Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 03:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson rischio fallimento....?

Aperto da Bossssob, 02 Novembre, 2017, 04:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Fin qui tutto come da copione.

Adesso aspettiamo un fondo o la Roland che la prendono al valore  una squier con un Seymour Duncan al ponte ed ottenendo in cambio il via libera a tagli e ridimensionamenti

Maxguitargym

Citazione di: Maxguitargym il 01 Maggio, 2018, 08:02 PM
Citazione di: Bossssob il 01 Maggio, 2018, 07:47 PM
Gibson oggi sotto Chapter 11, praticamente libri in tribunale e amministrazione controllata ...

After 116 Years, Gibson Guitar Files for Chapter 11 Bankruptcy Protection

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

Acci..

[admin]editato. Max, ti invito a leggere il regolamento. Vu[/admin]
Chiedo scusa, pensavo fosse un termine accettato.
Vado a leggere il regolamento. [emoji106]


Buc

Citazione di: Elliott il 01 Maggio, 2018, 08:34 PM
Fin qui tutto come da copione.

Adesso aspettiamo un fondo o la Roland che la prendono al valore  una squier con un Seymour Duncan al ponte ed ottenendo in cambio il via libera a tagli e ridimensionamenti
Esatto....ancora qualche mese e si vedranno buoni affari
Think jazzy, love bluesy and live rock !


guest2539

Premetto che sò della situazione precaria della gibson ma non ne conosco a dettaglio le vicende....

certo è che se i vari fender, jackson, ibanez, esp propongono con il loro marchio chitarre di fascia mid-end prodotte in asia (o in messico nel caso della fender) tra i 600 e 800€; per un marchio come gibson che epiphone a parte, ti spara prezzi fuori da ogni logica per il mercato attuale non è proprio la situazione ideale.

Poi magari sono altre le cause.

dr_balfa

Prima o poi imparerò a suonare....

Maxguitargym

Per non parlare poi di tutte le chitarre che si trovano su Aliexpress provenienti dalla Cina. Chitarre che ho avuto modo di provare dato che un mio caro vecchio amico ne compra un'infinità, hanno una qualità che mi ha decisamente stupito.
Per cui non mi risulta difficile credere che case così famose e importanti comincino ad avere grossi problemi.
Poi dipende anche molto dal tipo di gestione che hanno avuto fino ad oggi.
La causa non sempre è da ricercarsi fuori, a volte viene tutto dal di dentro.

guest2539

Citazione di: Maxguitargym il 02 Maggio, 2018, 10:27 AM
Per non parlare poi di tutte le chitarre che si trovano su Aliexpress provenienti dalla Cina. Chitarre che ho avuto modo di provare dato che un mio caro vecchio amico ne compra un'infinità, hanno una qualità che mi ha decisamente stupito.
Per cui non mi risulta difficile credere che case così famose e importanti comincino ad avere grossi problemi.
Poi dipende anche molto dal tipo di gestione che hanno avuto fino ad oggi.
La causa non sempre è da ricercarsi fuori, a volte viene tutto dal di dentro.

Ma quelle chitarre sono una  truffa legalizzata :lol: mio cugino ne ha comprate 2 e per quanto è vero che siano di mogano e ben fatte, una simil explorer aveva la coda  che finiva per essere tondeggiante agli spigoli e nella sedicente ESP eclipse, il cinesino che l'ha costruita ha sbagliato a scrivere e da eclipse, sulla paletta si ritrova la scritta edipse  :D

e poi nonostante sembra montino degli emg attivi, secondo me sono pickup attivi da 2 soldi con la cover emg piazzata sopra.

Riguardo la situazione gibson, ok è vero che le made in USA costano tanto per qualunque marchio, anche le dean made in USA arrivano a costare 4000€, ed è una società che è tornata in auge solo nei primi anni del 2000 dopo esser fallita ad inizio anni '90. Però non puoi aspettarti che qualunque cliente sia disposto a spendere certe somme, ecco secondo me perchè la gibson ha sbagliato nel non sapersi adattare al mercato attuale.
Vedi la fender: dispone delle squier da 200€, delle fender messicane da 500-600€ e da lì a salire. Essenzialmente viene coperto tutto il range di prezzi possibile.

Invece la gibson non solo rimane con i suoi prezzi sparati verso l'alto, ma ultimamente anche certe epiphone hanno prezzi inappetibili.


AlbertoDP

Citazione di: avvelenament0 il 02 Maggio, 2018, 11:39 AM
nella sedicente ESP eclipse, il cinesino che l'ha costruita ha sbagliato a scrivere e da eclipse, sulla paletta si ritrova la scritta edipse  :D

Io me la terrei stretta, chissà quanto verrà valutata fra qualche anno dai cultori del vintage cinese di inizio millennio  ::)

guest1593


luvi

In realtà la disastrosa situazione economica del gruppo Gibson non è dovuta tanto alla crisi del mercato delle chitarre (tra l'altro fatturano attualmente otre un miliardo di dollari l'anno): con quello hanno problemi tutti quanti, a cominciare da Fender per finire con PRS, pur non essendo in odor di fallimento!
Dietro alla crisi e al pozzo di debiti (e multe) accumulati dalla Gibson c'è tutta una serie di operazioni finanziarie avventate (investimenti ed acquisizioni), oltre a politiche di mercato fallimentari e scelte discutibili, operate dalla onnipotente e poco illuminata proprietà negli ultimi anni.
Il calo delle vendite o il dover far fronte alla concorrenza orientale (motivazione risibile, avendo acquisito e trasformato un marchio storico ed un tempo glorioso - Epiphone - nella versione cinese a basso costo della propria linea di produzione USA, della quale loro stessi incassano i proventi...) non bastano a giustificare il pozzo di debiti enorme accumulato da una gestione a dir poco inadeguata!

