Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Esercizi per principiante

Aperto da Maccio, 22 Dicembre, 2018, 11:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Maccio

Salve jamblers, nell attesa della mia prima lezione che ormai per le feste è slittata a anno nuovo, volevo chiedervi un consiglio su un metodo di studio per cominciare..
Per ora sto guardando video didattici dal tubo, accordi principalmente, e posture della mano sinistra,( anche se dopo 2 secondi va dove vuole)
voi che ci siete gia passati, cosa consigliereste di provare a fare?grazie
Sul forum ho trovato solo esercizi troppo avanti per me..

Elliott

Io per i primi mesi ho solo fatto dei gran 1234 4321 variando il tempo del metronomo e dei gran cambi accordi in prima posizione


Maccio

Per 1234 4321 intendi fare gli accordi in sequenza e poi invertirli?
::)

zap

Riferito a dita e tasti della chitarra,esercizio utile per avviare all'indipendenza delle dita della mano sinistra e tanto stretching.

Maccio

Aaaah boia no non avevo capito, ho visto ora di che si tratta.
Grazie!!! :D

Moreno Viola

Se posso permettermi di darti un consiglio, oltre agli esercizi di pura tecnica che hanno sicuramente la loro efficacia, alterna un minimo di studio della teoria, magari partendo dall'armonizzazione della scala maggiore.
Ti verrà molto utile quando affronterai gli accordi perché ti permetterà di capire cosa stai facendo senza che tutto si riduca unicamente ad un'esecuzione impeccabile tecnicamente ma poco fruttuosa nel perseguimento di quello che dovrebbe essere l'obbiettivo principale di un aspirante musicista, ovvero la capacità di esprimersi con un linguaggio proprio.
Mi rendo conto che queste mie parole potrebbero sembrare fuori luogo, se rivolte a chi come te è soltanto agli inzi, ma personalmente credo che non è mai troppo presto per costruire delle solide fondamenta, al massimo può accadere il contrario.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Maccio

Macché fuori luogo, anzi!
Proprio per questo motivo mi sono rivolto fin da subito ad un maestro che mi possa insegnare anche la teoria musicale, la differenza l ho vista nello studio della batteria di quanto riesce a aprirti la mente.
Di armonizzazioni di scale non ne sono niente però  :-[
Grazie del consiglio!
Mi metto a cercare


Maccio

Dubbio.. Sto facendo l accordo di sol maggiore,  nelle prime immagini della diteggiatura dell accordo l avevo trovato
l'indice sulla quinta corda al 2° tasto
il medio sulla sesta corda al 3° tasto
l'anulare sulla prima corda sempre al 3° tasto o variante con mignolo.
Il dubbio
In altre lezioni sul tubo vedo che lo eseguono con l indice libero.
Conviene padroneggiare quella con l indice aperto o sono naturali evoluzioni dello studio degli accordi? :-\ 
abbiate pazienza  :D

Elliott

Io (che sono un principiante come te) lo faccio con
Medio - 3 - sesta corda
Indice - 2 - quinta corda
Anulare - 3 - 2 corda
Mignolo - 3 - 1 corda

Oltre ad essere più pieno, mi garantisce quella "sicurezza" sul manico che mi facilita il cambio accordo. Qualunque sia quello successivo.
(es, se passi dal sol al re, l'anulare è già in posizione).


futech

L'accordo di Sol maggiore va suonato con l'indice sulla 5a corda, poi il dito sulla 2a corda lo metti o meno a tuo piacere.
Se però alzi l'indice suoni un altro accordo, Sol5 o Solsus2 rispettivamente se la 5a corda viene stoppata o suona a vuoto


Qual

Moreno Viola

Usare la diteggiatura con il primo dito libero credo sia una buona abitudine per facilitare alcuni cambi, ad esempio il passaggio da Sol maggiore a Do maggiore, ma usare l'altra diteggiatura non credo possa penalizzarti in maniera particolare.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Santano

 Non ho un riferimento da manuale per quanto riguarda la diteggiatura, anche per lo stesso accordo uso le dita in base al passaggio successivo. Il Sol aperto in particolare lo faccio in almeno tre posizioni diverse, dipende...

Maccio

Ok quindi l importante è che suoni l accordo, tanto meglio se riesco a avere l indice libero.
Non c e una regola, ci si adatta a seconda della comodità e dell accordo successivo.
Bono!!


Elliott

Si però, come già detto, se lasci l'indice libero non è un sol maggiore.

La diteggiatura base c'è ed è da quelle che si parte e riguarda i 5 accordi del sistema CAGED. Tra l'altro, proprio lo studio del sistema caged (conoscerne le  forme e la posizione sulla tastiera) a me ha aiutato tantissimo e credo sia basilare.




futech

Mi viene il dubbio che lui intenda la diteggiatura del sol maggiore usando medio, anulare e mignolo su prima, quinta e sesta corda


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.