Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 01:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fotografia, parliamone se vi va.

Aperto da Max Maz, 16 Ottobre, 2016, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Sto parlando di focali rapportate al 35 mm.

A 800/1000 iso tutte le macchine si comportano bene, avercene ai tempi dell'analogico.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


dr_balfa

Citazione di: Bebbo il 06 Maggio, 2019, 10:39 PM
Beh la d5200 non credo abbia una gran tenuta ISO e lavorare in iperfocale con 75mm non è il massimo della vita, si fa prima con l'autofocus

Anche io prenderei un bel 20mm (che diventano 30), ma anche meno. Manual focus tipo samyang è ci si diverte in iperfocale. Tipo questo

Samyang 16mm f/2.0 ED : Caratteristiche e Opinioni | JuzaPhoto

Tra l'altro le focali così aperte mi fanno impazzire, da quando ho comprato un 21mm uso praticamente un solo obiettivo

Io ho questo Mir-20 20mm f/3.5 : Caratteristiche e Opinioni | JuzaPhoto ma non avendo una digitale full frame ma una micro 4/3 diventa un 40 :(, ma lo uso (usavo) con soddisfazione sulla fx3 certo non è un'ottica banale da gestire ti costringe a stare molto vicino al soggetto (anche troppo) forse tra 28 e 35 c'è l'ottimo

Diciamo che a f 8 hai a "fuoco" da 1/2 metro all'infinito :)


per certezza dovrei verificare.

Prima o poi imparerò a suonare....


Bebbo


Max vero, in quel range non ci sono problemi

Balfa, carino quell'obiettivo, io purtroppo sulla mia non posso mettere obiettivi vintage con quelle focali in quanto ci sono problemi agli angoli. Quelle aperture sono strane vero, però molto divertenti, a me si è aperto un mondo prendendo il 21mm, il primo pensiero che ho avuto è stato "e mo che ce faccio?"  :D i ritratti venivano tutti storti e nelle altre foto ci entrava troppa roba. Adesso invece mi ci diverto tantissimo, ancora non sono molto bravo a sfruttarlo come meriterebbe, ma prima o poi...

Pensa che io le focali 28 - 35 le ho saltate completamente. La mia configurazione standard è 3 fissi: 21 - 55 - 90. Per il resto vado di piede  :D Volevo prendermi una macchina nuova più performante (la mia è abbastanza un accrocco comparata con le pari sensore) per poter utilizzare per bene il crop, ma poi è venuta fuori la voglia di imparare a suonare la chitarra e allora prima prendi l'acustica, poi prendi l'elettrica ed adesso cambia l'acustica... se ne parlerà tra un bel po'  :D

Il 4/3 mi ha sempre affascinato, tu che macchina hai?

Max Maz

Bravo Bebbo, i piedi e le ginocchia sono fantastici accessori gratuiti spesso totalmente inutilizzati.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bebbo

Citazione di: Max Maz il 07 Maggio, 2019, 11:20 AM
Bravo Bebbo, i piedi e le ginocchia sono fantastici accessori gratuiti spesso totalmente inutilizzati.

si ma sto invecchiando, adesso voglio il crop!  :rotfl2:

Grazie Max  ::)

Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 07 Maggio, 2019, 07:46 AM
A 800/1000 iso tutte le macchine si comportano bene, avercene ai tempi dell'analogico.

Dici che non si hanno perdite di definizione?

In mancanza di luce suffciente, ho preferito quasi sempre aprire al massimo, ma ad esempio nella ripresa di una scena a teatro, mi rendo conto che la scelta può non essere la più felice.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

In luce diurna nessun problema, in notturna, con luce artificiale, il rumore varia da sensore a sensore purtroppo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

Citazioneio purtroppo sulla mia non posso mettere obiettivi vintage con quelle focali in quanto ci sono problemi agli angoli

Considerando che sono per il 24x36,su macchine con sensore ridotto non dovrebbero starci molti problemi sugli angoli.

