Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 01:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Giradischi

Aperto da Moreno Viola, 06 Febbraio, 2013, 11:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Avete presente quei cataloghi che periodicamente arrivano nelle nostre cassette della posta, dove sono raggruppati un sacco di oggetti irrinunciabili? Allora non vi sarà sfuggito quello strumento geniale che vi permette di convertire i vostri "inutili, ingombranti, rumorosi" dischi in vinile, che oltretutto "attirano polvere e odorano di muffa", in comodissimi file mp3 in alta qualità.
Tralasciando che a quel giradischi i miei vinili neanche ce li avvicinerei visto che hanno un braccio e una puntina utili sicuramente come aratro a traino e che a meno che non abbiate intenzione di coltivare ortaggi sui vostri dischi vi consiglio di lasciar stare, mi chiedo se a questi signori sia mai venuto in mente che a qualcuno gli odori e i suoni provenienti da quei "manufatti di antiche civiltà" continuano a piacere.
Io sono uno di quelli e il mio giradischi me lo tengo stretto alla faccia loro. (Ci fosse la faccina con la beffa adesso userei quella).
A parte gli scherzi, nel topic "La triste verità" aperto da Vigilius si è finiti a parlare di vinili e giradischi, quindi perché non aprire un nuovo topic su questo argomento?
Chi di voi ha conservato i suoi vinili? Oppure chi tra i più giovani ha scoperto la gioia di possedere una copia in vinile di "The Dark Side of the Moon" che si sentirà sicuramente meno bene della versione supermegacosmicperfectaudio2013 ma chi se ne importa?
In sostanza, avete un giradischi che trattate con le stesse cure che dedicate alla vostra chitarra? Avete delle preferenze in fatto di marche o magari di tipo di trazione, di braccio, di testina, e tutte le possibili varianti che riuscite a trovare?
Tengo a precisare che sono un utilizzatore fedele ma tutt'altro che un esperto in materia, quindi i vostri interventi mi interessano molto

P.S. questo topic nasce da un'idea di 4Roses pertanto se l'argomento vi aggrada è lui che dovete ringraziare.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vigilius

I dischi li ho ancora tutti, compresi dei 78 giri, ma il giradischi è finito in cantina perché non so più dove metterlo e non funzionerà più (un Technics di quelli ujn tempo ricercati per la discoteca)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Io ho parecchi vinili; purtroppo non "tutti" quelli che avevo in origine perchè sono andati persi per "strada" , nel corso del tempo .
Da decadi oramai non ho più un piatto su cui ascoltare quei bei vinili, che oggi, dormono in varie scatole in un magazzino . Forse, si saranno anche rovinati a causa dell' umidità ..  :cry2:

Onestamente li conservo come un ricordo più che altro .. non so se li ascolterei con una certa frequenza . Quello che mi resta però è il ricordo , così particolare di quando si andava a comprare un disco . Era qualcosa di prezioso ( malgrado costasse poco e fosse accessibile a tutti; ricordo quando costavano 8.000 lire e poi, d'improvviso lo stato pensò che raddoppiarli per guadagnarci un po' di tasse non fosse un problema e finirono a 16.000 lire  :angry2: :angry2: :angry2: >:( >:( >:( ).
Era splendido girare per quegli scaffali alla ricerca di buona musica e poi era splendido arrivare a casa con il pacchetto ( abbastanza consistente ) , aprirlo e mettere in moto una "macchina" vera e propria per poter ascoltare ciò che ci era inciso sopra ..  :'(

Con l'entrata in gioco di sistemi audio digitali, si è svilito tutto secondo me, perfino la musica stessa ..  :'(


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Vado per ordine, prima di spippolare il mio pensiero:

Citazione di: Moreno Viola il 06 Febbraio, 2013, 11:52 PM

P.S. questo topic nasce da un'idea di 4Roses pertanto se l'argomento vi aggrada è lui che dovete ringraziare.

