Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Luglio, 2024, 10:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fotografia, parliamone se vi va.

Aperto da Max Maz, 16 Ottobre, 2016, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: Max Maz il 28 Dicembre, 2019, 08:55 AM

Filtri?
ND a parte si usano ancora?

Tornando ai filtri...insomma, un paio per poter usare tempi lunghi anche con molta luce  :-\

Max Maz

Citazione di: Elliott il 08 Gennaio, 2020, 06:15 PM
Citazione di: Max Maz il 28 Dicembre, 2019, 08:55 AM

Filtri?
ND a parte si usano ancora?

Tornando ai filtri...insomma, un paio per poter usare tempi lunghi anche con molta luce  :-\

Si, certo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Sul "si certo" siamo d'accordo.

È sui quali che non mi trovo  :sarcastic:

Max Maz

Soltanto ND, di tutto il resto non so più cosa farmene.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Con un filtro da - 10 stop, in condizioni di normale luce diurna, si riesce a fare una esposizione di 8/10 secondi, secondo te?



Ps
Il polarizzatore lo usavo per fotografare le trasparenze del mare

zap

Citazione di: Max Maz il 08 Gennaio, 2020, 08:31 PM
Soltanto ND, di tutto il resto non so più cosa farmene.
Neanche più quelli che si usavano in BN per il contrasto,oppure gli skylight,ormai tutti sostituibili via sw.
Gli unici che resistono,ND e polarizzatore.

luvi

Citazione di: Max Maz il 08 Gennaio, 2020, 08:31 PM
Soltanto ND, di tutto il resto non so più cosa farmene.
Gli unici che resistono,ND e polarizzatore.

Eh... sì... Gli unici ad usare filtri per assoluta necessità temo siamo rimasti noi astrofotografi (oltre ovviamente agli scienziati)...
I nostri filtri non sono replicabili via software perché devono tagliare all'origine, lasciando passare solo frequenze precise dello spettro visibile, in finestre strettissime di pochi nanometri... alcune righe dell'idrogeno e dell'ossigeno: quelle nelle quali emettono stelle, galassie e nebulose, tagliando fuori l'inquinamento luminoso e (quando c'è) la luce abbagliante della Luna.
Stesso discorso per i filtri di contrasto (IR, UV e colori vari), utili per evidenziare particolari atmosferici e differenze di luminosità nelle riprese dei pianeti.
Per attenuare la luminosità delle riprese lunari invece, anche noi andiamo di classici filtri ND, meglio ancora di polarizzatori!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Elliott

Lo ammetto, lo zoom toglie ispirazione.

Alessia ha prove in teatro per 3 ore e siamo in una zona a metà tra periferia e centro. Proprio quelle zone che non sono né carne né pesce che sembrano non offrire nulla. Eppure, mai avevo trovato così tanti spunti come oggi con il 23 mm (34, 5 mm su formato pieno). Fino a stamane ero convito che la migliore ottica possibile fosse il 50mm ma, devo rivedere le mie precedenti convinzioni :sisi:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Rieccomi con alcune domande, l' interesse per la materia cresce.....  :sisi:

L' assofoto di Allumiere ha organizzato un corso base di fotografia, sicuramente mi iscrivo al corso, perchè da come vedo e come mi hanno detto la fotografia con il digitale è cambiata molto, perciò seguire il corso per me diventa fondamentale, visto che sono quasi zero per quanto riguarda il digitale......  non ho ancora la macchina, ma un mio amico mi presta una delle sue ( Nikon, ne possiede 4  :sconvolto: )
Volevo farvi una domanda, eventualmente comprerò il corpo macchina, che marca mi consigliate, Nikon o Canon ? è una domanda credo analoga al mondo chitarristico, cioè, Fender o Gibson ? ho fatto questa domanda al mio amico Paolo, mi ha risposto " io sono di parte, ho 4 Nikon.... perciò.... " voi ?
Delle Sony cosa mi dite ?

:hi:


Elliott

Citazione di: Grand Funk il 16 Gennaio, 2020, 08:02 PM
Che marca mi consigliate, Nikon o Canon ? è una domanda credo analoga al mondo chitarristico, cioè, Fender o Gibson ? ho fatto questa domanda al mio amico Paolo, mi ha risposto " io sono di parte, ho 4 Nikon.... perciò.... " voi ?
Delle Sony cosa mi dite ?

Fuji  ;D

Citazione di: Grand Funk il 16 Gennaio, 2020, 08:02 PM
Delle Sony cosa mi dite ?

Che è come la Suhr: costa inspiegabilmente troppo :D

-----------------------------------

In primis: Reflex o Mirrorless?

Grand Funk

Giusto Fuji, mio fratello a suo tempo aveva una Fuji, e mi piaceva parecchio come macchina, faceva dellle foto molto belle, allora ti faccio un' altra domanda riguardo la marca in questione, nel mercato dell' usato c'è abbastanza scelta di obbiettivi da 3000 - 4000 mm e corpi macchina ? perchè per quanto riguarda la Nikon ho visto che c'è tanta roba in questo settore.

Elliott

Se punti a quelle robe li  :sconvolto: meglio che guardi a Canon e Nikon


Grand Funk

Per la caccia fotografica serve quella roba lì...... purtroppo......  :cry2:

Il mio amico ha detto che farebbe al caso mio la Nikon D 500 nell' usato si trova intorno le 700-800 euro

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.