Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 03:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson rischio fallimento....?

Aperto da Bossssob, 02 Novembre, 2017, 04:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Maxguitargym

Citazione di: Elliott il 02 Maggio, 2018, 04:39 PM
La questione è un po' più complessa.

Molte aziende occidentali appaltano in outsourcing a mega fabbrice orientali la produzione della propria linea prodotti (o una di esse).

L Fender affida quella della Squier, la Gibson quella della Epiphone, La PRS quella della linea SE etc...

Le più famose sono la Cort e la World Music Instrument Ltd Korea

Quest'ultima produce gli strumenti per Chapman, Dean, Gretsch, LTD, Line6, PRS SE, Schecter mentre la Cort produce - oltre ai prodotti a proprio nome - anche le Epiphone, le Squier, le Harley Benton...

Le due aziende, non fanno altro che assemblare le chitarre secondo le specifiche (livello di finiture, controllo qualità, packaging...) e con i componenti richiesti/forniti dai committenti. Per questo, prodotti che escono dalla medesima linea di produzione possono avere materiali, prezzi e qualità diversi.
Elliot, ma le Harley Benton sono un marchio a sè o sono per caso la sottomarca di qualche casa più famosa?

Elliott

LA Harley Benton non esiste.

E' un marchio fondato da Thomann che ha affidato la produzione ad una terza parte


nihao65

Citazione di: luvi il 02 Maggio, 2018, 12:24 PM
In realtà la disastrosa situazione economica del gruppo Gibson non è dovuta tanto alla crisi del mercato delle chitarre (tra l'altro fatturano attualmente otre un miliardo di dollari l'anno): con quello hanno problemi tutti quanti, a cominciare da Fender per finire con PRS, pur non essendo in odor di fallimento!
Dietro alla crisi e al pozzo di debiti (e multe) accumulati dalla Gibson c'è tutta una serie di operazioni finanziarie avventate (investimenti ed acquisizioni), oltre a politiche di mercato fallimentari e scelte discutibili, operate dalla onnipotente e poco illuminata proprietà negli ultimi anni.
Il calo delle vendite o il dover far fronte alla concorrenza orientale (motivazione risibile, avendo acquisito e trasformato un marchio storico ed un tempo glorioso - Epiphone - nella versione cinese a basso costo della propria linea di produzione USA, della quale loro stessi incassano i proventi...) non bastano a giustificare il pozzo di debiti enorme accumulato da una gestione a dir poco inadeguata!

In ogni caso, il marchio non scomparirà di sicuro: cambierà soltanto padrone, cosa che è già successa più volte.
La differenza è che questa volta ci sono buone probabilità che diventi cinese... del tutto!  :sarcastic:

:quotonegalattico:

Max Maz

Tanto non ha delle "R" nella sigla, non sarà um grosso problema.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


guest2539

leggevo di un interessamento della yamaha, ma a quanto pare le leggi dell'antitrust non permettono un acquisizione in toto del tutto il pacchetto (gibson, epiphone, altre società subsidiarie). Si prospetta uno spezzatino

Elliott

Citazione di: Max Maz il 02 Maggio, 2018, 05:41 PM
Tanto non ha delle "R" nella sigla, non sarà um grosso problema.  :etvoila:

:-\ Non ho mica capito ???

guest2539

Citazione di: Elliott il 02 Maggio, 2018, 05:57 PM
Citazione di: Max Maz il 02 Maggio, 2018, 05:41 PM
Tanto non ha delle "R" nella sigla, non sarà um grosso problema.  :etvoila:

:-\ Non ho mica capito ???

i cinesi hanno la r moscia.... fozza inda ti dice nulla?


Max Maz

Più che moscia travisata in L.

Gibson rimane Gibson anche per i nostri amici Cinesi.

Fender, Suhr, Prs no.   
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


guest2539

Citazione di: Max Maz il 02 Maggio, 2018, 06:01 PM
Più che moscia travisata in L.

Gibson rimane Gibson anche per i nostri amici Cinesi.

