ) i critici dicono che lo stile della sua prosa non fosse di prim'ordine, ma in compenso gli attribuiscono che pochi scrittori nella storia della letteratura hanno saputo creare personaggi nell'immaginario come lui, su tutti D'Artagnan e Edmond Dante's, inoltre i suoi scritti sono stati riportate in film e opere televisive per centinaia di volte.
Del figlio di Dumas conosco poco e niente, ma credo non sia stato al livello del padre, sbaglio ?

Grand Funk

Citazione di: Grom68 il 14 Luglio, 2018, 10:51 PM
Tranquillo! Io mi sono letto tutto Henry Potter! Verne lo leggerei tranquillamente ancora. Salgari meno, mi sembrava noioso da ragazzo ora penso sarebbe peggio🤣

Io invece non ne ho letto neanche uno, ma amici mi hanno detto che i libri sono molto meglio dei film.

Di Salgari mi sono espresso nel post prima di questo.


Max Maz

Non credo sia mai esisistita un'interpretazione cinematografica che sia stata superiore al testo da cui è stata tratta.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 15 Luglio, 2018, 10:59 AM
Non credo sia mai esisistita un'interpretazione cinematografica che sia stata superiore al testo da cui è stata tratta.

:quotone:

Cosa ammessa anche dai critici, rimane il fatto che se i registi si ispirano a questi libri non fanno altro che confermare il valore del testo.

Moreno Viola

Mi inchino di fronte alla vostra conoscenza e non posso aggiungere molto non essendo un grande appassionato del genere con giusto l'unica eccezione di Jules Verne.
Riguardo alle trasposizioni cinematografiche, trovo che il confronto sia improprio, perché parliamo di due forme d'arte che si esprimono in maniera differente. Se dovessi giudicare "Arancia Meccanica", "Psycho" o "Shining" non me la sentirei di affermare che sono inferiori ai libri dei quali sono "semplici" adattamenti cinematografici.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Il libro ti permette di inventare luoghi, volti, situazioni il cinema deve importerli.

La differenza è in gran parte qui.

Per il resto amo entrambe le forme d'arte, semplicemente quando assisto ad una proiezione cinematografica preferisco di gran lunga non aver letto il libro.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


marcellom

Citazione di: Max Maz il 15 Luglio, 2018, 12:16 PM
Il libro ti permette di inventare luoghi, volti, situazioni il cinema deve importerli.

La differenza è in gran parte qui.

Per il resto amo entrambe le forme d'arte, semplicemente quando assisto ad una proiezione cinematografica preferisco di gran lunga non aver letto il libro.
Ecco... proprio come dice Maestro Max.. per me. :)


Moreno Viola

Non voglio spingere il topic fuori tema, ma insisto che per me la presunta inferiorità narrativa del cinema nei confronti della letteratura è discutibile.
Tutte le arti visive "soffrono" dello stesso handicap ovvero mettere il fruitore di fronte a qualcosa di "finito" che lascia poco spazio all'immaginazione, però non credo che qualcuno si sognerebbe di affermare che è meglio la descrizione a parole di un quadro rispetto alla sua visione.
Questo per dire che secondo me parliamo di due forme artistiche che si esprimono tramite mezzi diversi e hanno scopi differenti dal punto di vista emotivo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 15 Luglio, 2018, 09:53 PM
Non voglio spingere il topic fuori tema, ma insisto che per me la presunta inferiorità narrativa del cinema nei confronti della letteratura è discutibile.
Tutte le arti visive "soffrono" dello stesso handicap ovvero mettere il fruitore di fronte a qualcosa di "finito" che lascia poco spazio all'immaginazione, però non credo che qualcuno si sognerebbe di affermare che è meglio la descrizione a parole di un quadro rispetto alla sua visione.
Questo per dire che secondo me parliamo di due forme artistiche che si esprimono tramite mezzi diversi e hanno scopi differenti dal punto di vista emotivo.

:quotonegalattico:  :moreno:

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 15 Luglio, 2018, 12:16 PM
Il libro ti permette di inventare luoghi, volti, situazioni il cinema deve importerli.

La differenza è in gran parte qui.

Per il resto amo entrambe le forme d'arte, semplicemente quando assisto ad una proiezione cinematografica preferisco di gran lunga non aver letto il libro.

