Jamble Forum

JAMBLE Cafè => Chiacchere in libertà => Discussione aperta da: Dark Guitar il 03 Maggio, 2021, 02:24 PM

Titolo: Guitar Show
Inserito da: Dark Guitar il 03 Maggio, 2021, 02:24 PM
Hi everyone!! ::)

Sono appena venuto a conoscenza di quest'evento: Guitar Show - Fiera di Padova - 10-11 luglio 2021 - Mostra mercato di chitarre, bassi, amplificatori, effetti, vintage, nuovo, usato e da collezione. (https://www.guitarshow.it/)

Padova - 10/11 luglio 2021

Se non verrà rimandato ulteriormente, io dovrei esserci, magari riesco a beccare qualcuno di voi? :guitar:
Titolo: Guitar Show
Inserito da: Vu-meter il 03 Maggio, 2021, 03:10 PM
Interessante !!  :thanks:
Titolo: Guitar Show
Inserito da: Dark Guitar il 03 Maggio, 2021, 03:16 PM
Citazione di: Vu-meter il 03 Maggio, 2021, 03:10 PM
Interessante !!  :thanks:

Si, anche se forse è un po' troppo presto per eventi del genere? :-\
Titolo: Guitar Show
Inserito da: robland il 03 Maggio, 2021, 10:21 PM
Speriamo riescano a tenerlo. L'anno scorso erano partiti convinti che si sarebbe potuto fare, e ovviamente hanno dovuto cancellarlo. Magari quest'estate con i giusti accorgimenti si potrebbe pure tenere. Mi auguro che ce la facciano.
Titolo: Guitar Show
Inserito da: shezlacroix il 21 Giugno, 2021, 09:29 AM
Io ho comprato i biglietti:)
Titolo: Guitar Show
Inserito da: Santano il 21 Giugno, 2021, 01:31 PM
Sono al mare in quel periodo
Titolo: Guitar Show
Inserito da: robland il 12 Maggio, 2025, 05:20 PM
Un amico è stato al Guitar Show 2025, e mi ha raccontato di esserne rimasto molto deluso.
Pare fosse tutto in cuffia.
Commento suo: "Ma posso ascoltare un amplificatore in cuffia?!"

Che ne dite di questa modalità? 
Titolo: Guitar Show
Inserito da: Donatello Nahi il 12 Maggio, 2025, 05:32 PM
Citazione di: robland il 12 Maggio, 2025, 05:20 PMUn amico è stato al Guitar Show 2025, e mi ha raccontato di esserne rimasto molto deluso.
Pare fosse tutto in cuffia.
Commento suo: "Ma posso ascoltare un amplificatore in cuffia?!"

Che ne dite di questa modalità? 

