Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Luglio, 2024, 07:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fotografia, parliamone se vi va.

Aperto da Max Maz, 16 Ottobre, 2016, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Caccia fotografica, ci vuole un duplicatore a 4 cifre.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Riflessione spiazzante (per me): da sempre, per me la fotografia è street. Ho fotografato per tanti anni e quello è stato prevalentemente il mio genere. Poi tutto si è lentamente spento e tale rimase per altri lunghi anni. Ho ripreso di recente con molto entusiasmo e, sento di avere tanto da dire ancora, nel mio piccolo. Ma c'è un fatto: non riesco a risvegliare la mia parte street; ogni foto che vedo, che faccio...mi sembra di averla già fatta decine di volte. E forse è davvero così. Ho preso il 23mm che è l'ottica regina per il genere e, mi sta portando altrove. Non so dire dove...c'è confusione ma, noto, che non mi interessano più di tanto le scene da catturare quanto le foto "da costruire" con l'osservazione. L'ambiente urbano, rimane quello che più mi fa sentire a mio agio ma, vedo che l'occhio ne cerca la parte statica o meglio, l'aspetto passivo e non più la situazione rubata. In ciò, riparto da zero...e forse, è proprio questo che mi "salverà" dalla noia.
Boh...che non sia (anche questo) lo sport giusto per me? O dovrei semplicemente provare ad andare oltre?

:hi:


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 08 Febbraio, 2020, 07:18 AM
Riflessione spiazzante (per me): da sempre, per me la fotografia è street. Ho fotografato per tanti anni e quello è stato prevalentemente il mio genere. Poi tutto si è lentamente spento e tale rimase per altri lunghi anni. Ho ripreso di recente con molto entusiasmo e, sento di avere tanto da dire ancora, nel mio piccolo. Ma c'è un fatto: non riesco a risvegliare la mia parte street; ogni foto che vedo, che faccio...mi sembra di averla già fatta decine di volte. E forse è davvero così. Ho preso il 23mm che è l'ottica regina per il genere e, mi sta portando altrove. Non so dire dove...c'è confusione ma, noto, che non mi interessano più di tanto le scene da catturare quanto le foto "da costruire" con l'osservazione. L'ambiente urbano, rimane quello che più mi fa sentire a mio agio ma, vedo che l'occhio ne cerca la parte statica o meglio, l'aspetto passivo e non più la situazione rubata. In ciò, riparto da zero...e forse, è proprio questo che mi "salverà" dalla noia.
Boh...che non sia (anche questo) lo sport giusto per me? O dovrei semplicemente provare ad andare oltre?

:hi:

La tua è una riflessione intima e personale, per me che vedo i tuoi scatti non cambia niente, perchè le tue foto sono " stupende " e qualsiasi tema tratti oltre ad essere belle artisticamente, sono tecnicamente impeccabili, perciò..... continua a mettere foto nel forum.....  :etvoila:


P.S. finalmente questo topic è ritornato funzionante..... evviva !  :cheer:


Elliott

Grazie GF.

Semplicemente,  era stato erroneamente chiuso da qualcuno

Moreno Viola

A mio parere forzando un parallelismo, la street photography è più vicina al Jazz di altre categorie fotografiche, perché richiede rapidità nell'interpretare il momento.
Per me sono due mondi attualmente inaccessibili ma sono invece convinto che quello sia proprio il tuo genere.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

 :-\
Per essere jazz la conoscenza dovrebbe essere decisamente più profonda.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 08 Febbraio, 2020, 07:09 PM
:-\
Per essere jazz la conoscenza dovrebbe essere decisamente più profonda.

Certamente, ma secondo me anche per fare dell'ottima fotografia di strada è necessaria l'opportuna padronanza del linguaggio, però la cosa che la rende a mio parere accostabile al Jazz è il suo fine insito di cogliere un istante, tradurlo, interpretarlo ed esprimerlo in maniera molto simile a come si fa nell'improvvisazione jazzistica.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 08 Febbraio, 2020, 06:50 PM
sono invece convinto che quello sia proprio il tuo genere.

Non so Moreno.
Che poi, la street è molto vasta ed io credo di voler andare oltre alla classica cattura del  momento (questo non significa che io mi giri dall'altra parte). Come detto, l'ambientazione urbana rimane il mio habitat ed in quell'habitat c'è tantissimo di inesplorato. Devo cambiare modo di osservare...le città, le perdone, o veicoli, gli edifici hanno tanto da svelare.

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 08 Febbraio, 2020, 09:35 PM
Citazione di: Moreno Viola il 08 Febbraio, 2020, 06:50 PM
sono invece convinto che quello sia proprio il tuo genere.

Non so Moreno.
Che poi, la street è molto vasta ed io credo di voler andare oltre alla classica cattura del  momento (questo non significa che io mi giri dall'altra parte). Come detto, l'ambientazione urbana rimane il mio habitat ed in quell'habitat c'è tantissimo di inesplorato. Devo cambiare modo di osservare...le città, le perdone, o veicoli, gli edifici hanno tanto da svelare.

La tua è un'esigenza comprensibile e va assolutamente soddisfatta perché mossa dall'urgenza di esprimersi in modo diverso, succede anche ai musicisti e probabilmente a chiunque si cimenti in una qualsiasi forma d'arte.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 08 Febbraio, 2020, 09:20 PM
Citazione di: Max Maz il 08 Febbraio, 2020, 07:09 PM
:-\
Per essere jazz la conoscenza dovrebbe essere decisamente più profonda.

Certamente, ma secondo me anche per fare dell'ottima fotografia di strada è necessaria l'opportuna padronanza del linguaggio, però la cosa che la rende a mio parere accostabile al Jazz è il suo fine insito di cogliere un istante, tradurlo, interpretarlo ed esprimerlo in maniera molto simile a come si fa nell'improvvisazione jazzistica.

La farei un pochino più pratica Moreno, la street è il genere dietro il quale ognuno insegue la sua assoluta ed inconfutabile capacità di cogliere il momento decisivo.
Spessissimo fuffa, a volte capita.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Io penso di essere in possesso di una buona tecnica per poter approcciare diversi generi. L'unico in cui sono proprio a zero, è la foto in studio.
Detto ciò, confermo che sulla street - intesa come la ricerca dell'attimo memorabile - non serve richiamare molta tecnica; non importano le regole di composizione, non importano le geometrie corrette...serve solo che pdc ed esposizione siano adeguate.
Questa si rivolge a chiunque mentre, io vorrei approcciare alla fotografia più ragionata, che parli a chiunque sia interessato a parlare di "quel l'argomento" .
Non mi interessa la fotografia concettuale...niente di particolarmente colto. Vorrei semplicemente cercare di cominciare a ragionare per progetti e, concentrarmi solo su quelli.
Ne ho uno in mente, ed andrò a cercare foto che andranno a comporre il mio racconto.
Poi, è chiaro che se mi trovo a fare un giro a Brivio, le mie belle fotine le porto a casa così come, se vedo una scena curiosa cerco di coglierla però, ecco, vorrei diventassero il diversivo e non lo scopo :)




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.