Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 12:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gli assoli importanti della propria vita

Aperto da robland, 26 Marzo, 2021, 11:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

http://www.youtube.com/watch?v=/HOpF75D7UJA

Spoiler parziale, senza titoli:
Pink Floyd
Derek Trucks
Jimi Hendrix
Led Zeppelin
U2
Robben Ford
Steely Dan
John Mayer
Allman Brothers
Pink Floyd
E sfodera pure dei chitarroni galattici (nelle giuste mani).  :sbavv:

Sotto con i vostri. Mettete il video della canzone/delle canzoni degli assoli che volete citare.

Elliott

Mi accontento dello spoiler parziale (molti posso intuirli). Ilvideo suoera di almeno 12(14) min la soglia di attenzione massima che riesco a dedicare ad un video del genere


robland

Citazione di: Elliott il 26 Marzo, 2021, 12:00 PM
Mi accontento dello spoiler parziale (molti posso intuirli). Ilvideo suoera di almeno 12(14) min la soglia di attenzione massima che riesco a dedicare ad un video del genere

Il video è solo lo spunto per mettere i tuoi.
Non quelli più iconici della storia, ma quelli più importanti della tua vita musicale (anche come appassionato ascoltatore, oltre che da musicista).

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 26 Marzo, 2021, 12:54 PM
Non c'è un topic identico? :-\

Non lo so.
Ma mentre lo cercate io metto uno degli assoli con cui sono cresciuto. L'avrò ascoltato un migliaio di volte dal vinile.

Parte dal minuto 3, riprendendo il riff iniziale e subito l'assolo.

http://www.youtube.com/watch?v=/Qj-GaI1UF9Y

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 26 Marzo, 2021, 02:04 PM
Citazione di: Vu-meter il 26 Marzo, 2021, 12:54 PM
Non c'è un topic identico? :-\


Lo hai aperto proprio tu ... clicca

L'assolo perfetto è un'altra cosa, però. In quel topic vanno gli assoli di cui non cambieremmo neanche una nota, perché il fraseggio ci sembra perfetto così com'è. E potremmo averlo scoperto ieri mattina come trent'anni fa.
In quest'altro topic vanno gli assoli che ci portiamo dietro e che hanno segnato la nostra vita musicale, suonata o meno. Devono aver messo radici dentro di noi, a prescindere da quanto ci appaiano formalmente e sostanzialmente ineccepibili.

E dopo quest'altra spiegazione, mettete gli assoli.


Ombra/luce

Allora, io metto questo per un motivo: suono la chitarra grazie a questo assolo. E' uno degli assoli che in assoluto più mi esaltano, sono arrivato ad ascoltarlo in loop decine di volte, andando indietro nel brano ed è stato l'input di farmi acquistare una chitarra e sognare di arrivare a suonare così. Da ragazzino veramente fantasticavo di suonare io l'assolo su un palco  :laughing: Non sono nemmeno un fan sfegatato di Petty, mi piace giusto qualche canzone, questa è finita tra le mie preferite di sempre, grazie soprattutto all'assolo finale.
Avrei potuto mettere i vari Comfortably Numb, Hotel California etc, assoli che amo alla follia, ma la voglia di comprarmi uno strumento me lo diede questo assolo. Posto una versione suonata da un ragazzo che trovo sia suonata divinamente. Che razza di bomba di assolo!!  :loveit:

Running Down A Dream (Mike Campbell Guitar Solo) - YouTube
Ut queant laxis

Ombra/luce

Qui invece già suonavo la chitarra e mi appassionavo ai fraseggi blues. Mi gasò al punto che veramente consolidò la mia passione per il blues (rock) alla chitarra. Al periodo lo stile di Albert King mi condizionò moltissimo, nei miei fraseggi ci mettevo molto del suo stile (e anche di SRV, che a sua volte venne condizionato dallo stile di Albert King). Questo video non c'è volta che non mi faccia prendere in mano la chitarra con una voglia incredibile di suonare.
Don't Lie To Me Albert King with Stevie Ray Vaughan - YouTube

Anche questo, questo mi esalta alla follia però ero titubante se postarlo perchè non è un assolo soltanto, è il complesso.
B.B. KING, STEVIE RAY VAUGHAN, ERIC CLAPTON - Why I Sing the Blues - YouTube
Ut queant laxis

Prosit

Sono troppiiiiii!
Ne metto qualcuno ma son già tutti stranoti e anche passati di moda:









"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Citazione di: Prosit il 26 Marzo, 2021, 08:38 PM
Sono troppiiiiii!
Ne metto qualcuno ma son già tutti stranoti e anche passati di moda

Non passeranno mai di moda perché sono diventati dei classici.
Non preoccuparti se stranoti o meno, li riascolto volentieri, come spero faranno altri che si troveranno a passare da queste parti.
Se sono troppi, mettili pure un po' alla volta.
:thanks:

P.s. graditi, ma non obbligatori, anche i commenti.