Un disastro... ma d'altronde non ci sono aree/cabine dove provarli, non sono previsti... quindi non è il posto giusto per quelle cose
Titolo: Guitar Show
Inserito da: robland il 12 Maggio, 2025, 08:25 PM
Nel frattempo un'altra persona mi ha detto che c'era un padiglione tutto in cuffia, un'altra zona con volumi liberi e un'altra con volumi controllati.
Mi sembra già molto meglio.
Titolo: Guitar Show
Inserito da: b3st1a il 12 Maggio, 2025, 10:39 PM
Io sono stato al Guitar Show e...che dire? Rispetto a Padova, mi è sembrato un pelino meglio sotto diversi punti di vista, ma è davvero complicato organizzare e gestire un evento del genere. Forse, per risolvere alcune problematiche della fiera dello scorso anno, si sono cercati dei compromessi che però non salvano né capre né cavoli! A Padova, in effetti, sia le prove degli strumenti che le performance dei dimostratori avvenivano in cuffia (venivano distribuite cuffie wireless agli spettatori), mentre nei pochi stand dove si potevano provare ampli, lo si poteva fare a basso volume. Insomma, tutto un po' strano, ed era veramente complicato poter sentire le qualità timbriche di uno strumento ma...almeno ci si salvava i timpani, e si riusciva a restare in fiera da mattina a sera senza diventare sordi.
A Bologna, come a Padova, i padiglioni erano tre, ma più ampi e più diversificati:
- padiglione di ingresso, dove c'era il vintage, l'usato, una piccola esposizione di pezzi da museo e gli stand di servizi legati al mondo musicale (luci, service audio, radio etc.)
- padiglione prevalentemente "senza" ampli", dove c'erano soprattutto chitarre (che in genere si potevano collegare in cuffia, attaccate a modeler o a pedaliere analogiche con sistemi tipo iridium)
- padiglione "principale", dove c'erano gli stand Mogar, Yamaha, Ibanez, Fanthome (eh sì, quest'anno aveva uno stand tutto suo), stand con pedali ed ampli vari, e dove si suonava in maniera molto libera: in cuffia, con gli ampli, con i monitor etc.
In quest'ultimo padiglione, non c'erano le limitazioni degli altri due, ma...l'assoluta mancanza di controllo (nonché di autocontrollo) generava situazioni strane, come le performance dei dimostratori fatte in cuffia ma...con il segnale mandato anche ai monitor, anche se a volume medio-basso, disturbando gli stand adiacenti. Dove c'erano ampli, poi, regnava l'anarchia: tutti alzavano i volumi e nessuno diceva niente, col risultato che non si capiva un tubo e dopo dieci minuti ti veniva il mal di testa. A un certo punto, per riposare le orecchie, sono andato ad uno degli stage silent per sentire l'esibizione di un duo basso-voce ma, pur indossando delle cuffie abbastanza isolanti, l'audio della performance era pesantemente disturbato dal suono proveniente dagli ampli degli stand adiacenti. Ogni volta che sono entrato in quel padiglione, ne sono uscito dopo una decina di minuti per riposarmi. Una mia conoscente che era lì dal giorno prima per fare la dimostratrice di un marchio di pedali artigianali (Padabox) era completamente sconvolta dal frastuono, costretta a indossare i tappi per tutto il tempo per non perdere l'udito, e mi ha riferito che il sabato a fine giornata erano tutti completamente rintronati per il frastuono.
Un altro aspetto negativo che ho rilevato è la scarsa (se non scarsissima) convenienza dei "prezzi fiera": tutti millantavano grandi sconti ma, a parte qualche buona occasione negli stand privati, tutti gli stand principali proponevano sconti che in realtà erano riduzioni rispetto ai prezzi di listino, ma non rispetto agli street price. Un amico che era con me è rimasto molto colpito dalla prova di un (piuttosto costoso) overdrive artigianale di un marchio italiano molto in voga, al ché il dimostratore gli ha mollato sotto banco un coupon con lo "sconto fiera" di 30euro, con cui avrebbe potuto acquistarlo a 360euro anziché i 390 di listino, raccomandandogli di non dire al suo capo che lo sconto glielo aveva dato lui. Il mio amico stava per acquistarlo quando l'ho invitato a pensarci un attimo e a dare prima un'occhiata in rete: il primo sito che abbiamo trovato (un noto rivenditore online italiano) vende lo stesso pedale non a 30, bensì a 90euro in meno, quindi prendendolo con lo "sconto fiera" avrebbe speso 60euro in più!
Tutto sommato comunque, pur coi limiti di cui sopra, ho passato una bella giornata e, fino a quando il Guitar Show resterà alla fiera di Bologna, cercherò di tornarci tutti gli anni.
Titolo: Guitar Show
Inserito da: Donatello Nahi il 12 Maggio, 2025, 10:42 PM
Citazione di: robland il 12 Maggio, 2025, 08:25 PMNel frattempo un'altra persona mi ha detto che c'era un padiglione tutto in cuffia, un'altra zona con volumi liberi e un'altra con volumi controllati.
Mi sembra già molto meglio.

Per me queste ferie, in generale, non hanno senso, a parte qualche eccezione... di sicuro non han senso per i clienti... le ferie avevan senso quando non c'era internet... per gli addetti ai lavori, il discorso è leggermente diverso... si incontrano, nascono progetti etc... peró, anche lí, mica c'è bisogno della fiera

Poi per quanto riguarda la masterclass di Fanton... stendiamo un velo pietoso
Titolo: Guitar Show
Inserito da: Vu-meter il 13 Maggio, 2025, 07:49 AM
Fanton "over the top"!  :yeepy:
Ma dico io ...  >:(
Titolo: Guitar Show
Inserito da: robland il 13 Maggio, 2025, 09:16 AM
Leggo pareri discordanti sul guitar show: e mancava questo, e mancava quello...
A questo punto mi viene da lodare Fanton: con il suo entusiasmo e la sua energia io lo considero un animatore musicale.
Cioè alle feste si chiama l'animatore, nei villaggi c'è l'animatore. Beh alle fiere c'è l'animatore!  :D
Titolo: Guitar Show
Inserito da: Donatello Nahi il 13 Maggio, 2025, 02:05 PM
Citazione di: robland il 13 Maggio, 2025, 09:16 AMCioè alle feste si chiama l'animatore, nei villaggi c'è l'animatore. Beh alle fiere c'è l'animatore!  :D