L'idea me l'hai data tu e sono contento di aver trovato qualcuno con cui condividere le conoscenze in campo musicofilo.

Citazione di: Vigilius il 07 Febbraio, 2013, 06:54 AM
I dischi li ho ancora tutti, compresi dei 78 giri, ma il giradischi è finito in cantina perché non so più dove metterlo e non funzionerà più (un Technics di quelli ujn tempo ricercati per la discoteca)
Se è il Technics SL-1200 (il giradischi più famoso in discoteca), sappi che è uno degli oggetti di culto tra i musicofili. È molto ricercato, sia in condizioni funzionanti che per i suoi pezzi. È famoso perchè è stato il primo giradischi a trazione diretta controllato elettronicamente. Partono dai 500 euro (per la MKII) fino ad arrivare ai 3'000 euro per la Gold Edition.
Se fossi in tè (se è questo il modello), e non lo vuoi restaurare, lo metterei su Ebay.

Citazione di: Vu-meter il 07 Febbraio, 2013, 08:38 AM

Con l'entrata in gioco di sistemi audio digitali, si è svilito tutto secondo me, perfino la musica stessa ..  :'(


Vu :)
Non sono pienamente d'accordo, in quanto i vinili (e forse qualcuno non lo sà), non sono per niente estinti, anzi.
Bisogna precisare che i veri audiofili in ambito Hi-Fi sono moltissimi (e non solo collezionisti). Sono ascoltatori che reputano LP il miglior suono in assoluto.
Ceto che se chiediamo alle nuove generazioni, hanno come punto di riferimento solamente i cd e gli mp3. Ma la freddezza e la precisione nella riproduzione tramite questi supporti, non ha niente a che vedere con l'ascolto dei vinili.
L'audiofilo è un'attento ascoltatore, ma non solo delle sorgenti a giradischi, ma anche con le nuove tecnologie. Bisogna anche dire che esistono prodotti Hi-Fi a livello professionale che non ha niente a che vedere con il classico lettore CD. Marche come la AH! (lettore cd valvolare), oppure la Cambridge, Rotel, Shanling, Zero One,...tutte marche sconosciute ai più, ma con un grandissimo segmento di mercato in campo Hi-Fi.
Esiste una classificazione per l'ascolto: esperto, inesperto, futurista, nostalgico, ricco ignorante e l'audiofilo.
L'Audiofilo vero è un grande appassionato di musica.
Per questo motivo aspira a sentirla riprodotta nel migliore dei modi, ovvero in quello più somigliante alla realtà. Dall'impianto HiFi pretende la grande illusione, l'inganno dei sensi, le stesse emozioni che regala la musica dal vivo, quindi la dolcezza di una voce femminile, l'impatto di un gruppo rock o di una grande orchestra e la delicatezza degli arpeggi di una chitarra classica.
Non è molto interessato alla tecnica fine a se stessa, i watts, la distorsione, il jitter e chi più ne ha più ne metta. Per lui l'importante è il Fine, non il Mezzo.
Non ha certezze, ma sa solo che per giungere alla corretta riproduzione musicale, le strade da percorrere possono essere tante e molto diverse.
Non prende mai per oro colato ciò che altri gli dicono, comprese le riviste specializzate, e vaglia tutto con le sue orecchie e la sua esperienza.
Facilmente si innamora di apparecchi HiFi che, per un motivo o per l'altro, gli regalano le emozioni che cerca.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 07 Febbraio, 2013, 10:05 AM

Citazione di: Vu-meter il 07 Febbraio, 2013, 08:38 AM

Con l'entrata in gioco di sistemi audio digitali, si è svilito tutto secondo me, perfino la musica stessa ..  :'(


Vu :)

Non sono pienamente d'accordo, in quanto i vinili (e forse qualcuno non lo sà), non sono per niente estinti, anzi.