Ombra/luce

Citazione di: robland il 26 Marzo, 2021, 09:54 PM

Non passeranno mai di moda perché sono diventati dei classici.
Inoltre, se esaltano dopo l'averli ascoltati una vita e rimangono nelle vette ancora oggi c'è un motivo. Sono pezzi stratosferici senza tempo, questa è musica senza tempo, allora, oggi, e rimarranno anche nel futuro, è scuola e lo sarà sempre per chiunque si approcci a certi strumenti, perlomeno in ambito musica rock.
Tra cent'anni Sultan of Swing, per citarne uno tra tanti, sarà ancora ricordato e lodato dagli appassionati alla stessa maniera di oggi, è roba che non invecchia e non muore mai.

E' roba senza tempo, mai sentirsi in imbarazzo per ascoltarli ancora oggi, io continuo a farlo godendo ancora come tanti anni fa.

Edit: ho tolto un pezzo al messaggio per via che poteva essere mal interpretato come una punzecchiatura, che non era, quindi meglio tagliare e riprendere il discorso magari intavolandolo meglio.
Ut queant laxis

Ombra/luce

Il discorso che facevo è il seguente:
C'è chi oggi tende a sminure il valore di grandi pionieri del passato per via che oggi la tecnica ha fatto passi avanti, quindi un Jimi Hendrix, non di rado, mi ha portato a discussioni altrove sul fatto che non fosse sto chissà chè, perlomeno confrontato con super tecnici di oggi o anche riguardo i passi avanti fatti riguardo il setup usato sul palco oggi rispetto a ieri.
Il fatto è questo, sarà pure vero che sul discorso della tecnica sia stato surclassato però stiamo parlando di una figura che a suo tempo fu uno spacco vero e proprio, un meteorite che a sua volta plasmò e influenzò tanta musica a venire, stesso per altri pionieri che a loro volta scrissero le basi per il futuro, che furono uno spacco rispetto alla musica prima di loro e soprattutto che influenzarono generazioni successive. Che siano surclassati chitarristicamente parlando ci sta tutta, che valgano meno invece no perchè forse, se abbiamo dopo di loro avuto certa musica e un certo progredimento, forse è anche a loro che lo dobbiamo.

Inoltre, al di là dei super chitarristi, arriviamoci noi comuni mortali a suonare, pensare e comporre come un Jimi Hendrix o un David Gilmour perchè ci passa un mare tra riprodurre la roba degli altri e comporla ex novo. Se oggi suono lo devo a certi pionieri del passato e credo sia così per altre migliaia di persone, da decenni a questa parte.
Quel che siamo oggi lo siamo grazie a quel che è stato ieri, questa è scuola immortale.
Ut queant laxis


robland

Citazione di: Ombra/luce il 26 Marzo, 2021, 05:29 PM
Allora, io metto questo per un motivo: suono la chitarra grazie a questo assolo. E' uno degli assoli che in assoluto più mi esaltano, sono arrivato ad ascoltarlo in loop decine di volte. Posto una versione suonata da un ragazzo che trovo sia suonata divinamente. Che razza di bomba di assolo!!  :loveit:

Running Down A Dream (Mike Campbell Guitar Solo) - YouTube

La sua esecuzione è davvero perfetta. Non conoscevo questo assolo, non ci avevo mai badato. Ma ho ascoltato in sequenza l'originale e la cover e devo dire che merita un bel 10.
Ora ascolto gli altri assoli.

Ombra/luce

Citazione di: robland il 27 Marzo, 2021, 01:58 PM

La sua esecuzione è davvero perfetta. Non conoscevo questo assolo, non ci avevo mai badato. Ma ho ascoltato in sequenza l'originale e la cover e devo dire che merita un bel 10.
Ora ascolto gli altri assoli.
Sono andato a risentirmi l'originale ed è partito il loop di sei volte di fila.. mi dà alla testa nonostante l'abbia sentito milioni di volte, è talmente incalzante che è ipnotizzante! Davvero, forse uno dei miei assoli preferiti di ogni epoca! Assolo e batteria stanno talmente bene che mi fa venire la pelle d'oca!

Il problema di questo assolo è che non provoca alcuna emozione se suonato da solo, ha un senso solo ed esclusivamente se suonato sulla base, altrimenti è un misto di suoni buttati lì senza una forma. Non è come l'assolo di Hey joe che lo suoni senza alcuna base o al massimo una batteria sotto e te lo godi ugualmente, qui sei obbligato a suonare sulla base e suonare sulla base a quella velocità non è roba da tutti i giorni, per quanto non esageratamente ostile. E' particolare come assolo.
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.