Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 10:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fotografia, parliamone se vi va.

Aperto da Max Maz, 16 Ottobre, 2016, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Eccola, appena portata a casa.....  ::)

cute country girl names



Per quanto riguarda la mirrorless, io sono un neofita nel campo della fotocamere digitali, perciò riporto quello che ci ha detto il docente del corso di fotografia alla prima lezione, " le mirrorless al momento hanno prezzi altissimi, vengono usate solo da alcuni professionisti " ( logicamente ci ha spiegato la differenza rispetto alla reflex ) per l' uso che devo farne io questa è anche troppo, Max, 1000 è quasi il doppio di 600.....  :etvoila:

Max Maz

Secondo me il tuo docente ha un'opinione un bel po' reazionaria ma quello che conta è che a te vada bene la reflex classica Funk.
Si fa sempre per parlare.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bebbo

Gran bella macchina a prescindere da mirrorless o non mirrorless, occhio però che come diceva giustamente Max la qualità dell'immagine deriva soprattutto dagli obiettivi, non castrare la D700 con obiettivi mediocri (nello specifico non credo tu possa usare quell'obiettivo della foto, se ricordo bene le sigle Nikon è un obiettivo per apsc).

Per quanto riguarda confronto apsc e full frame, ho appena chiuso il mio corredo FF dopo 7 anni di spese (mi sono anche giocato il bonus 50 anni per la macchina fotografica), quindi non mi venite a dire che se ho ottime lenti e ottima macchina ho una qualità paragonabile ad apsc perchè non vi credo, non vi voglio credere anzi non vi devo credere!  :D

Che poi avrei potuto campare tranquillamente con apsc è un altro discorso, ma è sempre stata una fissazione mia personale e ne sono molto felice

Un'ultima cosa: secondo me non esiste una giusta qualità per l'uso che se ne vuole fare, esiste la giusta qualità per quanto si è disposti a spendere. Una persona può anche fare 1 foto all'anno al figlio che fa la capriola, ma se ha un buon corredo la foto verrà meglio. Bisogna vedere quanto è disposto a spendere per fare quella foto. Non so se mi sono capito  :-\

Elliott

Io ne ho fatto una questione di praticità. Tutto quell'ingombro e peso, mi avevano fatto passare la voglia di portarmela dietro nelle mie lunghe passeggiate.


Max Maz

Dico semplicemente che se non fai stampe di dimensioni importanti (da 50x70 in su) e non scatti sistematicamente a 12800 iso alla fine tra FF e APSC non ci sono tutte queste differenze.

Il peso fa tanta differenza e non soltanto per la schiena.

Sono 35 anni che giro con corredi importanti, mai più se non per qualche rullo 120. :occhiolino:

E poi, sempre e comunque, buon divertimento a tutti. :beer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Bebbo il 16 Settembre, 2020, 07:15 PM
Gran bella macchina a prescindere da mirrorless o non mirrorless, occhio però che come diceva giustamente Max la qualità dell'immagine deriva soprattutto dagli obiettivi, non castrare la D700 con obiettivi mediocri (nello specifico non credo tu possa usare quell'obiettivo della foto, se ricordo bene le sigle Nikon è un obiettivo per apsc).


Col tempo prenderò un' obbiettibo adeguato, ne abbiamo già parlato in precedenza, se sarà " caccia fotografica " da 300 a 600 mm  :etvoila:

zap

Hai ragione Bebbo,quella è un ottica per il formato ridotto (DX in Nikon,APSc per Canon).
Se ricordo bene però,si può usare anche su  alcune FF.


Bebbo

Citazione di: Max Maz il 16 Settembre, 2020, 06:05 PM

Vedo migliaia di fotografie ogni mese, diverse migliaia.
Nella maggior parte delle situazioni non si nota assolutamente la differenza  tra full frame ed apsc.
Si nota molto di più la qualità dell'ottica piuttosto che la dimensione del sensore.

Se poi parliamo di foto ad altissima sensibilità (altissima altissima), ingrandimenti importantissimi ed altri utilizzi che possiamo definire estremi allora si altrimenti è soltanto un pour parler.   :etvoila:

Solo per curiosità, se non sono inopportuno, potrei sapere di cosa ti occupi?