Questo senza dubbio, anzi, credo sia una vera e propria rinascita degli anni più recenti .. Resta però il fatto che , quando il mio amico , unico possessore di impianto con CD ( avevamo ancora tutti il sano vecchio vinile o meglio, i più andavano a cassette ) , ammirato da tutti per l'esborso fatto per acquistare il suo ritrovato tecnologico di elevatissima caratura, volle provarlo non appena sballato , lo fece con un cd anch'esso appena acquistato, uno dei primissimi cd in circolazione mai esistiti ....era degli Wham !  :acci:

Ma ?! ..  :sconvolto:


:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Cominciamo col dire che non è vero che tutti i giradischi suonano uguali.
Se non avete mai sentito suonare un giradischi correttamente installato e regolato probabilmente non avete idea di quanto bene possa suonare un disco in vinile.
Le informazioni sono racchiuse in spazi infinitesimali, quelli di un solco, per cui ogni minima vibrazione, si trasforma in interferenza meccanica che ostacola la lettura corretta del disco.
La corretta posizione della testina dipende gran parte del risultato finale. Un errore di un millimetro può trasformare un suono sgraziato in una piacevole riproduzione musicale.

Cosa cercare?

Thorens, Rega Planar, Pioneer PL12, Garrard, Opus, Music Hall,  tutti a prezzi...quasi umani.








Loth, Audiomeca, J.A.Michell, Linn Sondek,...prezzi dai 3000 euro in sù fino a...10'000-20'000 euro.






Rigidi o sospesi?

Ci sono due categorie: telaio rigido o telaio sospeso.
Alcuni progettisti credono fermamente che una struttura rigida e leggera possa ben contrastare la trasmissione delle vibrazioni. Ecco quindi i giradischi a telaio rigido, come per esempio i Rega.
Altri ritengono invece che occorra isolare il più possibile il sistema di lettura dall'esterno ed ecco allora i giradischi con controtelaio sospeso su molle metalliche. Ad esempio Thorens e Linn Sondek.
I giradischi rigidi sono più facili da installare rispetto a quelli molleggiati.

Trazione diretta o a cinghia?

I giradischi di qualità hanno la trazione a cinghia ed è quella che offre le migliori garanzie di isolamento tra il motore e l'insieme piatto-testina.
Se è l'ascolto fedele della musica che cerchiamo, la soluzione universalmente accettata è proprio quella della cinghia. Se cercate invece partenze a razzo e scratching selvaggio optate per la trazione diretta (Dj's).

Braccio dritto, ad S o tangenziale?

Quelli ad S sono praticamente scomparsi (a parte gli Alphason) e quelli tangenziali hanno dei costi proibitivi.
i bracci dritti sono più economici da costruire e quindi a parità di costo possono permettersi una qualità superiore;hanno, normalmente, una massa minore di quelli ad S; sono più robusti e facili da installare dei tangenziali.
Molti sostengono che suonino meglio. ma è anche un fattore legato all'idea del progettista.

Testina MM o MC?

MM=Magnete Mobile e MC=Bobina Mobile.
Le MC hanno una tensione d'uscita molto bassa per cui necessitano di uno stadio di pre-amplificazione ulteriore o di un amplificatore che sia predisposto già per tale tipo di testine. Inoltre non offrono la possibilità di sostituzione dello stilo una volta usurato e di conseguenza si dovrà acquistare l'intera testina.
Per le MM lo stilo rappresenta una buona parte del costo dell'intero fonorivelatore.
Altre differenze sostanziali non ve ne sono, fatto salvo il fatto che le MC, normalmente più costose, godono della fama di suonare meglio delle MM.

Note personali

Comprare oggi un giradischi può essere sensato se si è sempre ascoltato il CD e non  si conosce il suono del vinile.
Sfatiamo il mito dei dischi che si usurano, saltano e gracchiano. Un buon giradischi, ben tarato, tratta i dischi con cura e delicatezza.
Inoltre non è necessario spendere cifre esagerate. Un vecchio Thorens (a cinghia e controtelaio) se tarato e regolato a dovere, fa impallidire la maggior parte dei lettori CD di medio prezzo.
Il giradischi analogico è l'ultimo oggetto di una sana cultura audio che è rimasto, tutto il resto sono bit ed effetti speciali.

