volevo domandare non so se è banale eccetera, ma ho notato in parecchie registrazione ci quando uno suona, le chitarre hanno un attacco molto espressivo e pure il finale, questo specie di twan che da idea che sia un qualcosa che collega benissimo la frasi, ed rende molto più espressiva la chitarra e mi domando come fanno? un video per capirci, se non capite provo a rispiegarlo alla fine sembrano per lo più vibrati, sbaglio? ma l'attacco iniziale come viene fatto? Slow Blues - Gibson Les Paul Traditional. - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=RmZHDBiG6MA)
per intenderci, l'attacco non è per niente piatto ma molto espressivo, come lo fa?
Non ho capito .... per 'attacco' cosa intendi , l'introduzione ?
l'inizio di ogni fraseggio, quindi non per forza l'introduzione
Sono degli Hammer-on.
E a volte piccoli slide
Se intendi l'attacco della nota, credo che la parte del leone la faccia la mano destra, e di conseguenza come viene plettrata la corda.
Paolo rispetto a cio, sfrutto questo momento, in che modi (corretti) può essere plettrata una corda?
Credo che non esista un modo "corretto", anzi, la peculiarità di utilizzo individuale è una delle cose che contraddistingue, e rende riconoscibile, lo stile di ciascuno ::)
Citazione di: Christian98 il 30 Giugno, 2017, 01:49 PM
Paolo rispetto a cio, sfrutto questo momento, in che modi (corretti) può essere plettrata una corda?
Non che abbia molto da insegnare a riguardo.
Per ottenere più espressività nel fraseggio mi piace lasciare che parte del pollice intervenga sulla plettrata: più o meno come a voler ottenere degli armonici artificiali, ma in maniera meno marcata.
Questo, secondo me, conferisce maggiore carattere all'attacco.