Bè Rob... alle feste di corte c'erano pure i giullari  :D
Titolo: Guitar Show
Inserito da: Vu-meter il 13 Maggio, 2025, 05:14 PM
Quello che risulta da questo video ... :nea:

Titolo: Guitar Show
Inserito da: robland il 13 Maggio, 2025, 05:57 PM
Citazione di: Donatello Nahi il 13 Maggio, 2025, 02:05 PMBè Rob... alle feste di corte c'erano pure i giullari  :D

Che avevano anche loro una funzione.  :laughing:

Scherzi a parte, questi eventi sono quel che sono... non ti portano certo chissà quali grandi musicisti (sì, un Chris Buck c'era, ma finisce qui), e non ci sono nemmeno i grandi marchi.
A quel punto ben venga l'apporto di chiunque per tenere un minimo desta l'attenzione sulla chitarra.
Titolo: Guitar Show
Inserito da: Donatello Nahi il 13 Maggio, 2025, 06:10 PM
Citazione di: robland il 13 Maggio, 2025, 05:57 PMChe avevano anche loro una funzione.  :laughing:

Scherzi a parte, questi eventi sono quel che sono... non ti portano certo chissà quali grandi musicisti (sì, un Chris Buck c'era, ma finisce qui), e non ci sono nemmeno i grandi marchi.
A quel punto ben venga l'apporto di chiunque per tenere un minimo desta l'attenzione sulla chitarra.

Ma tra l'altro, domanda... si pagava il biglietto d'entrata + 25 euro per la masterclass di Fanton?
Titolo: Guitar Show
Inserito da: robland il 13 Maggio, 2025, 06:32 PM
Non ne ho la più pallida idea. Non sapevo neanche della masterclass. Voglio sperare che nei 25 euro fosse incluso l'ingresso e il resto.
Titolo: Guitar Show
Inserito da: b3st1a il 13 Maggio, 2025, 07:55 PM
C'erano tre tipologie di eventi:
- i concerti sul main stage erano totalmente gratuiti, in quanto il palco era montato sul piazzale antistante l'ingresso della fiera, accessibile anche a chi non aveva comprato il biglietto di ingresso
- esibizioni (silent) e masterclass negli stage all'interno dei padiglioni, comprese nel prezzo del biglietto (14euro)
- masterclass a pagamento (Chris Buck, Fanton, Braido, Phil Palmer ed altri) a pagamento, 25euro oltre al prezzo del biglietto di ingresso.
Titolo: Guitar Show
Inserito da: robland il 13 Maggio, 2025, 08:08 PM
Ma tu ci sei andato? Se sì, racconta. Che hai visto, cosa ti è piaciuto ecc.
Titolo: Guitar Show
Inserito da: b3st1a il 13 Maggio, 2025, 08:50 PM
Citazione di: robland il 13 Maggio, 2025, 08:08 PMMa tu ci sei andato? Se sì, racconta. Che hai visto, cosa ti è piaciuto ecc.
Torna al messaggio #9  ;D
Titolo: Guitar Show
Inserito da: robland il 13 Maggio, 2025, 09:39 PM
Citazione di: b3st1a il 13 Maggio, 2025, 08:50 PMTorna al messaggio #9  ;D


Ma meno male che ti ho fatto la domanda! (E ovviamente grazie per la risposta)
Altrimenti mi sarei perso tutto. Non mi ero accorto che avevi già scritto nella pagina precedente.

Ma io non capisco una cosa  :angry2:
Ma quelli che ti mettono in mano un amplificatore per provarlo non possono essere così intelligenti da gestire loro il volume o far capire al genio che spara troppo alto che così disturba tutti? Nel loro stesso interesse lo dico, altrimenti scappano tutti perché il volume è insopportabile. Che cosa odiosa.

