Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 04:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Humbucker Wilkinson vs Seymour Duncan 59

Aperto da futech, 06 Maggio, 2017, 02:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Sulla mia Harley Benton sc450plus (modello Les Paul) ho sostituito il pickup al manico con un humbucker Seymour duncan 59
I pu stock, secondo la scheda sul sito thoman, sono dei Wilkinson MWCHB Alnico Vintage Style
I seymour Duncan sono gli SH1-n '59

Ho cercato di effettuare due registrazioni il più possibile uguali, ho suonato cose semplicissime facilmente ripetibili a distanza di giorni.
Stesse impostazioni del THR:
amp: crunch
gain: ore 13 (tranne sul turnaround dirty)
bass-med-treb: ore 12
master: max

suonato ogni sample con toni a 10, 5 e 0

a voi l'ascolto e le considerazioni, dopo vi dirò le mie

Suona sempre prima il Wilkinson e poi il Seymour Duncan.














Qual

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

:bastonata: questo perché mi fai una (tre) comparazioni tra un arpeggio ed un accordo strappato

:bastonata: perché non dici quali siano i Wilkinson e quali i seymour

:bastonata: perché io preferisco il primo hb nei 3 sample Tono 0, Tono 5 e Tono 10 (influenza degli arpeggi)

Mentre percepisco più pieni, gonfi (insomma li preferisco) i secondi nella scala e nei turnaround

:bastonata: perché mi aspettavo anche una  improvvisazione 


:bastonata: perché mi hsi distratto dallo studio col tuo sample 

futech

Ops hai ragione non l'ho fatto apposta, suona sempre prima il Wilkinson e poi il Seymour Duncan
Cioè in ogni traccia la sequenza è W-SD-W-SD......


Qual

Max Maz

...... chi mi ha solato le cuffie.......  >:(
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Al di là delle differenze timbriche, che mi pare consistano per lo più in una maggiore estensione da parte del '59 sulla gamma alta, l'osservazione che mi viene da fare al simpatico confronto che proponi è che manca il parametro che maggiormente dovrebbe mostrare la differenza qualitativa tra due pickup: la risposta alla dinamica del tocco!

In situazioni di leggero crunch, ad esempio, dovrebbe essere possibile evidenziare se ed in quale misura ad una plettrata più o meno energica corrisponde un mutamento conseguente dell'equilibrio dello spettro delle armoniche emesse.

Con il pickup di qualità migliore si deve sentire più marcatamente un cambio di timbrica, con enfatizzazione o inibizione della gamma alta e conseguente espressività più o meno accentuata.

Cosa hai notato a questo riguardo?  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

futech

Luvi hai fatto centro che più centro non si può.
Notoriamente io ho una plettrata molto leggera, secondo me amche troppo. Aggiungi anche che la registrazione dei SD l'ho fatta di notte quindi magari ero anche inconsciamente più leggero.
In questo confronto secondo me i SD non vengono fuori come si deve proprio a causa del mio tocco, che definirei sfioro.
Il ragazzo che mi ha montato i PU ha provato la chitarra prima di iniziare a lavorarci ed ha tirato fuori suoni che non avevo mai sentito in 2 anni, già solo con i Wilkinson.
Secondo me il mio modo di pizzicare le corde porta a lavorare male, o meglio a non rendere al meglio, i PU.


Qual


futech

Apro OT

Vuuuuu c'amma fa? (Trad: che vogliamo fare?)

Chiudo OT


Qual

Max Maz

Eh  si Fabrizio, devi lasciarti andare altrimenti è tosta dirti quanto hai fatto bene ad accattarti il '59    :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

Si max me lo sto dicendo già da solo!
Forse devo smettere di suonare/studiare di notte, a volte mi sembra di fare troppo rumore anche con la chitarra unplugged


Qual

Max Maz

Citazione di: futech il 06 Maggio, 2017, 04:34 PM
Si max me lo sto dicendo già da solo!
Forse devo smettere di suonare/studiare di notte, a volte mi sembra di fare troppo rumore anche con la chitarra unplugged

Ora devi fare di necessità virtù, pensa soltanto a lasciarti andare.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: futech il 06 Maggio, 2017, 04:34 PM
Si max me lo sto dicendo già da solo!
Forse devo smettere di suonare/studiare di notte, a volte mi sembra di fare troppo rumore anche con la chitarra unplugged

Sicuramente questo influisce molto...
La pronuncia delle note è ciò che caratterizza di più il playing e ciò che beneficia di più di pickup di qualità.
Sulla carta, il '59 è certamente migliore dei Wilkinson, che sono produzioni più economiche, ma per dimostrarlo temo che tu debba usare una plettrata diinamicamente un tantino più varia ed "incisiva"!  ::) :reallygood:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Possibile che a me piaccia sempre di più nei clean il Wilkinson e nei dirty il Seymour Duncan ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




luvi

Citazione di: Vu-meter il 06 Maggio, 2017, 05:10 PM
Possibile che a me piaccia sempre di più nei clean il Wilkinson e nei dirty il Seymour Duncan ?

Possibilissimo.
Il punto è proprio questo... come dicevo più sopra, la qualità di un pickup NON la fa il picco di risonanza, la posizione del quale dipende soltanto dal numero delle spire e che chiunque può centrare facilmente...
Per assurdo, quindi, dall'ascolto di una registrazione potrebbe piacerti di più il "taglio" di una cineseria da 2 dollari piuttosto che quello di un ottimo pickup della vecchia produzione di Joe Barden (giusto per fare un esempio illustre) che vale (e costa) oltre 80 volte il primo.
La differenza qualitativa tra i due resterebbe però abissale e tutta in favore del secondo quanto ad articolazione sonora e risposta dinamica... purtroppo sono i due parametri più difficili da rendere in una registrazione audio e che ogni volta cerco disperatamente di far emergere dai sample che pubblico!! :hey_hey:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Citazione di: futech il 06 Maggio, 2017, 04:05 PM

Il ragazzo che mi ha montato i PU ha provato la chitarra prima di iniziare a lavorarci ed ha tirato fuori suoni che non avevo mai sentito in 2 anni, già solo con i Wilkinson.

Questo è il motivo che mi ha spinto a  desistere dal cambio HB sulla 339. So che ho molto da tirar fuori dagli originali prima che questi si riveleranno insufficienti.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.