Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 05:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

GAS che mortifica

Aperto da Max Maz, 14 Marzo, 2016, 08:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Citazione di: Max Maz il 16 Marzo, 2016, 05:06 PM
Mani e strumenti cambiano il suono.

Su questo siamo assolutamente d'accordo...
Per questo io fatico ad estrapolare il suono di uno strumento rispetto alle mani che lo suonano: è vero che ogni strumento ha un suo timbro e delle peculiarità, ma una grossa fetta della sua voce deriva da chi la voce gliela concede, ovvero le mani che la suonano.

Allora forse il discorso è più da ricercare sul fatto che ancora tu non sei soddisfatto del tuo modo di suonare, e la tua inclinazione all'autocritica non ti fa godere del momento.  :-\

Fidelcaster

:ditanaso:


Max Maz

Non lo so, probabilmente è più semplice di quanto penso. Ma qualcosa c'è.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: PaoloF il 16 Marzo, 2016, 05:32 PM
Su questo siamo assolutamente d'accordo...
Per questo io fatico ad estrapolare il suono di uno strumento rispetto alle mani che lo suonano: è vero che ogni strumento ha un suo timbro e delle peculiarità, ma una grossa fetta della sua voce deriva da chi la voce gliela concede, ovvero le mani che la suonano.

Allora forse il discorso è più da ricercare sul fatto che ancora tu non sei soddisfatto del tuo modo di suonare, e la tua inclinazione all'autocritica non ti fa godere del momento.  :-\

:quotonegalattico:

Vu-meter

Ok, credo di aver capito perchè non mi succede quello che succede a Max :

come tutti voi, anche io mi evolvo nei gusti e nella ricerca soprattutto sonora. In questo percorso, io opto per la ricerca di strumenti che mi diano ciò che credo mi serva in quel momento, per cui, non riesco ad entrare in contatto con cose che mi sembrano più grandi di me, perchè : o sono ciò che cerco ( per cui gioisco e basta ) oppure non lo sono ( e allora li reputo oggetti a me non congrui ).
In entrambi i casi, non mi potrà mai succedere ciò che capita a Max perchè se lo strumento ha passato la selezione, mi rende semplicemente felice perchè era ciò che cercavo, non 'di più' e così, mi evito il sentimento di sudditanza allo strumento ..

Non so se sono riuscito a spiegarmi e non so nemmeno se possa in qualche modo aiutare qualcuno .. diciamo che lo spero ..


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Tu ti sei spiegato benissimo Vu e credo di essere giunto ad una conclusione. (Probabilmente sbagliata).  :facepalm2:

La mia esperienza da fruitore di musica tante ore al giorno è ormai ultra quarantennale ... ho cominciato da piccolissimo con radio e "mangiadischi".
In tutto questo tempo di generi musicali ne ho ascoltati tantissimi ed il mio cuore è costellato di sonorità a me fraterne spesso dissimili tra loro.

Imbraccio goffamente lo strumento musicale da pochi anni in meno ma non avendo mai avuto l'umiltà di dedicarmi a fondo allo studio ho sempre continuato a percorrere quasi instancabilmente il perimetro della conoscenza.

Negli ultimi dieci anni la necessità di suonare è aumentata a dismisura ma la mia capacità di apprendimento arranca sulle pendici di una montagna di cognizioni sbagliate e semi.

Le mani e l'intelletto non stanno dietro all'orecchio.

E' molto più semplice cercare lo strumento dal suono giusto che raggiungere la capacità di suonare giusto tu.

Così negli anni ho accumulato, dopo lunghe ed estenuanti prove,  strumenti che sposano il mio piacere uditivo ma che non so godermi dal punto di vista tecnico musicale.  :wall:

Dopo diversi tentativi ora ho incontrato un'insegnante che credo abbia capito questa situazione molto prima di me e con il quale sento che oltre al perimetro esistono altri percorsi da percorrere che mi portino a sentirmi meno fuori. :sisi:

Sono una persona esigente che ha fatto fatica a capire che l'umiltà sarebbe stata la strada più breve.   :-[

Ora ho finalmente cominciato a vendere, senza rimpianti, quanto avevo accumulato per eccesso di entusiasmo e pian piano sto trovando, spero, il giusto compromesso tra impegno e piacere.

Perdonatemi questo post e questo sproloquio ma si tratta di musica, una passione per fortuna, non parliamo di salute o di problemi lavorativi o ancora sociali.
La passione va condivisa perchè accresca di intensità e di profondità.

