So già che le mie domande potranno apparire un po' banali per chi mastica la fotografia da amatore e ancora di più per chi la pratica da professionista come alcuni Jamblers, ma mi chiedevo se alcune peculiarità delle reflex che permettono di fare scatti che si distinguono dal tipico paesaggio piatto, si possono trovare e utilizzare in maniera creativa anche sulle fotocamere compatte.
Ad esempio a me piace molto fare ritratti ma con le compatte spesso non è possibile (o più probabilmente sono io che non so dove mettere le mani) ridurre la profondità di campo e concentrare l'attenzione sul soggetto.
Un altro limite che ho riscontrato è che spesso le inquadrature tendono a schiacciarsi in altezza con il risultato che i soggetti umani sembrano avere visi più rotondi o figure intere più tozze
Avendo una macchina che permette di agire su diaframma e tempi di apertura è possibile rendere meno frustrante questo difetto o per fare un passo avanti una reflex è un acquisto necessario?
Una reflex ti da certo una più immediata capacità di controllare lo scatto, questo è indubbio ma molte compatte ti danno la possibilità di agire sui 3 parametri fondamentali della fotografia:
1) Sensibilità del sensore alla luce
2) Tempo di scatto
3) Apertura diaframma
Non sempre pero' la gamma di variazione di uno di questi parametri è esteso come puo' esserlo su una reflex o su una "compatta" di fascia alta.
Per ridurre la profondità di campo devi aprire il diaframma e l'apertura massima del diaframma di un ottica è uno dei fattori che ne fà lievitare o diminuire il prezzo.
Se scatti ad esempio ad 1/125 a diaf. 8 la profondità di campo, diciamo a 50 mm, sarà abbastanza estesa se il soggetto si trova a 4/5 metri da noi
Per diminuirla dovremmo diminuire il tempo ad 1/1000 e aprire il diaframma a 2,8.
Usando un grandangolo per poter isolare il soggetto sarà necessario ridurne la distanza dalla macchina perchè la profondità di campo di un grandangolo è molto più estesa.
Attenzione pero' perche' con un grandangolo poi si rischia di deformare il soggetto, soprattutto se lo si mette ai lati dell'inquadratura.
Usando un teleobbietivo la cosa si fà "più semplice" perche' con un tele la profondità di campo è gia ridotta del suo.
Le cose poi si possono complicare in funzione della luce e qui subentra il problema della sensibilità del sensore.
Non avendo pero' idea di quale sia il tuo livello di competenza mi fermo qui, altrimenti rischio di farti fare confusione o di ripetere cose che già conosci.
Se credi sono a tua disposizione. :hug2:
Max ti ha spiegato già tutto alla perfezione,non dovrebbe essere difficile da interpretare e mettere in pratica per un amatore anche scarso.In pratica puoi sfruttare il tele per i primi piani,appunto per la ridotta profondità di campo,molte compattine hanno la modalità 'scene' che ti permette di preimpostare la macchina in base allo scatto che hai in mente,icone molto intuitive adatte ai principianti della fotografia.Poi,se invece vuoi approfondire maggiormente l'aspetto creativo nella fotografia,piuttosto che una compatta evoluta,che con relativo sensore 'maggiorato' rispetto ad una compatta e obiettivo specifico,con gli ingombri ci avviciniamo alla più minuta tra le reflex,senza contare che vai a spendere anche di più.Ti conviene spremere la compatta,usando gli accorgimenti di cui sopra.Per quanto riguarda le deformazioni fisiche,è più probabile che dipenda dall'uso grandangolare dell'obiettivo,quando si usano posizioni estreme è necessario fare attenzione al punto di ripresa rispetto al soggetto,si può far sembrare alta una persona bassa,o viceversa...bassa una alta.Mi viene difficile pensare che questa compressione venga registrata nello scatto,magari è solo un problema di visualizzazione a monitor.Uff...che dura dare queste risposte da smart,con tapa...e con sole di fronte in piena luce,ho messo il livello di difficoltà quasi al massimo,ma per un jambler questo ed altro,ciao More'...prendi una reflex usata...tipo la Nikon D200,ci monti un 50/1,8 AF o se preferisci un vecchio AI 50/2 manuale,con max 250-300 euro ci farai i più bei primi piani della tua carriera.
