Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 09:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fotografia, parliamone se vi va.

Aperto da Max Maz, 16 Ottobre, 2016, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

In fotografia, trovo il digitale sia superiore all'analogico in tutto ad eccezione della gamma dinamica che, in analogico, rimane ancora più estesa ma non siamo più così lontani come qualcge anno fa.

Max Maz

Citazione di: Grix il 06 Marzo, 2019, 03:14 PM
Ma quanto mi affascina la fotografia a pellicola?

Io che sono giovanotto, mi piacerebbe parlarne con voi che ci siete cresciuti, secondo voi ha ancora senso? E perché quando guardo certi ritratti di modelle, attrici e musicisti degli anni 50 fino ad arrivare agli anni 90 ne rimango affascinato così tanto? Sono così vere, imperfette ma perfette nella loro imperfezione..

A casa ho una Yashica a pellicola dei miei, e ho deciso che quando mi sentirò più sicuro di me e più consapevole su come settare la mia apsc in ogni situazioni mi piacerebbe molto provarla per sperimentare e divertirmi.

Certo che senso, ci mancherebbe.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

Citazione di: Elliott il 06 Marzo, 2019, 04:35 PM
In fotografia, trovo il digitale sia superiore all'analogico in tutto ad eccezione della gamma dinamica che, in analogico, rimane ancora più estesa ma non siamo più così lontani come qualcge anno fa.

Ormai la maggior gamma dinamica appannaggio dell'analogico,si rivela solo in casi estremi,tipo tirar fuori dettagli dal troppo scuro o viceversa dal troppo chiaro,operazioni che vanno fatte in camera oscura da pochi eletti.
Ma per la stragrande maggioranza delle fotografie ben esposte,il digitale ha troppi pregi.

Dell'analogico continuo ad apprezzarne l'approccio più easy,tranquillo e ragionato che ti permette di commettere meno errori possibili,sia di composizione che di scelta di luci naturali e non.

Elliott

Ecco, manco la gamma dinamica gli è rimasta.

Fortuna mantiene quella capacità di indurti all'analisi della scena ed alle conseguenti riflessioni e scelte che, solo chi sa mantenere ed applicare al digitale, sa godere di questa meravigliosa arte che è la fotografia

Max Maz

È proprio il tempo necessario a fare la differenza
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Citazione di: Elliott il 07 Marzo, 2019, 01:32 PM
Ecco, manco la gamma dinamica gli è rimasta.

Fortuna mantiene quella capacità di indurti all'analisi della scena ed alle conseguenti riflessioni e scelte che, solo chi sa mantenere ed applicare al digitale, sa godere di questa meravigliosa arte che è la fotografia
Ecco,devi far finta di avere tra le mani una Zenith ed usare abitudini 'analogiche'

Grix

Citazione di: Max Maz il 07 Marzo, 2019, 01:47 PM
È proprio il tempo necessario a fare la differenza
A questo punto si [emoji848]


zap

Citazione di: Grix il 06 Marzo, 2019, 03:14 PM
Ma quanto mi affascina la fotografia a pellicola?

Io che sono giovanotto, mi piacerebbe parlarne con voi che ci siete cresciuti, secondo voi ha ancora senso? E perché quando guardo certi ritratti di modelle, attrici e musicisti degli anni 50 fino ad arrivare agli anni 90 ne rimango affascinato così tanto? Sono così vere, imperfette ma perfette nella loro imperfezione..

A casa ho una Yashica a pellicola dei miei, e ho deciso che quando mi sentirò più sicuro di me e più consapevole su come settare la mia apsc in ogni situazioni mi piacerebbe molto provarla per sperimentare e divertirmi.
Prima di mettere mano sulla Yashica,prova ad usare la digitale con le limitazioni imposte dalla pellicola,tipo usare sensibilità non esagerate (dai 100 ai 400 iso),possibilmente in manuale,scegliendo sempre manualmente quello che vuoi ben esposto,senza utilizzare il Matrix od altri sistemi di misurazione media del campo inquadrato.

Grix

Citazione di: zap il 07 Marzo, 2019, 02:52 PM
Citazione di: Grix il 06 Marzo, 2019, 03:14 PM
Ma quanto mi affascina la fotografia a pellicola?

Io che sono giovanotto, mi piacerebbe parlarne con voi che ci siete cresciuti, secondo voi ha ancora senso? E perché quando guardo certi ritratti di modelle, attrici e musicisti degli anni 50 fino ad arrivare agli anni 90 ne rimango affascinato così tanto? Sono così vere, imperfette ma perfette nella loro imperfezione..

A casa ho una Yashica a pellicola dei miei, e ho deciso che quando mi sentirò più sicuro di me e più consapevole su come settare la mia apsc in ogni situazioni mi piacerebbe molto provarla per sperimentare e divertirmi.
Prima di mettere mano sulla Yashica,prova ad usare la digitale con le limitazioni imposte dalla pellicola,tipo usare sensibilità non esagerate (dai 100 ai 400 iso),possibilmente in manuale,scegliendo sempre manualmente quello che vuoi ben esposto,senza utilizzare il Matrix od altri sistemi di misurazione media del campo inquadrato.
È si! La Yashica non la tocco finché non me la merito [emoji1787]

ps. Tra qualche settimana forse faccio un workshop (a Terracina che di sicuro conosci) di 2 giorni, riguardo i ritratti e la gestione della luce naturale e artificiale led e flash.

Però non so se mi sento a mio agio [emoji18]

zap

Citazione di: Grix il 07 Marzo, 2019, 03:01 PM
Citazione di: zap il 07 Marzo, 2019, 02:52 PM
Citazione di: Grix il 06 Marzo, 2019, 03:14 PM
Ma quanto mi affascina la fotografia a pellicola?

