Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 03:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fotografia, parliamone se vi va.

Aperto da Max Maz, 16 Ottobre, 2016, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Io per il 90% faccio foto di strada e le inquadrature di HBC ed Elliott sono quelle cge ho preso come riferimento. Ad un certo punto mi sì p trovato a sfoltire tutto il corredo per investire il tutto in un unico obiettivo professionale e guarda caso è un 24/70. Per sviluppare l'occhio mi sono trovato spessissimo ad uscire con il solo 50 mm 1.4  :loveit:


Moreno Viola

Da profano effettivamente un obbiettivo 24/70 mi sembra sufficiente per togliersi lo sfizio di fare foto paesaggistiche, ma anche dei bei ritratti.
Forse se lo scopo è quello di evitare distrazioni per me sarebbe già troppo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

All'aperto un'ottica fissa di 35 o 50mm sono ideali per la fotografia di reportage ed il fatto di non avere focale variabile ti costringe ad usare molto di più gambe e cervello. Uno zoom ti aiuta naturalmente è ti  risolve problemi oggettivi di spazio ma puoi cmq continuare ad usare il cervello.   :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 30 Ottobre, 2016, 01:45 PM
Da profano effettivamente un obbiettivo 24/70 mi sembra sufficiente per togliersi lo sfizio di fare foto paesaggistiche, ma anche dei bei ritratti.
Forse se lo scopo è quello di evitare distrazioni per me sarebbe già troppo.

Io spesso uso i tele per i paesaggi. Non amo particolarmente i paesaggi ampi. Preferisco le porzioni

Moreno Viola

Di per se mi state confermando che per iniziare, la dotazione di una compatta può essere sufficiente a concentrarsi sulla sostanza, anche se preferirei avere il mirino.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 30 Ottobre, 2016, 03:59 PM
Di per se mi state confermando che per iniziare, la dotazione di una compatta può essere sufficiente a concentrarsi sulla sostanza, anche se preferirei avere il mirino.

I mirini di un tempo sono ormai una pia illusione.
Anche nelle tanto desiderate e modaiole mirrorless chiamarlo mirino mi sembra eccessivo.  Probabilmente una reflex di prima fascia,  anche usata,  ti permetterebbe di avere a disposizione un mezzo molto funzionale ad un prezzo decisamente  contenuto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



rggianfranco

Provero a fare  un esperimento...vediamo se la mia  dinamica  mentale  dara buoni risultati...ho una buonissima infarinatura e guarda caso il mio maestro si chiama Farina Gigi...scuola 1973

Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 30 Ottobre, 2016, 04:37 PM
Citazione di: Moreno Viola il 30 Ottobre, 2016, 03:59 PM
Di per se mi state confermando che per iniziare, la dotazione di una compatta può essere sufficiente a concentrarsi sulla sostanza, anche se preferirei avere il mirino.

I mirini di un tempo sono ormai una pia illusione.
Anche nelle tanto desiderate e modaiole mirrorless chiamarlo mirino mi sembra eccessivo.  Probabilmente una reflex di prima fascia,  anche usata,  ti permetterebbe di avere a disposizione un mezzo molto funzionale ad un prezzo decisamente  contenuto.

Grazie Max.
Diciamo che la mia idea di partenza, è che se non hai nulla da dire con una compatta, non avrai nulla da dire neanche con una reflex spettacolare e con una miriade di obbiettivi a corredo.
Quella del mirino è un esigenza pratica, ma certamente non mi permetterà di fare foto più soddisfacenti.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 31 Ottobre, 2016, 12:41 PM
Citazione di: Max Maz il 30 Ottobre, 2016, 04:37 PM
Citazione di: Moreno Viola il 30 Ottobre, 2016, 03:59 PM
Di per se mi state confermando che per iniziare, la dotazione di una compatta può essere sufficiente a concentrarsi sulla sostanza, anche se preferirei avere il mirino.

I mirini di un tempo sono ormai una pia illusione.
Anche nelle tanto desiderate e modaiole mirrorless chiamarlo mirino mi sembra eccessivo.  Probabilmente una reflex di prima fascia,  anche usata,  ti permetterebbe di avere a disposizione un mezzo molto funzionale ad un prezzo decisamente  contenuto.

Grazie Max.
Diciamo che la mia idea di partenza, è che se non hai nulla da dire con una compatta, non avrai nulla da dire neanche con una reflex spettacolare e con una miriade di obbiettivi a corredo.
Quella del mirino è un esigenza pratica, ma certamente non mi permetterà di fare foto più soddisfacenti.

Ho proposto la reflex classica, magari usata (150/300 €) completa di ottica perchè con una compatta hai un pessimo mirino e, soprattutto, pochissime possibilità pratiche di personalizzazione dell'esposizione.
Poi, naturalmente, volere e potere e puoi ottenere ottime fotografie con qualsiasi mezzo, smartphone compreso.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 31 Ottobre, 2016, 12:41 PM
è che se non hai nulla da dire con una compatta, non avrai nulla da dire neanche con una reflex

Non sono d'accordo.

Il mondo visto dal mirino è completamente diverso da quello visto dallo schermo di una compatta. Nel primo caso  vedo il mondo come tu lo vuoi; nel secondo....vedi il mondo che vedono tutti

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 31 Ottobre, 2016, 01:07 PM
Citazione di: Moreno Viola il 31 Ottobre, 2016, 12:41 PM
è che se non hai nulla da dire con una compatta, non avrai nulla da dire neanche con una reflex

Non sono d'accordo.

Il mondo visto dal mirino è completamente diverso da quello visto dallo schermo di una compatta. Nel primo caso vedo il mondo come tu lo vuoi; nel secondo....vedi il mondo che vedono tutti

Effettivamente ho un po' estremizzato il concetto.

Non voglio sottovalutare l'utilità di un buono strumento, ma sottlineare il rischio di attribuirgli più "meriti" di quelli che ha in realtà.
Usando un parallelismo, comprare la chitarra di Mark Knopfler non servirà a "vedere" il mondo come lo vede lui.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 31 Ottobre, 2016, 01:00 PM
Ho proposto la reflex classica, magari usata (150/300 €) completa di ottica perchè con una compatta hai un pessimo mirino e, soprattutto, pochissime possibilità pratiche di personalizzazione dell'esposizione.
Poi, naturalmente, volere e potere e puoi ottenere ottime fotografie con qualsiasi mezzo, smartphone compreso.  :etvoila:

Purtroppo il problema è che il mirino nella maggior parte delle compatte è sostituito da un monitor, che non permette quasi mai una buona visibilità.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 31 Ottobre, 2016, 03:12 PM
Purtroppo il problema è che il mirino nella maggior parte delle compatte è sostituito da un monitor, che non permette quasi mai una buona visibilità.

Stiamo dicendo proprio questo, un mirino di una reflex è insostituibile e quello di una compatta è molto poco pratico.
Una reflex usata secondo me è la soluzione. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Se serve una reflex buona ed in condizioni pari al nuovo con tanto di obbiettivi vari, filtri e borsa, ma operante con la vecchia pellicola , io ne ho una molto interessante che non uso e che stavo pensando di vendere ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.