Grazie mille Max e Zap, siete stati chiarissimi!
Non l'ho scritto esplicitamente ma le mie domande erano rivolte proprio a voi... :firuli:
Sostanzialmente devo prendere confidenza con i due parametri principali facendo molta pratica e compensando i limiti della mia macchinetta (ad esempio il diaframma che non scende sotto 3.3).
Intanto ho scoperto che impostandola su manuale e usando il mezzo scatto mi visualizza l'esposimetro.
Altra domanda un po' così, ma quale la differenza tra correggere l'esposizione agendo sui tempi e invece farlo agendo sull'apertura?
Citazione di: Max Maz il 17 Agosto, 2015, 03:51 PM
Se scatti ad esempio ad 1/125 a diaf. 8 la profondità di campo, diciamo a 50 mm, sarà abbastanza estesa se il soggetto si trova a 4/5 metri da noi
Per diminuirla dovremmo diminuire il tempo ad 1/1000 e aprire il diaframma a 2,8.
- Immagino che queste regolazioni valgono in condizione di luce ottimali, giusto?
- I 50 mm che indichi sono la percezione dello spazio "davanti e dietro" al soggetto fotografato?
Citazione di: zap il 17 Agosto, 2015, 06:26 PM
Poi,se invece vuoi approfondire maggiormente l'aspetto creativo nella fotografia,piuttosto che una compatta evoluta,che con relativo sensore 'maggiorato' rispetto ad una compatta e obiettivo specifico,con gli ingombri ci avviciniamo alla più minuta tra le reflex,senza contare che vai a spendere anche di più.Ti conviene spremere la compatta,usando gli accorgimenti di cui sopra.
Hai ragionissima ed infatti, non avendo tempo da dedicare alla fotografia, ho preferito l'acquisto di una macchina economica, una Panasonic Lumix, che mi permette di giocare un po' sui parametri, ma tutto sommato è la fotocamera giusta da portarsi comodamente in giro per scattare qualche foto ricordo senza pretese.
Citazione di: Max Maz il 17 Agosto, 2015, 03:51 PM
Usando un grandangolo per poter isolare il soggetto sarà necessario ridurne la distanza dalla macchina perchè la profondità di campo di un grandangolo è molto più estesa.
Attenzione pero' perche' con un grandangolo poi si rischia di deformare il soggetto, soprattutto se lo si mette ai lati dell'inquadratura.
Citazione di: zap il 17 Agosto, 2015, 06:26 PM
Per quanto riguarda le deformazioni fisiche,è più probabile che dipenda dall'uso grandangolare dell'obiettivo,quando si usano posizioni estreme è necessario fare attenzione al punto di ripresa rispetto al soggetto,si può far sembrare alta una persona bassa,o viceversa...bassa una alta.Mi viene difficile pensare che questa compressione venga registrata nello scatto,magari è solo un problema di visualizzazione a monitor.
Farò attenzione a questo aspetto, ma mi sembra di capire che in realtà non si tratta di una deformazione dovuta all'obbiettivo, ma semplicemente di un errore di visualizzazione del display, giusto?
Citazione di: zap il 17 Agosto, 2015, 06:26 PM
...prendi una reflex usata...tipo la Nikon D200,ci monti un 50/1,8 AF o se preferisci un vecchio AI 50/2 manuale,con max 250-300 euro ci farai i più bei primi piani della tua carriera.
Prima o poi lo farò, ma per il momento proverò a divertirmi imparando a fotografare, perchè al mio livello una bella macchina forse mi aprirebbe scorciatoie che per adesso preferirei non percorrere, fermo restando che un paio di ritratti "bellini" con la compatta un po' più prestazionale di mia mamma, li ho fatti.
Mi piacerebbe sapere quanto però è opera mia e quanto della macchina e ho paura che la fatica maggiore l'abbia fatta lei. :laughing:
Nella fotografia più che il mezzo,è importante l'inquadratura e le luci,impara a sfruttare bene questo e le foto belle,significative,poetiche e tanto altro,usciranno fuori anche con la tua Lumix,che proprio scarsa non è.Probabile che il 3,3 di diaframma massimo,te lo dia alla focale massima,con lo zoom impostato a grandangolo sarà forse 2,8 o anche meno.
