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Fotocamera compatta - Un paio di domandine.

Aperto da Moreno Viola, 17 Agosto, 2015, 03:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ok adesso ho capito che la Panasonic Lumix la ha già presa .
Mi piacerebbe sapere quale modello.
Per qualità delle ottiche,del sensore velocità e precisione della messa a fuoco auto le mirrorless Olympus non hanno nulla da invidiare a reflex anche molto più costoso o comunque blasonate.
Le funzioni accessorie mi interessano poco, spesso metto a fuoco in manuale, ho studiato la macchina impostata neutra e poi la uso come una volta priorità tempi o diaframmi o totalmente manuale correggendo spesso l esposizione.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Moreno Viola

Ho fatto tesoro dei vostri consigli, oltre ad esplorare e mettere in pratica le possibilità della piccola Lumix DMC-TZ55, una compatta economica ma più performante di quanto credessi.
Per il momento ho preferito utilizzare l'esposimetro per centrare i valori teoricamente giusti di apertura e tempi, ma non mi è ancora del tutto chiaro perchè alle volte utilizzando lo zoom (20X) la parte sfocata è davanti al soggetto e alle volte dopo o perchè in alcuni casi non mi permettesse di arrivare a valori di apertura o di tempi, che invece in altri avevo raggiunto.
Comunque sono riuscito a fotografare anche in notturna, persino i fuochi di artificio e anche se certamente non ho realizzato nulla che si faccia ricordare, sono abbastanza soddisfatto, grazie anche ai vostri suggerimenti.
Riguardo al discorso reflex e relativo peso, credo che alla fine sia un po' lo stesso discorso che facciamo per le chitarre, se ci soddisfano ci mettiamo sulle spalle anche dei comodini di mogano con le corde.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Guido_59

Quello che ti posso consigliare nel mio piccolo è di settare la macchina nella maniera più neutra possibile , perchè di solito le compatte pompano un po' certi parametri per rendere la foto migliore già in macchina, ma così non ti rendi conto dei suoi limiti.
Se poi così come vengono ti piacciono e non hai voglia di lavorare un po' dopo , allora puoi tenerle così
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Max Maz

20x è davvero troppo Moreno,  probabilmente da 4/5x in poi la qualità dell'ottica di sicuro cala drasticamente.

Prova ad utilizzarla in maniera meno spinta.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Max ha ragione tantopiù se lo zoom è digitale è come se ingrandissi la foto, o sbaglio ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 24 Agosto, 2015, 10:34 PM
20x è davvero troppo Moreno,  probabilmente da 4/5x in poi la qualità dell'ottica di sicuro cala drasticamente.

Prova ad utilizzarla in maniera meno spinta.

Effettivamente non era chiaro ma ho indicato lo zoom della macchina e non l'ho mai utilizzato in maniera così spinta.

Allego qualche scatto con i rispettivi valori di ISO, Apertura e Tempi di esposizione utilizzati.


ISO3200 - f4 - t 1/1000


ISO100 - f8 - t1/15


ISO100 - f5.9 - t1/15


ISO100 - f5.4 - t1/4

Le cose che mi saltano immediatamente all'occhio, sono che la profondità di campo della prima foto è molto ristretta ed infatti già parte del muso risulta sfocata.
La seconda è la terza hanno caratteristiche simili, mentre nella quarta non riesco a capire perchè il soggetto vicino è sfocato, mentre lo sfondo è bello nitido.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Max Maz

Moreno non hai indicato la lunghezza focale che hai utilizzato, ricorda che cmq la pdc (profondità di campo)  aumenta all'aumentare della distanza del punto di messa a fuoco.
È quindi
normale che in un primissimo piano la pdc sia estremamente limitata.  Nella seconda e nella terza fotografia il soggetto ha una distanza maggiore dall'obiettivo quindi  il piano di messa a fuoco è maggiore.
Nella quarta immagine la macchina ha messo a fuoco lo sfondo e naturalmente il primo piano risulta sfuocato.  Considera che la pdc si estende x 2/3 verso lo sfondo ed 1/3 verso Il fotografo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Road2k

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

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Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Guido_59

MI permetto di precisare che nel digitale per la pdc incide anche la grandezza del sensore nel senso che la pdc è inversamente proporzionale alla grandezza del sensore a parità di lunghezza focale .
Questo per dire che salvo alle focali molto lunghe le compatte hanno una pdc molto elevata.
O mi sbaglio Max ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Max Maz

@Guido :  Giusto !! :ookk:

@Road :  Effettivamente c'è un po' di micromosso ma non è colpa del gatto.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Meno male pensavo di non ricordare più i fondamenti
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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zap

Nella prima foto ad esempio,invece che usare 3200 iso,avresti fatto meglio ad usare 400 iso ed un tempo di 1/125,ci avrebbe guadagnato la qualità dell'immagine,impostando alti iso di solito interviene il Noise Reduction che toglie il rumore (grana) ma 'pialla' anche i dettagli fini dell'immagine.
Probabilmente hai impostato gli iso in automatico,è preferibile impostarli manualmente a seconda di come ti servono.

