Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Novembre, 2024, 04:55 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fotografia, parliamone se vi va.

Aperto da Max Maz, 16 Ottobre, 2016, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Daje su, basta un po' di impegno.  :hey_hey:

Impreziosirei la sez. A.A. di questo topic con un'immagine soltanto all'apparenza banale ma tecnicamente molto vicina alla perfezione.
Un paesaggio al tramonto intravisto dal finestrino costringe il nostro a fermare l'automobile, che in realtà era più un furgoncino, e a realizzare un unico scatto di un momento estremamente fugace.
Al termine della prima esposizione, sostituita la lastra per un secondo scatto,  la luce già si era abbassata al punto da rendere pressoché inutile un secondo tentativo.

Ansel Adams, 1941
Moonrise Hernandez, New Mexico
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

dr_balfa

Citazione di: Max Maz il 27 Ottobre, 2016, 05:03 PM
Daje su, basta un po' di impegno.  :hey_hey:

Impreziosirei la sez. A.A. di questo topic con un'immagine soltanto all'apparenza banale ma tecnicamente molto vicina alla perfezione.
Un paesaggio al tramonto intravisto dal finestrino costringe il nostro a fermare l'automobile, che in realtà era più un furgoncino, e a realizzare un unico scatto di un momento estremamente fugace.
Al termine della prima esposizione, sostituita la lastra per un secondo scatto,  la luce già si era abbassata al punto da rendere pressoché inutile un secondo tentativo.

Ansel Adams, 1941
Moonrise Hernandez, New Mexico

Giusto per parlare di $ :)
http://www.artnet.com/magazineus/features/grant/ansel-adams-moonrise-hernandez-8-31-11.asp

Ed è interessante (nonostante le immagini piccolissime) vedere tre stampe di epoche diverse
Prima o poi imparerò a suonare....

Max Maz

:reallygood:

Ma a noi che ci frega, i dollari sono una cosa che non ci riguarda.  :firuli:

dr_balfa

Si portava dietro giusto una compatta :D point and shot  :lol: :lol:

foto bellissima anche questa

Grand Funk

Ragazzi io vi seguo e ammiro, siete bravissimi, degli artisti dello scatto  :bravo2: non intervengo perchè in materia sono ad un livello troppo basso  :-[

Quando mi sono sposato mi avevano fatto per regalo una reflex ( mi sembra marca Miranda ) gli avevo comperato il grandangolo e il tele obbiettivo, diciamo mi era presa un poco di passione e qualche foto e diapositiva non male l' avevo fatta, tante alle gare di motocross, bei tempi....

Max Maz

Grande Miranda.  ::)

Grand Funk qui si prova a parlare di fotografie attraverso le immagini degli autori che ne hanno fatto e ne fanno la storia.
Chiunque,  se gli va,  può intervenire.
Più siamo più diventa interessante.

Per le nostre foto c'è  Foto a raffica.   ::)

Grand Funk

E te pareva che non andavo fuori OT ( ho un talento innato per questo.... )........ ho visto che sono foto d' autore, ma ho visto le foto che avete fatto voi ( tu, Elliott e Balfa ) e sono degne di stare accanto a queste  :reallygood:

Max Maz

dr_balfa

Citazione di: Grand Funk il 27 Ottobre, 2016, 09:36 PM
E te pareva che non andavo fuori OT ( ho un talento innato per questo.... )........ ho visto che sono foto d' autore, ma ho visto le foto che avete fatto voi ( tu, Elliott e Balfa ) e sono degne di stare accanto a queste  :reallygood:

Grazie ma se metti le mie di fianco a qualsiasi altra foto è solo per far vedere come non si fa :)

Max Maz

Quando la smetterai Balfino,  sei tutti noi.   :cheer:

Elliott

Sono appena passato  davanti alla Villa Reale di Monza e scopro che dal 20 Ottobre al 26 Febbraio 2017 ci sono in mostra ben 140 scatti di un artista che forse, definire straordinario,  é  riduttivo.
Essendo praticamente nella mia città. ...mi farò questo meraviglioso regalo

Henri Cartier Bresson
Children plaiyng in ruins, Sevilla 1933

Max Maz

Eccoci arrivati ad uno dei pricipi dello scatto.
Una persona affascinata dall'arte visiva in maniera multidisciplinare, prima pittore poi fotografo poi di nuovo con la matita in mano a ricreare la realtà a sua immagine e somiglianza.
Le sue fotografie sono, in apparenza, così semplici che prima o poi quasi tutti i fotoamatori hanno tentato in qualche modo di emularlo.
In realtà la sua visione compositiva è stata una delle più fulgide ed efficaci della storia della fotografia.

Meraviglioso questo ritratto ambientato ad esempio.

Henri Cartier Bresson 1946
Jean Paul Sartre, Le ponte des Arts.

Elliott

Spero di scoprire opere poco note....sarà un'emozione

Moreno Viola

Coincidenza vuole che nel manualetto che sto leggendo, sia arrivato ad un approfondimento sugli obbiettivi, in particolare sulla loro lunghezza focale e Henri Cartier Bresson venga preso ad esempio dell'uso della media focale e di come essa costringa a concentrarsi sul contenuto dell'immagine e non su eventuali "suggestioni" ottenibili con obbiettivi a lunga e a corta focale.
L'immagine a supporto della teoria è questa.

Herni Cartier Bresson 1954
Rue Mouffetard, Parigi
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Max Maz

Ho scattato un immagine da un libro ed ho sostituito la tua Moreno, aggiungendo i dati necessari.
Ora l'immagine è di qualità decorosa.

Intanto si continua a tremare.  :nea:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.