Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 11:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fotografia, parliamone se vi va.

Aperto da Max Maz, 16 Ottobre, 2016, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 01 Agosto, 2017, 02:39 PM
Un pensiero ad un carissimo amico e maestro che non c'è più.




Ferruccio Ferroni

Bellissima.

Moreno Viola

"Caro bilanciamento del bianco è stato bello conoscerti ma è venuto il momento di dirci le cose in faccia.
Mi hai raccontato di essere un concetto semplice, ma hai omesso di aggiungere che le tue sfumature fanno sempre la differenza. Mi dicesti anche (ma non ti ho mai creduto) che la fotocamera poteva gestirti automaticamente è questa è una falsità per la quale non ti perdono.
Quindi d'ora in poi non ti perdonerò neanche la minima mancanza, perché è arrivato l'autunno e in giro ci sono colori che mi devi restituire come li vedo io. Ci siamo capiti?
"
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Elliott

Anche se potrà sembrare assurdo, io ho imparato a domarlo da quando ho cominciato ad impostarlo manualmente sui gradi kelvin.
Oramai a seconda della luce e del.risultato che voglio, so già che valori impostare.

Prova partendo da una base compresa tra i 5000 ed i 5400 in orario di luce piena e muoviti verso il basso (se vuoi colori caldi) o verso l'alto (se vuoi ovviamente colori più freddi).
Scoprirai un mondo

zap

Citazionee muoviti verso il basso (se vuoi colori caldi) o verso l'alto (se vuoi ovviamente colori più freddi).
Se per verso il basso intendi 3000,è esattamente il contrario di quello che hai detto,ma immagino ti sia confuso Elliott.

zap

CitazioneMi dicesti anche (ma non ti ho mai creduto) che la fotocamera poteva gestirti automaticamente è questa è una falsità per la quale non ti perdono.
Da evitare come la peste il bilanciamento automatico Moreno,basta una tovaglia colorata per mandare in crisi tutto.Ogni foto avrà una dominante diversa,meglio un'impostazione manuale anche se non proprio esatta,ma almeno hai la stessa dominante su tutta la serie di foto.

Elliott

Citazione di: zap il 30 Settembre, 2017, 01:47 PM
Citazionee muoviti verso il basso (se vuoi colori caldi) o verso l'alto (se vuoi ovviamente colori più freddi).
Se per verso il basso intendi 3000,è esattamente il contrario di quello che hai detto,ma immagino ti sia confuso Elliott.
Si esattamente Zap  :reallygood:

Sorry Moreno...per "muoverti" intendevo  dire "compensare"

Moreno Viola

Grazie!

Citazione di: Elliott il 30 Settembre, 2017, 12:11 PM
Anche se potrà sembrare assurdo, io ho imparato a domarlo da quando ho cominciato ad impostarlo manualmente sui gradi kelvin.
Oramai a seconda della luce e del.risultato che voglio, so già che valori impostare.

Prova partendo da una base compresa tra i 5000 ed i 5400 in orario di luce piena e muoviti verso il basso (se vuoi colori caldi) o verso l'alto (se vuoi ovviamente colori più freddi).
Scoprirai un mondo

Io lo imposto manualmente proprio in questo modo (il che non significa che faccia le scelte giuste per raggiungere il mio obbiettivo), ma il risultato non mi soddisfa quasi mai.
Credo di aver eliminato decine di foto.

Citazione di: zap il 30 Settembre, 2017, 01:50 PM
Da evitare come la peste il bilanciamento automatico Moreno,basta una tovaglia colorata per mandare in crisi tutto.Ogni foto avrà una dominante diversa,meglio un'impostazione manuale anche se non proprio esatta,ma almeno hai la stessa dominante su tutta la serie di foto.

Alcune delle prime foto che ho scattato con la reflex, erano all'interno di un bosco ed è stata l'unica volta che ho usato l'automatismo.
Colori completamente slavati, che non corrispondevano per nulla a quelli che avevo intorno.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Elliott

Moreno, da quello che scrivi direi che la tua insoddisfazione nasca più dall'esposizione che dal bilanciamento del bianco.

Io, che prediligo il contrasto alto (più per una questione di BN che di colori) sottoespongo sempre di almeno 2 stop e raramente fotografo a diaframmi apertissimi; sto mediamente compreso tra l'f7 ed il 10. In questo modo avrai colori presenti e quindi, potrai gestire in maniera più efficace il WB.



Moreno Viola

Potrebbe essere, ma secondo me la dominante verde all'interno del bosco, ha mandato in tilt la fotocamera ed il risultato era una serie di scatti che sembravano usicre dagli artwork dei Type O Negative.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

Dove c"è verde di conseguenza l'automatismo cercando di compensare fa nascere il Magenta ed ecco che il verde si slava.

Moreno Viola

Credo che effettivamente potesse esserci un problema del genere.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


futech

Domanda da profano: E se si usasse il cartoncino grigio?
Non andrebbe bene per regolare il bilanciamento del bianco?


Qual

zap

Esatto Futech,andrebbe usato il cartoncino grigio.
Io invece uso l'impostazione 'luce solare' se faccio foto in esterno,sia con flash che senza,la tonalità non sarà mai troppo sbagliata e le successive correzioni,minime.
Giusto in zone d'ombra avrò una tonalità tendente al blu.

p.s. Sopratutto non uso i presets Standard,Panorama etc.,ma Neutro.


Elliott

Msi usato il cartoncino. Metodo efficace ma noioso. Tutto in manuale e regolazione dei °K e via andare. Ne guadagna anche la creatività.

Chiaramente per chi fotografa per professione la situazione potrebbe essere differente ::)

zap

Neanche io uso il cartoncino Elliott.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.