Regolare i tempi oppure i diaframmi,dipende fal tipo di foto che fai.Ad esempio,devi riprendere un soggetto veloce e non puoi scendere sotto 1/500 per il rischio che venga mosso,dovrai necessariamente agire sul diaframma per compensare l'esposizione.Se invece vuoi fare una foto panoramica con tutto a fuoco,ti occorre un diaframma chiuso,tipo f. 11 o 16,di conseguenza userai la velocità dell'otturatote per compensare.Su alcune macchine,spesso sulle reflex,questi sono programmi semi-automatici chiamati priorità dei tempi e priorità dei diaframmi.
Aggiungerei, quando si parla di lunghezza focale, che normalmente una compattina ti permette di variare tra un grandangolo ed un medio tele.
Per semplificare questi valori vengono tradotti in mm, 28 è un grandangolo 50 è la lunghezza che molto si avvicina alla percezione reale e 100 è un tele.
La profondità di campo diminuisce man mano che si va dal grandangolo al tele e così la luminosità dell'ottica.
La cosa curiosa è che è molto più semplice interventire sui parametri utilizzando una reflex che facendolo con una compatta.
Ma come dice giustissimamente Zap è l'inquadratura che fa la differenza e quella è un'accessorio che non si compera ma si affina man mano che si approfondisce la conoscenza ... un po' come il gusto con la 6 corde.
:occhiolino:
Grazie ancora, farò certamente tesoro delle vostre parole.
Citazione di: zap il 17 Agosto, 2015, 11:26 PM
Regolare i tempi oppure i diaframmi,dipende fal tipo di foto che fai.Ad esempio,devi riprendere un soggetto veloce e non puoi scendere sotto 1/500 per il rischio che venga mosso,dovrai necessariamente agire sul diaframma per compensare l'esposizione.Se invece vuoi fare una foto panoramica con tutto a fuoco,ti occorre un diaframma chiuso,tipo f. 11 o 16,di conseguenza userai la velocità dell'otturatote per compensare.Su alcune macchine,spesso sulle reflex,questi sono programmi semi-automatici chiamati priorità dei tempi e priorità dei diaframmi.
La Lumix (almeno la mia è così) non arriva a valori di apertura così elevati, ma c'è di buono che ha i due programmi semi-automatici.
Questo significa che se voglio fotografare dei cavalli in movimento userò il programma "priorità di tempi" e agirò sull'apertura del diaframma e viceversa se lo scatto fosse invece statico imposterò la macchina su "priorità di diaframma" e compenserò lavorando sui tempi dell'otturatore. Ci sono?
Ciao Moreno, anche io ho una lumix, è un ottima macchina, la mia ha lo zoom 10x.
Riguardo ai diaframmi ho letto che non arrivano a valori bassi per via dei sensori piccoli e poi c'è un discorso di equivalenza cin il formato 35mm
Per i ritratti, io mi trovo bene a scattare con il bianconero alto contrasto che sicuramente poi fare in postelaborazione ma che io amo scattare direttamente, anche la funzione scatto con il sorriso, che non mi ricordo se la lumix possiede, è assurda ma utilissima per belle foto.
Riguardo alle scene, le trovo utili sulle compatte senza impostazioni manuali perchè cercano di impostare la macchina al meglio in base al soggetto, ma è importante leggersi qualcosa che insegni come impostare la macchina e come reagisce ai settaggi, è affascinante; i topfoto jambler ti hanno già introdotto, ma ci sono testi bellissimi, ti cito solo"Corso di fotografia" del national geographic (Burian, Caputo)
Piccoli consigli da amatore.
Citazione di: Moreno Viola il 18 Agosto, 2015, 01:22 AM
Questo significa che se voglio fotografare dei cavalli in movimento userò il programma "priorità di tempi" e agirò sull'apertura del diaframma e viceversa se lo scatto fosse invece statico imposterò la macchina su "priorità di diaframma" e compenserò lavorando sui tempi dell'otturatore. Ci sono?
Ci sei. ::)
Quando poi i limiti della compattina saranno diventati fastidiosi potrai tranquillamente approcciarti ad una reflex con la giusta consapevolezza.