Io un solo evento ho visto (era a Roma, credo nel 2019) e devo dire che è stato tutto molto rispettoso. C'erano gli ampli, le chitarre, tutto, ma per fortuna nessuna esagerazione coi volumi.
L'unico ad avere il volume alto è stato Luca Colombo, che poteva farlo perché era in una sala grande a parte, e poi suonava strabenissimo quindi l'ho guardato rapito da tanta bravura.
Titolo: Guitar Show
Inserito da: Davids il 14 Maggio, 2025, 02:42 PM
Citazione di: Vu-meter il 13 Maggio, 2025, 05:14 PMQuello che risulta da questo video ... :nea:


Ho visto tutto il video ma non condivido il punto che solleva.
Si, l'evento si chiama "Guitar Show", ma non significa che debbano andarci necessariamente i grandi brand. C'era Yamaha, al cui stand si esibiva Chris Buck, ma perchè devo andare fino a Bologna, di domenica, fare la fila, pagare un caffè 2 euro e una birra 5, per provare una normale Yamaha Revstar che posso provare da Tomassone o in qualsiasi altro negozio italiano anche alle ore 19 di un qualsiasi giovedì dell'anno, in una sala insonorizzata su 3 amplificatori diversi, e senza pagare 14€ per l'ingresso?
Lo stesso dicasi per Fender e Gibson, non serve fare centinaia di Km per provare una American Ultra e una Standard '50s.
Se vado a un evento del genere voglio vedere proprio il piccolo liutaio, quello che non ha i mezzi per pubblicizzarsi su internet, nè per passare in modo capillare attraverso tutti i negozi italiani, e che quindi non conoscerai mai attraverso Tomassone, Boxguitar, Moreno Meroni, ecc...
E se vado a un evento del genere voglio vedere anche il collezionista coi capelli bianchi che apre l'armadio e tira fuori i suoi cimeli storici, che a maggior ragione non trovi nei normali negozi.
Bel videoreport, ma lamentela infondata.
Titolo: Guitar Show
Inserito da: b3st1a il 14 Maggio, 2025, 05:48 PM
Tra l'altro, di Gibson e Fender ce n'erano a iosa, ma negli stand del vintage e dell'usato (oltre che nella piccola esposizione di pezzi storici). Ho visto certi strumenti che...mamma mia!!!
Titolo: Guitar Show
Inserito da: Davids il 14 Maggio, 2025, 08:05 PM
Citazione di: b3st1a il 14 Maggio, 2025, 05:48 PMTra l'altro, di Gibson e Fender ce n'erano a iosa, ma negli stand del vintage e dell'usato (oltre che nella piccola esposizione di pezzi storici). Ho visto certi strumenti che...mamma mia!!!

E lui stranamente non le ha fotografate.

Aggiungo pure che l'evento di cui parla, quello popolato dai grandi brand internazionali che presentano i nuovi modelli, esiste già e si tiene ogni anno, solo che per nostra sfortuna non si tiene in Italia: è il NAMM.
Verso la fine parla pure di Eko e Harley Benton, come se fosse indispensabile toccare con mano una Eko o una HB prima di lanciarsi in questa grande spesa :laughing: Se c'è necessità di toccare con mano una chitarra è proprio quando cacci le cifre a 3 zeri, il vintage o l'usato di pregio, non per la chitarra cinese da 199€ che puoi rispedire a Thomann gratuitamente entro 30 giorni (cosa che qualcuno qui sul forum ha fatto).
Titolo: Guitar Show
Inserito da: Donatello Nahi il 15 Maggio, 2025, 12:43 AM
Citazione di: Davids il 14 Maggio, 2025, 08:05 PMVerso la fine parla pure di Eko e Harley Benton, come se fosse indispensabile toccare con mano una Eko o una HB prima di lanciarsi in questa grande spesa :laughing: Se c'è necessità di toccare con mano una chitarra è proprio quando cacci le cifre a 3 zeri, il vintage o l'usato di pregio, non per la chitarra cinese da 199€ che puoi rispedire a Thomann gratuitamente entro 30 giorni (cosa che qualcuno qui sul forum ha fatto).


Ma se non sbaglio lui è uno atipico, molto critico con i brand piú famosi come Gibson e Fender, perchè secondo lui offrono un rapporto qualitá prezzo molto basso... mentre promuove i vari marchi economici come Harley Benton, Jet, ed altri semisconosciuti che ha proposto nel suo canale...