Fender, Suhr, Prs no.

nella fonetica giapponese invece non esiste il suono della L che diventa R o RU'.... difatti metal in giapponese viene pronunciato metarù

Elliott

Gibson non fermerà la produzione. Verrà isolata da tutto il contesto la cui mancanza di liquidità non le permette di finanziare la distribuzione dei propri prodotti.

Secondo me, alla fine, i debiti saranno saldati da qualche mega fondo cinese che rileva tutte le attività collaterali.

Insomma, gli americani intendono tenersi stretta la storia del rock

Max Maz

Ho a che fare ogni giorno con loro, qui in Italia la R viene fuori, molto arrotata, soltanto quando non c'è. Altrimenti diventa L.
Poveretti, fanno una fatica boia ad adattarsi alla nostra lingua complessa.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 02 Maggio, 2018, 06:13 PM
Ho a che fare ogni giorno con loro, qui in Italia la R viene fuori, molto arrotata, soltanto quando non c'è. Altrimenti diventa L.
Poveretti, fanno una fatica boia ad adattarsi alla nostra lingua complessa.

Penso sempre - poveretti -  al giorno in cui uno di loro avrà bisogno di comprare una pompa per irrorare le piante  :'(

guest2539

Citazione di: Elliott il 02 Maggio, 2018, 06:19 PM
Citazione di: Max Maz il 02 Maggio, 2018, 06:13 PM
Ho a che fare ogni giorno con loro, qui in Italia la R viene fuori, molto arrotata, soltanto quando non c'è. Altrimenti diventa L.
Poveretti, fanno una fatica boia ad adattarsi alla nostra lingua complessa.

Penso sempre - poveretti -  al giorno in cui uno di loro avrà bisogno di comprare una pompa per irrorare le piante  :'(

io avrei più paura di un cinese incurante  :lol:


Maxguitargym

Mah io in tutta onestà i cinesi non li vedo proprio male.
Hanno queste fabbriche che costruiscono strumenti musicali un po' come si facevano una volta a livello artigianale e non certo con automazioni industriali.
Fanno queste chitarre elettriche o acustiche a prezzi accessibili a tutti dando comunque la possibilità di portarsi a casa una bella chitarra a un modico prezzo.
In tanti anni direi che hanno imparato bene il mestiere che altre case gli hanno commissionato. Vedi le Fender made in China o le Epiphone fatte costruire appunto in Cina.
Soltanto i messicani a quanto pare non hanno preso il vizio di copiare e costruire le Fender made in Mexico..
Ci sarebbero i coreani però non sono aggiornato e quindi non saprei se anche loro si sono messi a fare strumenti musicali.
Sempre quel mio amico di cui vi ho menzionato poco sopra, si è fatto fare appunto in Cina una chitarra elettrica su base Fender che poi a sua volta, qui ha modificato nei pick-up montando dei Seymor Duncan.
Non ha nessun nome sulla paletta e quando me l'ha fatta provare pensavo fosse uno strumento di liuteria costruito da qualche parte in Lombardia..
Uno strumento da qualche migliaio di euro.
Invece con una spesa totale di 300 euro, che mi ha letteralmente stupito dopo la prova della suddetta chitarra, si è fatto uno strumentino oserei dire eccezionale.
Non sono molto al corrente di cosa circoli oggi sul mercato per quanto riguarda chitarre di quella fascia di prezzo, ma difficilmente ci si porta a casa un oggetto a mio avviso così fatto bene per quella cifra...

nihao65

Citazione di: Maxguitargym il 02 Maggio, 2018, 06:42 PM
Hanno queste fabbriche che costruiscono strumenti musicali un po' come si facevano una volta a livello artigianale e non certo con automazioni industriali.

Questo è un pensiero molto comune ai più, ma nella realtà non è così, o meglio lo è sempre di meno rispetto al passato. La differenza è che loro si adeguano, anche da un punto di vista del processo tecnologico, ad una velocità che per noi è pura fantascienza, e questo unito al fatto di una enorme disponibilità economica grazie al loro governo li rende sempre di più perno delle produzioni industriali per il grande consumo....nostro aggiungerei  ::)



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.