Anche io sono assolutamente a favore della praticità. Non ho un ingombro molto maggiore di apsc, uso su ml ff soltanto fissi compatti (21 - 40 - 55), unica eccezione il 135 che è abbastanza grosso e pesante, ma semplicemente lo adoro, quindi ogni tanto mi "sacrifico" e lo aggiungo al monospalla. Ma spessissimo vado in giro con un solo obiettivo, d'altronde non ho nessun obbligo di dover portare a casa tutte le foto, fotografo per divertimento e per documentare l'evoluzione famigliare. Il 40 poi ha messa a fuoco manuale, mi diverto come un matto (anche il 21 ma è chiaramente più semplice). Quando ho iniziato avevo D90 e tanti bei zoom, alla fine la borsa rimaneva a casa, adesso invece la macchina è praticamente sempre con me. Gli zoom adesso non mi mancano perchè posso croppare senza perdere dettaglio.

Le foto più belle mi piace stamparle su forex o su carta per poi incorniciarle (quasi esclusivamente foto a famiglia).

@Zap ottimo, non lo sapevo. Credevo vignettassero tutti, ma forse il discorso vale su focali wide

Grix

Complimenti per l'acquisto! Io ho da diversi mesi una mirrorless fuji (xt3 per esattezza) e la cosa che me la fa amare ogni giorno è l'esperienza che ho con lei, praticamente prima di accenderla te la puoi già settare (iso, diaframma dall'obiettivo, tempi) nonostante è digitale hai un approccio da analogica.. per non parlare dei colori fuji, uno spettacolo! Adoro le simulazioni pellicola che ci sono. Per non parlare poi della grandezza e peso della mirrorless, la porto tutti i giorni dietro.

Comunque alla fine non conta il mezzo ma il fotografo quindi divertiti e fai tante foto!

Max Maz

Citazione di: Bebbo il 17 Settembre, 2020, 10:13 AM
Citazione di: Max Maz il 16 Settembre, 2020, 06:05 PM

Vedo migliaia di fotografie ogni mese, diverse migliaia.
Nella maggior parte delle situazioni non si nota assolutamente la differenza  tra full frame ed apsc.
Si nota molto di più la qualità dell'ottica piuttosto che la dimensione del sensore.

Se poi parliamo di foto ad altissima sensibilità (altissima altissima), ingrandimenti importantissimi ed altri utilizzi che possiamo definire estremi allora si altrimenti è soltanto un pour parler.   :etvoila:

Solo per curiosità, se non sono inopportuno, potrei sapere di cosa ti occupi?


Ciao, mi occupo di fotografia da tantissimo tempo.
Ho iniziato nel 1980 circa con apparecchiatura 24x36 prima e 120 poi.
Sia Colore e Dia che B&N che sviluppo e stampo tuttora.
Nel 2005 sono passato al digitale reflex ff anche perchè avevo giù le ottiche, senza abbandonare il b&n e da due anni ho abbandonato la reflex per approdare alla mirrorless apsc.

Da una ventina di anni svolgo attivita di lettura dell'immagine, approfondimento del linguaggio fotografico, realizzazione, editing e presentazione portfolio.

Mi spiace se posso esserti sembrato saccente, è semplicemente il mio pane quotidiano.
Scusami.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bebbo

Citazione di: Max Maz il 17 Settembre, 2020, 10:45 AM
Citazione di: Bebbo il 17 Settembre, 2020, 10:13 AM
Citazione di: Max Maz il 16 Settembre, 2020, 06:05 PM

Vedo migliaia di fotografie ogni mese, diverse migliaia.
Nella maggior parte delle situazioni non si nota assolutamente la differenza  tra full frame ed apsc.
Si nota molto di più la qualità dell'ottica piuttosto che la dimensione del sensore.

Se poi parliamo di foto ad altissima sensibilità (altissima altissima), ingrandimenti importantissimi ed altri utilizzi che possiamo definire estremi allora si altrimenti è soltanto un pour parler.   :etvoila:

Solo per curiosità, se non sono inopportuno, potrei sapere di cosa ti occupi?