Paradossalmente,si notano più dettagli ed incisività (anche se il soggetto è più lontano),nella seconda foto scattata a 100 iso.


Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 25 Agosto, 2015, 12:00 AM
Moreno non hai indicato la lunghezza focale che hai utilizzato, ricorda che cmq la pdc (profondità di campo)  aumenta all'aumentare della distanza del punto di messa a fuoco.
È quindi
normale che in un primissimo piano la pdc sia estremamente limitata.  Nella seconda e nella terza fotografia il soggetto ha una distanza maggiore dall'obiettivo quindi  il piano di messa a fuoco è maggiore.
Nella quarta immagine la macchina ha messo a fuoco lo sfondo e naturalmente il primo piano risulta sfuocato.  Considera che la pdc si estende x 2/3 verso lo sfondo ed 1/3 verso Il fotografo.

Purtroppo non ho segnato la lunghezza focale ed è un'informazione che la macchina non mi da più.
Riguardo alla quarta immagine, significa che in realtà sono io che ho messo a fuoco lo sfondo e quindi la macchina si è regolata di conseguenza?
Come devo interpretare un messaggio tipo 0,5m-infinito (ovviamente c'è il simbolo corrispondente)? Ho pensato che la macchina mi stesse avvertendo che ho messo a fuoco un soggetto ad oltre mezzo metro e che tutto quello che precede quella distanza sarà sfocato. E' giusto?

Citazione di: Road2k il 25 Agosto, 2015, 12:46 AM
1/15.... hai paralizzato il gatto?

Faceva freddo.  :laughing:

Citazione di: zap il 25 Agosto, 2015, 07:58 AM
Nella prima foto ad esempio,invece che usare 3200 iso,avresti fatto meglio ad usare 400 iso ed un tempo di 1/125,ci avrebbe guadagnato la qualità dell'immagine,impostando alti iso di solito interviene il Noise Reduction che toglie il rumore (grana) ma 'pialla' anche i dettagli fini dell'immagine.
Probabilmente hai impostato gli iso in automatico,è preferibile impostarli manualmente a seconda di come ti servono.

Paradossalmente,si notano più dettagli ed incisività (anche se il soggetto è più lontano),nella seconda foto scattata a 100 iso.

In realtà avevo lasciato ISO3200 dalla notte prima e normalmente di giorno la impostavo su ISO100, ma alla fine ho comunque sempre usato i due estremi ovvero 100 e 3200, perchè non ho capito in base a cosa sia indicato usare sensibilità intermedie.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 25 Agosto, 2015, 10:03 AM
Purtroppo non ho segnato la lunghezza focale ed è un'informazione che la macchina non mi da più.
Riguardo alla quarta immagine, significa che in realtà sono io che ho messo a fuoco lo sfondo e quindi la macchina si è regolata di conseguenza?
Come devo interpretare un messaggio tipo 0,5m-infinito (ovviamente c'è il simbolo corrispondente)? Ho pensato che la macchina mi stesse avvertendo che ho messo a fuoco un soggetto ad oltre mezzo metro e che tutto quello che precede quella distanza sarà sfocato. E' giusto?

Anche questo dipende dal tipo di focale utilizzata.
Se usi un grandangolo mettendo un diaframma piuttosto chiuso (11, 16 ...) potresti avere a fuoco (si chiama iperfocale) la zona che za da 0,5 mt all'infinito.
Ma se usi un diaframma aperto (2,8 , 4 , 5,6 ) la zona a fuoco diminuisce, se poi stringi l'inquadratura la pdc diminuirà in maniera progressiva.
Ricordati che se metti a fuoco lo sfondo "sprechi" 2/3" della pdc.
Sulle reflex è spesso presente un tastino che permette di previsualizzare la reale pdc dello scatto.

Citazione di: Moreno Viola il 25 Agosto, 2015, 10:03 AM
In realtà avevo lasciato ISO3200 dalla notte prima e normalmente di giorno la impostavo su ISO100, ma alla fine ho comunque sempre usato i due estremi ovvero 100 e 3200, perchè non ho capito in base a cosa sia indicato usare sensibilità intermedie.

Tieni presente che più è alta la sensibilità maggiore è la sensazione di immagine rarefatta, meno nitida, impastata.
Più la sensibilità è bassa più l'immagine risulterà nitida ed incisa.

Potresti impostare la sensibilità massima a 800 iso e scattare sempre così tra i 100 e gli 800 ed impostare sensibilità superiori soltanto quando la luce è così poca da richiedere di farlo.
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