Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Settembre, 2024, 11:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Forum : hanno ancora senso di esistere ?

Aperto da Vu-meter, 06 Dicembre, 2020, 09:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

La disamina di Ombra è davvero interessante e sembra essere una risposta alle tante domande che ci siamo fatti. :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Kla

Ciao.
Sono iscritto da pochi mesi e non partecipo molto perché suono la chitarra elettrica appunto da molto poco, però entro sul forum quotidianamente e leggo quasi tutti gli interventi (anche se spesso non ci capisco molto  :laughing: ), e quando non ne trovo di nuovi, spulcio i vecchi.

Secondo me i forum non attecchiscono fra i più giovani perché per funzionare veramente, ovvero per poterli apprezzare davvero, devi frequentarli con una certa regolarità, e se riesci anche partecipare: questo ti permette di imparare a conoscere (e distinguere) gli utenti, e permettere agli altri di conoscerti, rendendo quindi la comunicazione più fruttuosa e piacevole. Quest'attività relazionale richiede un minimo di impegno, cosa che i più giovani sono meno disposti a mettere, preferendo la "quantità" alla "qualità" e la "velocità" alla "profondità", caratteristiche di altri media.

Devo inoltre ammettere, da vecchie frequentazioni di altri forum, che poi il mezzo è importante, ma sono le persone a farlo funzionare. In questo forum non ho mai trovato prevaricazione, saccenza, presuntuosità o altro: non ricordo threads chiusi per scazzi importanti tra gli utenti (anche se non qui da molto poco, effettivamente), ma sempre scambi di opinioni portati avanti con educazione e rispetto. Questo fa la differenza.

Ciao



Davids

Citazione di: Ombra/luce il 30 Luglio, 2024, 04:47 PMSecondo me, sono d'accordo con Robland, i forum sono il meglio quando trattano di tematiche tecniche, appunto perchè rimane uno storico dei topic che uno può andarsi a vedere anche anni dopo, cosa che nei social appunto va persa nel tempo. Comunque se certi forum continuano a essere frequentati da qualcuno, avranno ancora senso, chiaro, se si punta ai numeroni di iscritti sarebbe difficile puntando su un forum oggi come oggi, però ritengo che sia la cosa migliore quando appunto tratta tematiche tecniche.

All'utente medio di oggi il forum sta stretto per via che è moderato e non si può aggredire il prossimo perchè reo di sbagliare o di pensarla diversamente, nei social o nei commenti di Youtube la gente gioca alla tuttologia senza alcuna forma di autocontrollo e calpesta chi osa pensarla diversamente, questo su un forum non si può fare perchè uno verrebbe dapprima moderato, se recidivo poi bannato, là fuori, non essendoci quasi alcuna moderazione, la gente si sente leggittimata a parlare di pancia senza usare il cervello, ha bisogno di dimostrare di saperla più lunga degli altri, è la terra degli egocentrici che hanno messo il cervello su OFF in quanto non ripresi da nessuno, quindi leggittimati a sbracarsi.

Mi hai anticipato! Anche perchè avendo la linea internet in down, ieri non potevo collegarmi.

La mancanza di memoria storica dei social è il motivo che inizialmente mi ha spinto fuori da essi, il fatto che ogni giorno si azzeri tutto e si ricominci da capo impedisce di creare un database di informazioni consultabile da chiunque e che cresce di valore nel tempo. Oggi si scrivono 10 messaggi, tra un mese altri due, tra un anno altri 5 e così via. E' un modo anche per capire come cambiano le impressioni dopo anni di uso di quel determinato oggetto, se si riscontrano problemi inizialmente sottovalutati.
Oggi invece, tra sponsorizzazioni aggressive e caciara continua tra utenti, la mancanza di memoria storica è il difetto minore dei social. Fosse quello l'unico problema, sarebbero un paradiso in Terra. Credo sia il formato stesso dei social che alimenta lo scontro perchè portano tutti ad assumere una posizione su qualsiasi argomento ("cosa ne pensate? Lasciate un commento") e lo fanno spesso semplificando e creando fazioni: tutto o nulla, bianco o nero, analogico o digitale, chitarra orientale o chitarra blasonata, vecchio o nuovo, blu o rossi.
Ma non sempre è necessario schierarsi, in certi casi si potrebbe anche tacere, e se proprio ci si vuole schierare non bisogna per forza assumere una posizione netta. Esistono anche le gradazioni di grigio, non è una partita allo stadio dove devi schierarti per forza con l'una o con l'altra squadra.
La cosa assume contorni ancora più grotteschi perchè spesso i primi bulli sono i gestori delle pagine/gruppi, che di proposito cercano il flame. Un utente strònzo lo segnali all'amministratore, ma un amministratore strònzo a chi lo segnali?

Avete notato, poi, come sui social tutti parlano come se fossero il centro del mondo (io, io, io, io)? Come se la loro esperienza fosse di validità universale? L'animale social non è in grado di vedere oltre il proprio naso, quello che c'è oltre o non esiste, o se esiste è sbagliato.
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: Davids il 31 Luglio, 2024, 12:27 PMUn utente strònzo lo segnali all'amministratore, ma un amministratore strònzo a chi lo segnali?



 :laughing:  :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



vomitsick

Confesso che ogni volta che vado in cerca di forum mi fa sempre un po' strano e provo, per certi versi, una sensazione di imbarazzo :D ma non per qualcosa, semplicemente perchè con essi ci sono in qualche modo cresciuto e quindi mi hanno accompagnato in un certo senso. L'apice poi l'ho raggiunto verso fine anni 2000 quando iniziai ad addentrarmi nel metal e andavo in cerca di seguaci per poter parlare e condividere info. Con ciò... condivido alcuni pensieri esposti dagli altri utenti, come ad esempio l'ordine e la buona educazione; il saper ascoltare e confrontarsi in modo intelligente senza girarsi come bifolchi da far west. Dall'altro, però, sento di dire che, per quanto io sia dell'opinione che i forum siano ancora oggi una pista valida da tenere in considerazione, non è da nascondere che siano diventati loro stessi luoghi da primitivi di internet. Tutti coloro che scelgono di iscriversi su un forum, se si va a vedere, lo fanno perchè hanno già avuto modo in passato di "provare l'esperienza" per così dire. Se i giovani oggi decidono di rivolgersi ad altri sistemi come i social secondo me è anche più che normale: si ha una velocità maggiore di interazione, sistemi più innovativi.
Non mi stupisce vedere numeri di utenti così bassi oggigiorno, anche se la cosa mi rattrista.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.