Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Luglio, 2024, 10:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Delusioni musicali

Aperto da Vu-meter, 16 Novembre, 2018, 03:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Una volta provata è difficile uscirne  :-\

Vu-meter

Citazione di: zap il 17 Novembre, 2018, 09:37 AM
Una volta provata è difficile uscirne  :-\

:laughing: :laughing: :laughing:

Sintetico, ma dice tutto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Da parte mia, sono deluso sia dello scelta dello strumento ( che purtroppo ho sbagliato ) che dalla musica stessa.
La consapevolezza che tutto sia un protocollo, a partire dalla scelta delle note, della quantità, delle frequenze, ecc.. mi ha amareggiato.
Le scelte dettate dal mercato poi, che hanno appiattito tutto riducendo l'armonia quasi a zero, sono un altro motivo di delusione.
Credo che siamo MOLTO distanti dalle possibilità che "la natura della musica" ci possa davvero offrire.
L'unica cosa che mi dà una certa gioia è pensare che chi stabilito i protocolli ha saputo farne un uso sublime, in parte perchè più liberi rispetto alle richieste di un mercato di massa, in parte perchè proprio più capaci, ma soprattutto perchè più vicini alla vera forma d'arte che è la ricerca della bellezza. La complessità di certe opere, mista alla straordinaria bellezza che riuscivano a produrre, è straordinaria.
Andrebbe riscritta la storia, completamente. Ci hanno, secondo me, raccontato un sacco di idiozie ( e lo si deduce non solo dalla musica, ma dalle arti in genere: soprattutto letteratura e scultura, credo ). Ma questa è un'altra storia e mi fermo qui.

A volte ho qualche barlume di gioia che mi viene restituito da qualcosa che mi emoziona. La cosa che però poi mi fa cadere nuovamente nella delusione è che normalmente mi rendo conto che ciò che mi tocca PIU' FACILMENTE ( e NON MAGGIORMENTE ) il cuore è qualcosa di semplice e basilare. Le altre cose mi divertono, ma mi emozionano poco.
Infine, c'è anche il motivo di delusione per me stesso, perchè mi rendo conto che non potrò mai essere nè quel musicista meraviglioso di qualche secolo fa che cercava la bellezza nelle sole, pochissime, 12 note ( spesso ridotte a 7 ) , nè il modesto ed ignorante musicista attuale che, malgrado la sua pochezza artistica, riesce a trovare quelle combinazioni che mi toccano il cuore e  di quelle si crogiola e crogiola noi, povero pubblico ignorante.

Insomma, un discreto dolore che va accentuandosi a periodi, ma sempre più presente.
Non so se sono riuscito a spiegarmi per come avrei voluto, in realtà..  :maio:

Volevo capire se ci fossero altri nelle mie condizioni, ma mi pare di capire non sia così. Questo, mi rende felice.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Tutta la prima parte del tuo discorso credo rientri nella delusione per le dinamiche umane, e come queste abbiano degradato la musica intesa come arte pura... sbaglio?

Vu-meter

Citazione di: PaoloF il 17 Novembre, 2018, 11:49 AM
Tutta la prima parte del tuo discorso credo rientri nella delusione per le dinamiche umane, e come queste abbiano degradato la musica intesa come arte pura... sbaglio?


Ni..  :sarcastic:

Diciamo che quello toccato da te è il punto "centrale".
Prima ancora, sono deluso dal fatto che non esistano le note che usiamo noi, sono solo un protocollo, una scelta tra migliaia di altre possibilità.
Per fare un esempio : quando parliamo di intonazione e sentiamo una "stonatura" stiamo in realtà, sentendo un'altra possibilità che non abbiamo previsto.
Il semplice fatto che in India abbiano 30 note ( che poi non sono certamente TUTTE le note esistenti, ma solo un'altra scelta diversa ), mi dice che abbiamo stroncato molte altre frequenze, che non useremo forse mai.
Fossilizzati come siamo in sole 12 note, credo ci stiamo perdendo tante possibilità espressive..

Cerco di spiegarmi usando la scultura :
un masso di marmo è un masso di marmo. In teoria, da lì dentro posso tirarci fuori, con martello e scalpello, proprio ciò che voglio.
Potrei farci una figura umana, un'animale, qualcosa che esiste ma anche qualcosa che non esiste, una figura immaginaria. Non ho limiti.
In musica sì. Ho solo quelle 12 note  stop. Non solo, ma ci siamo pure inventati regole secondo cui alcune non possono essere usate in concomitanza con altre. L'unica musica che si rifiuta di essere imbrigliata nell'armonia moderna è la dodecafonica, credo, ma anche lei è comunque imbrigliata in quelle 12 note. Quante altre note potremmo produrre ? Non ne ho idea , ma quando sento un uccello cantare ( sempre per fare un esempio ) , mi rendo conto che fa cose che io, con il nostro sistema, non potrò mai produrre.
Allora mi dico :  la musica, quella con la M maiuscola, quella "vera", probabilmente noi neanche sappiamo cosa sia, perchè fugge dai nostri protocolli.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Si vabbè, fate tutti sto discorsi di convenzioni, schemi e regole e poi, bacchettate me e Balfa per la creativa gestione del timing :snob:

