Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 01:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fare umorismo sulle disgrazie ?

Aperto da Vu-meter, 15 Luglio, 2017, 11:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Siamo decisamente nel campo "pura curiosità":

cosa ne pensate di scherzare ( o di chi scherza ) sulle disgrazie o comunque sulle orribili faccende che questo mondo e questa vita ci riservano ?

Per fare degli esempi : scherzare sull'olocausto, sulla faccenda di Ustica, sulla morte di Falcone e Borsellino, sulla mafia, su una delle tante guerre, sul terrorismo, ecc....

Sono sempre stato un grande Fan di Woody Allen e ricordo che una volta mise in bocca ad un personaggio di un suo film ( interpretato da Alan Alda e peraltro personaggio che doveva risultare un po' antipatico ) che faceva il comico , una battuta più o meno simile : "La comicità ( o l'umorismo ) è semplicemente disgrazia + tempo. Non si può scherzare su una disgrazia nell'immediato, ma nel tempo, la disgrazia diventa veramente fonte di umorismo, divertente ed ilare. "


Cosa ne pensate voi personalmente ? Come lo vedete ?
E' giusto scherzare su cose del genere ?


E' un giorno un po' introspettivo ..  :-\


:D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Scherzare sulle disgrazie è piuttosto ampio come concetto.

Credo che riuscire a raccontare al grande pubblico anche uno soltanto dei grandi orrori di cui il genere umano è stato ed è protagonista in maniera tale da attirare la curiosità e  l'interesse piuttosto del morboso effetto così perseguito dal "giornalismo contemporaneo" sia operazione buona e giusta.
Ma è una peculiarità di pochissimi.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 15 Luglio, 2017, 11:37 AM
Scherzare sulle disgrazie è piuttosto ampio come concetto.

Credo che riuscire a raccontare al grande pubblico anche uno soltanto dei grandi orrori di cui il genere umano è stato ed è protagonista in maniera tale da attirare la curiosità e  l'interesse piuttosto del morboso effetto così perseguito dal "giornalismo contemporaneo" sia operazione buona e giusta.
Ma è una peculiarità di pochissimi.


Non so se ho capito bene ..... per fare un esempio : un comico che fa battute sull'olocausto ( ti prego, non farmi scendere nel dettaglio ) secondo te è accettabile oppure no ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Una persona che fa battute idiote sull'olocausto è un idiota a prescindere se sia o meno un comico.

Parlare dell'olocausto cercando di mescolare all'inevitabile narrazione dell'inaccettabile accadimento qualche aneddoto rispettoso delle vittime ma che riesca a coinvolgere in maniera più leggera l'ascoltatore, se ne si è capaci, credo sia un'opportunità da non perdere.

Spero sia più chiaro ora.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Io apprezzo l'ironia e l"autoironia in ogni contesto purché non vada a toccare fatti specifici. Mi spiego meglio: io accetto l'ironia sulla povertà, sulle guerre, sulla mafia, il terrorismo, la delinquenza etc purché rimanga limitata al concetto generico e non vada a toccare episodi specifici e ben identificabili.


marcellom

Non mi piace scherzare sulle disgrazie in generale... anche se il mio punto di vista è simile/lo stesso a quello di Elliot....

marcpag

No, non mi piace.
Penso che solo la satira sia l'arte che meglio si possa avvicinare, in punta di piedi ed in maniera sagace, ad un discorso simile.
Ma non ho in questo campo la cultura letteraria necessaria per poter esprimere un giudizio.
Per come la vedo io l'umorismo con le disgrazie ha poco da condividere.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.


Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 15 Luglio, 2017, 11:28 AM
Sono sempre stato un grande Fan di Woody Allen e ricordo che una volta mise in bocca ad un personaggio di un suo film ( interpretato da Alan Alda e peraltro personaggio che doveva risultare un po' antipatico ) che faceva il comico , una battuta più o meno simile : "La comicità ( o l'umorismo ) è semplicemente disgrazia + tempo. Non si può scherzare su una disgrazia nell'immediato, ma nel tempo, la disgrazia diventa veramente fonte di umorismo, divertente ed ilare. "

