Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 05:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

GAS che mortifica

Aperto da Max Maz, 14 Marzo, 2016, 08:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 16 Marzo, 2016, 10:04 AM
Citazione di: maestro ciminiera il 16 Marzo, 2016, 09:18 AMspesso ci, appunto, fissiamo a cercare strumenti, ampli, effetti ed altro cercando, non  un suono nella nostra testa ma un suono che appartiene ad altri e la ricerca sarà sempre quindi vana.

Questo è ciò che penso anchio. Mi spiego meglio: io considero fondamentale la ricerca del proprio suono, ma ciò non può significare: la ricerca del suono altrui che desideriamo far nostro.

Fattori vari tra cui non secondariamente, secondo me, il marketing e il consumismo musicale, portano a pensare che gli strumenti abbiano di per sé un suono, che il suono di un certo musicista sia un suono che il suo strumento produce. Secondo me questa è un'opinione ingannevole, fonte di errori e frustrazioni: io penso che il suono di un musicista sia il suono che lui produce col suo strumento.

Quando dico che "il suono è nelle mani" naturalmente non voglio dire che non esistono molte differenze oggettive tra una Stratocaster e una Les Paul o tra una White Falcon e una ES-175. Ogni strumento è secondo me come, diciamo, un paio di tubetti di colori ad olio: una Les Paul potrebbe essere un rosso e un verde, una Stratocaster un blu e un giallo ecc. Naturalmente ci sono colori che è possibile ottenere solo combinando il rosso e il verde, e altri che è possibile ottenere solo a partire dal blu e il giallo; ma quanti e quali colori (suoni) possibili con un paio di tubetti (strumento) un pittore (musicista) riesca di fatto ad ottenere dipende solo da lui.
:quotonegalattico:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 16 Marzo, 2016, 10:04 AM
Citazione di: maestro ciminiera il 16 Marzo, 2016, 09:18 AMspesso ci, appunto, fissiamo a cercare strumenti, ampli, effetti ed altro cercando, non  un suono nella nostra testa ma un suono che appartiene ad altri e la ricerca sarà sempre quindi vana.

Questo è ciò che penso anchio. Mi spiego meglio: io considero fondamentale la ricerca del proprio suono, ma ciò non può significare: la ricerca del suono altrui che desideriamo far nostro.

Fattori vari tra cui non secondariamente, secondo me, il marketing e il consumismo musicale, portano a pensare che gli strumenti abbiano di per sé un suono, che il suono di un certo musicista sia un suono che il suo strumento produce. Secondo me questa è un'opinione ingannevole, fonte di errori e frustrazioni: io penso che il suono di un musicista sia il suono che lui produce col suo strumento.

Quando dico che "il suono è nelle mani" naturalmente non voglio dire che non esistono molte differenze oggettive tra una Stratocaster e una Les Paul o tra una White Falcon e una ES-175. Ogni strumento è secondo me come, diciamo, un paio di tubetti di colori ad olio: una Les Paul potrebbe essere un rosso e un verde, una Stratocaster un blu e un giallo ecc. Naturalmente ci sono colori che è possibile ottenere solo combinando il rosso e il verde, e altri che è possibile ottenere solo a partire dal blu e il giallo; ma quanti e quali colori (suoni) possibili con un paio di tubetti (strumento) un pittore (musicista) riesca di fatto ad ottenere dipende solo da lui.


Io penso che tutti facciamo un po' di confusione fra 'suono' ( che secondo me è dato unicamente dagli strumenti usati ) e 'stile' ( che unisce tante cose e che avvertiamo come una modifica del timbro dello strumento, ad esempio a causa del diverso tocco tra un musicista e l'altro ) .

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




mimmo

Citazione di: maestro ciminiera il 16 Marzo, 2016, 09:18 AM
Mimmo nessun problema.  :abbraccio:
Però mi spiego meglio, sperando anche di dare una risposta più completa a MAX. Quando parlo di fisime non intendo che è "vana la ricerca del proprio suono sperimentando e alimentando la conoscenza e lo studio di ampli e chitarre", ma voglio dire che (sinonimi di fisima sono fissazione, mania, ossessione) spesso ci, appunto, fissiamo a cercare strumenti, ampli, effetti ed altro cercando, non  un suono nella nostra testa ma un suono che appartiene ad altri e la ricerca sarà sempre quindi vana. Poi ripeto ,come tutti i chitarristi anche io sono attratto da altro, è umano
Questa la condivido completamente

Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 16 Marzo, 2016, 12:47 PM
Io penso che tutti facciamo un po' di confusione fra 'suono' ( che secondo me è dato unicamente dagli strumenti usati ) e 'stile' ( che unisce tante cose e che avvertiamo come una modifica del timbro dello strumento, ad esempio a causa del diverso tocco tra un musicista e l'altro ) .

Faccio il possibile per non farla. Forse mi aiuta un po' l'abitudine a distinguere le differenze (qualche volta macroscopiche) del suono di musicisti classici che suonano lo stesso brano sullo stesso strumento (chessò, un pianoforte a coda Steinway & sons).  ::)
:ditanaso:

Max Maz

Mi piace come si sta evolvendo la conversazione anche si allontana dal punto nevralgico del topic.

