Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 03:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

È stato leggermente traumatico! Colpa dell'orecchio!

Aperto da rakisha, 13 Maggio, 2018, 11:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

rakisha

Buongiorno a tutti e buona domenica e anche buona festa della mamma!
Vi racconto un episodio che risale a sabato scorso: sono solito nel weekend giocare con la mia chitarra, quella che è sempre accanto al mio letto, il gioco consiste in questo accendere la radio o su richiesta tirare fuori gli accordi di una canzone in voga nella maggior parte quelle pop che suonano di continuo. Il punto è questo. Ho trovato gli accordi che facevano suonare il pezzo ma uno in particolare il FA#m non mi convinceva così l'ho cercata ebbene ho scambiato un RE7+ con un FA#m?! Ci so rimasta malissimo! Malissimo! [emoji24] ma come si fa?! Ho peccato! E mi ha terrorizzato quest'errore! E niente volevo rendervi partecipi.

CIAO
"Non toccare gli idoli la doratura resta sulle mani!"

Max Maz

Nom so dirti il perché sia, accaduto ma l'esercizio aiuta a fare sempre meno errori. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



rakisha

Citazione di: Max Maz il 13 Maggio, 2018, 11:31 AM
Nom so dirti il perché sia, accaduto ma l'esercizio aiuta a fare sempre meno errori. ::)
Sicuramente. Una soluzione ce l'ho o meglio una risposta, ma non giustifica. Non ho metodo earlearning e quindi vengono fuori i mostri quando esco dalle conoscenze piccole che ho. Consigli? Per non lasciare al caso? Perché lo trovo un esercizio divertente in quanto è proprio una sfida
"Non toccare gli idoli la doratura resta sulle mani!"

Vu-meter

Guarda che non è mica così strano :

Re7+ = Re Fa# La Do#
Fa#- = Fa# La Do#

Hai azzeccato 3 note su 4 ... e poi, scusa, chi ti ha detto che sia un Fa#- ? Lo chiedo perchè online si trovano un sacco di inesattezze ....
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



rakisha

Citazione di: Vu-meter il 13 Maggio, 2018, 12:39 PM
Guarda che non è mica così strano :

Re7+ = Re Fa# La Do#
Fa#- = Fa# La Do#

Hai azzeccato 3 note su 4 ... e poi, scusa, chi ti ha detto che sia un Fa#- ? Lo chiedo perchè online si trovano un sacco di inesattezze ....
Tecnicamente dovrebbe essere un Re7+ per me era in Fa#m. Diciamo che me l'ha detto un tutorial su YouTube, il tizio dice di essere chitarrista. Mi insinui il dubbio
"Non toccare gli idoli la doratura resta sulle mani!"

Vu-meter

Citazione di: rakisha il 13 Maggio, 2018, 12:43 PM
Citazione di: Vu-meter il 13 Maggio, 2018, 12:39 PM
Guarda che non è mica così strano :

Re7+ = Re Fa# La Do#
Fa#- = Fa# La Do#

Hai azzeccato 3 note su 4 ... e poi, scusa, chi ti ha detto che sia un Fa#- ? Lo chiedo perchè online si trovano un sacco di inesattezze ....
Tecnicamente dovrebbe essere un Re7+ per me era in Fa#m. Diciamo che me l'ha detto un tutorial su YouTube, il tizio dice di essere chitarrista. Mi insinui il dubbio


Scusa avevo invertito .. comunque il risultato non cambia .. posso chiederti che brano fosse ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



rakisha

Citazione di: Vu-meter il 13 Maggio, 2018, 12:57 PM
Citazione di: rakisha il 13 Maggio, 2018, 12:43 PM
Citazione di: Vu-meter il 13 Maggio, 2018, 12:39 PM
Guarda che non è mica così strano :

Re7+ = Re Fa# La Do#
Fa#- = Fa# La Do#

Hai azzeccato 3 note su 4 ... e poi, scusa, chi ti ha detto che sia un Fa#- ? Lo chiedo perchè online si trovano un sacco di inesattezze ....
Tecnicamente dovrebbe essere un Re7+ per me era in Fa#m. Diciamo che me l'ha detto un tutorial su YouTube, il tizio dice di essere chitarrista. Mi insinui il dubbio


Scusa avevo invertito .. comunque il risultato non cambia .. posso chiederti che brano fosse ?
Certo. Le parole più grandi Coez. Consiglio, passa avanti la parte cantata che trovo assolutamente strascicata e  ridondante, ascolta l'intro iniziale, passa la parte cantata e subito dopo ripete questi 4 accordi fino a sfumare e concludersi.
"Non toccare gli idoli la doratura resta sulle mani!"