Bebbo

Citazione di: zap il 07 Maggio, 2019, 01:03 PM
Citazioneio purtroppo sulla mia non posso mettere obiettivi vintage con quelle focali in quanto ci sono problemi agli angoli

Considerando che sono per il 24x36,su macchine con sensore ridotto non dovrebbero starci molti problemi sugli angoli.

ho una Sony A7 full frame, la prima versione. Purtroppo dai 35mm, mi pare, in giù ci sono problemi con gli angoli. Comunque ormai ho risolto, ho preso un 21mm a fuoco manuale creato apposta per la baionetta, mi trovo benissimo e mi ha fatto passare la voglia di cercare nel vintage che, non ci fossero stati quei problemi, mi avrebbe fatto comunque risparmiare un bel po di soldi...


zap

Il vintage è bello,divertente,pure economico e permette di imparare molto in rapporto alla spesa,ma spesso i trattamenti antiriflesso sono belli che andati e la resa a volte non vale l'impresa.
Tuttavia,utilizzo con soddisfazione una serie di fissi Nikkor AI,28-50-135 su reflex Canon...nelle videoriprese  :laughing: 

Bebbo


135 quale? Io ho usato l'f3.5 di un amico, mi era piaciuto parecchio, per il costo poi...

Il vintage è sicuramente molto divertente, ma ad essere onesto mi ci sono buttato più che altro per questioni economiche. Venduta la mia D90 e tutto il corredo per passare a full frame e togliermi la sete con il prosciutto  :D

In quel periodo erano appena uscite le mirrorless full frame (2013) e, visto che già la D90 con arsenale vario già spesso rimaneva a casa per questione ingombri, mi ci sono subito buttato dentro. Solo che Sony A7 + zoom kit e 55/1.8 (il 50mm standard più costoso del mondo, ma devo dire splendido) avevo più che esaurito il budget. Così a 2 Konica Exanon ereditati da mio padre (2 fondi di bottiglia) ho negli anni successivi affiancato un Leica M 135/4 ed un Contax G 90/2.8 (piccolissimo, lo si può tenere in tasca). Spettacolari!

Adesso però che mi sono fatto la mia terna definitiva (beh quasi, tra qualche anno mi prenderò il 135/1.8 appena uscito), devo dire che i vecchiotti rimangono sempre a casa, escono dall'armadio praticamente solo per togliere la polvere  :cry2: Alla fine vado sempre verso la facilità d'uso

dr_balfa

Citazione di: Bebbo il 07 Maggio, 2019, 11:10 AM
Balfa, carino quell'obiettivo, io purtroppo sulla mia non posso mettere obiettivi vintage con quelle focali in quanto ci sono problemi agli angoli. Quelle aperture sono strane vero, però molto divertenti, a me si è aperto un mondo prendendo il 21mm, il primo pensiero che ho avuto è stato "e mo che ce faccio?"  :D i ritratti venivano tutti storti e nelle altre foto ci entrava troppa roba. Adesso invece mi ci diverto tantissimo, ancora non sono molto bravo a sfruttarlo come meriterebbe, ma prima o poi...

Io ultimamente sto scattando pochissimo e uso per la maggior parte del tempo lo zoom di serie, anche se poi quando riprendo in mano le ottiche vintage mi trovo subito a mio agio. Il 20 è un'ottica particolare un amico lo usava con una leica m5 (il 21 credo faccia leitz) per le foto sportive (di mountain bike e scialpinismo) e otteneva risultati "diversi" dalle solite foto sportive.

Citazione di: Bebbo il 07 Maggio, 2019, 11:10 AM
Pensa che io le focali 28 - 35 le ho saltate completamente. La mia configurazione standard è 3 fissi: 21 - 55 - 90. Per il resto vado di piede  :D Volevo prendermi una macchina nuova più performante (la mia è abbastanza un accrocco comparata con le pari sensore) per poter utilizzare per bene il crop, ma poi è venuta fuori la voglia di imparare a suonare la chitarra e allora prima prendi l'acustica, poi prendi l'elettrica ed adesso cambia l'acustica... se ne parlerà tra un bel po'  :D

La focale 35 la trovo un'ottima focale da portare sempre in giro io ho un Takumar 35 f 3.5 smc.... chi lo sa se è uno di quelli radioattivi :)


Citazione di: Bebbo il 07 Maggio, 2019, 11:10 AM
Il 4/3 mi ha sempre affascinato, tu che macchina hai?

Io ho una "vecchia" Olympus E-PL1, mi trovo bene secondo me non è affatto male, l'unico problema è che non ha il mirino ma solo il display, e a me si è abbassata la vista e quindi faccio fatica a mettere a fuoco con le ottiche vintage e non ha supporti per la messa a fuoco se non la possibilità di ingrandire l'immagine.
Prima o poi imparerò a suonare....