@ mimmo Siamo tutti amatori, se poi qualcuno lo fa diventare anche un mestiere ... tanto meglio per lui. ;D
Grazie amici!
di frustante,c'è pure lo scegliere la macchina...
portarsi dietro una reflex con obiettivi,diventa molto impegnativo,si potrebbe optare per una Mirrorless,che sono molto buone,tipo la Olympus...
Reflex e Mirrorless Olympus : Caratteristiche e Opinioni [JuzaPhoto] (http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&page=fotocamere_olympus)
Perdonami Maxnumero1 ma la storia del peso mi sembra creata appositamente dal merchandising per andare a riempire un fetta di mercato dedicata appositamente agli ex analogici indecisi che si paga a suon di euro.
Una reflex usata con una buona ottica peso poco di piu', costa un po' meno e soprattutto non devi scendere a compromessi.
Questa cosa naturalmente non posso dirla ai fotoamatori sennò mi linciano. :laughing: :laughing: :laughing:
Ad esempio una Canon 100d,è reflex ed è microscopica.
Penso cbe se ho fatto un affermazione del genere un motivo lo avrò
Con la canon 7d avevo uno zaino pesantissimo per fare foto che sono semplici ricordi
Mica sono un professionista viaggiare leggero e vivere tranquillo è l'unico consiglio che posso dare,anche se io ho un hasselblax on obiettivi che alla fine con gutti gli accessori saranno cir a 10kg
ma miva bene cosi perchè mi sono stufato della fotografia digitale
penso che per fare delle foto ad un concerto vada bene an he un olympus
Se leggi il topic dall'inizio M#1,ti renderai conto che si parlava di reflex appunto per i limiti di macchine compatte,che hanno l'apertura massima dell'obiettivo molto limitata e impedivano di realizzare certi scatti.
Citazione di: zap il 21 Agosto, 2015, 02:01 PM
Se leggi il topic dall'inizio M#1,ti renderai conto che si parlava di reflex appunto per i limiti di macchine compatte,che hanno l'apertura massima dell'obiettivo molto limitata e impedivano di realizzare certi scatti.
:quotone:
Maxnumero1 certo che un corredo completo di macchina, flash, accessori e 3/4 ottiche è pesate, il punto è sapere se ti serve o meno.
Se ti è utile non pesa più di tanto se quello che hai è superfluo il peso diventa insopportabile.
Ai concerti pesa portarsi una reflex ed un tele di lunghezza adatta ma i risultati sono così superiori a quelli ottenibili con una compatta che il peso diventa una superabile necessità. :hi:
Citazione di: zap il 21 Agosto, 2015, 02:01 PM
Se leggi il topic dall'inizio M#1,ti renderai conto che si parlava di reflex appunto per i limiti di macchine compatte,che hanno l'apertura massima dell'obiettivo molto limitata e impedivano di realizzare certi scatti.
a me fà un enorme piacere parlare di fotografia,quello che voglio dire,è che,ultimamente sono uscite queste macchine ad obiettivi intercambiabili,che,avranno si qualcosa da invidiare alle reflex,ma ci guadagnano molto come versatilità,che per un semplice appassionato secondo me,è molto importante
poi,vuole prendersi una reflex?
contentissimo
è un pò come dire,che uno vuole prendersi la Gibson,
ok,ci mancherebbe,però poi leggi sui forum che ci sono persone che la lasciano a casa per paura di rovinarla
ti assicuro che non è simpatico girare con una borsa piena di obiettivi
per lo meno proverei a chiedere informazioni su queste nuove macchine fotografiche,almeno cosi si fà un idea
parere personale
Con Gibson o Harley Benton puoi farci gli stessi accordi,a prescindere se la porti o meno a spasso,quindi il paragone non regge.
Forse è meglio parlare di dimensione del sensore,più che la scocca o tipologia di macchina fotografica,in questo caso cambia tutto e niente,nel senso che con sensori belli abbondanti,magari 24x36 mm,o reflex o mirrorless,cambia poco a livello di qualità e foto ottenibili ed anche a livello di peso e dimensioni,anche la versatilità si equipara,viene incentrato tutto sul reparto sensore-ottica di qualità- e meno sulle millemila funzioni che stanno su compatte evolute e dal sensore sensibilmente più piccolo.
Dato che ceri effetti ricercati da Moreno erano appannaggio di un certo tipo di macchina,allora il discorso e deviato su queste rotte e su come poteva avvicinarsi al risultato,cambiando impostazioni sulla sua Lumix (quindi ha già un apparecchio versatile).