:quotonegalattico:

Sono d'accordo Max  :reallygood:

Tra libro e cinema ( nonostante sono due forme artistiche diverse ) preferisco il libro, mi piace molto leggere un libro, specialmente nel silenzio della campagna, ha un " sapore " diverso..... 

Moreno Viola

Io non riesco a farne una questione di preferenza e non vedo in competizione "Il Cielo Sopra Berlino" (per citare una pellicola con una tale potenza visiva che si potrebbe anche solo guardare), e "Il giro del mondo in ottanta giorni" (il libro), ma è evidente che il mio gretto materialismo maschlista si contrappone alla vostra spiccata sensibilità.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Mimmolo

A me piacciono entrambi.
A volte ho letto il libro che ispirava il film dopo averlo visto perché il film era talmente bello che invitava alla conoacenza.
A volte è stato il contrario ed ho apprezzato la scelta di sintesi che un film costringe a fare e ho pensato, condiviso o discusso le scelte fatte.
Purtroppo ora leggo poco perché i miei problemi di vista mi impediscono letture prolungate ma c'è un libro per ragazzi (di ogni età) che amo e possibilmente rileggo.

È "tre uomini in barca (per tacer del cane) di Jerome Klapka Jerome

Consigliatissimo

Grand Funk

Citazione di: Mimmolo il 16 Luglio, 2018, 07:08 AM
È "tre uomini in barca (per tacer del cane) di Jerome Klapka Jerome

Consigliatissimo

Ecco, questo mi manca..... lo metto in lista  :reallygood:


Moreno Viola

Citazione di: Francescod il 16 Luglio, 2018, 12:30 AM
Sarò provocatorio. Ricordo che una volta Gore Vidal, scrittore ma anche sceneggiatore e drammaturgo, disse in una intervista in tv qualcosa del genere: il cinema è arte come può essere arte tessere i cestini di vimini.

Evidentemente Gore Vidal, per il quale tra l'altro nutro profonda ammirazione, non fece neanche lo sforzo di documentarsi su Wikipedia (ovviamente è una provocazione...  ;D ) per scoprire che il tessitore di cestini di vimini è potenzialmente artista quanto lui nei panni di scrittore.

Tra l'altro le parole "artista" e "artigiano" sono accomunate da una radice etimologica comune.

Per me Cesare Pavese, Stanley Kubrick, Banksy, Charles Schulz o Henry Cartier-Bresson sono artisti allo stesso modo, che poi si possa preferire una forma d'arte rispetto ad un altra è pienamente accettabile, ma farne una questione di migliore o peggiore in senso assoluto lo trovo sbagliato.

Insomma sono contento di aver letto "I ragazzi della via Pál" e "Tom Sawyer", ma anche di aver visto "I Goonies" e "Indiana Jones".


Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Mimmolo

Citazione di: Francescod il 16 Luglio, 2018, 08:29 AM
Citazione di: Mimmolo il 16 Luglio, 2018, 07:08 AM
A me piacciono entrambi.
A volte ho letto il libro che ispirava il film dopo averlo visto perché il film era talmente bello che invitava alla conoacenza.
A volte è stato il contrario ed ho apprezzato la scelta di sintesi che un film costringe a fare e ho pensato, condiviso o discusso le scelte fatte.
Purtroppo ora leggo poco perché i miei problemi di vista mi impediscono letture prolungate ma c'è un libro per ragazzi (di ogni età) che amo e possibilmente rileggo.

È "tre uomini in barca (per tacer del cane) di Jerome Klapka Jerome

Consigliatissimo

Se non puoi leggere a lungo (ho avuto anch'io una lunga triste fase in cui non potevo leggere a causa di problemi cervicali), ti consiglio il sito internet Ad alta voce. C'è un elenco lunghissimo di romanzi che puoi ascoltare in versione audiolibro. Mi sono dovuto arrangiare in questo modo e mi è anche piaciuto.
Per gli amanti della saggistica invece c'è wikiradio, che offre puntate di una quarantina di minuti di approfondimento sugli argomenti più disparati (ci sono anche interessanti puntate dedicate alla biografia di musicisti di ogni genere, specialmente jazz).
Grazie Francesco, seguivo i podcast di Wiki radio. Certo leggere in silenzio modulando la voce per impersonarsi nei protagonisti è impagabile

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.