Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 07:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Delusioni musicali

Aperto da Vu-meter, 16 Novembre, 2018, 03:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

La musica in quanto tale, vi ha mai deluso ? Oppure lo strumento vi ha deluso ?

NON sto parlando di delusioni date da un pedale che si credeva suonasse meglio o da una chitarra che pensavate essere meglio.
Quello che vorrei sapere è se vi siete mai sentiti delusi dall'aver scelto lo strumento sbagliato, oppure se vi ha deluso la musica in generale, o cose del genere ..

Spero di essere riuscito a spiegarmi ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Io sono rimasto deluso da me stesso o dalle dinamiche interne ad una band, ma non posso rimanere deluso dalla musica: è lì che tende costantemente una mano  ::)
Mi piacerebbe imparare a suonare altri strumenti, ma mi sento ancora agli albori della chitarra, per cui...  :facepalm2:


Cold_Nose

Sono in una fase dove non ho ancora capìto se io abbia :

- "sbagliato" strumento (virgoletto perché quelli che suono mi danno comunque piacere nel farlo)
- perso passione verso la musica
- non aver mai avuto una forte passione per la musica (come invece pensavo di avere)

Quindi sono un po' deluso di me stesso in quanto talune certezze stanno venendo progressivamente meno. Dall'altra ne sono affascinato perché - se ne avessi la volontà - potrei aprirmi a nuovi orizzonti personali.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

nihao65

Argomento molto interessante questo  :goodpost:
Io le uniche delusioni legate alla musica le ho avute, come PaoloF, principalmente per questioni legate ai rapporti interni delle band, che poi di solito sono il motivo di scioglimenti e/o cambi di formazione. Quasi mai per qualcosa inerente la musica in quanto tale, anche se a dirla tutta il panorama musicale di oggi non è certo uno stimolo per continuare e tanto meno per cominciare.

Max Maz

Lo strumento non delude mai, men che meno la chitarra.

Se c'è una delusione riguardo la musica dipende soltanto dall'inettitudine che dimostro ogni volta.

Intanto insisto fino al giorno in cui mi limiterò, finalmente, ad ascoltare quella che considero la più bella tra le arti dopo la fotografia.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Ho avuto dalla musica molte soddisfazioni e tante delusioni, ma come molti stanno sottolineando giustamente, queste ultime non derivano dalla musica in quanto tale, bensì dagli esseri umani che ne popolano l'ambiente, siano essi discografici, impresari, produttori, o semplici musicisti... sono loro ad avermi dato le delusioni più grandi e nelle modalità più disparate. Bisogna vere le spalle (molto) larghe per non soccombere da questo punto di vista ed è proprio la musica che aiuta a tenere duro!

Per le band vale lo stesso discorso: permettono di studiare, crescere, arrangiare e suonare dal vivo, per cui consiglierei a chiunque di entrare a far parte di una band che suona buona musica ed in modo serio. L'importante è avere ben viva la consapevolezza che per quanto bello sarà ciò che si farà assieme arriverà prima o poi qualcuno a rovinare tutto... è una specie di legge di Murphy, dall'esattezza quasi scientifica! E' solo questione di tempo, purtroppo: la delusione e il fegato ingrossato saranno pressoché assicurati, in percentuale direttamente proporzionale a quanto si tiene alla band stessa e a quanto ci si impegna...!  :'(

Per quanto riguarda lo strumento, invece, non ho mai avuto delusioni, né dubbi: sono stato attirato dalla chitarra fin da bambino, ho voluto suonarla senza che nessuno me lo imponesse e nonostante ci siano molti strumenti che mi piacerebbe saper suonare (sax, batteria e vibrafono, soltanto per citarne qualcuno...), non l'abbandonerei per nessun motivo.  E' un'amabile compagna con la quale la sfida si rinnova volentieri ogni giorno! :abbraccio:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

Soddisfazioni continue finalmente,sia per la crescita personale che per i rapporti all'interno della band,mi sento veramente fortunato...ripeto finalmente,considerato il tutto rapportato al mio livello ovviamente.