Non sono un esperto come Max e zap e altri ,ma concordo che una reflex di qualità usata potrebbe valere la pena, parlando di APS-C non di full frame .
Occorre però fare bene i conti sui costi degli obbiettivi , quelli buoni Nikon e Canon non costano poco anche usati e spesso se luminosi sono anche ingombranti e pesanti.
Le mirrorless possono essere una alternativa più economica.
Io ho una Olympus OM.D OM10 con il 12-40 (24-80mm nella fotografia normale) luminosità costante 2,8 .
Una cosa simile in casa Nikon o Canon sarebbe costata molto di più e anche pesato di più .
vai fuori a cena una sera,in un locale dove suona un tuo amico,ti tocca portarti appresso una borsa di obiettivi?
anche a me piacerebbe ricomprarmi una digitale(a parte che non lo sopporto piu)ma mi frena anche l'impegno che ci vuole una volta acquistato,poi.è chiaro,se uno alto 1,90 e pesa 90kg,portarsi dietro qualche kg non fà una piega
questa è la mia opinione,derivata dai tanti giri passati con zaino fotografico sulle spalle
Personalmente io mi porto dietro
corpo OMD EM-10 350g
24-80 equiv f2,8 382g
80-300 equiv f4.0-5,6 190g ( di qualità non eccelsa ma cotsa 150€ nuovo ! )
Più 2 o3 batterie e schede + kit pulizia .
fate voi i conti di quanto pesa il tutto.
Però l'idea di un compatta di qualità alta tipo il top Panasoci Lumix con ottica Leica mi attira comunque.
Se ti serve una macchina ed un ottica perché portarsi dietro lo zaino Max?
Se non hai uno zoom compatto come fai a sapere cosa ti serve ? ::)
Scherzi a parte io conosco gente , ed è la maggior parte che si porta dietro macchina e 35mm equivalente ,che è piccol e luminoso ,ed hai l'unico limite che se sei ad uno spettacolo lontano dal palco allora sei un po'in diffcoltà. Per il resto fai quasi tutto.
Obbiettivo da street si dice no ? che però è buono anche per i panorami , coi ritratti ti devi allontanare o deforma un po'.
Se vai in un pub un 24, 28 o un 35 è piu' che sufficiente, se vai ad un concerto un 70/200.
Con la qualità dei sensori oggi ritagli come vuoi.
Se ti porti dietro ogni volta 4/5 ottiche, flash e cotillons......
Citazione di: Max Maz il 21 Agosto, 2015, 10:34 PM
Se vai in un pub un 24, 28 o un 35 è piu' che sufficiente, se vai ad un concerto un 70/200.
Con la qualità dei sensori oggi ritagli come vuoi.
Se ti porti dietro ogni volta 4/5 ottiche, flash e cotillons......
Per questo ho investito in un ottimo zoom tutto fare e ne ho preso un altro da usare ogni tanto.
Devo dire che a dispetto del suo costo fa ottime foto, certo non compete con ottiche Leica, ma costa anche molto meno
Appunto,quando esco a scattare per conto mio mi porto 2 fissi al massino (grandangolo e medio-tele) ma più spesso con una sola ottica.
Certo abbiamo sparato alto forse a Moreno tutto questo non interessa.
Ripartirei da una cifra messa come budget da Moreno
Moreno sa già cosa fare, si stavano incrociando oopinioni ed esperienze.... come sempre. ::)
Ah forse ero un po distratto e per punizione rileggo da capo .
Ok adesso ho capito che la Panasonic Lumix la ha già presa .
Mi piacerebbe sapere quale modello.
Per qualità delle ottiche,del sensore velocità e precisione della messa a fuoco auto le mirrorless Olympus non hanno nulla da invidiare a reflex anche molto più costoso o comunque blasonate.
Le funzioni accessorie mi interessano poco, spesso metto a fuoco in manuale, ho studiato la macchina impostata neutra e poi la uso come una volta priorità tempi o diaframmi o totalmente manuale correggendo spesso l esposizione.
Ho fatto tesoro dei vostri consigli, oltre ad esplorare e mettere in pratica le possibilità della piccola Lumix DMC-TZ55, una compatta economica ma più performante di quanto credessi.