Tutto questo è trattato come una mia opinione personale.

4Roses

Vu-meter

Alla faccia !!!  :sconvolto:


Bellissimo post 4Roses, complimentissimi !!! :goodpost:  :bravo2: :bravo2: :bravo2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Così si perde il gusto dell'ascolto e si entra in un'altra spirale di mania mangiasoldi: un qualsiasi lettore di CD andava più o meno bene ed anche un giradischi 'umano' bastava allo scopo; esattamente come mi basta una strato messicana da 600 euro per divertirmi senza prendere la Blackmore limited edition a 6000 euro.
Siamo un forum di gente normale, almeno credo, e già una messicana è metà del mio stipendio, anche un pizzico di più.

Il mio dei tempi, comprato da mio padre, era questo qua sotto (vado a ricordo perché è uguale, ma la sigla non sono andato a leggerla)



Me l'hanno richiesto più volte, ma io lo tengo per ricordo anche se è in cantina :acci:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


powerage77

Io ho molti vinili che non uso più per ovvi motivi di praticità. Ho anche roba di qualità tra cui Beatles, deep Purple ecc ecc

Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 07 Febbraio, 2013, 12:11 PM
Così si perde il gusto dell'ascolto e si entra in un'altra spirale di mania mangiasoldi: un qualsiasi lettore di CD andava più o meno bene ed anche un giradischi 'umano' bastava allo scopo; esattamente come mi basta una strato messicana da 600 euro per divertirmi senza prendere la Blackmore limited edition a 6000 euro.
Siamo un forum di gente normale, almeno credo, e già una messicana è metà del mio stipendio, anche un pizzico di più.

Il mio dei tempi, comprato da mio padre, era questo qua sotto (vado a ricordo perché è uguale, ma la sigla non sono andato a leggerla)



Me l'hanno richiesto più volte, ma io lo tengo per ricordo anche se è in cantina :acci:

Questa non è una spirale mangia soldi, questo è il gusto del vintage o dell'antico.
Il mio intervento era inteso come una conoscenza, per chi è all'oscuro o poco informato nel mondo dei giradischi.
Lungi dà mè di far cambiare idea nell'approccio dell'ascolto della musica o di quant'altro.
Ripeto che queste sono solo opinioni personali e io sono contentissimo delle scelte fatte.

Il tuo dovrebbe essere il Technics SL1700 MKII (visto così), prodotto tra il '79 ed il '81, valutato circa sui 300$.

4Roses

Vigilius

Non volevo sembrare cattivo, ma solo dire che se cominciamo a cercare il meglio dappertutto poi rischiamo di entrare in 'fissazione' per tutto e non ci godiamo le cose per il loro valore vero che non è solo tecnico, ma anche artistico (mi riferisco ai dischi)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Questa passione io ce l'ho da quasi 30 anni, sono anche un fautore della Fonoteca della Svizzera Italiana, dunque non è la GAS per i vinili, ma qualcosa di più profondo nell'animo.
È una mia grande passione e speravo di condividerla, non di essere criticato o giudicato.

Il modello del Technics l'ho scritto sopra.

4Roses

Cris Valk

Beati voi!io non lo ho nemmeno mai visto un giradischi! :'(

ma a detti di molti il suono di un LP è molto piu' caldo di un CD!
4Roses ho letto con ingordigia il tuo post per...cultura personale! :mypleasure:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Berk

Ho i vinili ed il giradischi del Babbo. Devo solo comprare delle puntine per rimetterlo in funzione  :)
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Tiziano66

Citazione di: Berk il 07 Febbraio, 2013, 01:55 PM
Ho i vinili ed il giradischi del Babbo. Devo solo comprare delle puntine per rimetterlo in funzione  :)
Che giradischi è?

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.