Grato per tutti i vostri interventi rinnovo le mie scuse per questi pensieri ad alta voce.    :sorry:


Obrigado  :grouphug:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Caligarock

Max stavo scrivendo questo pensiero quando tu hai postato il tuo, lo pubblico comunque.

Secondo me quando si parla di GAS per molti di noi significa un rapporto con la strumentazione che va oltre il fine proprio dello strumento, che è quello di suonare, e diventa un rapporto basato anche sul possesso dell'oggetto che, a questo punto, più è di valore e più il rapporto è sbilanciato verso il possesso, apparentemente fine a se stesso. La consapevolezza di questo aspetto può generare un disagio che per me potrebbe essere una specie di senso di colpa.
La cosa mi riguarda. Sono consapevole che il mio rapporto con la musica è molto basato sul possesso dello strumento prestigioso, sia dal punto di vista estetico che del suono, ma perchè mi devo sentire in colpa perchè sono appagato dal possesso di una cosa per la quale ho lavorato, fatto sacrifici e rinunce per acquistarla? ed è per questo che credo di meritarla, non per quanto sono bravo.
Caligarock :guitar:



Max Maz

Questa legittimazione che tu giustamente vivi io non so' nemmeno dove abita.  Di sicuro molto lontano da me.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Citazione di: Caligarock il 17 Marzo, 2016, 02:40 PM
Max stavo scrivendo questo pensiero quando tu hai postato il tuo, lo pubblico comunque.

Secondo me quando si parla di GAS per molti di noi significa un rapporto con la strumentazione che va oltre il fine proprio dello strumento, che è quello di suonare, e diventa un rapporto basato anche sul possesso dell'oggetto che, a questo punto, più è di valore e più il rapporto è sbilanciato verso il possesso, apparentemente fine a se stesso. La consapevolezza di questo aspetto può generare un disagio che per me potrebbe essere una specie di senso di colpa.
La cosa mi riguarda. Sono consapevole che il mio rapporto con la musica è molto basato sul possesso dello strumento prestigioso, sia dal punto di vista estetico che del suono, ma perchè mi devo sentire in colpa perchè sono appagato dal possesso di una cosa per la quale ho lavorato, fatto sacrifici e rinunce per acquistarla? ed è per questo che credo di meritarla, non per quanto sono bravo.

:quotonegalattico: :quotonegalattico: :quotonegalattico:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Grand Funk

Citazione di: Caligarock il 17 Marzo, 2016, 02:40 PM
Max stavo scrivendo questo pensiero quando tu hai postato il tuo, lo pubblico comunque.

Secondo me quando si parla di GAS per molti di noi significa un rapporto con la strumentazione che va oltre il fine proprio dello strumento, che è quello di suonare, e diventa un rapporto basato anche sul possesso dell'oggetto che, a questo punto, più è di valore e più il rapporto è sbilanciato verso il possesso, apparentemente fine a se stesso. La consapevolezza di questo aspetto può generare un disagio che per me potrebbe essere una specie di senso di colpa.
La cosa mi riguarda. Sono consapevole che il mio rapporto con la musica è molto basato sul possesso dello strumento prestigioso, sia dal punto di vista estetico che del suono, ma perchè mi devo sentire in colpa perchè sono appagato dal possesso di una cosa per la quale ho lavorato, fatto sacrifici e rinunce per acquistarla? ed è per questo che credo di meritarla, non per quanto sono bravo.

:quotonegalattico:

Vu-meter



Citazione di: Caligarock il 17 Marzo, 2016, 02:40 PM

.... perchè mi devo sentire in colpa perchè sono appagato dal possesso di una cosa per la quale ho lavorato, fatto sacrifici e rinunce per acquistarla? ed è per questo che credo di meritarla, non per quanto sono bravo.


Come non quotare ?

:bravo2:



"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Capisco, sono un caso disperato.  :facepalm2: :facepalm2: :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Caligarock

Vedo che siamo in diversi ad arrampicarci sugli specchi per cercare giustificazioni... :sarcastic:
Caligarock :guitar:



maestro ciminiera

Anche io non posso non quotare quello che dice Caliga. MAX, si capisce che il tuo non è un problema con la GAS ma con lo strumento. Che ti posso dire, goditi quello che hai e quello che sai fare.

Grand Funk

Citazione di: Caligarock il 17 Marzo, 2016, 05:04 PM
Vedo che siamo in diversi ad arrampicarci sugli specchi per cercare giustificazioni... :sarcastic:

:laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.