Per il momento ho preferito utilizzare l'esposimetro per centrare i valori teoricamente giusti di apertura e tempi, ma non mi è ancora del tutto chiaro perchè alle volte utilizzando lo zoom (20X) la parte sfocata è davanti al soggetto e alle volte dopo o perchè in alcuni casi non mi permettesse di arrivare a valori di apertura o di tempi, che invece in altri avevo raggiunto.
Comunque sono riuscito a fotografare anche in notturna, persino i fuochi di artificio e anche se certamente non ho realizzato nulla che si faccia ricordare, sono abbastanza soddisfatto, grazie anche ai vostri suggerimenti.
Riguardo al discorso reflex e relativo peso, credo che alla fine sia un po' lo stesso discorso che facciamo per le chitarre, se ci soddisfano ci mettiamo sulle spalle anche dei comodini di mogano con le corde. :laughing:
Quello che ti posso consigliare nel mio piccolo è di settare la macchina nella maniera più neutra possibile , perchè di solito le compatte pompano un po' certi parametri per rendere la foto migliore già in macchina, ma così non ti rendi conto dei suoi limiti.
Se poi così come vengono ti piacciono e non hai voglia di lavorare un po' dopo , allora puoi tenerle così
20x è davvero troppo Moreno, probabilmente da 4/5x in poi la qualità dell'ottica di sicuro cala drasticamente.
Prova ad utilizzarla in maniera meno spinta.
Max ha ragione tantopiù se lo zoom è digitale è come se ingrandissi la foto, o sbaglio ?
Esatto Guido. ::)
Citazione di: Max Maz il 24 Agosto, 2015, 10:34 PM
20x è davvero troppo Moreno, probabilmente da 4/5x in poi la qualità dell'ottica di sicuro cala drasticamente.
Prova ad utilizzarla in maniera meno spinta.
Effettivamente non era chiaro ma ho indicato lo zoom della macchina e non l'ho mai utilizzato in maniera così spinta.
Allego qualche scatto con i rispettivi valori di ISO, Apertura e Tempi di esposizione utilizzati.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi61.tinypic.com%2F2usg000.jpg&hash=79be2bff6bea3b2b0d35a85c76acdef597c92deb)
ISO3200 - f4 - t 1/1000
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi61.tinypic.com%2Fvrbwqb.jpg&hash=70ea968ac232807838cb00847bd2b42a87bea171)
ISO100 - f8 - t1/15
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi59.tinypic.com%2F301natu.jpg&hash=f7375a21ffce5afd8272b01b6f75652485645c33)
ISO100 - f5.9 - t1/15
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi62.tinypic.com%2Fwc1gee.jpg&hash=71e5e66c836e7a30c32c839333f404540036c8b7)
ISO100 - f5.4 - t1/4
Le cose che mi saltano immediatamente all'occhio, sono che la profondità di campo della prima foto è molto ristretta ed infatti già parte del muso risulta sfocata.
La seconda è la terza hanno caratteristiche simili, mentre nella quarta non riesco a capire perchè il soggetto vicino è sfocato, mentre lo sfondo è bello nitido.
Moreno non hai indicato la lunghezza focale che hai utilizzato, ricorda che cmq la pdc (profondità di campo) aumenta all'aumentare della distanza del punto di messa a fuoco.
È quindi
normale che in un primissimo piano la pdc sia estremamente limitata. Nella seconda e nella terza fotografia il soggetto ha una distanza maggiore dall'obiettivo quindi il piano di messa a fuoco è maggiore.
Nella quarta immagine la macchina ha messo a fuoco lo sfondo e naturalmente il primo piano risulta sfuocato. Considera che la pdc si estende x 2/3 verso lo sfondo ed 1/3 verso Il fotografo.
1/15.... hai paralizzato il gatto?
MI permetto di precisare che nel digitale per la pdc incide anche la grandezza del sensore nel senso che la pdc è inversamente proporzionale alla grandezza del sensore a parità di lunghezza focale .
Questo per dire che salvo alle focali molto lunghe le compatte hanno una pdc molto elevata.
O mi sbaglio Max ?