Non mi sento deluso perchè non so riprodurre un suono specifico, non mi interessa, parlo proprio di difficoltà a lasciarsi andare a godere di quanto, con calma e ponderazione ed un pizzico di gas si è deciso di acquistare.  :grouphug:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Max Maz il 16 Marzo, 2016, 02:11 PM
Mi piace come si sta evolvendo la conversazione anche si allontana dal punto nevralgico del topic.

Non mi sento deluso perchè non so riprodurre un suono specifico, non mi interessa, parlo proprio di difficoltà a lasciarsi andare a godere di quanto, con calma e ponderazione ed un pizzico di gas si è deciso di acquistare.  :grouphug:

Sicuro che non si tratti comunque di un senso di inadeguatezza nei confronti dello strumento?
In soldoni: consideri le tue capacità non degne di essere espresse attraverso uno strumento di pregio?

:-\

Max Maz

Citazione di: PaoloF il 16 Marzo, 2016, 02:25 PM

Sicuro che non si tratti comunque di un senso di inadeguatezza nei confronti dello strumento?
In soldoni: consideri le tue capacità non degne di essere espresse attraverso uno strumento di pregio?

:-\

E' la sensazione prevalente, per questo ho provato a chiedere, qui tra amici, se si tratta di un problema diffuso o circoscritto alla mia persona.  :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



PaoloF

Citazione di: Max Maz il 16 Marzo, 2016, 02:28 PM
E' la sensazione prevalente, per questo ho provato a chiedere, qui tra amici, se si tratta di un problema diffuso o circoscritto alla mia persona.  :abbraccio:

E' una cosa che ho provato per diverso tempo nei riguardi della PRS, poi, come se non bastasse, subentrò il senso di colpa per le botte che involontariamente ricevette...
E' stata una chitarra che ho desiderato intensamente per anni, e quando l'ebbi tra le mani per la prima volta, mi vennero gli occhi lucidi: nessun altro strumento mi ha mai fatto provare quell'emozione.
Quindi posso capire lo stato d'animo...  :abbraccio:


maestro ciminiera

MAX, io non ho questo problema perché sono conscio delle mie limitate capacità e non mi aspetto troppo da me.  Quindi mi godo lo strumento e il suono che ne esce. Certo, se lo confronto con quello dei dischi... Però butto qui una cosa...io non mi piaccio come chitarrista, non mi piace molto il mio suono, che è sottile e acuto, vorrei avere più tecnica e potrei andare avanti per ore...Però quando suono con altri chitarristi vengo apprezzato. Allora forse il vero problema è che ascoltiamo troppa musica "registrata", poca dal vivo e suoniamo poco con altri. Aspettiamo la bella Jam del raduno 

Max Maz

Io non credo di essero nemmeno lontanamente un bravo pigiatori di tasti ma sento che se non provassi questa sensazione di cui stiamo parlando le cose andrebbero un pochino meglio.

:hug2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Max Maz il 16 Marzo, 2016, 02:44 PM
Io non credo di essero nemmeno lontanamente un bravo pigiatori di tasti ma sento che se non provassi questa sensazione di cui stiamo parlando le cose andrebbero un pochino meglio.

:hug2:

Recentemente hai provato a suonare con uno strumento che consideri giusto per le tue capacità?

CalegaR1

Citazione di: PaoloF il 16 Marzo, 2016, 02:49 PM
Citazione di: Max Maz il 16 Marzo, 2016, 02:44 PM
Io non credo di essero nemmeno lontanamente un bravo pigiatori di tasti ma sento che se non provassi questa sensazione di cui stiamo parlando le cose andrebbero un pochino meglio.

:hug2:

Recentemente hai provato a suonare con uno strumento che consideri giusto per le tue capacità?
io l'ho fatto!

Una squier bullett  :laughing: :laughing: :laughing:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Citazione di: PaoloF il 16 Marzo, 2016, 02:49 PM
Recentemente hai provato a suonare con uno strumento che consideri giusto per le tue capacità?

In realtà non c'è un rapporto valore / difficoltà.
Direi che succede indipendentemente dallo strumento.  :fool:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



PaoloF

Citazione di: Max Maz il 16 Marzo, 2016, 04:45 PM
In realtà non c'è un rapporto valore / difficoltà.
Direi che succede indipendentemente dallo strumento.  :fool:

Quindi il nodo non è in questa frase del primo post:

CitazionePiù lo strumento mi affascina più mi sento incapace a suonarlo, più il timbro sembra essere quello giusto più mi sembra sprecato nelle mie mani.

Ma in un rapporto generale con lo strumento chitarra...  :-\

Max Maz

Puo' suonare come una contraddizione, lo capisco.
E' che gli strumenti che ho, ognuno a suo modo, mi coinvolge per le sue peculiarità e non ne ho uno che preferisco sugli altri.

Io cerco di lavorare sul tocco, sulle mani insomma poi ogni strumento provvede a colorare quel tocco.

Proprio ieri sera mentre festeggiavamo con Caliga i suoi nuovi, splendidi strumenti ne parlavamo.
Caliga mi ha detto, a me quella chitarra non suona così.
Certo ho risposto io, così come io non riesco a far suonare gli strumenti come li suoni tu.

Lui è fisico, io molto più delicato.

Mani e strumenti cambiano il suono.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.