Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Luglio, 2024, 09:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fotografia, parliamone se vi va.

Aperto da Max Maz, 16 Ottobre, 2016, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bebbo

beh dipende, se si vuole andare sul full frame mirrorless si va sopra quelle cifre, almeno di non prendere una Sony A7 (di cui sono felice possessore da 7 anni) che fa ottime foto ma non ha sicuramente la qualità delle moderne ML

Diverso se si va su apsc dove peraltro credo si trovino prezzi inferiori anche sugli obiettivi

futech

[emoji16] Io lo sapevo che mi avreste in qualche modo smentito e quindi passo alla fase 2....qualche esempio di mirrorless valida, nuova o usata, che non costi molto ?
E degli obiettivi che mi dite? Anche questi non costano ancora troppo?


Qual


Bebbo

Citazione di: futech il 16 Settembre, 2020, 10:58 AM
[emoji16] Io lo sapevo che mi avreste in qualche modo smentito e quindi passo alla fase 2....qualche esempio di mirrorless valida, nuova o usata, che non costi molto ?
E degli obiettivi che mi dite? Anche questi non costano ancora troppo?

Budget e preferenza tra full frame / apsc?

Per apsc secondo me Fuji senza dubbio

Elliott

Si Bebbo, ammetto di non aver minimamente considerato l'aspetto full frame

Max Maz

Citazione di: futech il 16 Settembre, 2020, 10:58 AM
[emoji16] Io lo sapevo che mi avreste in qualche modo smentito e quindi passo alla fase 2....qualche esempio di mirrorless valida, nuova o usata, che non costi molto ?
E degli obiettivi che mi dite? Anche questi non costano ancora troppo?

Sempre sull'usato io direi proprio no.
Per quanto riguarda il full frame io penso sia ad appannaggio di categorie molto specifiche di fotografia.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

premetto che non sto minimamente valutando il passaggio alle mirrorless....la mia Canon 550D è ancora più che abbondante per le mie capiacità ed esigenze. :)

Era solo per capire meglio quando si dice che i costi non sono tanto differenti....perché anche nelle reflex la forbice di prezzi è bella ampia
Rimanendo però in ambito amatoriale, direi APSC

Per coloro che hanno delle mirrorless, avete APSC o Full frame?


Qual

Max Maz

Fabrizio, dicevo prima, con una buona APSC della full frame non senti esigenza.  A meno che tu non abbia esigenze molto specifiche.

Vengo da Full Frame Reflex ed ormai da due anni ho APSC, non rimpiango assolutamente nulla e scatto decisamente di più.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



futech

Si chiaro...provo a rigirare la domanda.
Qual è il budget minimo per una mirrorless decente?
Qualche esempio di marca e modello?
Rimanendo con ottiche di serie (sulle reflex entry level è il 18-55, vale anche per le ML?)

Facciamo finta che io voglia passare ad una mirrorless.
Oggi ho una Canon 550D (apsc) con ottiche 18-55, 50, 55-200 Canon e 17-50 Tamron, e anche se entry level è un set molto al di sopra delle mie capacità ed esigenze (foto occasionali)

Cosa potrei puntare? Da che budget minimo dovrei partire?


Qual

Max Maz

Fuji Film XT2, gran macchina, ed il 18-55 stabilizzato di default, ottimo obbiettivo.
55-200 esiste ma non ne conosco le prestazioni.

Corredo leggero ed estremamente efficace sotto i 1.000 euro.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

quindi mentre con una reflex apsc si può partire dai 600 euro circa, con le mirrorless apsc almeno 1000 euro....vedete che costano ancora tanto?? :D :D :D


Qual

Max Maz

Prova la qualità poi ne riparliamo.  :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

Citazione di: Max Maz il 16 Settembre, 2020, 03:34 PM
Prova la qualità poi ne riparliamo.  :laughing:

non lo metto in dubbio ;)

però lo stesso costano ancora tanto


Qual

Max Maz

Prendi un corredo Olympus, visto che si sono tolti dal mercato il prezzo è notevolmente abbassato e la qualità è eccellente.

Comunque, quando fai i raffronti pensa che una XT2 corrisponde ad una Canon 7d ed il 18-55 stabilizzato fuji è bellissimo mentre il 18-55 canon ad esempio è un pezzo di plastica.

Bisogna fare i giusti distinguo.

Se vuoi ottiche di bassa qualità spendi la stessa cifra
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

CitazioneFabrizio, dicevo prima, con una buona APSC della full frame non senti esigenza.  A meno che tu non abbia esigenze molto specifiche

Leggendo la prima parte della domanda sono inorridito leggermente Max,ma poi... :abbraccio:

A dire il vero ho provato la stessa sensazione quando passai dal 6x7 al 24x36.
Un cliente l'altro giorno mi ha portato un rullo 120 per vedere se la sua Rolleiflex funzionava ancora,ebbene nonostante la banalità delle foto lo spettacolo era assicurato comunque.
Ovvio sono cose che si notano in un confronto diretto (stampa su carta),ma si notano.
Insomma abbiamo sempre sostenuto che Zoom G1on non è uguale ad Helix o Fractal,giusto  :abbraccio:

Max Maz

Ma certo Zap.

Un conto è la pellicola un conto i sensori ed anche li parliamo di differenze relative a pasta e sfocatura.

Vedo migliaia di fotografie ogni mese, diverse migliaia.
Nella maggior parte delle situazioni non si nota assolutamente la differenza  tra full frame ed apsc.
Si nota molto di più la qualità dell'ottica piuttosto che la dimensione del sensore.

Se poi parliamo di foto ad altissima sensibilità (altissima altissima), ingrandimenti importantissimi ed altri utilizzi che possiamo definire estremi allora si altrimenti è soltanto un pour parler.   :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.