@Guido : Giusto !! :ookk:
@Road : Effettivamente c'è un po' di micromosso ma non è colpa del gatto. ::)
Meno male pensavo di non ricordare più i fondamenti
Nella prima foto ad esempio,invece che usare 3200 iso,avresti fatto meglio ad usare 400 iso ed un tempo di 1/125,ci avrebbe guadagnato la qualità dell'immagine,impostando alti iso di solito interviene il Noise Reduction che toglie il rumore (grana) ma 'pialla' anche i dettagli fini dell'immagine.
Probabilmente hai impostato gli iso in automatico,è preferibile impostarli manualmente a seconda di come ti servono.
Paradossalmente,si notano più dettagli ed incisività (anche se il soggetto è più lontano),nella seconda foto scattata a 100 iso.
Citazione di: Max Maz il 25 Agosto, 2015, 12:00 AM
Moreno non hai indicato la lunghezza focale che hai utilizzato, ricorda che cmq la pdc (profondità di campo) aumenta all'aumentare della distanza del punto di messa a fuoco.
È quindi
normale che in un primissimo piano la pdc sia estremamente limitata. Nella seconda e nella terza fotografia il soggetto ha una distanza maggiore dall'obiettivo quindi il piano di messa a fuoco è maggiore.
Nella quarta immagine la macchina ha messo a fuoco lo sfondo e naturalmente il primo piano risulta sfuocato. Considera che la pdc si estende x 2/3 verso lo sfondo ed 1/3 verso Il fotografo.
Purtroppo non ho segnato la lunghezza focale ed è un'informazione che la macchina non mi da più.
Riguardo alla quarta immagine, significa che in realtà sono io che ho messo a fuoco lo sfondo e quindi la macchina si è regolata di conseguenza?
Come devo interpretare un messaggio tipo 0,5m-infinito (ovviamente c'è il simbolo corrispondente)? Ho pensato che la macchina mi stesse avvertendo che ho messo a fuoco un soggetto ad oltre mezzo metro e che tutto quello che precede quella distanza sarà sfocato. E' giusto?
Citazione di: Road2k il 25 Agosto, 2015, 12:46 AM
1/15.... hai paralizzato il gatto?
Faceva freddo. :laughing:
Citazione di: zap il 25 Agosto, 2015, 07:58 AM
Nella prima foto ad esempio,invece che usare 3200 iso,avresti fatto meglio ad usare 400 iso ed un tempo di 1/125,ci avrebbe guadagnato la qualità dell'immagine,impostando alti iso di solito interviene il Noise Reduction che toglie il rumore (grana) ma 'pialla' anche i dettagli fini dell'immagine.
Probabilmente hai impostato gli iso in automatico,è preferibile impostarli manualmente a seconda di come ti servono.
Paradossalmente,si notano più dettagli ed incisività (anche se il soggetto è più lontano),nella seconda foto scattata a 100 iso.
In realtà avevo lasciato ISO3200 dalla notte prima e normalmente di giorno la impostavo su ISO100, ma alla fine ho comunque sempre usato i due estremi ovvero 100 e 3200, perchè non ho capito in base a cosa sia indicato usare sensibilità intermedie.
Citazione di: Moreno Viola il 25 Agosto, 2015, 10:03 AM
Purtroppo non ho segnato la lunghezza focale ed è un'informazione che la macchina non mi da più.
Riguardo alla quarta immagine, significa che in realtà sono io che ho messo a fuoco lo sfondo e quindi la macchina si è regolata di conseguenza?
Come devo interpretare un messaggio tipo 0,5m-infinito (ovviamente c'è il simbolo corrispondente)? Ho pensato che la macchina mi stesse avvertendo che ho messo a fuoco un soggetto ad oltre mezzo metro e che tutto quello che precede quella distanza sarà sfocato. E' giusto?
Anche questo dipende dal tipo di focale utilizzata.
Se usi un grandangolo mettendo un diaframma piuttosto chiuso (11, 16 ...) potresti avere a fuoco (si chiama iperfocale) la zona che za da 0,5 mt all'infinito.
Ma se usi un diaframma aperto (2,8 , 4 , 5,6 ) la zona a fuoco diminuisce, se poi stringi l'inquadratura la pdc diminuirà in maniera progressiva.
Ricordati che se metti a fuoco lo sfondo "sprechi" 2/3" della pdc.
Sulle reflex è spesso presente un tastino che permette di previsualizzare la reale pdc dello scatto.