Ciao, mi occupo di fotografia da tantissimo tempo.
Ho iniziato nel 1980 circa con apparecchiatura 24x36 prima e 120 poi.
Sia Colore e Dia che B&N che sviluppo e stampo tuttora.
Nel 2005 sono passato al digitale reflex ff anche perchè avevo giù le ottiche, senza abbandonare il b&n e da due anni ho abbandonato la reflex per approdare alla mirrorless apsc.

Da una ventina di anni svolgo attivita di lettura dell'immagine, approfondimento del linguaggio fotografico, realizzazione, editing e presentazione portfolio.

Mi spiace se posso esserti sembrato saccente, è semplicemente il mio pane quotidiano.
Scusami.

Max non hai nulla da scusarti, anzi dalla tua risposta credo di essere io a dovermi scusare, forse mi sono espresso male e sono sembrato arrogante, scusami.

La mia era solo curiosità perchè avevo capito che sei dell'ambiente ma non sapevo di cosa ti occupassi nello specifico, non sembri saccente ma molto più che preparato (e ci mancherebbe). Tutto quello che dici riguardo apsc/ff è verissimo, lo condivido. I miei commenti avevano l'intento (a quanto pare mal riuscito) di ironizzare a tutela della mia coscienza sporca che mi ha fatto spendere tutti quei soldi per appagamento personale, perchè poi alla fine rimango un fotografo della domenica con scarsa fantasia/occhio (dove per esempio ho visto è bravissimo Elliot) che ha trovato nella fotografia il suo sfogo tra lavoro e famiglia e che ogni tanto si toglie qualche sfizio.

Spero di essere riuscito a fare un po' di chiarezza, scusami ancora  ::)


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Citazione di: Bebbo il 17 Settembre, 2020, 10:13 AM
Citazione di: Max Maz il 16 Settembre, 2020, 06:05 PM

Vedo migliaia di fotografie ogni mese, diverse migliaia.
Nella maggior parte delle situazioni non si nota assolutamente la differenza  tra full frame ed apsc.
Si nota molto di più la qualità dell'ottica piuttosto che la dimensione del sensore.

Se poi parliamo di foto ad altissima sensibilità (altissima altissima), ingrandimenti importantissimi ed altri utilizzi che possiamo definire estremi allora si altrimenti è soltanto un pour parler.   :etvoila:

Solo per curiosità, se non sono inopportuno, potrei sapere di cosa ti occupi?

Anche io sono assolutamente a favore della praticità. Non ho un ingombro molto maggiore di apsc, uso su ml ff soltanto fissi compatti (21 - 40 - 55), unica eccezione il 135 che è abbastanza grosso e pesante, ma semplicemente lo adoro, quindi ogni tanto mi "sacrifico" e lo aggiungo al monospalla. Ma spessissimo vado in giro con un solo obiettivo, d'altronde non ho nessun obbligo di dover portare a casa tutte le foto, fotografo per divertimento e per documentare l'evoluzione famigliare. Il 40 poi ha messa a fuoco manuale, mi diverto come un matto (anche il 21 ma è chiaramente più semplice). Quando ho iniziato avevo D90 e tanti bei zoom, alla fine la borsa rimaneva a casa, adesso invece la macchina è praticamente sempre con me. Gli zoom adesso non mi mancano perchè posso croppare senza perdere dettaglio.

Le foto più belle mi piace stamparle su forex o su carta per poi incorniciarle (quasi esclusivamente foto a famiglia).

@Zap ottimo, non lo sapevo. Credevo vignettassero tutti, ma forse il discorso vale su focali wide
Mi sono ricordato del rovescio della medaglia nell'utilizzo di ottiche dx su alcune reflex Nikon.
In pratica se ben ricordo,viene attivata automaticamente con l'innesto dell'ottica,solo la parte centrale del sensore FF,corrispondente all'area di un sensore dx ovviamente.
Di conseguenza cala la qualità dell'immagine,per la minore risoluzione.


Bebbo

Citazione di: Max Maz il 17 Settembre, 2020, 11:50 AM
:beer:

ricambio :beer:  ::)

Quello che dice Grix è verissimo, l'interfaccia Fuji è spettacolare

Zap non so con le altre, ma con Sony lo switch su apsc è disattivabile, però ti rimane la vignettatura con molte lenti, quindi il risultato non cambia

zap

Parlo esclusivamente di Nikon Bebbo,non so come funziona in Sony.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.