Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 07:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fotografia, parliamone se vi va.

Aperto da Max Maz, 16 Ottobre, 2016, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott


Max Maz

Citazione di: Max Maz il 07 Novembre, 2016, 08:18 PM
Un autore tedesco, conosciuto da poco ma il cui lirismo è tanto intenso quanto puro.


Frank Machalowski. 2014

Citazione di: Elliott il 07 Novembre, 2016, 08:27 PM
:sconvolto: :sconvolto: :sconvolto:

Ci piace Elliott ???
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

È una foto che avrei voluto fare io  ::)

Eterea e di una semplicità invidiabile

Elliott


Max Maz

Immagine molto interessante, con il corollario di ombre che guarda e giudica in silenzio.
Grande il nostro fotografo siciliano.  :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Ragazzi EUREKA  :yeepy: la mia vecchia Miranda ancora funziona  :yeepy:

Dopo varie riflessioni ( se ne valeva la pena o no, rimetterla in "gioco " ) ho deciso per il si, sono andato in un negozio, ho comprato le pile ( Duracell in argento 4 pile 10 euro  :sconvolto: ) ho pulito per bene l' alloggio le ho messe e il led ( credo dell' esposizione ) si accende, ora farò un rullino di prove, vedo come và lei e sopratutto io ( non ero hai vostri livelli, ma neanche un principiante ) mi servirà per togliere la ruggine ad entrambi, e più avanti deciderò se passare ad una digitale ( credo proprio di si )
Vi devo fare due domande, scusate ma ho dimenticato tutto ( quasi )  :-[
Il rullino chiuso nella sua confezione sarà ancora buono o è da buttare ? Perutz 100 asa da 24 scatti
Metto una foto, quei numeri bianchi ( 60 rosso, 2-4 gialli ) da 1 a 1000 cosa sono ? il tempo di scatto ?



Grazie per la pazienza......  :-[

   

Max Maz

Tempi di scatto,  esatto.
Il rullo porta la data di scadenza,  se è superiore a due, tre anni direi di tenerlo come ricordo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grand Funk

Niente scadenza Max, ne sulla scatola e ne sul rullino, credo devo prenderlo nuovo, questo ha tanti anni.......tanti, tanti.....

Dato che abbiamo preso il discorso, se non ricordo male i tempi di scatto li decido io in base al tipo di foto che devo fare, cioè, quando facevo le foto alle gare di motocross usavo tempi brevi ( tipo 250 - 500 mi sembra ) giusto ?
A me è sempre piaciuto fare foto alla natura, " sopratutto animali " anche in questo caso meglio usare tempi brevi o no ?

Dopo queste domande non ti disturbo più...... casomai ti chiamo in privato...... :lol: scherzo Max  :laughing:

Max Maz

La giusta esposizione è una combinazione di tre fattori

Sensibilità della pellicola
Apertura del diaframma
Tempo di scatto

Naturalmente per un soggetto in movimento servono tempi piu' veloci.

Se decido di scattare ad 1/250 di sec dovro' ruotare la ghiera dei diaframmi fino a quando l'esposimetro non darà l'ok.
Se decido di scattare a diaframma 4 dovro' ruotare la ghiera dei tempi di conseguenza tenendo presente che in genere il tempo più lungo di esposizione possibile è 1 / la lunghezza focale dell'obbiettivo.

Con un 28 mm 1/30, con un 50mm 1/60 e così via.

Quando hai bisogno chiedi, queste regole valgono anche con le digitali.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Ecco, già inizio a vedere un poco di luce...... grazie ai tuoi ( e degli altri ) consigli speriamo che mi si faccia giorno......

Abbiamo una data di quando ho riposto la macchina in cantina, nella scatola avevo messo dei giornali per riempire e non far sbattere le ottiche tra loro, la data sulle pagine del giornale era 15/luglio/1998  :shocking: perciò il rullino è di quel periodo......  :facepalm:

zap

Saranno cresciuti anche sulla pellicola i funghi [emoji12] .Scadutissima Mauro,se conservata in frigo può durare qualche anno dopo la data di scadenza (impressa,non stampata in genere su un riquadro su un lato della scatoletta),quelle in BN sono meno soggette alla scadenza,o meglio...si nota meno sulle foto.

Moreno Viola

Ieri sera sono andato a vedere "In Guerra Per Amore".

C'è un breve omaggio ad un grande narratore della fotografia, che avevo già compreso prima che diventasse evidente e non lo svelo per non rovinare la "sorpresa" a chi vorrà vederlo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 12 Novembre, 2016, 12:03 PM
Ieri sera sono andato a vedere "In Guerra Per Amore".

C'è un breve omaggio ad un grande narratore della fotografia, che avevo già compreso prima che diventasse evidente e non lo svelo per non rovinare la "sorpresa" a chi vorrà vederlo.

:thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

Se hai letto la trama del film, per te è un gioco da ragazzi capire a chi è dedicato l'omaggio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Dipende se il fotografo è siciliano o se è sbarcato dal cielo,  assieme agli americani.   ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.