Santano

Citazione di: rakisha il 13 Maggio, 2018, 12:43 PM
Citazione di: Vu-meter il 13 Maggio, 2018, 12:39 PM
Guarda che non è mica così strano :

Re7+ = Re Fa# La Do#
Fa#- = Fa# La Do#

Hai azzeccato 3 note su 4 ... e poi, scusa, chi ti ha detto che sia un Fa#- ? Lo chiedo perchè online si trovano un sacco di inesattezze ....
Tecnicamente dovrebbe essere un Re7+ per me era in Fa#m. Diciamo che me l'ha detto un tutorial su YouTube, il tizio dice di essere chitarrista. Mi insinui il dubbio

In pratica è un Fa#m con l'aggiunta del Re, quindi un accordo quasi uguale.  Se faccio il Fa#m col basso in Re sfido a riconoscere l'accordo

rakisha

Citazione di: Santano il 13 Maggio, 2018, 01:19 PM
Citazione di: rakisha il 13 Maggio, 2018, 12:43 PM
Citazione di: Vu-meter il 13 Maggio, 2018, 12:39 PM
Guarda che non è mica così strano :

Re7+ = Re Fa# La Do#
Fa#- = Fa# La Do#

Hai azzeccato 3 note su 4 ... e poi, scusa, chi ti ha detto che sia un Fa#- ? Lo chiedo perchè online si trovano un sacco di inesattezze ....
Tecnicamente dovrebbe essere un Re7+ per me era in Fa#m. Diciamo che me l'ha detto un tutorial su YouTube, il tizio dice di essere chitarrista. Mi insinui il dubbio

In pratica è un Fa#m con l'aggiunta del Re, quindi un accordo quasi uguale.  Se faccio il Fa#m col basso in Re sfido a riconoscere l'accordo
Lo proverò appena ritorno a casa. L'orecchio deve capire. Quelle che percepivo io non ma non distinguevo era il fatto che quell'accordo suonato dal piano nel brano non mi dava perfettamente la percezione di un suono o meglio accordo in minore. E suonando le note dal cantino fa# do# la a me sembravano starci sull'accordo
"Non toccare gli idoli la doratura resta sulle mani!"

zap

Quando cerco accordi ad orecchio e ce n'è qualcuno che non mi convince,provo con le corde più basse di ogni accordo che compone il brano,costruendo in pratica la linea di basso,a cui poi vado ad aggiungere note per armonizzare,diventa tutto più semplice e capisco anche altre cose,tipo la scala da utilizzare per eventuale improvvisazione.

rakisha

Citazione di: zap il 13 Maggio, 2018, 04:47 PM
Quando cerco accordi ad orecchio e ce n'è qualcuno che non mi convince,provo con le corde più basse di ogni accordo che compone il brano,costruendo in pratica la linea di basso,a cui poi vado ad aggiungere note per armonizzare,diventa tutto più semplice e capisco anche altre cose,tipo la scala da utilizzare per eventuale improvvisazione.
Eh prima lo facevo con il basso anch'io ma poiché di rado poi ho cominciato con le note acute. La prossima volta che gioco con la radio, settimana prossima, vado col basso e ti racconto.
"Non toccare gli idoli la doratura resta sulle mani!"

Buc

Beh i due accordi hanno in comune anche il A il C ed lo stesso F. Come già hanno già detto altri poi gli errori ( se cosi si possono chiamare ) fanno migliorare

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Moreno Viola

Anche io non lo considero un errore grave, considerato che lo scopo era quello di riconoscere gli accordi ad orecchio e che le note sono praticamente le stesse.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Santano

Altro esempio, se facessi un Re maggiore col basso Do# a orecchio suonerebbe come il Fa#m
E se invece sempre col Re ci infilassi un Si al posto del La ecco che avrei un accordo di Sim
E così via  :etvoila:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.