Jamble Forum

JAMBLE Cafè => Chiacchere in libertà => Discussione aperta da: johnny il 21 Giugno, 2019, 12:01 PM

Titolo: Gibson vs.Dean
Inserito da: johnny il 21 Giugno, 2019, 12:01 PM
Avete letto della "pagliacciata" di Gibson che ha fatto causa a Dean Guitars per aver prodotto chitarre aventi la forma delle Flying V, Explorer, ES e SG? Allucinante! Sta toccando veramente il fondo...

Mi sa che anche questi nuovi proprietari non siano dei geni, secondo me hanno sbagliato le tempistiche nel far causa. Troppo presto. Sono lì da poco, per rimettere le cose al loro posto cercando di ridare splendore alla Gibson, ma questo di sicuro è stato un passo falso, perchè in gioco ci sono milioni di dollari e se dovesse andar male, come è probabile che vada... visto che ci sono centinaia di altri marchi che usano quelle forme. Ci sarebbe da aspettarsi una sorta di class action contro Gibson.

Io faccio sempre il confronto con Fender, che veramente potrebbe denunciare tutti per contraffazione ma non l'ha fatto e non lo farà mai.
È questa una delle differenze abissali tra questi 2 grandi e storici marchi.
Titolo: Re:Gibson vs.Dean
Inserito da: Vu-meter il 22 Giugno, 2019, 04:14 PM
Resto allibito ...

Gibson Guitars Goes MAD...SUES DEAN GUITARS - SPF - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=eGLaN9kBlq8)
Titolo: Re:Gibson vs.Dean
Inserito da: guest2683 il 22 Giugno, 2019, 04:28 PM
Sbaglio o già in passato Gibson fece qualcosa del genere e vinse la causa? Non ricordo contro chi.
Titolo: Re:Gibson vs.Dean
Inserito da: Vu-meter il 22 Giugno, 2019, 04:32 PM
Citazione di: JourneyMan il 22 Giugno, 2019, 04:28 PM
Sbaglio o già in passato Gibson fece qualcosa del genere e vinse la causa? Non ricordo contro chi.


Non saprei dirti. Io conosco una particolare vicenda con Ibanez, Greco e Aria per delle semiacustiche ( la raccontò Luvi da qualche parte nel forum )  ma non so se sia quello a cui ti riferisci.
Titolo: Re:Gibson vs.Dean
Inserito da: guest2683 il 22 Giugno, 2019, 05:27 PM
Ma anche la Greco a tre pick up dorati che voleva copiare la black beauty Les Paul e tante altre. La Gibson fece causa, la vinse e costrinse al ritiro di non ricordo quanti strumenti (tantissimi).
Personalmente non conosco i termini dell'ultima vicenda, ma a mio parere un'azienda fa sempre a tutelare i suoi prodotti se i competitors passano dal prendere ispirazione a una scopiazzatura senza pudore.

Intanto ho trovato questo:
GUITARTECHNICIAN: Perchè Gibson si difende tanto......? (http://guitartechnician.blogspot.com/2016/03/perche-gibson-si-difende-tanto.html?m=1)