Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 11:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Giradischi

Aperto da Moreno Viola, 06 Febbraio, 2013, 11:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Uhm allora non ne ho idea Cris,è più vecchio di me quell'affare  :laughing:

Max Maz

È sufficiente un giradischi un pelo più recente,  due velocità con stroboscopio x regolare la velocita,  uscita rca e te la godi.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Cris Valk

Ma allora il vintage nei giradischi non è molto considerato? :D

Ok Max ma se lo volessi a telaio rigido,con trazione a cinghia,braccio dritto, (la testina non saprei...)...quant'è la spesa da affrontare andando sul nuovo?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Il mio è un'anziano Technics SLD 30,  funziona ancora bene e credo che si trovi usato sotto i 100 €.
Sul nuovo non ho idea,  mi spiace Cris. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Il Lenco B55 è piuttosto quotato e di certo si tratta di un buon giradischi, ma va tenuto conto della sua età.
La meccanica in un giradischi è fondamentale e un "quarantenne" a meno che non sia stato usato e costantemente manutenzionato durante gli anni, avrà quasi certamente sofferto e se ha problemi a livello di trazione può essere più costoso (molto più costoso) ripristinarlo rispetto a comprare un giradischi più recente.
Inoltre i Lenco dell'epoca non erano ne a trazione diretta, ne a cinghia, ma a puleggia, sistema amato e odiato in egual misura per via della tendenza a generare disturbi elettromagnetici dovuti al suo stesso motore alimentato in alternata.
Personalmente se fosse perfettamente funzionante, ti avrei detto di non pensarci un attimo, ma visto che mi sembra che il suo stato richieda una bella visitina effettuata da mani esperte, forse è meglio seguire il consiglio di chi ti ha già detto di orientarti su altri giradischi, magari meno prestigiosi dal punto di vista storico ma che ti permetterebbero ugualmente di goderti l'ascolto del tuo amato "London Calling".
Certo che se te lo cedesse ad un prezzo stracciato...
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

Grazie Moreno!me lo venderebbe per 80 euro...

Per 'piuttosto quotato' quanto intendi?

Comunque non è stato usato per più di vent'anni,ma non è mai stata fatta manutenzione...

Il tipo ha detto che ha provato a spruzzargli dell'antiossidante sui contatti,ma staremo a vedere...altrimenti è il motore 'a puleggia' come dici tu Moreno...

Ora ti mando la foto dell sotto-piatto,cosi mi dirai...

Ps ma quel fader è davvero l'antiskating?se si come si usa e come si imposta?dipende da com'è il peso dietro il braccio?

Inoltre non capisco come mai abbia 2 linee di valori,per un fader solo... :uhm:




Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk



Ecco qui...quindi questo sarebbe a puleggia?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Moreno Viola

Citazione di: Cris Valk il 26 Aprile, 2016, 11:36 PM
Grazie Moreno!me lo venderebbe per 80 euro...

Per 'piuttosto quotato' quanto intendi?

Non intendevo economicamente ma come oggetto in se.

80 euro potrebbero anche essere un buon prezzo, ma se poi non riuscissi a sistemarlo?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


mimmo

Ai tempi io ne avevo uso con le strobo sul piatto, ovvero dei quadratini alternati che quando il piatto girava alla giusta velocità sembravano fermi.
Per me è quasi certamente la cinghia che slitta e non trascina il piatto alla giusta velocità.
Se fosse tuo io proveri ad oliare i perni con olio da macchina da cucire, così lo ridarei indietro subito.
Se si rompe la cinghia hai voglia a ritrovarla e cambiarla

Max Maz

A me continua a sembrare un bell'oggetto di antiquariato e morta li.
Se vuoi avere un minimo di garanzia di funzionamento credo sia meglio rivolgersi altrove.

Perchè ... vuoi mettere ?   :hey_hey:

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Diciamo che per quanto comprenda la tua fascinazione dovuta all'aurea vintage dell'oggetto, concordo con Max sull'acquisto di un giradischi nuovo o comunque meno datato.

Citazione di: mimmo il 27 Aprile, 2016, 06:32 AM
Ai tempi io ne avevo uso con le strobo sul piatto, ovvero dei quadratini alternati che quando il piatto girava alla giusta velocità sembravano fermi.
Per me è quasi certamente la cinghia che slitta e non trascina il piatto alla giusta velocità.
Se fosse tuo io proveri ad oliare i perni con olio da macchina da cucire, così lo ridarei indietro subito.
Se si rompe la cinghia hai voglia a ritrovarla e cambiarla

Forse è anche peggio perchè la trazione di questo giradischi è a puleggia, non c'è una cinghia e se il problema è il motore, credo tocchi cambiarlo in blocco.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

Allora come non detto...il tipo è riuscito a mettere apposto il motore!

Pero' ha detto che la puntina è consumata e conviene cambiarla...quindi mi farebbe il prezzo di 40 euro cosi che possa mettergli una puntina nuova...

Il punto è che non so se la testina sia MM o MC...cioè non riesco a capire se posso cambiare solo la puntina o l'intera testina...

Quella che c'è adesso è la Shure M44E se puo' servire...

E in caso i prezzi si aggirano su...? :firuli:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

zap

Sulla puntina non sò aiutarti minimamente Cris,sul mio l'ho cambiata solo una volta (giradischi simile a quello di Max) e ricordo che cambiai l'intera testina,tutta la parte in arancio,nella foto di Max.


Guido_59

Per quello che ho visto in giro e una MM magnete mobile.
Ti conviene stare su analogo modello . Solo ale mi sa che oggi non ci sono tanti modelli per cui non stare troppo basso come cifra ,se no mi sa che la qualità non la trovi

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Tranquillo Zap :)

Guido è solo per avere un idea,siccome è un mondo nuovo per me ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.