Bebbo

Citazione di: dr_balfa il 08 Maggio, 2019, 11:05 AM
Citazione di: Bebbo il 07 Maggio, 2019, 11:10 AM
Balfa, carino quell'obiettivo, io purtroppo sulla mia non posso mettere obiettivi vintage con quelle focali in quanto ci sono problemi agli angoli. Quelle aperture sono strane vero, però molto divertenti, a me si è aperto un mondo prendendo il 21mm, il primo pensiero che ho avuto è stato "e mo che ce faccio?"  :D i ritratti venivano tutti storti e nelle altre foto ci entrava troppa roba. Adesso invece mi ci diverto tantissimo, ancora non sono molto bravo a sfruttarlo come meriterebbe, ma prima o poi...

Io ultimamente sto scattando pochissimo e uso per la maggior parte del tempo lo zoom di serie, anche se poi quando riprendo in mano le ottiche vintage mi trovo subito a mio agio. Il 20 è un'ottica particolare un amico lo usava con una leica m5 (il 21 credo faccia leitz) per le foto sportive (di mountain bike e scialpinismo) e otteneva risultati "diversi" dalle solite foto sportive.

Citazione di: Bebbo il 07 Maggio, 2019, 11:10 AM
Pensa che io le focali 28 - 35 le ho saltate completamente. La mia configurazione standard è 3 fissi: 21 - 55 - 90. Per il resto vado di piede  :D Volevo prendermi una macchina nuova più performante (la mia è abbastanza un accrocco comparata con le pari sensore) per poter utilizzare per bene il crop, ma poi è venuta fuori la voglia di imparare a suonare la chitarra e allora prima prendi l'acustica, poi prendi l'elettrica ed adesso cambia l'acustica... se ne parlerà tra un bel po'  :D

La focale 35 la trovo un'ottima focale da portare sempre in giro io ho un Takumar 35 f 3.5 smc.... chi lo sa se è uno di quelli radioattivi :)


Citazione di: Bebbo il 07 Maggio, 2019, 11:10 AM
Il 4/3 mi ha sempre affascinato, tu che macchina hai?

Io ho una "vecchia" Olympus E-PL1, mi trovo bene secondo me non è affatto male, l'unico problema è che non ha il mirino ma solo il display, e a me si è abbassata la vista e quindi faccio fatica a mettere a fuoco con le ottiche vintage e non ha supporti per la messa a fuoco se non la possibilità di ingrandire l'immagine.

:laughing: :laughing: lo so che era una battuta, ma nel caso volessi rispondere al tuo dubbio sul Takumar

Radioactive Pentax Takumar lenses.

Il 35mm è ottimo come focale, vero. Io però volevo prendere solo uno standard e sono andato sul 55/1.8 che è veramente ottimo come qualità e più si avvicina al tipo di foto che preferisco fare (più che altro ritratti, potrei documentare ogni singolo millimetro di crescita dei miei figli negli ultimi 11 anni  :D infatti adesso appena mi vedono con macchina fotografica scappano)

Bella l'EPL1, certo senza mirino forse non riuscirei ad usarla per come sono fatto io, ma il fatto che non lo abbia la rende ancora più piccola e comoda da portare in giro. Già le 4/3 sono piccole di loro, figurati la tua
Strano non abbia i supporti per la messa a fuoco manuale, neanche il focus peaking? Credevo lo avessere inventato sulle 4/3


zap

Citazione135 quale? Io ho usato l'f3.5 di un amico, mi era piaciuto parecchio, per il costo poi...

Nikkor 135/2,8 AI (o AI-S non ricordo)

P.S. Ah dimenticavo il 200/4 sempre della stessa serie,ci equipaggiavo una Nikon F,attrezzatura che ho portato in Australia nel 2003 e ci ho fatto le più belle foto della vita.

zap

Citazione di: zap il 08 Maggio, 2019, 04:43 PM
Citazione135 quale? Io ho usato l'f3.5 di un amico, mi era piaciuto parecchio, per il costo poi...

Nikkor 135/2,8 AI (o AI-S non ricordo)

P.S. Ah dimenticavo il 200/4 sempre della stessa serie,ci equipaggiavo una Nikon F,attrezzatura che ho portato in Australia nel 2003 e ci ho fatto le più belle foto della vita.
[emoji173][emoji173][emoji173]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.