Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 05:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fotografia, parliamone se vi va.

Aperto da Max Maz, 16 Ottobre, 2016, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: Grix il 17 Aprile, 2019, 10:24 PM
Però non mi soddisfano per niente, credo che le rifarò, [emoji1751] magari con un aiuto perché da solo è un macello ahah


Fantasia e personalità, sono gratis e sono la soluzione migliore.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Road2k il 17 Aprile, 2019, 11:36 PM
Citazione di: Elliott il 17 Aprile, 2019, 10:17 PM
Mai usato un softbox in vita mia e con la luce, ci ho sempre giocato :)

Lascia stare tutte quelle robe per adesso...
Parli come parlerebbe uno che sa suonare la chitarra a un neofita!!!

S.

Nein...quelli sanno dire solo "suona, suona, suona. Non comprare nulla e suona" io invece, lo esorto ad uscire dallo studio e praticare fotografia spontanea (che non significa eliminare la modella).

La luce esterna offre meraviglie che nessun softbox è capace di offrire. Perché chiudersi in uno studio, per cercare di ricreare artificialmente ciò che la natura ci offre gratis?
Io lo esorterei ad acquistare almeno un paio di filtri, 2/3 ottiche di buona qualità e portare la modella fuori...vedrai come la creatività ringrazia :sisi:

E poi...i softbox costano poco. Che gusto c'è?


Grix

Ho voglia di un bel 35mm[emoji1787]

Elliott

Io avevo voglia di un 24, um 35, un 50 ed un 70 epresi ilNikkor 24/70 f2.8.

Spesi la bellezza di 1.400 euro (oggi mi pare costi sui 1.700).

Da allora è l'unico che uso, praticamente. Esce momentaneamente giusto per qualche foto specifica

Bebbo


Secondo me l'attrezzatura in ambito fotografico è importante quanto in altri ambiti, sia a livello di specificità (macro, sport, panorami, ritratti, ecc.) che di qualità.

E' vero che se uno ha il manico riesce a fare foto belle anche con attrezzatura mediocre, ma è anche vero che per chi non ha il manico una buona attrezzatura è sicuramente funzionale a raggiungere obiettivi migliori (e qui è dove mi ritrovo io  :D)

Nel caso dei ritratti è vero che con una full frame dotata di 50 mpx ed un'ottica di alta qualità verranno fuori i più piccoli difetti della pelle, ma contemporaneamente verranno fuori anche dettagli maggiori per capelli, abiti, migliore profondità di campo, stacco del soggetto, ecc.
I dettagli li puoi eliminare in post produzione, i maggiori dettagli non li puoi invece ricreare.

Se poi hai il manico e l'attrezzatura... Parlando di ritratti in luce naturale mi sono venute in mente queste foto viste qualche tempo fa

City by Marko Repse, su Flickr

Just one of those days by Marko Repse, su Flickr

Square by Marko Repse, su Flickr

Senza titolo by Marko Repse, su Flickr

Grix

Non mi fanno impazzire quelle foto [emoji848][emoji1787]

Elliott

Citazione di: Bebbo il 18 Aprile, 2019, 02:28 PM

Secondo me l'attrezzatura in ambito fotografico è importante quanto in altri ambiti, sia a livello di specificità (macro, sport, panorami, ritratti, ecc.) che di qualità.



Non sono d'accordo ma, rispetto ovviamente la tua opinione :)
La mia ovviamente, nasce dall'esperienza diretta che, magari, è stata diversa per altri.

Poi, che il manico faccia la differenza è indubbio ma questo, vale in qualsiasi ambito (e non solo artistico)

:beer:



Max Maz

Per fare le foto da te proposte Bebbo servono attrezzatura, post e modelle.
Per fortuna per fare ottime foto basta molto meno.

Dai in mano uno strumento economico ad un musicista capace e ti farà godere., metti una custom shop in mano mia e .... comincia a scappare.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bebbo

Citazione di: Elliott il 18 Aprile, 2019, 03:13 PM
Citazione di: Bebbo il 18 Aprile, 2019, 02:28 PM

Secondo me l'attrezzatura in ambito fotografico è importante quanto in altri ambiti, sia a livello di specificità (macro, sport, panorami, ritratti, ecc.) che di qualità.



Non sono d'accordo ma, rispetto ovviamente la tua opinione :)
La mia ovviamente, nasce dall'esperienza diretta che, magari, è stata diversa per altri.

Poi, che il manico faccia la differenza è indubbio ma questo, vale in qualsiasi ambito (e non solo artistico)

:beer:

Elliot certo, si fa per parlare, sono opinioni personali nel massimo rispetto  ::)

Che poi come dici giustamente tu dipende dalle esperienze personali. A te, per dire, mi sembra di capire piaccia la street, dove io sono assolutamente negato, ho provato qualche volta, ma... lasciamo perdere

Io invece sbaverei per fare quelle foto che ho postato sopra, e a Grix neanche piacciono :laughing: il che sottolinea come tutto sia personale

Giusto per spiegarmi, quelle foto mi danno una sensazione di tridimensionalità incredibile, soprattutto nelle prime due mi sembra di essere direttamente dentro la scena. Quella sensazione, secondo me, la puoi trasmettere soltanto con del materiale di qualità. Nello specifico delle foto credo che tridimensionalità e stacco dei piani siano frutto di una medio formato

:beer:

Max Maz

Nessun medio formato Bebbo, obbietivi di qualità e tanta post.

Un tempo era necessario, ora soltanto per alcune cose di nicchia.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Bebbo, si devo riconoscere che c'è un elemento da te citato che ho trascurato: il genere.

Io faccio prevalentemente street che è il blues della fotografia e li...serve Veramente poco :beer:

Bebbo


Ragazzi scusatemi ieri ho scritto la risposta in ufficio in più momenti diversi e poi sono scappato via che stavo facendo tardi a lezione di chitarra, non mi ero accorto della risposta di Max precedente alla mia

Elliot, vero serve poco come attrezzatura, peccato serva tanta "testa" che purtroppo non si può comprare. Ho invidia per chi fa street  ::)

Max ho detto medio formato solo perchè ho visto che quelle foto sono state inserite in gruppi flickr di medio formato e mamiya, ma potrebbe anche essere full frame con obiettivi di grandissima qualità che tradotto in soldi può essere convertito in una custom shop. Ma allora mi viene una domanda, riprendendo quanto dicevi, se mi metti in mano una custom continuo a fare pena, se invece mi metti in mano attrezzatura di livello faccio foto migliori? Secondo me si

Scusatemi  ragazzi, non vorrei essere pesante ed andare fuori tema. Sono un semplice appassionato (un fenomeno: riesco ad appassionarmi, amo discutere dei più svariati aspetti, e continuo a rimanere una pi**a  :laughing:). Nel caso datemi un cenno e passiamo a parlare di altro

:beer:

Max Maz

Questo è un topic di fotografia, di questo parliamo.
Non sono d'accordo che per fare quelle foto serva una, buona attrezzatura.
Basta sapere lavorare in postproduzione, osserva lo sfocato.
Non è ottico.   :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

Infatti,quella non è la reale PdC della foto.

Bebbo


:sconvolto: :sconvolto:

scusate ma vi riferite ad una foto in particolare o a tutte 4?

Da cosa lo capite che è frutto di postproduzione?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.