Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 01:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fotografia, parliamone se vi va.

Aperto da Max Maz, 16 Ottobre, 2016, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Va beh, io presi il nikkor 2.8 che é come prendere un Fender Deluxe Reverb per un chitarrista ma uso praticamente, solo quello.

Ma esistono anche i Tamron, i Sigma (che ho sempre trovato eccellenti) i Tokina etc...

Grix

Citazione di: Elliott il 02 Maggio, 2019, 01:03 PM
Va beh, io presi il nikkor 2.8 che é come prendere un Fender Deluxe Reverb per un chitarrista ma uso praticamente, solo quello.

Ma esistono anche i Tamron, i Sigma (che ho sempre trovato eccellenti) i Tokina etc...
Sisi scherzavo [emoji1787] però penso che prima do la priorità a un bel 35mm, sempre se non cambio macchina.. una reflex fullframe o una mirrorless [emoji848] ma sono discorsi che affronterò molto più avanti [emoji23]



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



Grix

Comunque il 50mm ok nei primi piani, ma quando dovevo fare delle strade lunghe sono usciti ovviamente sfogati non piacevoli, ma vabbè sarà per il prossimo anno, magari attrezzato meglio [emoji1787] come prima volta sono soddisfatto.

Quindi priorità di diaframma, bene [emoji848] invece per non aspettare troppi secondi tra uno scatto e l'altro? Non c'è un modo per velocizzare il tutto e non perdere i momenti? Tra una foto e l'altra passano quei secondi preziosi... Compresa l'anteprima della foto[emoji1751]

Oltre alla raffica...

Elliott

Sinceramente, non comprendo la scelta di N obiettivi fissi. Capisco che per molti fa "status" però, con gli stessi soldi di un 24, 35 50 e 70 mm prendi uno zoom 24/70 f2.8 di eguale qualità ma immensamente più versatile.

Io ho un paio di fissi (50 mm e 105) ma li uso (sempre meno) per scopi ben specifici

zap

Mi viene da pensare che per 'street' un compatto e piccolo obiettivo fisso,aiuta.

Max Maz

Zoom mai Grix, resisti.

Due soluzioni.

24mm 3 tieni il tuo.
Oppure butti il 50 e prendi un 35. ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Citazione di: Max Maz il 02 Maggio, 2019, 02:24 PM
Zoom mai Grix, resisti.

Due soluzioni.

24mm 3 tieni il tuo.
Oppure butti il 50 e prendi un 35. ;D

A bene, chi preferisce lo zoom e chi il fisso [emoji1787] io per ora preferisco muovermi con il fisso [emoji848]

Il 35mm sarà il mio prossimo obiettivo.



Grix

Citazione di: zap il 02 Maggio, 2019, 02:05 PM
Mi viene da pensare che per 'street' un compatto e piccolo obiettivo fisso,aiuta.
Per compatto ti riferisco alla macchina fotografica?

Un fotografo del mio paese ho visto che usa a una Fuji XT3 se non erro, la mirrorless, davvero molto interessante.

Elliott

Citazione di: Max Maz il 02 Maggio, 2019, 02:24 PM
Zoom mai Grix, resisti.

Due soluzioni.

24mm 3 tieni il tuo.
Oppure butti il 50 e prendi un 35. ;D

:P

Zoomma Grix, zoomma. 4/70 e G5n e vedrai che uno zoom cambia (in meglio) la vita ;D

Grix

Citazione di: Elliott il 02 Maggio, 2019, 03:05 PM
Citazione di: Max Maz il 02 Maggio, 2019, 02:24 PM
Zoom mai Grix, resisti.

Due soluzioni.

24mm 3 tieni il tuo.
Oppure butti il 50 e prendi un 35. ;D

[emoji14]

Zoomma Grix, zoomma. 4/70 e G5n e vedrai che uno zoom cambia (in meglio) la vita ;D
Vabbò dai vuol di che prenderò mooer obiettivi... Oltre al 35mm[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Max Maz

Se prendi uno zoom prenditi anche un les paul così l'errore sarà totale.

PS
La XT3 è ottima ma è grande e pesa come una reflex.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Io con il mio zoom 24/70 mi sento un uomo libero.

Va beh che i risultati son (erano) quelli che sono (erano) ma, la colpa non è(ra) dello zoom.

Tuttavia, fotografavo ed ero (leggero, libero e) felice  ::)


Grix, comunque, tu non ascoltarmi (non per decidere sui tuoi acquisti). Io sono semplicemente un appassionato che ogni tanto si ritrova ad aver casualmente immortalato,  qualcosa di semi-decente.  ::)

Max Maz

Battute a parte cari Grix ed Elliott ho potuto constatare in più occasioni che, soprattutto per coloro che iniziano, l'ottica fissa ti costringe a tagli ed inquadrature decisamente più soggettive.
Il consiglio va oltre la leggerezza e la luminosità, va proprio a toccare le corde della creatività.

Scegli e divertiti.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: Max Maz il 02 Maggio, 2019, 03:58 PM
Battute a parte cari Grix ed Elliott ho potuto constatare in più occasioni che, soprattutto per coloro che iniziano, l'ottica fissa ti costringe a tagli ed inquadrature decisamente più soggettive.
Il consiglio va oltre la leggerezza e la luminosità, va proprio a toccare le corde della creatività.

Scegli e divertiti.

Io ho usato (non per scelta) i fissi per anni. Avevo una Olympus OM101 con 2 obiettivi 35 e 50 mm e con quella ho fotografato per diversi anni.

Quando passai al digitale (D80), presi subito un 50mm f1.4 perché avevo in mente delle cose che le lenti del kit non mi consentivano (per apertura). Poi, passai alla D300 e comprai il corpo ed il 24/70. Mi sentivo maturo e mi sono concesso le comodità  ;D

Poi, presi un Sigma 105 f2.8 macro, da usare esclusivamente per...i ritratti. Ed è acquisto che ancora benedico perché, quei toni così tenui..i.quello sfocato così uniforme è  :loveit:

dr_balfa

Altrimenti fai il retro snob incapace come me (che tanto non scatto)  :lol: :lol:

Prima o poi imparerò a suonare....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.