Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Luglio, 2024, 06:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fotografia, parliamone se vi va.

Aperto da Max Maz, 16 Ottobre, 2016, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: Elliott il 10 Febbraio, 2020, 06:42 AM
Io penso di essere in possesso di una buona tecnica per poter approcciare diversi generi. L'unico in cui sono proprio a zero, è la foto in studio.
Detto ciò, confermo che sulla street - intesa come la ricerca dell'attimo memorabile - non serve richiamare molta tecnica; non importano le regole di composizione, non importano le geometrie corrette...serve solo che pdc ed esposizione siano adeguate.
Questa si rivolge a chiunque mentre, io vorrei approcciare alla fotografia più ragionata, che parli a chiunque sia interessato a parlare di "quel l'argomento" .
Non mi interessa la fotografia concettuale...niente di particolarmente colto. Vorrei semplicemente cercare di cominciare a ragionare per progetti e, concentrarmi solo su quelli.
Ne ho uno in mente, ed andrò a cercare foto che andranno a comporre il mio racconto.
Poi, è chiaro che se mi trovo a fare un giro a Brivio, le mie belle fotine le porto a casa così come, se vedo una scena curiosa cerco di coglierla però, ecco, vorrei diventassero il diversivo e non lo scopo :)






Capisco ed apprezzo la tua analisi.
Unico aspetto da approfondire, quello si che è jazz, la fotografia concettuale.
Tutti o quasi la affrontano come se fosse un mistero, il nome stesso è quanto di più chiaro si possa provare a comprendere.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Per fotografia concettuale ( che trovo interessantissima) , nello specifico intendevo quella che composta per metà fotografia e per metà graphic art.

Effettivamente, il nome in se consente anche una applicazione meno artefatta e teatrale.
Ecco, quella sarebbe una ambizione si!!!


Max Maz

Citazione di: Elliott il 10 Febbraio, 2020, 07:27 AM
Per fotografia concettuale ( che trovo interessantissima) , nello specifico intendevo quella che composta per metà fotografia e per metà graphic art.

Effettivamente, il nome in se consente anche una applicazione meno artefatta e teatrale.
Ecco, quella sarebbe una ambizione si!!!

Quella non è che una piccola diramazione.   ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Citazione di: Elliott il 10 Febbraio, 2020, 07:27 AM
Per fotografia concettuale ( che trovo interessantissima) , nello specifico intendevo quella che composta per metà fotografia e per metà graphic art.

Effettivamente, il nome in se consente anche una applicazione meno artefatta e teatrale.
Ecco, quella sarebbe una ambizione si!!!
Hai detto poco,già il nome stesso implica che bisogna avere in mente qualcosa di non banale e la capacità di trasmetterlo in modo altrettanto non banale.
Come suonare una bella sequenza di accordi,con un bellissimo suono e che nessuno ha mai suonato.
O scrivere dei bei versi per una poesia o canzone.
Realizzare un bel dipinto...senza copiarlo da altri.
Insomma esprimere un concetto personale e fruibile,interpretabile da altri similmente a come l'ha espresso l'autore.
Non un traguardo irrangiungile,ma di sicuro richiede esperienza,studio e tanto altro,oppure talento...tanto,per pochi,anzi pochissimi.
La facilità dell'autore di mostrare con pochi elementi,il giusto messaggio,per me è un valore aggiunto e potrebbe lavorare in pubblicità.

Elliott

Uhm concordo in parte o meglio, nulla da aggiungere a quanto da te ottimamente esposto Zap tranne che per questa parte

Citazione di: zap il 11 Febbraio, 2020, 02:35 AM
Come suonare una bella sequenza di accordi,con un bellissimo suono e che nessuno ha mai suonato.
O scrivere dei bei versi per una poesia o canzone.
Realizzare un bel dipinto...senza copiarlo da altri.

Questi elementi sono validi per la fotografia concettuale quanto lo sono per la foto di un tramonto. Elliott Erwitt, fotografava...cani. Franco Fontana, campi agricoli. Carl Warner salumi e verdure...

zap

Allora abbiamo concetti diversi...sul concetto Elliott [emoji6]

Elliott

Perché dici, Zap?

Stai dicendo che quegli elementi siano proprietà esclusiva della concettuale? Io penso di no. Penso lo siano anche per qualsiasi genere fotografico. Anche il "noiosissimo" still life

Io penso che i due elementi (per me) irraggiungibili della fotografia concettuale siano in primis, non tanto l'idea o il concetto quanto:

Messa in pratica dell'idea, intesa come teatralità della scena, costumi, Ambientazione e location.


Atmosfera, ricreata ad arte nel post


Max Maz

Faccio davvero fatica a comprendere cosa ci sia di così ostico in questo genere fotografico.
Tanto che nei giri su e giù per l'italia degli appassionati di fotografia spesso mi capita di trovare millemila preconcetti e dubbi.
Dopo un bell ' incontro didattico torna sempre il sereno.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

No no assolutamente Elliott,non è esclusiva della concettuale,ma di sicuro richiede più intensità celebrale per raggiungere il risultato,suppongo.

Max Maz

Citazione di: zap il 11 Febbraio, 2020, 07:54 AM
No no assolutamente Elliott,non è esclusiva della concettuale,ma di sicuro richiede più intensità celebrale per raggiungere il risultato,suppongo.

Quindi?
Siccome è meno immediata la rifiutiamo?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Citazione di: Max Maz il 11 Febbraio, 2020, 08:08 AM
Citazione di: zap il 11 Febbraio, 2020, 07:54 AM
No no assolutamente Elliott,non è esclusiva della concettuale,ma di sicuro richiede più intensità celebrale per raggiungere il risultato,suppongo.

Quindi?
Siccome è meno immediata la rifiutiamo?
Dipende...se ho mal di testa sicuramente si.
🤣

Elliott

Aggiornare il firmware di una fotocamera, via Bluetooth tramite uno smartphone.
Pazzesco :(

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

Intanto ho venduto la mia seconda Rolleiflex,la 75/3,5 Planar.
La 80/2,8 sempre Planar era andata già 3 anni fà.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.