Io che sono giovanotto, mi piacerebbe parlarne con voi che ci siete cresciuti, secondo voi ha ancora senso? E perché quando guardo certi ritratti di modelle, attrici e musicisti degli anni 50 fino ad arrivare agli anni 90 ne rimango affascinato così tanto? Sono così vere, imperfette ma perfette nella loro imperfezione..

A casa ho una Yashica a pellicola dei miei, e ho deciso che quando mi sentirò più sicuro di me e più consapevole su come settare la mia apsc in ogni situazioni mi piacerebbe molto provarla per sperimentare e divertirmi.
Prima di mettere mano sulla Yashica,prova ad usare la digitale con le limitazioni imposte dalla pellicola,tipo usare sensibilità non esagerate (dai 100 ai 400 iso),possibilmente in manuale,scegliendo sempre manualmente quello che vuoi ben esposto,senza utilizzare il Matrix od altri sistemi di misurazione media del campo inquadrato.
È si! La Yashica non la tocco finché non me la merito [emoji1787]

ps. Tra qualche settimana forse faccio un workshop (a Terracina che di sicuro conosci) di 2 giorni, riguardo i ritratti e la gestione della luce naturale e artificiale led e flash.

Però non so se mi sento a mio agio [emoji18]
A Terracina ah si,non è molto distante da me ma al momento non posso muovermi con l'auto.
Dove lo fanno di preciso?

Bebbo

Citazione di: Grix il 06 Marzo, 2019, 03:14 PM
Ma quanto mi affascina la fotografia a pellicola?

Io che sono giovanotto, mi piacerebbe parlarne con voi che ci siete cresciuti, secondo voi ha ancora senso? E perché quando guardo certi ritratti di modelle, attrici e musicisti degli anni 50 fino ad arrivare agli anni 90 ne rimango affascinato così tanto? Sono così vere, imperfette ma perfette nella loro imperfezione..

A casa ho una Yashica a pellicola dei miei, e ho deciso che quando mi sentirò più sicuro di me e più consapevole su come settare la mia apsc in ogni situazioni mi piacerebbe molto provarla per sperimentare e divertirmi.

La fotografia a pellicola è sicuramente affascinante, ma ora c'è anche una via di mezzo che potrebbe essere interessante.

Sony dal 2013 e recentemente anche Canikon hanno iniziato a produrre mirrorless full frame, praticamente delle reflex senza lo specchio (non so se conosci l'argomento, nel caso fai finta di nulla) che hanno un corpo più piccolo tanto da avere una distanza sensore - pupilla obiettivo inferiore alle vecchie analogiche. Cosa comporta questo? Che con pochi euro si possono comprare degli adattatori per montare vecchi obiettivi vintage e poterli usare in fuoco manuale su macchine digitali moderne. Ne esce fuori un mix tra divertimento dell'analogico e le comodità del digitale (ma senza sfruttare pienamente le potenzialità delle mirrorless).

Io sono entrato così nel mondo delle full frame. Avendo solo obiettivi apsc ho comprato nel 2013 una Sony A7 con un fisso buono, poi ho ho sfruttato vecchi obiettivi Konica di mio padre ed aggiunto pian piano qualche obiettivo vintage di ottima qualità ma basso prezzo. Tipo un 135mm Leica del 1967 con cui mi sono divertito da morire. Questo un esempio (giusto per capire la resa)



Ah dimenticavo di dire. Parlo per le Sony che sono quelle che conosco meglio, ma credo sia una caratteristica comune. Queste mirrorless hanno parecchi aiuti per la messa a fuoco manuale. Innanzitutto la possibiltà di ingrandire 10X un dettaglio dell'inquadratura. Inoltre ti evidenziano nel colore scelto la parte dell'inquadratura che è a fuoco

Grix

Siccome viaggio molto in treno, vorrei prendermi un libro da leggere, sulla fotografia o anche cinema sempre riguardo la parte fotografica. Composizione della foto etc etc...

C'è qualcosa che potrebbe arricchirmi?

Grix

Sarebbe interessante qualcosa sul bianco e nero [emoji848]


Max Maz

Citazione di: Grix il 07 Aprile, 2019, 04:37 PM
Sarebbe interessante qualcosa sul bianco e nero [emoji848]

Un tempo c'era una bellissima collana realizzata da Feinninger, purtroppo non esiste più.
Io ho trovato stimolante sotto molti punti di vista Obbiettivo Ambiguo, da poco nuovamente disponibile in libreria, di Ferdinando Scianna.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Bebbo il 13 Marzo, 2019, 04:28 PM
Ah dimenticavo di dire. Parlo per le Sony che sono quelle che conosco meglio, ma credo sia una caratteristica comune. Queste mirrorless hanno parecchi aiuti per la messa a fuoco manuale. Innanzitutto la possibiltà di ingrandire 10X un dettaglio dell'inquadratura. Inoltre ti evidenziano nel colore scelto la parte dell'inquadratura che è a fuoco

Non è un discorso limitato alle mirrorless...

Io utilizzo ottiche 42x1 manuali e vetuste come quelle ex-sovietiche o gli ottimi ASAHI-Pentax degli anni '70 su full-frame Canon senza problemi da molto tempo, grazie a normali adattatori 42x1/Canon EF.

Chiaramente ci si lavora in manuale, oppure, se si sceglie un adattatore con chip di messa a fuoco, si mantiene soltanto la messa a fuoco automatica.  ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.