Nel corso della vita mi sono anche reso conto che stare lontano dallo  strumento,mi porta a fare tanto ma tanto danno...quindi evviva la mie chitarre [emoji6]


Mimmolo

In effetti si, sapere che sono solo 12 note mi ha un po' deluso.
Così come raggiungere il suono più basso e quello più alto di uno strumento, o i suoni campionati male di certi synth o riascoltarsi a volte il giorno dopo e accorgersi che non suonava più come il giorno prima e particolarmente prendere coscienza del proprio linguaggio limitato ed infine ascoltare qualcuno di veramente bravo e accettare la distanza con profonda delusione
Per tutto il resto, gioia infinita e rinnovabile ogni volta

Vu-meter

Stanno uscendo degli spunti davvero interessanti. :altalena:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech



Citazione di: Mimmolo il 16 Novembre, 2018, 09:44 PM
prendere coscienza del proprio linguaggio limitato ed infine ascoltare qualcuno di veramente bravo e accettare la distanza con profonda delusione

Quoto.
Anche se nel mio caso non so quanto sia delusione e quanto frustrazione.
Fortunatamente il pensiero di mollare tutto (ancora) non mi sfiora, però sono rari i momenti in cui dopo aver posato la chitarra non mi sento deluso o frustrato.
Ma come dicono tanti altri non sono la musica o lo strumento in se, ma solo la mia incapacità di fare musica come mi piacerebbe.



Qual

Max Maz

Eh si Futech, il nostro contributo all'economia del settore l'abbiamo data.
Possiamo ritirarci semi dignitosamente.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

No Max, non è il momento. Per me sarebbe un ritiro fallimentare e per niente dignitoso.
In questo periodo sto facendo delle riflessioni ed il post di Vu è capitato proprio in questo mio  momento di 'analisi', ero indeciso se aprire una discussione ma non ho voglia ne di tediarvi ne di deviare questa discussione su di me.
Lo so che scherzi (anche se scherzando scherzando spesso si dicono veramente le cose) ma di sicuro non mollo ora, almeno non prima di essere sicuro di aver dato  il 110%.



Qual

Elliott

La musica non ha la capacità di deludere. Non è stata dotata di questo aspetto, quando è stata inventata.

Ci sono momenti in cui la frustrazione monta, in cui ho bisogno di riorganizzarmi in seguito alla consapevolezza di aver fatto acquisti sbagliati o scelte di studio sbagliate ma, delusione mai. Anzi, la riorganizzazione è uno dei momenti che vivo con maggiore intensità e passione perché, significa che sto facendo un ulteriore passo verso il "sapere ciò che voglio". In 3 mesi ho rivoluzionato tutto (metodo di studio, organizzazione spazi e modi di studio e strumentazione) e mi sento pieno di entusiasmo.

Ciò  per dire che non era la musica ad avermi deluso in quei momenti di frustrazione e non è la musica che mi da adesso entusiasmo. SONO IO. Nel bene e nel male.

Semmai un giorno dovessi mai mollare, perché la frustrazione prevaricherà su motivazioni ed entusiasmo, quel giorno, sarei deluso di me stesso.


Max Maz

Citazione di: futech il 17 Novembre, 2018, 01:02 AM
No Max, non è il momento. Per me sarebbe un ritiro fallimentare e per niente dignitoso.
In questo periodo sto facendo delle riflessioni ed il post di Vu è capitato proprio in questo mio  momento di 'analisi', ero indeciso se aprire una discussione ma non ho voglia ne di tediarvi ne di deviare questa discussione su di me.
Lo so che scherzi (anche se scherzando scherzando spesso si dicono veramente le cose) ma di sicuro non mollo ora, almeno non prima di essere sicuro di aver dato  il 110%.

È va bene, sono stato egoista.
Buon combattimento.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Buc

La musica in sé stessa o lo strumento non mi hanno mai deluso. Spesso mi sono sentito inadeguato ma tutto dipendeva dalle mie capacità.

Considerato però che ho appena scoperto che il vecchio cantante della band si è rubato 3500 EUR di royalties In 2 album ecco posso dire che la musica mi ha deluso per i rapporti umani.

Sono deluso dal fatto che la musica è capace di amplificare il nostro io se sei buono la musica ti rende più buono... Se sei presuntuoso, ladro, falso insomma se sei meschino rende più meschini
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.