In ogni caso, il marchio non scomparirà di sicuro: cambierà soltanto padrone, cosa che è già successa più volte.
La differenza è che questa volta ci sono buone probabilità che diventi cinese... del tutto!  :sarcastic:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Maxguitargym

Sul discorso Squire Fender potremmo aprire un capitolo a parte..
Io ne posseggo una made in China regalatami qualche anno fa.
Una chitarra a mio avviso che probabilmente è nata a male, perché ha un manico rifinito malissimo....
Invece ho avuto modo di provare una Telecaster made in China tra l'altro bellissima con delle finiture incredibili, per poco più di 150 euro, lontana anni luce dalla mia Squier by Fender.
Manico stupendo simil anticato.
Quindi mi domando, se una fabbrica cinese riesce a riproporre una Telecaster in maniera così precisa e perfetta.
Ma soprattutto così curata, com'è possibile che una by Fender venga costruita così male al punto di sembrare lei la copia degli originali....
Giorni fa ho provato una Harley benton Telecaster sempre di un mio amico davvero bellissima.
Sono rimasto piacevolmente stupito da questo marchio.
Anche quest'ultima decisamente di un livello superiore alla mia Squier by Fender......

guest2539

Citazione di: Maxguitargym il 02 Maggio, 2018, 12:29 PM
Sul discorso Squire Fender potremmo aprire un capitolo a parte..
Io ne posseggo una made in China regalatami qualche anno fa.
Una chitarra a mio avviso che probabilmente è nata a male, perché ha un manico rifinito malissimo....
Invece ho avuto modo di provare una Telecaster made in China tra l'altro bellissima con delle finiture incredibili, per poco più di 150 euro, lontana anni luce dalla mia Squier by Fender.
Manico stupendo simil anticato.
Quindi mi domando, se una fabbrica cinese riesce a riproporre una Telecaster in maniera così precisa e perfetta.
Ma soprattutto così curata, com'è possibile che una by Fender venga costruita così male al punto di sembrare lei la copia degli originali....
Giorni fa ho provato una Harley benton Telecaster sempre di un mio amico davvero bellissima.
Sono rimasto piacevolmente stupito da questo marchio.
Anche quest'ultima decisamente di un livello superiore alla mia Squier by Fender......

Secondo me la questione è semplice.... negli stabilimenti cinesi dove vengono prodotte le squier immagino che il resposanbile al controllo qualità non sia la persona più qualificatissima di questo mondo.... quando (e se) gli è arrivata la squire con il manico difettoso, semplicemente l'ha fatta passare come una delle chitarre difettose di uno stock di chissà quanti pezzi.
Le harley benton come chitarre low-end sono le migliori in rapporto qualità-prezzo. Secondo me ha tolto un sacco di mercato alle ibanez

guest2539

Citazione di: AlbertoDP il 02 Maggio, 2018, 11:46 AM
Citazione di: avvelenament0 il 02 Maggio, 2018, 11:39 AM
nella sedicente ESP eclipse, il cinesino che l'ha costruita ha sbagliato a scrivere e da eclipse, sulla paletta si ritrova la scritta edipse  :D

Io me la terrei stretta, chissà quanto verrà valutata fra qualche anno dai cultori del vintage cinese di inizio millennio  ::)

esistono i cultori delle chitarre cinesi?  :lol:  altri cinesi forse  :D


Maxguitargym

Comunque sicuramente il marchio Gibson in qualche maniera verrà salvato un po' come fecero negli anni 80 (mi auguro), con la Harley Davidson strappandola dalle fauci della AMF.
Vediamo se anche questa volta il patriottismo americano subentra in qualche maniera.
Per quanto riguarda le Harley Benton il mio amico oltre alle Fender è un estimatore di questo marchio.
In questa foto si può vedere la mia modesta Telecaster nell'angolo a destra, una HB al centro modello Brian May, e infine una Eko modello strato Immagino di recente fattura. [emoji106]


Ah dimenticavo! Nell'angolo In fondo a sinistra si vede una Rickenbacker di beatlesiana memoria made in china. [emoji111]

Elliott

La questione è un po' più complessa.

Molte aziende occidentali appaltano in outsourcing a mega fabbrice orientali la produzione della propria linea prodotti (o una di esse).

L Fender affida quella della Squier, la Gibson quella della Epiphone, La PRS quella della linea SE etc...

Le più famose sono la Cort e la World Music Instrument Ltd Korea

Quest'ultima produce gli strumenti per Chapman, Dean, Gretsch, LTD, Line6, PRS SE, Schecter mentre la Cort produce - oltre ai prodotti a proprio nome - anche le Epiphone, le Squier, le Harley Benton...

Le due aziende, non fanno altro che assemblare le chitarre secondo le specifiche (livello di finiture, controllo qualità, packaging...) e con i componenti richiesti/forniti dai committenti. Per questo, prodotti che escono dalla medesima linea di produzione possono avere materiali, prezzi e qualità diversi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.