Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 11:41 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

È giusto imparare riff?

Aperto da Dany1900, 04 Dicembre, 2020, 10:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alel66

Citazione di: robland il 06 Dicembre, 2020, 10:13 AM
Imparare tanti riff come metodo didattico... è la prima volta che lo sento.

Nella mia esperienza col maestro é capitato.
Si prendeva in considerazione un singolo artista (non scelto da me e di diversi generi) e dovevo imparare una decina di riff.
Per me é stato utile perché preso come esercizio ti permette di lavorare sotto diversi aspetti.

robland

Citazione di: alel66 il 06 Dicembre, 2020, 10:35 AM
Citazione di: robland il 06 Dicembre, 2020, 10:13 AM
Imparare tanti riff come metodo didattico... è la prima volta che lo sento.

Nella mia esperienza col maestro é capitato.
Si prendeva in considerazione un singolo artista (non scelto da me e di diversi generi) e dovevo imparare una decina di riff.
Per me é stato utile perché preso come esercizio ti permette di lavorare sotto diversi aspetti.

Non mi era mai capitato. I riff sono sicuramente una delle cose che più possono avvicinare alla chitarra e dare incoraggiamento a chi inizia. Io stesso sono cresciuto con riff e ritmiche. Gli assoli non pensavo sarei mai riuscito a suonarli. E i lick, boh, li ho scoperti in epoca YouTube.
Certi riff sono quelli che mi hanno fatto innamorare della musica e gasare da matti.
E sicuramente si perfezionano col tempo: a volte rifacciamo lo stess riff dopo anni e notiamo con soddisfazione che lo suoniamo assai meglio, perché nel frattempo abbiamo imparato a muoverci assai meglio sulla tastiera.

Ma come metodo didattico proprio non ci avevo pensato.
A sto punto, approfitto e ti chiedo quali sono i tuoi più amati e/o suonati.

DarkFlame91

Trovo che la cosa migliore per imparare riff o licks e farli propri sia studiarli all'interno del contesto armonico e musicale nel quale vengono utilizzati. Voglio dire; il riff di "beat it", ad esempio, è fenomenale, semplice e d'impatto, ma impararlo a pappagallo, senza sapere se lo si sta usando in un contesto minore o maggiore, o in quale tonalità, lascia un po' il tempo che trova.. studiarlo all'interno del brano, domandandosi magari come e perché funziona, come si incastra con la ritmica (basso, batteria, accompagnamento di chitarra/tastiera),  secondo me porta a un ulteriore grado di consapevolezza.
Se lo scopo è studiare e apprendere.. se ci si vuole solo divertire a imitare la canzone che più ci aggrada, ben venga il riff di smoke on the water suonato sempre e comunque! ma rigorosamente con le dita! :firuli:
Lo strumento che suono meglio è il campanello..  ogni tanto mi aprono pure!

alel66

Citazione di: robland il 06 Dicembre, 2020, 10:46 AM
Ma come metodo didattico proprio non ci avevo pensato.
A sto punto, approfitto e ti chiedo quali sono i tuoi più amati e/o suonati.

Se non erro anche molte scuole di musica utilizzano metodi come ad esempio Masters of Rhythm Guitar che contiene una serie di riff/ progressioni nello stile di diversi chitarristi.
Per quanto riguarda i riff più amati/ suonati credo andremmo un po' OT

Citazione di: DarkFlame91 il 06 Dicembre, 2020, 11:19 AM
Trovo che la cosa migliore per imparare riff o licks e farli propri sia studiarli all'interno del contesto armonico e musicale nel quale vengono utilizzati.

Su questo concordo e infatti ogni volta che mi è capitato di studiare riff non mi sono limitato alla semplice esecuzione ma anche all'analisi armonica/ melodica.

Dany1900

Probabilmente chi ha postato riff intendeva liks, devo trovarli con spartiti il corso che faccio mi annoia un po'. Non vado da un maestro perché con il lavoro che faccio arrivo stremato a casa e non riuscirei ad andarci.

robland

Probabile che intendesse licks.
Però visto che sono ormai impigliato nei Lynyrd Skynyrd, tra soli e ritmiche ecc., oggi mi faccio solo il riff di Call me the breeze, che sogno di fare da quando ero bambino e avevo sentito questo brano durante un film di Terence Hill e ancora non sapevo chi fossero, cosa fosse di preciso una chitarra elettrica, che un giorno l'avrei suonata ecc., ma già mi faceva venire la pelle d'oca e saltellare eccitato.
Chiudiamo sto cerchio.

Ombra/luce

Secondo me è una questione di stadi e di momenti, inizialmente viene più semplice apprendere singoli riff che canzoni intere, che è uno step che vien da sè ma a forzarlo agli inizi capisco non alletti tutti. Io ho iniziato a imparare canzoni intere dopo circa sei mesi, forse anche un anno ed ho iniziato con brani che, nella sua interezza, avevano comunque pochi accordi ripetuti, poi, pian pianino, ho iniziato sempre più a cimentarmi con brani più articolati.
Sul discorso dei lick invece dipende molto da dov'è che vuoi arrivare, se ti piace l'improvvisazione solista hanno una sua importanza e ti aiutano a tua volta a trovare delle basi su cui poi sperimentare, ovvero impari un lick bene e poi lo stravolgi, facendolo poi tuo.
Secondo me comunque male non fa niente, nemmeno imparare dei singoli riff perchè a loro modo sono un esercizio, che non ci siano solo quelli però, altrimenti davvero diventa contro produttivo.
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.