Citazione di: Moreno Viola il 25 Agosto, 2015, 10:03 AM
In realtà avevo lasciato ISO3200 dalla notte prima e normalmente di giorno la impostavo su ISO100, ma alla fine ho comunque sempre usato i due estremi ovvero 100 e 3200, perchè non ho capito in base a cosa sia indicato usare sensibilità intermedie.
Tieni presente che più è alta la sensibilità maggiore è la sensazione di immagine rarefatta, meno nitida, impastata.
Più la sensibilità è bassa più l'immagine risulterà nitida ed incisa.
Potresti impostare la sensibilità massima a 800 iso e scattare sempre così tra i 100 e gli 800 ed impostare sensibilità superiori soltanto quando la luce è così poca da richiedere di farlo.
Citazione di: zap il 25 Agosto, 2015, 07:58 AM
Nella prima foto ad esempio,invece che usare 3200 iso,avresti fatto meglio ad usare 400 iso ed un tempo di 1/125,ci avrebbe guadagnato la qualità dell'immagine,impostando alti iso di solito interviene il Noise Reduction che toglie il rumore (grana) ma 'pialla' anche i dettagli fini dell'immagine.
Mi colpisce questa analisi, per il fatto che ci sono informazioni talmente precise, che significano che dalla foto sei riuscito a riconoscere la luce di quel preciso momento e come catturarla al meglio.
Un'ulteriore domanda: supponendo che avessi impostato la macchina con quei valori, avrei comunque dovuto recuperare l'esposizione agendo sull'apertura di diaframma, giusto?
Tralasciando un uso consapevole della sotto o sovraesposizione è tecnicamente corretto cercare di impostare la macchina in modo da avere l'esposizione "giusta" o in certe situazione è meglio spostarsi un po'?
E' una questione di rapporti tempo / diaframma
3200 iso a f 4 - 1/ 1000 corrisponde a
1600 iso a f 4 - 1/500
800 iso a f 4 - 1/250
400 iso a f 4 - 1/125
200 iso a f 4 - 1/60
100 iso a f 4 - 1/30
O.K. Quindi è un rapporto perfettamente inverso all'aumentare di uno diminuisce proporzionalmente l'altro.
Mi sento un po' così (come la scimmia intendo) ma sono pieno di entusiasmo.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi57.tinypic.com%2Fjrvclg.jpg&hash=a75e95136c9aa6db98ec7318934b681531fe40c8)
E comunque grazie mille per la vostra pazienza.
:laughing:
E' un piacere. :hug2:
CitazioneTralasciando un uso consapevole della sotto o sovraesposizione è tecnicamente corretto cercare di impostare la macchina in modo da avere l'esposizione "giusta" o in certe situazione è meglio spostarsi un po'?
Affidarsi completamente all'automatismo della macchina a volte può farti sbagliare,serve anche saper compensare,ti faccio un altro esempio,se scatti una foto ad un soggetto su uno sfondo bianco oppure nero,può ingannare l'automatismo,in questo caso si compensa,il comando è generalmente una rotellina od un cursore che indica +/- 2 EV.
In pratica,se lo sfondo è bianco,il soggetto verrà quasi sicuramente sottoesposto (scuro),in questo caso dovrai compensare con il segno +,+1 oppure +2,questo quando si utilizza una macchina automatica,con le reflex manuali invece si opera direttamente su diaframma o tempi.
Inversamente invece,se il soggetto è su uno sfondo molto scuro o nero,l'operazione da fare sarà il contrario,perchè il soggetto verrebbe sovraesposto (troppo chiaro).
Altra situazione in cui risulta utile compensare,è nei controluce,quando il soggetto è fotografato vicino una finestra,riprendendo dall'interno,oppure classica foto al mare con punto di ripresa da sotto l'ombrellone :D e soggetto in controluce con sfondo del mare,quindi o si compensa...opuure se si è più vicini si fà attivare il flash che schiarisce il soggetto.
Co sono poche foto dove già in fase di ripresa non abbia corretto l'esposizione già in fase di scatto anche con la piccola compatta che avevo prima.
Adesso che posso scegliere se la luce è critica scelgo la misurazione spot centrata sul soggetto e se non è al volo ripeto e correggo l'exp se serve.