Quanto alla fiera, i marchi piú famosi sono poco interessati a spendere soldi e risorse in questi eventi... tra l'altro neanche al NAMM ci van tanto... per dire, Fender non era espositore, aveva un privè al quale si accedeva per invito
Titolo: Guitar Show
Inserito da: Davids il 15 Maggio, 2025, 12:04 PM
Citazione di: Donatello Nahi il 15 Maggio, 2025, 12:43 AMMa se non sbaglio lui è uno atipico, molto critico con i brand piú famosi come Gibson e Fender, perchè secondo lui offrono un rapporto qualitá prezzo molto basso... mentre promuove i vari marchi economici come Harley Benton, Jet, ed altri semisconosciuti che ha proposto nel suo canale...

Quanto alla fiera, i marchi piú famosi sono poco interessati a spendere soldi e risorse in questi eventi... tra l'altro neanche al NAMM ci van tanto... per dire, Fender non era espositore, aveva un privè al quale si accedeva per invito

Ricordavo vagamente di un NAMM a cui Fender si era rifiutata di partecipare come espositore, ma non ricordavo di preciso l'anno e non ho trovato informazioni in merito quindi piuttosto che rischiare di scrivere una cosa non vera ho preferito glissare. Ricordo però che si diceva che i costi per partecipare al NAMM sono molto alti e non garantivano un ritorno economico tale da giustificare l'investimento, e che una campagna marketing fatta su youtube e sui canali social è molto più efficace ed economica.

Comunque in queste fiere rimane il problema dell'ascolto. Provare la più bella chitarra del mondo attraverso un Kemper Player o una FM3, entrambi intravisti in quel video, lascia il tempo che trova e dice di più sulla bontà del modello digitale che non sulla bontà della chitarra stessa. Provarla con l'ampli mentre altre 10 persone nei paraggi suonano è ugualmente impossibile, quindi sono prove che lasciano un po' il tempo che trovano. Ricordo però al SHG di Padova una roulottina dove entravi e trovavi un ampli e vari posti a sedere. Ecco, una fiera della chitarra fatta bene dovrebbe prevedere molti spazi del genere, a cui accedere anche facendo la fila in cambio di un ascolto veritiero e che non disturba nessuno.

Titolo: Re: Guitar Show
Inserito da: Donatello Nahi il 15 Maggio, 2025, 02:25 PM
Citazione di: Davids il 15 Maggio, 2025, 12:04 PMComunque in queste fiere rimane il problema dell'ascolto. Provare la più bella chitarra del mondo attraverso un Kemper Player o una FM3, entrambi intravisti in quel video, lascia il tempo che trova e dice di più sulla bontà del modello digitale che non sulla bontà della chitarra stessa.


Completamente d'accordo con te... ma poi io capisco il principiante che segue quelli come Fanton e si illude di ( " eh, ma chi li usa gli ampli oggi?...." ) ... ma quelli esperti? ...

Comunque il Namm sembra proprio altra roba, altro livello... io ho visto diversi video... c'è questo youtuber spagnolo che ci è andato, e nello stand Marshall ( eh, Marshall...) prova tranquillamente gli ampli in una cabina apposita

Titolo: Re: Guitar Show
Inserito da: robland il 15 Maggio, 2025, 09:09 PM
Qui mi sembra che ci sia un bell'approfondimento con una panoramica ampia e anche interviste.


Titolo: Re: Guitar Show
Inserito da: Donatello Nahi il 15 Maggio, 2025, 09:54 PM
Citazione di: robland il 15 Maggio, 2025, 09:09 PMQui mi sembra che ci sia un bell'approfondimento con una panoramica ampia e anche interviste.



Bè Rob, ma nella parte delle chitarre Vintage dovevi andarci tu a curiosare... magari non saresti tornato a Roma a mani vuote  ;D
Titolo: Re: Guitar Show
Inserito da: robland il 17 Maggio, 2025, 11:09 AM
Intanto sul Guitar Show ho avuto un feedback da un mio contatto che ha partecipato in quanto sta aprendo una sua attività di vendita internazionale di strumenti di fascia alta.
E mi ha scritto questo:

è andata bene ci siamo divertiti. La parte vintage ha presentato il più grosso raggruppamento di strumenti mai visto in Europa. Son venuti tanti collezionisti.

Citazione di: Donatello Nahi il 15 Maggio, 2025, 09:54 PMBè Rob, ma nella parte delle chitarre Vintage dovevi andarci tu a curiosare... magari non saresti tornato a Roma a mani vuote  ;D

Costano troppo e non me ne intendo.
Mi piacerebbe andare a un guitar show solo per farmi una chiacchierata con i presenti e imparare qualcosa.