Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 03:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fotografia, parliamone se vi va.

Aperto da Max Maz, 16 Ottobre, 2016, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: Elliott il 14 Novembre, 2019, 06:48 AM
Forse è giunta l'ora di battere pigrizia e repulsione a tutto ciò che è legato ad un pc, e cominciare a capire Photoshop et similia, per colmare questa enorme lacuna. Mi rendo conto di quanto potenziale non sfruttato ci sia in questa avversione :(

E beh.....

Elliott

Tu capisci, vero, che per me registrare un semplice sample su audacity è stata la conquista dell'everest?


Capisci che ho gioielli come nikon capture e lightroom e ne uso solo i controlli livelli, ombre, bianchi, neri, ridimensiona, maschera di contrasto?  :facepalm2:


Una volta ho provato a clonare alcune imperfezioni della pelle in una foto ed ho ottenuto Pimpa :facepalm2:


Max Maz

Citazione di: Elliott il 14 Novembre, 2019, 06:48 AM
Forse è giunta l'ora di battere pigrizia e repulsione a tutto ciò che è legato ad un pc, e cominciare a capire Photoshop et similia, per colmare questa enorme lacuna. Mi rendo conto di quanto potenziale non sfruttato ci sia in questa avversione :(

Consideralo soltanto per quello che è.
Uno strumento.
:occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott


zap

CitazioneCapisci che ho gioielli come nikon capture e lightroom e ne uso solo i controlli livelli, ombre, bianchi, neri, ridimensiona, maschera di contrasto?  :facepalm2:
Beh,se li usi bene è tanta roba,cosa vuoi farci di più?

Max Maz

Necessario nemmeno tanto, utile sicuramente.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Necessario (nel senso di considerarne la possibilità in fase di scatto) talvolta lo sarebbe. Mi riferisco ad una serie di casisteiche che condizionano uno scatto, portandoti magari a rinunciarvi. Oenso alla gestiobe di una esposizione multipla, una correzione della pelle, una correzione delle dustorsioni dati da limiti oggettivi della lente quindi, non parlo di fughe prospettiche o linee cadenti.
Saper clonare un piccolo elemento impossibile da evitare in fase di scatto etc...

Non mi interessa, per dire, sostituire uno sfondo, un cielo, spostare la posizione del soggetto etc...


zap

Saper usare Lightroom a la Ansel Adams è la mia massima aspirazione.
Per clonare oggetti non desiderati,ci si specializza strada facendo,è più facile.

Vu-meter

Scusate la domanda niubba: sento spesso parlare di Lightroom, ma è una sorta di "estratto" di Photoshop o un vero e proprio sofware a sè stante che si usa in concomitanza con Photoshop perchè "fa altre cose" ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

È il software principale per la gestione dei flussi di lavoro.
Incorpora tutte le funzioni necessarie ed è probabilmente il software piu diffuso presso professionisti e molti amatori.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 15 Novembre, 2019, 02:23 PM
È il software principale per la gestione dei flussi di lavoro.
Incorpora tutte le funzioni necessarie ed è probabilmente il software piu diffuso presso professionisti e molti amatori.


E quindi contiene le funzionalità di Photoshop ? Non ho capito ..

E' mera curiosità ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Diciamo che è una camera oscura digitale con le relative funzionalità, mentre, PS è un sw di editing vero e proprio con cui arrivi a fare artwork.

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 15 Novembre, 2019, 04:14 PM
Dicoamo che euna vamera oscura digitale con le relative funzionalità, mentre, PS è un sw di editing vero e proprio con cui arrivi fare artwork.


Capito. Una sorta di Camera Raw evoluto... Thanks.  :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Riguardo a Photoshop e ai software di editing in generale, credo ci sia il rischio di porsi nei confronti dello scatto con l'idea che tutto potrà essere "corretto" in una fase successiva.

Penso che saperlo usare possa essere una buona opportunità per chi, come te, ha già una salda competenza nell'ambito della fotografia nuda e cruda, ma possa essere invece controproducente per altri.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Io non sono molto d'accordo Moreno. Se uno è consapevole sa cosa si propone di fare un sw. Se non è consapevole, aiuterà a diventarlo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.