Non sono un fan di Woody Allen ma lo sono di Alan Alda, Alan Alda è stato l' attore principale di una serie di telefilm ( poi trasmessi anche in Italia ) M.A.S.H dal 1972 al 1983, dove lui faceva la parte di un dottore chirurgo dell' ospedale da campo della guerra in Vietnam, dove arrivavano i soldati feriti ( in continuazione ) in battaglia e loro li dovevano curare. Beh...... succedeva di tutto, era tutto a scherzare e ironico, con le infermiere procaci, i colleghi, per via delle attrezzature fatiscenti e improvvisate, insomma succedeva di tutto, magari mentre anputavano una gamba ad un milite...... logicamente era un telefilm ( è stato fatto anche un film, che ho visto, strano, ma non aveva il fascino dei telefilm, forse perchè l' attore principale non era Alan Alda ? per me si....... ) ma condivido il pensiero che il tempo può concedere questa cosa, nell' immediato no, non è divertente, anzi.... di cattivo gusto, ma quando è passato del tempo ( anni ) secondo me si può scherzare anche sulle disgrazie........

Come dice Max, che quoto in toto.




Citazione di: Max Maz il 15 Luglio, 2017, 12:00 PM
Una persona che fa battute idiote sull'olocausto è un idiota a prescindere se sia o meno un comico.

Parlare dell'olocausto cercando di mescolare all'inevitabile narrazione dell'inaccettabile accadimento qualche aneddoto rispettoso delle vittime ma che riesca a coinvolgere in maniera più leggera l'ascoltatore, se ne si è capaci, credo sia un'opportunità da non perdere.


:quotonegalattico:

Grande Max !!!!! pensiero fantastico  :bravo2:

Max Maz

Lo vedi che abbiamo opinioni comuni una volta su 11.981?

:occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

 :laughing: :laughing: :laughing:

A parte il rock e l' impostazione del gain, credo che per il resto condividiamo tante cose, a no..... aspetta..... il formaggio sul pesce.....  :lol:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Sono pienamente d'accordo con Max e Grandfunk, come pure con l'affermazione di marcpag riguardo alla satira.

Molto dipende dal tipo di scherzo, è chiaro...

La satira è però umorismo intelligente che fa pensare, coscienza critica del potere e della società, non è mai dileggio fine a sé stesso anche quando fa male, è amara o tocca argomenti seri e tragici: personalmente sono sempre per la sua tutela.

Chi non ne comprende il valore e la forza, ma piuttosto si offende (se ne è l'oggetto diretto o indiretto o se non è d'accordo sul giudizio che essa dia di un fatto, di una persona o di un'opinione) e soprattutto tenta di impedirla o censurarla non gode della mia stima.


Lo scherzo volgare, fine a sè stesso, fatto per puro dileggio, al contrario mi dà fastidio.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

nihao65

Sono anche io della stessa idea di Max,GF e Luvi....anche per quello che riguarda gain e formaggio  :laughing:

Secondo me però il titolo si presta a troppe interpretazioni, nel senso che è troppo generico perchè potrebbe essere riferito alla battuta fatta al bar dal classico idiota di turno, e ce ne sono tanti, quanto ad uno spettacolo teatrale; Paolini su Ustica o Vajont per citarne uno, racconta delle tragedie facendoti pensare, ridere e piangere nello stesso momento



Grand Funk

Citazione di: nihao65 il 15 Luglio, 2017, 06:43 PM
Sono anche io della stessa idea di Max,GF e Luvi....anche per quello che riguarda gain e formaggio  :laughing:

:lol:

Dagger

Citazione di: Vu-meter il 15 Luglio, 2017, 11:28 AM
Per fare degli esempi : scherzare sull'olocausto, sulla faccenda di Ustica, sulla morte di Falcone e Borsellino, sulla mafia, su una delle tante guerre, sul terrorismo, ecc....

Hai messo un po' di cose diverse in un unico calderone. Le battute sulla mafia, sulle guerre, sul terrorismo vanno bene perchè sono contro i potenti. Ad esempio la mafia, che è potente e pericolosa, viene svilita e con quella battuta quasi incoraggi le persone perbene; se fai la battuta sul terrorismo ridicolizzi l'Isis che mette paura; se la fai su Hitler la fai su un temibile dittatore che ha scritto la pagina più nera del '900, ecc. Quindi sul potente e non sulle vittime. È chiaro che, se lo fai sulle vittime di guerra o di mafia o di malattie o di olocausto, fai una cosa sbagliata perchè loro queste sono sempre state inermi e innocenti. Infatti le vignette di Charlie Hebdo che han fatto sull'Italia sono fantastiche perchè indirizzate a chi quei crolli li ha concessi, e non di certo a chi è morto incolpevolmente.
 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.