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 17 Novembre, 2018, 12:02 PM
Si vabbè, fate tutti sto discorsi di convenzioni, schemi e regole e poi, bacchettate me e Balfa per la creativa gestione del timing :snob:

Hai ragione, altro motivo di delusione.  :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

Scherzi a parte, l'argomento è molto interessante emerita la giusta attenzione, Vu :)

Circa il tuo secondo messaggio, penso ad un mio vecchio topic e... :firuli:

http://forum.jamble.it/chiacchere-in-liberta/il-musicista-ed-il-romanticismo-perso/msg171856/#msg171856

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 17 Novembre, 2018, 12:11 PM
Scherzi a parte, l'argomento è molto interessante emerita la giusta attenzione, Vu :)

Circa il tuo secondo messaggio, penso ad un mio vecchio topic e... :firuli:

http://forum.jamble.it/chiacchere-in-liberta/il-musicista-ed-il-romanticismo-perso/msg171856/#msg171856


In un certo senso, sì ... credo siano però sfumature diverse.
Io poi sono in condizioni diverse da quando risposi al tuo bel topic. Non credo che oggi ti risponderei allo stesso modo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Dovendo convivere con periodiche e imprevedibili (o quasi) fasi calanti, ho la fortuna che, all'estremo opposto, l'euforia che ne deriva quando le supero mi restituisce sempre motivi per entusiasmarmi, ma credo che il senso della domanda di Vu sia un altro.
Di fatto la musica non mi delude mai, ma concordo con te sul fatto che più aumenta la conoscenza, e questo vale per qualsiasi ambito, più diventa raro che quella meraviglia che era alla base di quel trasporto che spingeva ad un passo successivo si manifesti.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Mimmolo

Perché dici ho sbagliato lo strumento?

Vu-meter

Citazione di: Mimmolo il 17 Novembre, 2018, 03:31 PM
Perché dici ho sbagliato lo strumento?

Immagino ti riferisca a me...
Se è così, lo dico perché non è lo strumento verso cui sento un'inclinazione naturale. Se dovessi ascoltare il mio 'io' , probabilmente dovrei virare verso le percussioni. Usando un po'di razionalità e volendo miscelare inclinazione naturale e gusti, dovrei suonare il basso.
Volendo scegliere con solo il cuore, sceglierei un fiato o un arco.
Volendo scegliere con la pura razionalità, vorrei suonare il pianoforte.
Come vedi, la chitarra la sento abbastanza aliena e, in tutta sincerità, neanche mi piace più di tanto.
Resto sempre affascinato davanti all'estetica dello strumento. Da vedere la trovo bellissima (specie le archtop), ma onestamente, il suono prodotto e le possibilità espressive mi piacciono poco.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Sacrilegio!!!
La chitarra neanche mi piace più di tanto non si può sentire!
Apriamo subito una richiesta di censura per Vu [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

A parte gli scherzi, posso anche capirti ma io sono sicuro di avere in mano il miglior strumento al mondo.
Gli altri, vuoi per un motivo o per l'altro, limitano l'espressione.
Anche il pianoforte, che considero superiore per la parità di importanza ed espressione nelle mani ti limita, è una questione di spazio e portabilità


Santano

Citazione di: Mimmolo il 17 Novembre, 2018, 05:53 PM
Sacrilegio!!!
La chitarra neanche mi piace più di tanto non si può sentire!
Apriamo subito una richiesta di censura per Vu [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Anche il pianoforte, che considero superiore per la parità di importanza ed espressione nelle mani ti limita, è una questione di spazio e portabilità

Esattamente  :etvoila:

Vu-meter

Citazione di: Mimmolo il 17 Novembre, 2018, 05:53 PM
Sacrilegio!!!
La chitarra neanche mi piace più di tanto non si può sentire!
Apriamo subito una richiesta di censura per Vu [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

A parte gli scherzi, posso anche capirti ma io sono sicuro di avere in mano il miglior strumento al mondo.
Gli altri, vuoi per un motivo o per l'altro, limitano l'espressione.
Anche il pianoforte, che considero superiore per la parità di importanza ed espressione nelle mani ti limita, è una questione di spazio e portabilità


Effettivamente, da un amministratore di un forum di chitarra non è proprio usuale..  :laughing: :lol:
Però non ho mai nascosto che il mio vero interesse fosse la musica e non lo strumento.... Il problema è che anche la musica, a questo punto....  :maio:


Spero sia solo il bioritmo in fasce discendente.. quello che io chiamo 'mestruazione maschile'...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.