Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 11:12 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fotografia, parliamone se vi va.

Aperto da Max Maz, 16 Ottobre, 2016, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 31 Ottobre, 2016, 12:41 PM

Diciamo che la mia idea di partenza, è che se non hai nulla da dire con una compatta, non avrai nulla da dire neanche con una reflex spettacolare e con una miriade di obbiettivi a corredo.
Quella del mirino è un esigenza pratica, ma certamente non mi permetterà di fare foto più soddisfacenti.

Lo stesso si può dire per la chitarra...... se non sei buono a suonare con una chitarra economica, non sei buono neanche con una chitarra custom shop costruita dal miglior liutaio sulla piazza......  :etvoila:

Per quanto mi riguarda il paragone vale in tutti e due i campi, sia la fotografia che la chitarra.....  :figuraccia:

dr_balfa

Dai il display ricorda il pozzetto delle rolleiflex
Prima o poi imparerò a suonare....


Max Maz

Citazione di: dr_balfa il 31 Ottobre, 2016, 03:56 PM
Dai il display ricorda il pozzetto delle rolleiflex

Almeno li c'erano le alette che impedivano l'accesso diretto della luce.


Grand Funk ..... :bastonata:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


dr_balfa

Prima o poi imparerò a suonare....

Elliott

Un altro fotografo, per me immenso e che ho molto studiato è Bert Hardy.
Ho a lungo studiato le sue foto di reportage urbano perché aveva la capacità di raccontare gli stati d"animo dei luoghi che intendeva descrivere, proprio attraverso le persone ma....senza mai scendere in scontati pietosismi o peggio, senza alcuna speculazione



Tiger Bay, Cardiff, 1950 - Bert Hardy

Elliott

Aggiungo altre 2 foto di questo straordinario narratore



Bert Hardy - 1st January 1948: Sheltering from the rain, a solitary child plays catch in an alley in the Gorbals, one of the poorest areas of Glasgow, Scotland.




In December 1938, five giant pandas were taken out of China to England. Four of them were bought by London Zoo. Photographer Bert Hardy's son, Mike Hardy, poses for a photo with Ming one of the pandas at London Zoo


Max Maz

Bravissimo Elliott, io ricordo con molto interesse questa:


Bert Hardy. 20/11/1947
Wedding Procession of Queen Elizabeth II. London
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grand Funk

Leggendo questo topic mi avete fatto crescere una curiosità, " ma la macchina fotografica sta' in cantina.....? " oggi sono andato giù e in effetti era nel soppalco in una scatola, c'era tutto, la macchina una Miranda DX3, il teleobbiettivo Soligor da 135 mm, grand' angolo Miranda da 28 mm, flash Philips, ( anche un rullino a colori ) ho pensato di rispolverarla e rimetterla in funzione ( considerate che ha quasi 40 anni...... ) poi ho pensato, " le nuove reflex sono digitali ( elettroniche ) " diciamo che le foto fatte vanno nella memoria ( scheda ) io se faccio le foto con il vecchio rullino ( se ancora si trova in commercio ) il fotografo le stampa come si faceva una volta ? ( quì Zap può dare la sentenza )
Ho un problemino nei contatti delle pile ( 4 pile.... :angry2: ) l' acido ha intaccato un contatto ( Foto ) vedo della polvere dall' obbiettivo, insomma se vale la pena la rimetto in " servizio " logicamente intervenedo a dovere, altrimenti.....   :maio:




Max Maz

Le peruzze!!!!  :yeepy:

Era una vita che non le vedevo.

Il rullino è sempre vivo,  soprattutto nel b&n.
Un sacco di ragazzi lo stanno sperimentando.   :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Bene  :yeepy: allora si può rispolverare ! mi attivo......

Max, però mi sono dimenticato tutto, mi fai un corso riassuntivo generale.....?...... scherzo eh..... ::)

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 31 Ottobre, 2016, 10:02 PM
Bene  :yeepy: allora si può rispolverare ! mi attivo......

Max, però mi sono dimenticato tutto, mi fai un corso riassuntivo generale.....?...... scherzo eh..... ::)

E che ci vuole?!?

Vai fuori. Osserva la realtà. Decidi come raccontarla. Click  :etvoila:

rggianfranco

GF...Prendi un antiossidante,lo spruzzi sul cotonfiock e pulisco i contatti,poi con una pezzuola pulita e  un po di  pazienza asciughi bene il tutto...che pile monta..da 1,35?

Grand Funk

1,5 volt, Evereday S76 o Mallory MS76  ???


Max Maz

Per le batterie bisogna cercare un po' in giro, spesso quelle di un tempo non sono più in produzione ma si possono fare modifiche per poterne utilizzare di attuali.
Essendo un macchina meccanica pero' le pile servono soltanto per l'esposimetro, seguendo le istruzioni presenti in ogni rullino c'è quanto basta per calcolare ad occhio la giusta combinazione tempo / diaframma.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Grand Funk il 31 Ottobre, 2016, 03:52 PM
Per quanto mi riguarda il paragone vale in tutti e due i campi, sia la fotografia che la chitarra.....

Penso tuttavia, che lo strumento sia meno influente circa il risultato, nella fotografia.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.