Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ho comprato un vinile

Aperto da Elliott, 19 Dicembre, 2018, 07:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Ecco, dopo 30 anni, ho nuovamente comprato un vinile.
Ricordo perfettamente l'ultimo che acquistai: Delicate sound of thunder. Marinammo la scuola, io ed altri 2 miei amici per essere davanti al negozio prima che aprisse. Che belle quelle attese. Non si conosceva la tracklist, la copertina... Ascoltammo il disco direttamente in negozio (non potevamo rientrare prima del solito orario).

È questo modo di vivere la musica che mi manca. Non sono un nostalgico, uno che stava meglio quando stava peggio ma, quanto sopra rappresenta una lieta eccezione

Santano

Che poi i vinili erano spettacolari, foto, testi, alcuni avevano i poster, non come ora dove spesso nei CD c'è a malapena il dischetto. Senza contare che metà dei miei CD sono rovinati, saltano, eppure li ho sempre custoditi con cura. E non è che si sentano meglio dei vinili..


Grand Funk

Citazione di: Santano il 19 Dicembre, 2018, 07:45 PM
Senza contare che metà dei miei CD sono rovinati, saltano, eppure li ho sempre custoditi con cura. E non è che si sentano meglio dei vinili..

Il vinile si sente meglio del cd........ almeno a parità di impianto hi-fi, il suono di sicuro è più " caldo "

zap

Il mio passaggio da vinile a cd è stato piuttosto lento,chissà forse perché quelli che ascoltavo si trovavano abbondantemente sul 'vecchio' supporto.
Poi ho iniziato ha comprare i cd...ricomprando copie di dischi che già avevo su vinile...da preservare per i posteri.
Poi...ho smesso e basta.

Elliott

Bah, io non ho mai percepito differenze. Anzi, ma potrebbe essere il contesto in cui li ascolto, trovo il suono dei cd come dire...più tridimensionale


Citazione di: zap il 19 Dicembre, 2018, 11:27 PM
Poi ho iniziato ha comprare i cd...ricomprando copie di dischi che già avevo su vinile...da preservare per i posteri.

Idem


Citazione di: zap il 19 Dicembre, 2018, 11:27 PM
Poi...ho smesso e basta

Io ho solamente (molto) rallentato ma, ogni tanto un cd lo compro. Oggi ad es, ho comprato killer degli Iron Maiden che avevo solo in vinile. Era lì...prezzato a 7,90 ;D

Mimmolo

Io invece sono stato un fan delle cassette.
Ne avrò centinaia, le trovavo più pratiche perché gran parte della musica la ascoltavo in macchina.
A parte qualche centinaia di metri di nastro da estrarre dai mangianastri non mi Han dato mai problemi, solo grande soddisfazioni.
Mi ricordo anche il portastudio tascam a cassette.

Elliott

Credo di non aver mai comprato un disco su cassetta. Anche io ne avevo tantissime perchè non vi erano alternative all'ascolto in auto o outdoor (walkman) ma, le facevo io riversando i dischi dal vinile. Ma non le ho mai amate; veramente scomode sopratutto quando volevi rimettere dall'inizio o saltare un brano


Mimmolo

Non salto i brani, poi le cassette costavano meno dei dischi e un povero proletario doveva arrangiarsi come poteva

Max Maz

I vinili erano il sogno adolescenziale, i cd quello dei tempi successivi.

Oggi li ho smarriti entrambi.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Mimmolo il 20 Dicembre, 2018, 06:52 AM
Non salto i brani, poi le cassette costavano meno dei dischi e un povero proletario doveva arrangiarsi come poteva

Nannucci - - > offerte - - > molti dischi li ho pagati meno di una cassetta vuota. Anche se quel taglietto sulla copertina era insopportabile  >:(

Elliott

Citazione di: Max Maz il 20 Dicembre, 2018, 07:44 AM
I vinili erano il sogno adolescenziale, i cd quello dei tempi successivi.

Oggi li ho smarriti entrambi.

Io sono ancora un bambinone. Quando ho spacchettato un regalo e vi ho trovato "Live at Leeds - Deluxe ed. 3 cd(concerto completo) " ero felice come un quarantenne che riceve Live at Leeds - Deluxe edition come regalo di compleanno :D

zap

Io ascoltavo vinile a casa in cameretta,sdraiato sul letto e luci rigorosamente diffuse,volumi adeguati per ascoltare anche le note più deboli.
Corrispettivo su cassetta invece nel walkman quando ero fuori.
Di ogni disco che mi piaceva...ne mettevo 2 in realtà su una cassetta da 90 min.

Grand Funk

Citazione di: zap il 20 Dicembre, 2018, 08:31 AM
Io ascoltavo vinile a casa in cameretta,sdraiato sul letto e luci rigorosamente diffuse,volumi adeguati per ascoltare anche le note più deboli.

Di ogni disco che mi piaceva...ne mettevo 2 in realtà su una cassetta da 90 min.

Idem, ascoltare i Black Sabbath sdraiato sul letto al buio era " emozionante " .....

Le cassette da 90 rigorosamente in auto....  :etvoila: quasi tutte marca TDK  ;D


maestro ciminiera

Anche io ormai compro pochissimi cd, in quanto ascolto musica solo in auto, e compro solo cofanetti, il mio ultimo acquisto è stato un bellissimo cofanetto di sei cd di Junior Wells confezionato in una scatola di sigari. Vedo che tutti noi vecchietti rimpiangiamo i tempi degli LP, non so se per la migliore qualità, sicuramente le confezioni erano migliori, ma sono quasi sicuro dipenda dal tempo che potevamo dedicare all'ascolto, al fatto che la musica si socializzava, anche con le cassette, al fatto che i soldi che si potevano spendere erano pochi ed ogni disco, bello o brutto che fosse si ascoltava infinite volte, alla giovinezza....e poi diciamo la verità, anni fa la musica era migliore

zap

Citazione di: Grand Funk il 20 Dicembre, 2018, 08:39 AM
Citazione di: zap il 20 Dicembre, 2018, 08:31 AM
Io ascoltavo vinile a casa in cameretta,sdraiato sul letto e luci rigorosamente diffuse,volumi adeguati per ascoltare anche le note più deboli.

Di ogni disco che mi piaceva...ne mettevo 2 in realtà su una cassetta da 90 min.

Idem, ascoltare i Black Sabbath sdraiato sul letto al buio era " emozionante " .....

Le cassette da 90 rigorosamente in auto....  :etvoila: quasi tutte marca TDK  ;D

...e dovevano essere minimo...al "chrome"   :laughing: che la musica si sentiva meglio...anzi meno peggio,già esisteva la psicoacustica  ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.